Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Vi aggiorno!
16-11-2009, 08:01 PM
Messaggio: #1
Vi aggiorno!
Ebbene, questo sabato andrò a ritirare il mio riccetto presso l'utente Pinkydani. ( PS. GRAZIE ! )
Ricordate che vi avevo parlato di una teca in legno? Cambiato idea.
Ho preso 2 vasconi da 60 lt 60x40, collegati da un tubo in ferro ( quelli da canna fumaria per le stufe ) completamente rivestito in tessuto e nastro isolante.
Un vascone è adibito a lettiera, riscaldato con una lampada da 60 watt, anche se penso servirà poco perchè ho monitorato la temperatura della stanza, e anche alle 7 del mattino è di circa 20 °. L'altro invece ha la casetta ( ricavata dalla cassa di legno di un subwoofer ) e le ciotoline e avrà fondo il pile, con sotto cavetto riscaldante.

Inoltre, il negozio di animali di fiducia, mi ha ordinato una pallina di quelli da criceto, al cui interno il riccio potrà correre, e ha diametro di 19 cm, quindi perfetta come dimensioni.

Il cibo, mi sono già armata di patè e crocchette H***'s Kitten Pollo.

Che dite, sono apposto?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-11-2009, 08:40 AM
Messaggio: #2
RE: Vi aggiorno!
Penso che tu sia a posto,anche se ho qualche dubbio sul fondo di pile con sotto il cavetto,cosa succederebbe se il riccio riesce a raggiungere il filo del riscaldatore?I miei passano il tempo anche a cercare di scavare e di rosicchiare tutto quindi attento.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-11-2009, 09:27 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-11-2009 09:43 AM da Pierre.)
Messaggio: #3
RE: Vi aggiorno!
Sono d'accordo con toto, i ricci oltre ke grandi scalatori sono grandi scavatori e mordicchiatori e se prende il filo elettrico...poi come hai anticipato tu parlando della lampada se in casa non vai sotto i 20 gradi credo ke non ti serva nulla x riscaldare la casa al riccio...cè un'altra cosa ke mi lascia perplesso e cioè il fondo in pile, il riccino ne sarà felicissimo ma almeno all'inizio non saprà ke deve farla nella lettiera, calcola ke quando fa i suoi bisogni x quanto riguarda la pupù se è solida la togli e fine ma il problema è la pipì, quella dei ricci puzza terribilmente d'ammoniaca e se si impregna nel pile non ti va più via quindi x i primi tempi, almeno finché non vedrai ke la fa sempre nella lettiera, x il fondo ti consiglio qualcosa ke potrai cambiare anche quotidianamente...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-11-2009, 02:19 PM
Messaggio: #4
RE: Vi aggiorno!
Totalmente d'accordo con Pierre, il pile non va bene almeno inizialmente.
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-11-2009, 08:11 PM
Messaggio: #5
RE: Vi aggiorno!
Grazie del consiglio, per il cavetto un pezzo di cartone lo separava dal resto, x quello ero tranquilla che non ci fosse il rischio che lo rosicchiasse.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-11-2009, 08:23 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-11-2009 08:23 PM da pesk.)
Messaggio: #6
RE: Vi aggiorno!
Con i ricci la prudenza non è mai troppa: sono curiosi, pasticcioni e hanno una particolare abilità per cacciarsi nei guai!!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-11-2009, 10:20 PM
Messaggio: #7
RE: Vi aggiorno!
Quasi finita, manca solo la lettiera e le ciotole, ma quelle le metto la mattina stessa, e la casetta, ma deve portarmela il mio ragazzo.
Ecco due foto
[Immagine: 19112009531.jpg]
[Immagine: 19112009532.jpg]

E questo è il giochino, la palla dentro cui farlo correre.
[Immagine: 19112009533.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-11-2009, 11:19 PM
Messaggio: #8
RE: Vi aggiorno!
Complimenti per l'ingegnosità!!!a me sembra meraviglioso!!
Un appunto.Premetto anche che io sono totalmente contrario al utilizzio di questi sistemi ma ciò non influisce sulla risposta che Ti darò!
Una lampada...il cavetto riscaldante....manca solo il rosmarino!!!La temperatura che hai in casa è più che sufficente!!
Un'altra precisazione.Non a Te
Il Pile è uno,se non l'unico tessuto idoneo ai ricci.Non si sfilaccia.con le unghie possono solo fargli dei gran buchi ma nulla di più!Senza correre il rischio che dei fili si attorciglino intorno alle zampe.
Sei stata bravissima!Ciaoooo

20 Giugno2008....Yuri,Riccetta,Kenya,Chicco,Astrid
[Immagine: hoggie1.gif]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2009, 01:25 AM
Messaggio: #9
RE: Vi aggiorno!
Si ma il pile era stato da me sconsigliato x i primi tempi solo finché non si abitua a sporcare nella cassettina, se ti fa la pipì sul pile non te ne liberi più...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2009, 02:00 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-11-2009 02:01 AM da sweetferret77.)
Messaggio: #10
RE: Vi aggiorno!
si vede che hai copiato la mia idea bravissima, ma quanto misurano quelle vaschette? mi sembrano piu piccole e dentro strette inoltre a cosa serve la rete sopra? mica i ricci riescono a scappare se le pareti sono lisce, non saltano nemmeno :)

guarda le mie che sono piu grandi e piu ampie di larghezza che i ricci piu spazio hanno per muoversi

[Immagine: CIMG5473-1.jpg]

[Immagine: CIMG5475.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2009, 09:42 AM
Messaggio: #11
RE: Vi aggiorno!
Sweetferret ero anch'io della tua idea riguardo al fatto ke non riescono a uscire ma mi sono ricreduto recentemente...un giorno mi hanno portato 3 riccetti di 3 etti l'uno (quindi abbastanza piccoli), probabilmente fratelli, li ho messi nelle vasche a loro dedicate con sponde alte 40cm e la mattina dopo ne ho trovati 2 a spasso sul pavimento, avevano usato la casetta ke gli avevo messo come trampolino x uscire...ora magari il vostro caso è diverso xké i vostri sono nati in cattività e non avranno l'istinto di scappare ma sul fatto ke se vogliono uscire non ce la facciano ho qualche dubbio...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2009, 02:14 PM
Messaggio: #12
RE: Vi aggiorno!
(20-11-2009 02:00 AM)sweetferret77 Ha scritto:  si vede che hai copiato la mia idea bravissima, ma quanto misurano quelle vaschette? mi sembrano piu piccole e dentro strette inoltre a cosa serve la rete sopra? mica i ricci riescono a scappare se le pareti sono lisce, non saltano nemmeno :)

guarda le mie che sono piu grandi e piu ampie di larghezza che i ricci piu spazio hanno per muoversi

[Immagine: CIMG5473-1.jpg]

[Immagine: CIMG5475.jpg]

sono 60x40x45 tanto piccole non sono..
La rete è per evitare appunto che una volta piazzata dentro la casetta non la usi da trampolino per uscire. La prudenza non è mai troppa.
Il cavo e la lampada sono per emergenze ( finestre aperte, termosifoni rotti ). Non si sa mai.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2009, 03:51 PM
Messaggio: #13
RE: Vi aggiorno!
per pierre le mie sono alte 80 cm e non riuscirebbero a uscire neanche se usano casetta come scala. ;-) le vaschette dalla misura ideale sono lunghezza circa 90 altezza 80 e larghezza 60 per il benessere del riccio
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2009, 04:07 PM
Messaggio: #14
RE: Vi aggiorno!
sono quelli dell'ikea?

[Immagine: bWM9aGVkZ2Vob2cuc3dmJmNscj0weDY4NWMwZiZj...FiaTc5.png]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2009, 04:28 PM
Messaggio: #15
RE: Vi aggiorno!
X le dimensioni direi ke sono ok, x l'altezza effettivamente penso non riesca ad uscire...noi x problemi di spazio li mettiamo praticamente a scaffale, li abbiamo alti 40 ma già così va ke uscire non è facile eh...e pure ci sono riusciti...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2009, 06:33 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-11-2009 06:37 PM da Bonnie.)
Messaggio: #16
RE: Vi aggiorno!
Ragazzi io non ho possibilità di mettere le vasche per terra, col cane in giro per casa, dovevo prendere di una misura che andasse bene per metterli sopra al cassettone che ho vicino al letto, e ci stanno giuste. Comunque non mi sembra poco, sono 240 cm2 in totale.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2009, 06:48 PM
Messaggio: #17
RE: Vi aggiorno!
Dunque vediamo se riesco a dire una c....a di quelle grosse xké in matematica non ero un genio...normalmente ti dicono ke un riccio deve avere almeno 2metri quadri, 240cm sono quasi 2 metri quadri e mezzo x cui credo vada bene...comunque quando molli fuori il cane puoi far sgambettare un pò il riccio x casa...x farmi un'idea più precisa mi dici lunghezza e larghezza di una sola vasca?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2009, 06:54 PM
Messaggio: #18
RE: Vi aggiorno!
con vaschette alte 80 cm non credo che il cane disturbi i ricci a meno se per sicurezza li copri con rete come quelle che hai messo tu... il cane di taglia media-grande che ospito tante volte è curioso dei miei ricci ma non li tocca perchè sono troppo alti per lui e non ci mette mai muso, limita solo a guardarli anche se sono nascosti nelle casette. Invece la nostra cagnolina Briciola è abituata ai ricci ma se fosse curiosa e vivacissimi e se volesse distrubare ricci non ci riuscirebbe a entrarci dentro che lei è piu bassa di 80 cm ;)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2009, 06:55 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-11-2009 06:57 PM da Bonnie.)
Messaggio: #19
RE: Vi aggiorno!
60x40
Il riccio sgambetterà appena sveglio fino a quando vado a dormire io in camera mia con la porta rigorosamente chiusa, ma il cane la notte dorme poi con me, quindi lui in camera entra, non posso rischiare.
Sweet Ferret io ho un pit bull, se vuole infirarsi dentro lo fa anche in vasche alte 80 cm, Li sulla cassettiera sono almeno sicura che non riuscirebbe neanche a tirarle giù.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2009, 06:59 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-11-2009 07:05 PM da Pierre.)
Messaggio: #20
RE: Vi aggiorno!
Dipende anche li ke cane hai, io ne ho 5 di cui uno è un jack rassel, cane di piccola taglia curioso in modo impressionante e soprattutto ke senza problemi in giardino mi salta la rete alta appunto 80cm...magari non gli vorrebbe far del male ma stai sicuro ke il mio ci salterebbe dentro...poi comunque ritengo ke 2 vasche 60x40 siano sufficenti visto ke poi di giorno il riccio è libero...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication