Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Burocrazia...
19-11-2009, 12:32 PM
Messaggio: #1
Burocrazia...
Salve a tutti volevo sapere una cosa, dal momento che detenere un riccio europeo in casa è illegale con relative multe se una persona che lo accetta per l'inverno per un qualsiasi motivo dovesse evere una visita dalla forestale (vedi varie vicissutudini che sono state documentate da Stoppa di Striscia la Notizia) come si deve comportare? Non esiste nessuna certificazione o fare e/o compilare un modulo di affido per l'inverno? Per tutelarsi intendo.... non puoi dire alla forestale che lo stai tenendo per poi liberarlo a primavera non penso ti creda sulla fiducia....
Ci sono dei veterinari che quando danno in affido ricci a persone per l'inverno o se mai degenze fanno il relativo certificato....
Non sarebbe giusta una cosa del genere?

[Immagine: bWM9aGVkZ2Vob2cuc3dmJmNscj0weDY4NWMwZiZj...FiaTc5.png]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-11-2009, 01:02 PM
Messaggio: #2
RE: Burocrazia...
Guarda, la cosa mi riguarda direttamente ma ti rispondo col beneficio del dubbio e x questo mi informerò a dovere e sarò più preciso...comunque x quanto ne sò io è vero ke molti tengono in casa un riccio europeo solo x fargli passare l'inverno ma è altrettanto vero (ripeto, mi informerò bene ma credo sia così) ke la cosa sarebbe illegale. Io faccio parte di un cras wwf e x le disposizioni ke abbiamo noi sarebbe espressamente vietato dare in affido animali giunti presso di noi a cittadini privati xké nel momento ke noi prendiamo in cura l'animale questo viene registrato, catalogato e poi viene specificato se è stato liberato, se è vivo ma con problematiche ke non permettono il rilascio o se purtroppo non ce l'ha fatta, questo x avere sempre un piccolo censimento delle specie ke popolano le nostre zone...credo ke questa norma valga anche x i veterinari, se gli vengono consegnati ricci europei o tartarughe non legalmente detenibili questi dovrebbe consegnarle poi a strutture come la nostra specializzate nel recupero di questi animali (ma quasi sempre li curano e ce li ridanno senza batter ciglio)...tanti x farti un'esempio noi abbiamo circa una 20ina di tartarughe di terra ke sono state portate dai proprietari stessi a far visitare da un veterinario ma risultando poi queste non registrate sono state sequestrate dalla forestale e affidate a noi, non condivido la cosa ma è così, poi non sò se sia possibile andare alla forestale dichiarando di avere in carico l'animale solo x fargli passare l'inverno e se queste ce lo facciano tenere...detto questo non voglio creare nessun allarmismo in chi ha adottato x l'inverno un riccio europeo (io x primo l'ho fatto e lo faccio tutt'ora qual'ora non ci sia più posto al centro) anche xké obiettivamente a meno ke ci siano denunce da parte di terzi alle autorità preposte è impossibile ke queste vengano a sapere ke si ha in casa l'animale x cui continuiamo pure a prenderci cura con amore dei riccetti europei ke troviamo in difficoltà senza paura...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-11-2009, 01:14 PM
Messaggio: #3
RE: Burocrazia...
Ciao Babi,
è vero, detenere fauna selvatica protetta non è legale, tranne in casi particolari come quando si tratta di animali feriti, malati, orfani, denutriti, ciechi e quindi non autosufficienti...
Il certificato che attesta che stai detenendo l'animale in cattività per curarlo e rimetterlo in sesto in vista della liberazione può fartelo il tuo veterinario di fiducia.
Ti allego un fac-simile.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-11-2009, 01:17 PM
Messaggio: #4
RE: Burocrazia...
Naturalmente il vet può modificare il contenuto di questo fac-simile adattandolo al tuo caso.


Allegati
.doc  Certificato.doc (Dimensione: 20 KB / Download: 34)

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-11-2009, 01:28 PM
Messaggio: #5
RE: Burocrazia...
Ecco...dilemma risolto...grazie Debby, questa cosa la ignoravo ma tu come hai fatto altre volte hai tolto a me e agli altri ogni dubbio in merito...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-11-2009, 01:32 PM
Messaggio: #6
RE: Burocrazia...
Grazie Debby, credo che questo documento possa essere davvero utile e l'ho scaricato anch'io, anche se sono d'accordo con Pierre che se non ci sono denunce da parte di terzi e` veramente difficile che qualcuno sappia cosa abbiamo in casa nostra, sono anche consapevole che la prudenza non e` mai troppa, non si sa mai con chi si ha a che fare!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-11-2009, 02:24 PM
Messaggio: #7
RE: Burocrazia...
ciao pierre: devo contraddirti su una cosa.
i cras POSSONO fare affidi a terzi.
ma purtroppo moltissimi non li fanno. (politiche interne!)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-11-2009, 02:47 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-11-2009 02:51 PM da Pierre.)
Messaggio: #8
RE: Burocrazia...
Probabilmente hai ragione Giulia, infatti ho specificato ke noi abbiamo queste disposizioni, infatti non ero a conoscenza del fatto ke i veterinari (e a questo punto immagino anche i cras) potessero fare dei certificati di affido come ha spiegato Debby, è un peccato, se l'animale non necessità di particolari cure io sarei molto favorevole alla cosa e ne avevo già parlato coi miei responsabili ma mi è stato detto quanto ho scritto nel mio primo post di questa discussione...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-11-2009, 03:03 PM
Messaggio: #9
RE: Burocrazia...
vedi PURTROPPO ogni cras, o meglio ogni associazione che gestisce cras (nel tuo caso wwf) fanno delle scelte a priori, come altre, a mio parere molto dubbie, sugli alloctoni, ma non è mia intenzione fare polemica in questo post su questo argomento.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-11-2009, 03:23 PM
Messaggio: #10
RE: Burocrazia...
Benissimo cercavo proprio questo!
Andrò dal veterinario e se mai metterò anche una data ipotetica di riamissioe in natura, giusto per..... Marzo giusto?

[Immagine: bWM9aGVkZ2Vob2cuc3dmJmNscj0weDY4NWMwZiZj...FiaTc5.png]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-11-2009, 04:00 PM
Messaggio: #11
RE: Burocrazia...
Io farei anche aprile inoltrato...poi se fa caldo prima...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-11-2009, 04:01 PM
Messaggio: #12
RE: Burocrazia...
(19-11-2009 03:23 PM)Babi79 Ha scritto:  Benissimo cercavo proprio questo!
Andrò dal veterinario e se mai metterò anche una data ipotetica di riamissioe in natura, giusto per..... Marzo giusto?
Io ti consiglio fine aprile anche se tutto poi dipende dalle temperature e dalle condizioni meteorologiche, ad esempio qui in montagna da me non è raro che ad aprile venga qualche spruzzata di neve, infatti l'anno scorso ho dovuto liberare una riccia a maggio perchè prima era troppo freddo e gli insetti scarseggiavano.
Tieni conto che prima di rilasciare la spinosa andrà fatta la riabilitazione che può durare due settimane ma anche di più, a seconda di come si comporterà Spina.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-11-2009, 04:11 PM
Messaggio: #13
RE: Burocrazia...
Spina sarà una ricceta con le **.....

[Immagine: bWM9aGVkZ2Vob2cuc3dmJmNscj0weDY4NWMwZiZj...FiaTc5.png]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-11-2009, 05:44 PM
Messaggio: #14
RE: Burocrazia...
(19-11-2009 02:24 PM)lagiuli Ha scritto:  i cras POSSONO fare affidi a terzi. ma purtroppo moltissimi non li fanno. (politiche interne!)

A Marina la Provincia lo ha sempre proibito in quanto la legge regionale che disciplina i CRAS in Emilia-Romagna non lo prevede!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-11-2009, 06:45 PM
Messaggio: #15
RE: Burocrazia...
Scusatemi se non ho ben capito; ma quindi sarebbe obbligatorio stampare e far compilare questo modulo dal vet? ò.ò

[Immagine: 21l3aja.jpg]
****************************
[Immagine: 2em0nkm.png]
****************************
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-11-2009, 07:12 PM
Messaggio: #16
RE: Burocrazia...
Premetto ancora una volta di non spaventarvi xké nessuno verrà a vedere se avete in casa un riccio europeo, visto ke si parla di affidi e non si sapeva se sono legali o meno sono andato a leggermi la legge nazionale sulla tutela della fauna selvatica ke potete trovare in forma integrale sul sito "recuperoselvatici" in formato pdf, vi scrivo 2 brevi estratti di suddetta norma:"IN TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE È VIETATA LA CATTURA DI ANIMALI SELVATICI PROTETTI, L'UNICA CIRCOSTANZA IN CUI LA RACCOLTA È CONSENTITA È LA LORO SOTTRAZIONE A SICURA MORTE. IN QUESTI CASI È OBBLIGATORIO DARE COMUNICAZIONE DEI FATTI ALL'AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE COMPETENTE DEL TERRITORIO ENTRO LE 24 ORE SUCCESSIVE..........LA DETENZIONE TEMPORANEA DI FAUNA SELVATICA VIVA È CONCESSA, DALL'ARTICOLO 4 COMMA 6 E DALL'ARTICOLO 28 COMMA 3, ESCLUSIVAMENTE A QUELLE STRUTTURE AUTORIZZATE DALLE REGIONI, DOVE SI ESEGUONO LA CURA E LA RIABILITAZIONE DELLA FAUNA"
detto ciò non sò se quel modulo abbia effettivamente valore...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-11-2009, 07:30 PM
Messaggio: #17
RE: Burocrazia...
Se si segue alla lettera cio` che c'e` scritto li mi sa che ti obbligano a portarlo al CRAS piu` vicino e poi e` veramente un terno al lotto,
se ne hai uno competente tipo il tuo nelle vicinanze sei a posto se , come ho letto nei vari post, te ne capita uno che ti dice di ...togliere la bottiglia di acqua calda quando in realta` gli serviva ... o peggio ancora ti dice di lasciarlo li che ci pensano loro e poi lo liberano anche se sottopeso ... ?
In effetti, secondo me (sempre premesso che non e` necessario perche` chi sa che io ho a casa un riccio? anzi 3!), anche se ti arrivasse in casa la forestale o il wwf o le forze dell' ordine dipende molto dalla persona che ci si trova davanti, ragionandoci un po' gli si puo` far capire che lo si ta facendo per il bene dell'animale e a quel punto dovrebbe essere anche loro interesse che c'e` qualcuno che si occupa in maniera competente di selvatici che altrimenti sarebbero morti o sofferenti.
Al limite una volta scoperti o segnalati e` probabile che ti facciano controlli periodici, penso!
Quello che mi chiedevo io invece mentre portavo i 5 piccoli da Giulia e` "e se mi fermano e mi trovano in macchina i selvatici cosa potrebbe succedere? (sempre ammesso che mi trovi di fronte un agente col quale non si puo` ragionare!)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-11-2009, 07:44 PM
Messaggio: #18
RE: Burocrazia...
Sono perfettamente d'accordo con te, io se trovo un riccio e non sapessi dove portarlo me lo tengo...ci deve essere una denuncia o comunque una segnalazione xké la forestale venga a casa di uno di noi a verificare se effettivamente abbiamo in casa un animale protetto ma a meno ke uno abbia in casa un allevamento (e allora va giustamente denunciato) lo reputo impossibile...x quanto riguarda il tuo quesito sul trasporto la situazione è un pò diversa, se ti fermano e ti credono finisce li altrimenti si va incontro a qualche sanzione x detenzione e trasporto di speci protette, poi nel dettaglio non sò al momento cosa si rischi...ma anche li, quante probabilità ci sono?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2009, 08:55 AM
Messaggio: #19
RE: Burocrazia...
@ MewAi: Non è obbligatorio, però può sempre servire, non si sa mai... e per evitare possibili guai/denunce/sanzioni credo sia meglio farlo, è un modo per attestare che ci si sta occupando di un animale in difficoltà dietro controllo del medico veterinario che, appunto, certifica il fatto e firma il documento.
Io ad esempio preferisco sempre farlo perchè tanti sanno che mi occupo di ricci, nei piccoli paesi la voce fa presto a spargersi e pur conoscendo le Guardie Forestali ci tengo a dimostrare (qualora ce ne fosse bisogno) che non mi cimento in pericolosi fai-da-te ma che l'animale in questione è seguito da un veterinario.

@ Pierre76mantova: Secondo me il documento HA valore, dopo tutto è firmato dal veterinario e dimostra che ci si sta occupando di un animale in cattive condizioni di salute che, se lasciato a se stesso, rischierebbe di morire...

@ Igor: Oltre al certificato di detenzione esiste anche il certificato di trasporto che solitamente viene redatto quando si devono effettuare viaggi piuttosto lunghi, cioè: se devo andare dalla mia vet di fiducia che ha l'ambulatorio a 1 km da casa mia ovviamente non sto a fare il certificato di trasporto, ma quando devo andare a Bologna o in altri posti lontani preferisco farlo.
Poi immagino che non sarebbe comunque facile convincere una Guardia Forestale/un Carabiniere/un Poliziotto sul fatto che non stiamo detenendo animali protetti per scopi illegali, ma solo per curarli e rimetterli in sesto in vista della liberazione; però penso che spiegando bene la situazione, dimostrando di avere una certa competenza in materia e di essere ben informati, ecco di fronte a precise spiegazioni qualunque persona ragionevole e con un minimo di buon senso capirebbe.
Non credo che i bracconieri e i venditori di fauna selvatica protetta facciano tutto alla luce del sole, al contrario del privato cittadino che non ha proprio nulla da nascondere perchè sta proteggendo l'animale.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2009, 09:19 AM
Messaggio: #20
RE: Burocrazia...
Boh Debby, come hai detto tu il documento dimostra ke tu non stai facendo il "fai da te" ma ke l'animale è seguito da un veterinario ma da quello ke capisco io della legge il problema non è ke tu devi farlo seguire da un veterinario, è ke non potresti proprio tenerlo...poi mi auguro di cuore di avere torto...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication