Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 4.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Soccorso urgente riccetto
19-11-2009, 03:11 PM
Messaggio: #21
RE: Soccorso urgente riccetto
Forza piccino!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-11-2009, 08:44 PM
Messaggio: #22
RE: Soccorso urgente riccetto
buongiorno..
allora la riccina è stata operata appena arrivata, la situazione era molto grave, da diversi giorni non mangiava e le fratture erano esposte, e il respiro molto molto affannoso.
tutta l'equipe è stata impegnata con il riccio per 2 ore (!!!) di intervento di ricostruzione della sua mandibola.
la prognosi rimane moolto riservata, ma l'operazione è andata benissimo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-11-2009, 08:57 PM
Messaggio: #23
RE: Soccorso urgente riccetto
che bello sapere che ce l'ha fatta ! eravamo veramente ...sulle spine!!!!! ( ...) speriamo bene !
volevo unirmi al rigraziamento , Filippo sei stato veramente grande, c'è poco da dire!
ciao a tutti Thea Ravenna

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-11-2009, 09:01 PM
Messaggio: #24
RE: Soccorso urgente riccetto
secondo aggiornamento: ho visto le foto, era davvero messo malissimo il riccio.
290 grammi, l'intervento è stato pazzesco: messo in vena e gerard ha fatto la tracheotomia per farlo respirare durante l'intervento e aija l'ha ventilato per tutto il tempo dell'intervento. Ci abbiamo provato e ci sono riusciti. un altro passo in più.
la mandibola era fratturata in 3 punti, quindi ha fatto un impanto esterno con la resina.
quando è arrivata il naso deviava a sinistra e la mandimola era aperta a destra.
[nota per chi non vuole arrabbiarsi, e non è mia intenzione fare polemica, ma solo sottolineare l'importanza di fare formazione: ai ragazzi da un vet che avevano contattato, era stato detto di non preoccuparsi, che sarebbe andato in letargo e si sarebbe aggiustato tutto da solo O_O ripeto, non è mia intenzione fare polemica, ma ancora di più lavorare per loro]{mi hanno chiesto di fare un'intervista, poi vi informo e dovremmo anche scrivere un articolo scientifico sui ricci }
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-11-2009, 09:03 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-11-2009 09:07 PM da Pierre.)
Messaggio: #25
RE: Soccorso urgente riccetto
Giulia la tua squadra è veramente fantastica! Se quella riccina sopravviverà è solo merito loro e di Filippo ke essendo di Mantova come me spero di poter incontrare x dargli la mano e ringraziarlo di persona...(e anche chiedergli a quale veterinario si è rivolto, se è della mia zona come immagino lo terrò ben presente x NON fargli arrivare animali selvatici)

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-11-2009, 09:11 PM
Messaggio: #26
RE: Soccorso urgente riccetto
(19-11-2009 09:01 PM)lagiuli Ha scritto:  ai ragazzi da un vet che avevano contattato, era stato detto di non preoccuparsi, che sarebbe andato in letargo e si sarebbe aggiustato tutto da solo O_O

Be', un veterinario che dice così o non capisce assolutamente nulla, o è in cattiva fede... cioè non ha voglia di perdere del tempo a curare un animale selvatico. Icon_confused

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-11-2009, 09:24 PM
Messaggio: #27
RE: Soccorso urgente riccetto
davvero non era per fare polemica, e non vorrei perdere tempo su questo argomento.
è fondamentale fare informazione sui ricci. purtroppo in università non si studiano !!! :'((
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-11-2009, 10:29 PM
Messaggio: #28
RE: Soccorso urgente riccetto
grandissimi tuttiIcon_biggrin! il povero riccio alla fine è stato più che fortunato: con quel peso non si sarebbe mai salvato dall'inverno e se non avesse incontrato tutte queste persone....non oso pensarciIcon_cry.
quanto al vet...lasciamo perdere.Icon_evil di sicuro è da segnalare, almeno a pierre e a chi abita in quella zona.... per la formazione sono d'accordo, ma una frattura esposta penso che tutti siano in grado di riconoscerlaIcon_evil
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-11-2009, 11:54 PM
Messaggio: #29
RE: Soccorso urgente riccetto
(19-11-2009 09:01 PM)lagiuli Ha scritto:  secondo aggiornamento: ho visto le foto, era davvero messo malissimo il riccio.
290 grammi, l'intervento è stato pazzesco: messo in vena e gerard ha fatto la tracheotomia per farlo respirare durante l'intervento e aija l'ha ventilato per tutto il tempo dell'intervento. Ci abbiamo provato e ci sono riusciti. un altro passo in più.
la mandibola era fratturata in 3 punti, quindi ha fatto un impanto esterno con la resina.
quando è arrivata il naso deviava a sinistra e la mandimola era aperta a destra.
[nota per chi non vuole arrabbiarsi, e non è mia intenzione fare polemica, ma solo sottolineare l'importanza di fare formazione: ai ragazzi da un vet che avevano contattato, era stato detto di non preoccuparsi, che sarebbe andato in letargo e si sarebbe aggiustato tutto da solo O_O ripeto, non è mia intenzione fare polemica, ma ancora di più lavorare per loro]{mi hanno chiesto di fare un'intervista, poi vi informo e dovremmo anche scrivere un articolo scientifico sui ricci }

Siete fantastici, tutti quanti, Filippo per la prontezza che ha avuto e tu Giulia con tutta la "squadra" Icon_exclaim

Davvero, credo che tutto questo sia un passo davvero importante per il mondo degli spinosi...naturalmente rimaniamo in attesa delle notizie sull' intervista e sull'articolo scientifico Icon_wink

Ancora aculei incrociati dunque!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2009, 11:55 AM
Messaggio: #30
RE: Soccorso urgente riccetto
(19-11-2009 09:01 PM)lagiuli Ha scritto:  secondo aggiornamento: ... ...
Icon_wink
Complimenti, siete davvero grandi.
Un in bocca al lupo al riccetto, speriamo si rimetta in sesto presto e completamente Icon_exclaim
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2009, 05:03 PM
Messaggio: #31
RE: Soccorso urgente riccetto
Nessuna novità oggi x il riccino?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2009, 05:13 PM
Messaggio: #32
RE: Soccorso urgente riccetto
(19-11-2009 09:01 PM)lagiuli Ha scritto:  ...
290 grammi, l'intervento è stato pazzesco: messo in vena e gerard ha fatto la tracheotomia per farlo respirare durante l'intervento e aija l'ha ventilato per tutto il tempo dell'intervento. Ci abbiamo provato e ci sono riusciti. un altro passo in più.
la mandibola era fratturata in 3 punti, quindi ha fatto un impanto esterno con la resina.
quando è arrivata il naso deviava a sinistra e la mandimola era aperta a destra...

Scusate l'ignoranza ma come fate a nutrirlo adesso finche` non si rimette, la mandibola ci mettera` un po' a saldarsi, flebo?
se si come si fa a far si che il riccio tenga su la flebo?
mi e` sembrato di capire che i ricci appena sono in grado, anche se stanno male, fanno finta di stare bene per difesa e quindi ricominciano ad essere combattivi...
va tenuto sedato fino a che non e` in grado almeno di bere da solo?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2009, 05:39 PM
Messaggio: #33
RE: Soccorso urgente riccetto
Non è ke puoi tenerlo sedato finché si è saldata la frattura, non sò come hanno agito loro, questo ce lo spiegherà Giulia, ma in questi casi si può alimentare tramite sondino, cioè un tubicino infilato nell'esofago e da li gli dai da mangiare liquido o quasi finché si è ripreso...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2009, 06:05 PM
Messaggio: #34
RE: Soccorso urgente riccetto
Grazie Pierre della spiegazione, non avevo pensato al sondino e tra l'altro chi sa che lavoro che dev'essere infilargli un sondino senza fargli del male viste le condizioni (ci saranno le tecniche giuste e, immagino, tanta tanta pazienza), immaginavo di aver scritto una stupidata pensando di tenerlo sedato giorni ma vedevo solo la flebo come possibilita` per nutrirlo...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2009, 06:15 PM
Messaggio: #35
RE: Soccorso urgente riccetto
Ma io penso ke se gli hanno messo il sondino l'hanno fatto mentre era in anestesia totale, poi gli viene lasciato (cercando di metterlo in modo ke lui con le zampe non lo tocchi ma questo non cè sicuramente bisogno di insegnarlo a Giulia e compagni) e poi attaccando al sondino una siringa (senza ago) o qualcosa di simile si inietta direttamente il cibo nell'esofago, coi ricci x la verità non mi è mai capitato, mi è capitato con volatili in genere...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2009, 06:40 PM
Messaggio: #36
RE: Soccorso urgente riccetto
bravissimi,fantastico per fortuna dei riccetti c'è gente come voi.dita e aculei incrociati per il riccinoIcon_razzr
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2009, 07:03 PM
Messaggio: #37
RE: Soccorso urgente riccetto
(20-11-2009 06:15 PM)Pierre76mantova Ha scritto:  Ma io penso ke se gli hanno messo il sondino l'hanno fatto mentre era in anestesia totale, poi gli viene lasciato (cercando di metterlo in modo ke lui con le zampe non lo tocchi ma questo non cè sicuramente bisogno di insegnarlo a Giulia e compagni) e poi attaccando al sondino una siringa (senza ago) o qualcosa di simile si inietta direttamente il cibo nell'esofago, coi ricci x la verità non mi è mai capitato, mi è capitato con volatili in genere...

Cioe` se deve essere alimentato per giorni col sondino gli si lascia il sondino nell'esofago per dei giorni?
Se e` come per noi, per saldare una frattura ci vogliono 30/40 giorni...Icon_eek
In effetti, le nostre sono supposizioni (le tue sicuramente molto piu` fondate e realistiche visto di cosa ti occupi), aspetto che Giulia abbia il tempo di rispondere perche` sono curioso di sapere come fanno in questi casi.
Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2009, 07:11 PM
Messaggio: #38
RE: Soccorso urgente riccetto
Anch'io aspetto delucidazioni da Giulia, farlo su un airone o su una poiana è una cosa, su un riccio è un'altra...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2009, 07:17 PM
Messaggio: #39
RE: Soccorso urgente riccetto
Icon_exclaim...immagino che anche per loro non sia proprio una bazzecola... complimenti per il lavoro che svolgi con tanta passione e dedizione Icon_exclaim
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2009, 07:23 PM
Messaggio: #40
RE: Soccorso urgente riccetto
Intendiamoci, io non faccio nulla...mettere i sondini sono lavori ke fa solamente il veterinario con la sua equipe, non non siamo autorizzati a interventi di questo genere...noi al massimo li alimentiamo e facciamo le medicazioni del caso...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication