Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Burocrazia...
20-11-2009, 10:14 AM
Messaggio: #21
RE: Burocrazia...
Infatti la legge prevede che tu non possa detenere animali selvatici... sinceramente IO non ho detto a nessuno che ho un riccio europeo in casa.... ma siccome conosco una persona che abitualmente il suo veterinario di fiducia gliene porta lei ha un certificato vidimato dalla forestale che attesta che lei ha animali recuperati che tiene in casa per un certo periodo, stabilito da date, quanti esemplari ha, il motivo della permanenza degli esemplari... quando arriva il momento della liberazione il veterinario riconsegna il certificato alla forestale....
Ora io non voglio fare allarmismo e perciò nessuno d'ora in poi terrà un riccio per queste paure, perchè come dite voi "chi lo può venire a sapere?" ma sarebbe bello approffondire questa cosa a livello legale... per una tutela nostra e per una tutela del riccio stesso... cosa ne sappiamo noi che qualcuno ci si affezioni troppo e se lo tenga (per carità non è che vedo del marcio in tutto) ....
Forse sono troppo io... Ho preso questo riccio e se ci sarà bisogno lo rifarò, non mi spaventa tutto ciò, ma è giusto per sapere ed essere informati sulle cose!

[Immagine: bWM9aGVkZ2Vob2cuc3dmJmNscj0weDY4NWMwZiZj...FiaTc5.png]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2009, 11:11 AM
Messaggio: #22
RE: Burocrazia...
Ragazze dite ke quella carta ha valore e io ci credo xké ne sò quanto voi ma sto spulciando il sito del senato della repubblica (chi più di quello può risponderci?) leggendo tutte le leggi sulla fauna selvatica e non ho ancora trovato nulla di diverso da ciò ke ho scritto ieri...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2009, 11:27 AM
Messaggio: #23
RE: Burocrazia...
Si Debby sono d'accordo con te, bisogna sempre sperare di avere a che fare con persone con le quali si puo` ragionare ed i problemi sono risolti in partenza,
il documento anche secondo me conviene farlo firmare anche se non servira`(per quello che costa!), non si sa mai, anche se puo` non avere valore legale, magari puo` essere proprio quel documento a far cambiare idea ad una persona dubbiosa sulle nostre reali intenzioni.
Grazie per l'info sull' esistenza del documento di trasporto, se poi ti dovesse capitare per fra mani lo posti cosi` scarico anche quello?
Poi sinceramente se ti ferma la forestale o il wwf e` un conto (inpossibile in citta!!!) se invece ti ferma la polizia, i carabinieri, la finanza o i vigili che tendenzialmente non sono esperti di animali come i primi due, probabilmente non si pongono neanche il problema sul fatto che e` un selvatico, secondo me! (sempre in citta` ovviamente)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-11-2009, 09:52 AM
Messaggio: #24
RE: Burocrazia...
Giovedì prossimo ho appuntamento con l'ispettore capo del Corpo Forestale sezione di Bologna e provincia, così gli espongo i nostri dubbi e sentiamo che ne pensa del certificato.

Igor, in questo momento sto scrivendo dal computer di mio padre e non ho il certificato di trasporto a portata di mouse, ma appena mi collego dal mio pc lo posto! ;-)

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-11-2009, 10:26 AM
Messaggio: #25
RE: Burocrazia...
Ottimo...così avremo finalmente una voce autorevole in capitolo...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-11-2009, 11:22 AM
Messaggio: #26
RE: Burocrazia...
(21-11-2009 09:52 AM)Debby Ha scritto:  ...
Igor, in questo momento sto scrivendo dal computer di mio padre e non ho il certificato di trasporto a portata di mouse, ma appena mi collego dal mio pc lo posto! ;-)

Ok, no problem!
grazie!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-11-2009, 11:36 PM
Messaggio: #27
RE: Burocrazia...
Com'é andata Debby? Che ti hanno detto? :D

[Immagine: 21l3aja.jpg]
****************************
[Immagine: 2em0nkm.png]
****************************
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-11-2009, 11:45 PM
Messaggio: #28
RE: Burocrazia...
Non ci ha ancora parlato, l'appuntamento è per giovedì 26!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-11-2009, 08:32 AM
Messaggio: #29
RE: Burocrazia...
(23-11-2009 11:45 PM)pesk Ha scritto:  Non ci ha ancora parlato, l'appuntamento è per giovedì 26!
Esatto!
Modestamente ho una segretaria infallibile! Icon_mrgreen

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-11-2009, 02:46 PM
Messaggio: #30
RE: Burocrazia...
Ok, grazie! :D E scusate l'errore!!!

[Immagine: 21l3aja.jpg]
****************************
[Immagine: 2em0nkm.png]
****************************
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2009, 12:44 PM
Messaggio: #31
RE: Burocrazia...
(20-11-2009 11:27 AM)Igor Ha scritto:  Grazie per l'info sull' esistenza del documento di trasporto, se poi ti dovesse capitare per fra mani lo posti cosi` scarico anche quello?
Et voilà! Icon_wink


Allegati
.doc  Certificato.doc (Dimensione: 20 KB / Download: 7)

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2009, 01:18 PM
Messaggio: #32
RE: Burocrazia...
Grazie Debby

... ma quanti documenti hai? ...

mi sono appena scaricato anche quello sull'allevamento delle camole della farina, molto interessante!

thanks!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2009, 05:22 PM
Messaggio: #33
RE: Burocrazia...
Eh in tutto questo tempo ho accumulato un bel po' di roba! Dovresti vedere nella stanza dei ricci quanta ce n'è, fra scatoloni, stracci, giornali, scatolette, scottex, casine, trasportini... un vero macello quando devo spostare tutto per fare le pulizie!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2009, 09:17 AM
Messaggio: #34
RE: Burocrazia...
Ciao a tutti, la giornata è cominciata con la notizia di Gaspare ke mi ha a dir poco rattristito, ma veniamo all'argomento di questa discussione...Debby hai notizie dalla forestale?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-11-2009, 02:58 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-11-2009 02:59 PM da Debby.)
Messaggio: #35
RE: Burocrazia...
Ciao a tutti e scusatemi se in questi giorni non vi ho più dato notizie, ma sono stata impegnatissima!
Dunque, alla Forestale ho parlato con il Capo Distrettuale che mi ha spiegato che i certificati firmati dal vet non hanno alcun valore legale.
Tuttavia potrebbero aiutare, giusto per far capire che non siamo trafficanti di fauna selvatica protetta e che non ci stiamo improvvisando soccorritori di ricci, ma che ci stiamo occupando della loro salute e che sono comunque seguiti da personale competente, cioè il medico veterinario.
I certificati di trasporto/detenzione servono più che altro a far capire le nostre buone intenzioni, ma per lo Stato non valgono proprio nulla e teoricamente potrebbero essere redatti solo da quei CRAS il cui statuto gli consente di affidare animali a terzi.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-11-2009, 03:49 PM
Messaggio: #36
RE: Burocrazia...
Purtroppo conferma ciò ke avevo trovato io...ma credo ke fondamentalmente non cambierà nulla x nessuno di noi sapere questa cosa...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-11-2009, 11:04 AM
Messaggio: #37
RE: Burocrazia...
Grazie Debby

(29-11-2009 03:49 PM)Pierre76mantova Ha scritto:  Purtroppo conferma ciò ke avevo trovato io...ma credo ke fondamentalmente non cambierà nulla x nessuno di noi sapere questa cosa...
Secondo me e` sempre bene sapere esattamente come stanno le cose, non continueremo comunque a detenerli e trasportarli ma almeno sappiamo a cosa si puo` andare in contro Icon_wink
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-05-2010, 03:18 PM
Messaggio: #38
RE: Burocrazia...
Il genere testudo è in appendice II della convenzione di Berna così come il Atelerix algirus (Erinaceus algirus).
Il riccio (Erinaceus Europeaus) è in allegato III.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication