Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
EDDI RICCIO DI 190G
12-11-2009, 12:09 PM
Messaggio: #21
RE: EDDI RICCIO DI 190G
Igor ho visto che ti piacciono anche i cavalli.....lo sai che anch'io ho due cavalle Titti( sella francese) e Jara( appalusa)....che bello...siamo tutti amanti degli animali.....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2009, 12:14 PM
Messaggio: #22
RE: EDDI RICCIO DI 190G
Igor ha detto tutto alla perfezione anche se io, visto ke ierisera lasciandogli il piattino ha ripulito tutto durante la notte, passerei già a dargli anche un pasto solo o al massimo 2, tu alla sera gli prepari il piattino con 40grammi di cibo (ke personalmente dubito faccia fatica a mangiare, un riccio mangerebbe in continuazione) e vedrai ke al mattino seguente lo trovi lucido...poi se durante il giorno lo vedi girare non vuol dire ke x forza devi dargli da mangiare, se pensi ke un pasto sia poco x ora fagliene 2 da 20grammi l'uno divisi nell'arco della giornata...poi non è necessario pesarlo così spesso, se vedi ke mangia ed è in salute bastano 2 volte a settimana anche xké meno lo tocchi e meglio è x non fargli perdere la sua selvatichità.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2009, 12:26 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-11-2009 12:27 PM da Igor.)
Messaggio: #23
RE: EDDI RICCIO DI 190G
Icon_exclaim Bello, anche tu amante dei cavalli Icon_exclaim
Io ho Boris, anglo arabo sardo di 6 anni, un po' insanguato ed un po' biricchino ma tutto sommato se non fosse cosi` non mi piacerebbe cosi` tanto

Mandami qualche foto che sono curioso di vedere i tuoi cavalli.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2009, 12:28 PM
Messaggio: #24
RE: EDDI RICCIO DI 190G
quindi potrei preparare 1 pasto alla mattina e 1 alla sera per poi passare al pasto della sera solamente....la cresita è giusta secondo te...dai 6-10 g al giorno....
pensavo di tenerlo in giardino in primavera perchè
sinceramnete mi sono affezinata troppo....il mio girdino ( di 90-100 mq)è tutto recintato con pinte, fiori...comunque si vedrà......[/font]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2009, 12:46 PM
Messaggio: #25
RE: EDDI RICCIO DI 190G
La crescita è perfetta...x quanto riguarda il tenerlo con te ufficialmente come saprai non è legale tenere in cattività un riccio europeo ma nessuno ti vieta di liberarlo nel tuo giardino e di fargli trovare anche cibo e una bella casetta, in queste condizioni è probabile ke decida di vivere li da solo, l'unica raccomandazione è ke li vicino non ci siano strade dove possa essere in pericolo xké x quanto decida di vivere li il suo istinto lo porta a spostarsi di notte e andare in giro.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2009, 01:59 PM
Messaggio: #26
RE: EDDI RICCIO DI 190G
Cerco di chiarire un paio di cose perchè mi sembra che si stia facendo un po' di confusione...
Fino a 250 g di peso corporeo il riccio deve mangiare una quantità di cibo pari al 20% del suo peso;
superati i 250 g di peso corporeo, basterà dargli 50 g di pappa in totale.
Normalmente un riccio dovrebbe fare un unico pasto la sera mentre di giorno gli si può lasciare qualche croccantino (va bene anche frutta/verdura ma attenzione sempre alle mosche che potrebbero deporci le uova).
In questo caso Sabry, visto che il tuo riccio è abituato a mangiare più volte al giorno, il mio consiglio è ridurre gradualmente i pasti un po' per volta, non passare bruscamente da 4-5 pasti a 1 dall'oggi al domani.
Per le pesate, basta pesarlo una volta al giorno possibilmente alla stessa ora e a stomaco vuoto.
Per ora la crescita mi sembra ottimale, 7 g al giorno vanno benissimo. Icon_wink
Quando sarà il momento, cioè a primavera inoltrata, sarà necessario far fare al riccio un periodo di riabilitazione all'aperto in un recinto così che si riabitui al proprio habitat naturale. Il recinto dovrà essere a prova di fughe e di predatori, in poche parole dovrà essere un luogo sicuro e controllato dove il riccio riprenderà pian piano confidenza con la natura, perfezionerà la tecnica di caccia, si costruirà una tana, ecc. Dopo aver trascorso un periodo nel recinto (il tempo varia da riccio a riccio, alcuni hanno bisogno di rimanerci di più, altri di meno) potrà essere liberato. Dovrà quindi avere la possibilità di andare dove vuole, non potrà continuare ad essere rinchiuso, nè in un recinto, nè in un giardino chiuso.
Comunque da qui ad aprile abbiamo tutto il tempo per organizzare al meglio la riabilitazione di Eddi, tranquilla! Icon_smile

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2009, 02:40 PM
Messaggio: #27
RE: EDDI RICCIO DI 190G
Debby xké secondo te cè confusione? Essendo il riccio tra i 190 e i 200 grammi di peso 40 grammi di cibo vanno bene e anche darglieli in una unica dose serale o 2 da 20 grammi l'una non mi pare sbagliato visto il peso ke ha raggiunto il riccio...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2009, 02:47 PM
Messaggio: #28
RE: EDDI RICCIO DI 190G
(12-11-2009 02:40 PM)Pierre76mantova Ha scritto:  Debby xké secondo te cè confusione? Essendo il riccio tra i 190 e i 200 grammi di peso 40 grammi di cibo vanno bene e anche darglieli in una unica dose serale o 2 da 20 grammi l'una non mi pare sbagliato visto il peso ke ha raggiunto il riccio...
Ho scritto quella frase perchè era stata proprio Sabry nella pag precedente a dire che aveva le idee un po' confuse e chiedeva chiarimenti, non ce l'avevo con nessuno! Icon_razz

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2009, 03:14 PM
Messaggio: #29
RE: EDDI RICCIO DI 190G
Ah ok...pensavo di aver scritto qualcosa di inesatto o non corretto...si erano un pò confusi i messaggi precedenti infatti anch'io ho cercato di semplificare un pò la spiegazione...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-11-2009, 05:17 PM
Messaggio: #30
RE: EDDI RICCIO DI 190G
...visto i vostri consigli sono passata a 3 pasti ( mattina , mezzogiorno e sera) ho diviso i 40 g in 3 pasti e comunque ieri è cresciuto solamente 5 g....non è riuscito a mangiare tutto....in compenso la pelle è molto migliorata dopo il trattamento con acqua tiepida e olio d'oliva...sono scomparse tutte le scalie bianche...ho tolto completamente il latte e ho lasciato dell'acqua a disposizione di eddi....comunque non vuole bere....allora 2 volte al dì uso la siringa e lo sforzo...
questa mattina con la siringa ha bevuto molto....aveva sete........
ragazzi mi siete veramente di grande aiuto.......
con i 3 pasti quanto devo continuare secondo voi??
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-11-2009, 05:21 PM
Messaggio: #31
RE: EDDI RICCIO DI 190G
mi sono dimenticata di dirvi che le analisi delle feci sono risulatate tutte negative......non ha nessun tipo di parassita.....che bello !!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-11-2009, 05:22 PM
Messaggio: #32
RE: EDDI RICCIO DI 190G
Secondo me anche solo un paio o tre di giorni per poi andare a 2 .
Chissa` perche` non beve da solo, boh!
Poi avevi provato a mettere l'acqua appena appena sporcata di esbilac?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-11-2009, 05:30 PM
Messaggio: #33
RE: EDDI RICCIO DI 190G
ciao igor...ti ho appena invio e-mail prova a vedere se ti è arrivata....
comunque ho provato a sporcare l'acqua con il latte ....non l'ha voluta...è un osso duro quando non vuole una cosa ...non la vuole proprio...deve essere uno scorpione.....( di segnpo zodiacale)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-11-2009, 06:44 PM
Messaggio: #34
RE: EDDI RICCIO DI 190G
Cavoli non è possibile ke se ha sete non beva, tu lasciagliela a priori, deve imparare a bere da solo xké in natura non troverà nessuno a dargliela con la siringa, ormai è 2 etti e deve essere indipendente x mangiare e bere...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-11-2009, 07:37 PM
Messaggio: #35
RE: EDDI RICCIO DI 190G
Per fargli assumere acqua mischiala al cibo, io faccio spesso così!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-11-2009, 01:26 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-11-2009 01:28 PM da Igor.)
Messaggio: #36
RE: EDDI RICCIO DI 190G
Ciao Sabry come va col tuo riccetto? sei riuscita a farlo bere da solo?
a quanti pasti al giorno sei arrivata?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-11-2009, 04:33 PM
Messaggio: #37
RE: EDDI RICCIO DI 190G
ciao a tutti ...scusate il ritardo nelle risposte ma questa settimana è iniziato tutto male........
eddi ha inizato a bere l'acqua ...ma solo con la siringa...adesso provo il metodo di pesk....per i pasti sono passata a 2 1/2, 1 pasto la mattina di circa 20g , spuntino verso le 12 di 10g circa e alla sera altri 20g ...comunque ho deciso di diminuire i pasti entro fine settimana....
è sempre più vivace...sembra attila alla riscossa ...rovescia tutto....ha iniziato a portare in giro le sue copertine, gioca con la pallina.......è talmente bello vederlo....
la pelle è migliorata tantissimo.....grazie a tutti per i consigli
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-11-2009, 04:48 PM
Messaggio: #38
RE: EDDI RICCIO DI 190G
Bene, sono contento che la pelle sia migliorata, rileggendo la discussione mi e` venuto in mente un altro modo per poterlo far abituare gradualmente ad essere autonomo nel bere:
oltre al metodo di pesk che anche secondo me e` molto valido per non disidratarlo e lasciandogli sempre a disposizione la sua ciotola d'acqua pulita, si potrebbe provare a vedere se mettendogli un abbeveratoio per conigli/criceti va a bere almeno da li, forse "assomigliando" ad una siringa potrebbe decidere di bere da solo quando ha sete e poi magari decidere di bere dalla ciotola, ma lo scopo finale e` sempre che vada a bere dalla ciotola, e` inportante che questa primavera non sia gia` piu` abituato a bere dall'abbeveratoio perche` non sarebbe autosufficente in natura.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-11-2009, 04:52 PM
Messaggio: #39
RE: EDDI RICCIO DI 190G
Noi non consigliamo l'abbeveratoio per criceti per i ricci europei, perchè dovendo poi essere liberati non si devono abituare a usare oggetti che non troveranno in natura... devono imparare a bere da una ciotola,è l'unico modo.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-11-2009, 05:02 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-11-2009 05:13 PM da Igor.)
Messaggio: #40
RE: EDDI RICCIO DI 190G
Lo so, infatti anch'io non sono assolutamente d'accordo nel mettergli un abbeveratoio in casi normali, consideravo la situazione come una situazione difficile da risolvere e quella era per me una possibile soluzione assolutamente transitoria per cercare di far si che il piccolo imparasse a bere autonomamente.
Forse era una stupidata ma mi e` venuta in mente come possibile soluzione temporanea ... sorry.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication