Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
chiedo consiglio per aiutare un riccio!
13-11-2009, 02:44 PM
Messaggio: #1
chiedo consiglio per aiutare un riccio!
Buongiorno a tutti!
Mi chiamo Haruna e sono nuova su questo forum.
Vi scrivo perchè ieri sera ho trovato un riccio nel vialetto che conduce a casa mia. Non ho avuto modo di pesarlo ma è piuttosto piccolo, e quando ha visto la macchina non si è appallottolato ma è rimasto immobile, quindi ho pensato di prenderlo per assicurarmi che stesse bene prima di eventualmente riportarlo nel suo ambiente.
Ora, io premetto di non essere quasi mai entrata in contatto con un riccio nè ho mai avuto modo di accudirne uno, quindi sono assolutamente inesperta.
Purtroppo quindi non l'ho portato subito in casa (avevo paura che gli sbalzi di temperatura e di ambiente gli creassero problemi) e così l'ho temporaneamente messo in giardino, in attesa di potermi informare meglio. Il riccio però -probabilmente spaventato- si è infilato in un buco tra la terra e il muretto, che porta ad una sorta di nicchia, larga due metri e mezzo circa fatta di cemento e tubature varie che si trova sotto la casa, andando in profondità circa cinquanta centimetri sotto la superficie dell'erba.
Ora siamo molto preoccupati che sia rimasto intrappolato, dato che l'unica uscita è dal nostro giardino, ovvero da dove è entrato, e si trova quindi in salita. Essendo che è piccolo e che comincia il periodo del letargo, abbiamo paura che non riesca più ad uscire da solo.
Potreste darmi qualche consiglio per aiutarmi a tirarlo fuori?? Non so, un cibo che lo attiri particolarmente, oppure un qualcosa dove lui possa arrampicarsi...meglio avvicinarsi e allungargli del cibo oppure non farsi vedere per non spaventarlo?? Oppure non c'è bisogno di aiutarlo e può cavarsela benissimo da solo??
Vi ringrazio per l'attenzione e per l'aiuto e mi scuso per il disturbo, so che la domanda è un pò stupida ma non so proprio da dove cominciare!
Grazie mille
Haruna
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-11-2009, 03:00 PM
Messaggio: #2
RE: chiedo consiglio per aiutare un riccio!
ciao,e benvenuta
prova a mettere delle crocchette per gatti (non al pesce)o della carne scottata(non di maiale )fuori dalla fessura da dove è entrato per vedere se esce.se esce e riesci a prenderlo,chiudendo il buco e lanciandoli sopra al riccio un asciugamano lui si dovrebbe bloccarsi e perciò farsi prendere.come prima cosa devi pesarlo e se è sotto i 600gr(se non ricordo male)dovrai tenerlo fino a primavera se no se non ha parassiti interni(esame delle feci in sospensione)zecche ,pulci,respiro affannoso,ferite,naso gocciolante,ecc...insomma dovresti guardarlo molto bene,farci sapere e poi ti daremo i consigli utili.sicuramente quando saranno on line le persone più esperte ti daranno ottimi consigli ,per adesso potresti fare così,anche se di giorno non so se uscirà.ciao e buona fortuna.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-11-2009, 03:07 PM
Messaggio: #3
RE: chiedo consiglio per aiutare un riccio!
Ciao e benvenuta, se il riccio è effettivamente piccolo (meno di 700/800 grammi) x lui l'inverno potrebbe essere letale x cui l'ideale sarebbe riuscire a recuperarlo anche se da quello ke ho capito l'impresa è ardua...prova a mettere alla sera (xké i ricci sono animali notturni) del cibo all'uscita di dove si è infilato e cerca di prenderlo quando esce x cercare da mangiare (senza farti vedere, altrimenti non uscirà), non temere sul fatto ke non riesca a uscire xké i ricci riescono a passare in fori piccolissimi e sono scalatori incredibili, essendo all'aperto eviterei cibi umidi ke attirano insetti, l'ideale sarebbe mettergli un piattino con dei croccantini x gattini e una ciotolina d'acqua x farlo bere...mi raccomando, assolutamente non mettere latte xké x lui è letale, nel caso serve un latte specifico ma intanto vedi se riesci a prenderlo e poi vediamo il dafarsi...tieniti in contatto con questo sito e facci sapere se ci sono sviluppi...ciao!

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-11-2009, 03:11 PM
Messaggio: #4
RE: chiedo consiglio per aiutare un riccio!
Ciao Haruna!
Benvenuta sul forum dei ricci e dei ricciofili. Icon_razz
Per aiutare il riccetto ad uscire puoi provare a creare una sorta di passerella che gli permetta di risalire dal buco in cui è finito: potresti, ad esempio, usare un'asse o qualche altro semplice artificio del genere.
Per attirarlo puoi lasciargli a disposizione un piattino con un po' di pappa: patè per gatti di cui i ricci sono ghiotti, ma anche crocchette, pinoli, carne di vitello/manzo/pollo/tacchino cotta e spezzettata, uvetta sultanina o una rondella di banana.
Invece non dargli assolutamente: carne cruda, carne di maiale, carne con ossa, uova crude, salumi, insaccati, dolci, mandorle, nocciole, latte, latticini, riso, patate, castagne, farinacei e tutti i prodotti che contengono lattosio.
Assicurati inoltre che nel buco non ristagni dell'acqua, potrebbe essere pericoloso per il riccio...
Se riesci a prenderlo, ti consiglio di pesarlo con una bilancia il più possibile precisa perchè se non raggiunge i 650-700 g di peso non ha sufficienti scorte di grasso per affrontare l'inverno e va quindi prelevato e tenuto in casa per fargli saltare il letargo.
Se puoi, prova ad appostarti poco distante dal buco, quando fa buio, armata di pazienza, un paio di guanti spessi, la bilancia e una torcia e aspetta un po' per vedere se il riccio esce o se senti dei rumori nel buc che possano in qualche modo confermare la sua presenza. Spero che non gli sia successo nulla di grave e magari se ne sia già andato, però considerando la profondità del buco e la presenza di tubi può anche darsi che sia rimasto incastrato e non riesca a risalire...
Non scusarti assolutamente per il disturbo, siamo qui apposta per aiutarti e lo facciamo più che volentieri!
Terremo tutti le dita incrociate per questo riccetto sperando che ce la faccia, aggiornaci se ci sono novità...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-11-2009, 03:15 PM
Messaggio: #5
RE: chiedo consiglio per aiutare un riccio!
Ciao Haruna, benvenuta! Il riccio potrebbe avere dei problemi a uscire se è rimasto incastrato in qualcosa o se le pareti di questo buco sono lisce o molto inclinate... come sono? Descrivici un po' meglio il tutto.

Prova a guardare dentro con una pila e ascolta eventuali rumori. E se hai il dubbio che sia difficile per lui risalire inserisci un'asse di legno, magari con incollato sopra qualche bastoncino trasversale per facilitare il fatto che ci si aggrappi.

La pappa per gatti (crocchette o pappe umide in scatola) dovrebbe attirarlo.

I ricci che in questa stagione pesano meno di 600/700 grammi vanno tutti soccorsi e tenuti in casa fino a primavera, perché altrimenti morirebbero: non hanno le scorte di grasso per superare il letargo.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-11-2009, 03:20 PM
Messaggio: #6
RE: chiedo consiglio per aiutare un riccio!
grazie mille per i consigli! in effetti la mia paura è proprio quella che rimanga intrappolato, o che non riesca ad uscire...stasera mi armerò di guanti, pazienza e calma e cercherò di attirarlo con il cibo che mi avete consigliato, nel frattempo ho introdotto un piccolo tappeto rigido che collega con l'esterno, in maniera da aiutarlo ad arrampicarsi. Speriamo che non si sia incastrato! Vi terrò informati, grazie mille ancora!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-11-2009, 03:42 PM
Messaggio: #7
RE: chiedo consiglio per aiutare un riccio!
Io forse ho capito male, ho scritto ke il riccio sarebbe riuscito a risalire xké ho capito ke era sotto 50cm ma c'erano dei tubi su cui poteva arrampicarsi, se invece cè proprio uno scalino di quell'altezza allora chiedo scusa e hanno ragione le ragazze ke hanno scritto dopo di me, devi mettere un'asse o qualcosa con cui possa risalire...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-11-2009, 04:09 PM
Messaggio: #8
RE: chiedo consiglio per aiutare un riccio!
Se si riece crea anche una sorta di percorso con le crocchette in modo da attirarlo piu` facilmente Icon_wink
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-11-2009, 04:22 PM
Messaggio: #9
RE: chiedo consiglio per aiutare un riccio!
con precisione non riesco a descriverlo nemmeno io, perchè è una parte di spazio vuoto che si trova sotto il giardino e sopra il garage, e anche con la pila si vede ben poco..per quello che ho potuto vedere non è un vero e proprio gradino, ci sono delle tubature e delle parti in cemento su cui arrampicarsi però è piuttosto ripido...diciamo che mi preoccupa maggiormente per il fatto che è piccolo e potrebbe avere delle difficoltà e le basse temperature di questi giorni. Spero che il tappeto che ho messo lo aiuti a risalire, appena fa buio preparo una specie di percorso di cibo che lo attiri fuori e cerco di prenderlo, vi aggiornerò appena riesco a vedere qualcosa... vi ringrazio molto per l'aiuto!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-11-2009, 04:34 PM
Messaggio: #10
RE: chiedo consiglio per aiutare un riccio!
Figurati...facci sapere...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-11-2009, 05:34 PM
Messaggio: #11
RE: chiedo consiglio per aiutare un riccio!
Comunque se c'è questa cavità con i tubi probabilmente c'è anche una botola per ispezionarla... prova a informarti!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-11-2009, 08:47 AM
Messaggio: #12
RE: chiedo consiglio per aiutare un riccio!
Ciao Haruna!
Novità sul riccetto? Scusami, sono un po' apprensiva... Icon_redface

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-11-2009, 06:35 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-11-2009 09:34 PM da Pierre.)
Messaggio: #13
RE: chiedo consiglio per aiutare un riccio!
Mi associo a Debby...novità? Si è fatto vedere? Cè modo di ispezionare quella botola?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication