Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ricci in coppia?
10-11-2009, 12:09 AM
Messaggio: #1
ricci in coppia?
Ciao a tutti,
qualcuno sa dirmi se è consigliabile tenere assieme oppure separati due piccoli di ricci maschio e femmina? Leggo dei pareri discordanti su questo.
Io e il mio compagno vorremmo farci questo regalo ( ci siamo innamorati dei ricci da un po' di tempo) ma non sappiamo , forse è meglio iniziare solo con uno anzichè con una coppia?
Grazie a tutti
Thea

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2009, 11:54 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-11-2009 12:04 PM da Pierre.)
Messaggio: #2
RE: ricci in coppia?
Ciao, 2 ricci insieme maschio e femmina non hanno particolari controindicazioni tranne ke rischi di trovarti più avanti la casa piena di palline spinose, esperienza meravigliosa ma tutt'altro ke semplice da gestire...ho letto nell'altra discussione sugli affidi a ravenna ke hai già una piccola esperienza e anche un veterinario a cui appoggiarti e questa è un ottima cosa. Come detto io non vedi particolari problemi a mettere insieme una coppia, a patto ke controlli ke uno dei 2 non porti via il cibo all'altro e ke vadano d'accordo...mi raccomando, mai 2 maschi insieme, sono territoriali e litigherebbero...facci sapere la tua decisione...ciao!

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2009, 01:07 PM
Messaggio: #3
RE: ricci in coppia?
Innanzitutto benvenuti! Icon_biggrin
Passo a rispondervi:

(10-11-2009 12:09 AM)Thea Ha scritto:  forse è meglio iniziare solo con uno anzichè con una coppia?
Decisamente si!
Il mio consiglio é di iniziare con un solo e riccio e, eventualmente, prenderne un altro in futuro.
In questo caso prenderete quello di sesso opposto se volete fargli fare i piccoli, ma considerate che i due non potranno sempre stare insieme.
Ci sono momenti, come ad esempio durante il parto e l'allattamento, in cui il maschio deve vivere in un altro ambiente, lontano dal resto della famiglia.
Come ha detto Pierre MAI due maschi insieme, nemmeno se fratelli.
Con due femmine si può provare ma, se estranee, non é detto che vadano d'accordo.
Dico di cominciare con un solo animaletto perché:
1) sono animali solitari, non vivono in gruppo e hanno bisogno dei propri spazi.
2) cosa significhi avere un riccio lo si può capire solo dopo averne avuto esperienza; meglio prima "abituarsi" con un solo esemplare.
Se vi serve aiuto non esitate a chiedere! ;)

Vale

[Immagine: 21l3aja.jpg]
****************************
[Immagine: 2em0nkm.png]
****************************
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2009, 01:29 PM
Messaggio: #4
RE: ricci in coppia?
Benvenuti anche da parte mia
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2009, 02:12 PM
Messaggio: #5
RE: ricci in coppia?
Con una coppia ti ritroveresti ben presto ad accudire ad altri piccoli ricci. Io avevo una femmina e ad aprile ho preso un maschio....e ora ho già la seconda cucciolata!
Inoltre prima che nascano i piccoli devi dividere il maschio dalla femmina altrimenti il maschio uccide i cuccioli. La mamma poi deve stare da sola con i suoi figlioletti finchè questi non sono autonomi e sistemati a famiglie affidatarie. Se poi rimetti insieme femmina e maschio dopo un mese ti ritroverai con un'altra cucciolata. Quindi, per farla breve, prendi un solo riccio.
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2009, 03:43 PM
Messaggio: #6
RE: ricci in coppia?
Grazie a tutti siete veramente preziosi. Quanti consigli ! Adesso abbiamo le idee più chiare, credo inizieremo con 1 solo riccio poi si vedrà. Volevo confermare che è vero quello che dice Pierre, guardandosi intorno per cercare di adottare / acquistare un cucciolo si vedono degli annunci terrificanti, c'è gente veramente irresponsabile che tratta questi animali come oggetti. Noi stessi siamo ancora indecisi ma certamente un allevamento serio è la cosa migliore.
Sì ho scritto anche all'altra discussione, mi piacerebbe creare un punto di riferimento per la cura dei ricci qui a Ravenna e dintorni, pare proprio che non ci sia nulla.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2009, 04:10 PM
Messaggio: #7
RE: ricci in coppia?
Non lo conosco direttamente x cui chiedo lumi alle moderatrici se sanno qualcosa di più ma il sito "recupero selvatici" segnala proprio a Ravenna il "centro recupero selvatici San Marco", magari tramite loro potresti trovare più agevolmente un animaletto da avere in affido...comunque tienici informati e se hai bisogno chiedi pure e ci sarà sicuramente chi saprà aiutarti...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2009, 12:03 AM
Messaggio: #8
RE: ricci in coppia?
un altro motivo di non tenere maschio e femmina sempre assieme, se li lasci sempre insieme il maschio stressa in continuazione la femmina per accoppiarsi in continuazione , non hanno il periodo di calore, anche durante gravidanza e alla nascita di piccoli il maschio puo mangiarsi i figli propri. purtroppo succede. è sufficiente tenerli assieme per qualche giorno e poi separarli per lasciare la femmina piu tranquilla lontana dal maschio che le rompe.

se desideri invece non avere cucciolate è meglio prendi un maschio solo oppure due femmine
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication