Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
nuovi arrivi
23-11-2009, 10:56 PM
Messaggio: #1
Shy nuovi arrivi
oggi mi hanno consegnato un agglomerato di zeccheIcon_evil di tutte le età e taglie attaccato ad una povera riccetta di 500 grammiIcon_sad. potete immaginare come sto passando la serata...
devo dire che non ho mai visto delle zecche così grosse. tra l'altro la colega che me l'ha consegnata era andata da una veterinaria che le ha messo un prodotto sulla cute (i****). effetivamente ne ho trovate una parte sul dorso morta, ma tutte quelle sulla zona ventrale e sul musetto sono più vive che mai. la poveretta è sempre appallata, io ho fatto il possibile, adesso scrivo per riprendermi e per darle tempo di abituarsi alla nuova realtà.
domani andrò dal vet con le feci. per ora è così spaventata che non ha ancora toccato cibo. è molto fredda, sembra in ipotermia, penso di metterle la bottiglia dell'acqua calda. i polpastrelli delle zampe sono bianchicci....insomma non siamo messi benissimo. tra l'altro sembra che in questi 3-4 giorni sia stata alimentata a croccantini, pane, latteIcon_eek aaaagghhh!!!
lei comunque si appalla che è un piacere e questo mi sembra un buon segno (l'unico, almeno per oraIcon_sad).
ovviamente accetto consigliIcon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-11-2009, 11:08 PM
Messaggio: #2
RE: nuovi arrivi
Povera piccola pallina di spine, speriamo ke con le tue cure si riprenda...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-11-2009, 12:35 AM
Messaggio: #3
RE: nuovi arrivi
O povera piccina...hai già sentito Giulia?
Oltre le maledette zecche, che per essere così grosse significa che stanno succhiando già da un po' Icon_evil Icon_evil, quello che impensierisce è l'ipotermia...so che Giulia consigliava di scaldarla gradatamente, credo che comunque una bella borsa dell'acqua, magari tiepida inizialmente e via via un po' più calda male non possa farle...ha mangiato? Giulia diceva anche che non bisogna alimentare un riccio in ipotermia, però sarebbe meglio sentirla per spiegarle esattamente la situazione della piccola Icon_confused

Domani porti anche la spinosa dal vet?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-11-2009, 12:55 AM
Messaggio: #4
RE: nuovi arrivi
ho continuato un po' il lavoro, almeno per togliere le zecche più grandi (in alcuni punti erano a grappoli...mai vista una roba simileIcon_sad). sono preoccupata perché dove la lascio la trovo, non si muove per niente...e io che sono abituata all'altra che non sta un attimo ferma, puoi capireIcon_confused...
il cibo è a sua disposizione, ma per ora non ha mangiato niente. c'è da dire che sono tornata alle 19,30, ho cenato e ho subito incominciato a torturarla...davvero una serataccia per lei. in più quando le tolgo le zecche ce ne sono sempre di piccolissime che se ne vanno in giro: ne ho trovate alcune sulla mia maglia e un paio sulle maniIcon_eek....adesso è nella scatola dentro la vasca da bango, vorrei evitare per quanto è possibile la diffusione.
per riscaldarla, la collega mi ha detto che era in garage....vaassapere quanti gradi c'eranoIcon_confused
domani sento tutti...giulia preparatiIcon_rolleyes!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-11-2009, 08:39 AM
Messaggio: #5
RE: nuovi arrivi
Cavolo, povera riccetta, le ha proprio tutte!
Penso sia molto debilitata e impanicata, forse per questo non si sposta e non mangia.
Comunque con la Gizzi è al sicuro! Io magari mi procurerei BeTotal e Korrector crescita, ha bisogno di integrare tutte le vitamine e i sali che ha perso a causa dell'enorme quantità di zecche che le stanno succhiando via le energie... Non è molto, ma per cominciare...
Oggi come sta? Ti sembra che si sia scaldata un pochettino e sia più reattiva?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-11-2009, 09:14 AM
Messaggio: #6
RE: nuovi arrivi
Ah si Gizzi, se hai bisogno io ho i Neomineral della B@yer, fammelo sapere!

Fai bene a tenere la riccetta solo in un luogo, le zecche sono lente è vero, però possono anche rintanarsi in qualche fessura, mi raccomando quando le togli dalla spinosa utilizza i guanti e controlla molto bene i vestiti Icon_wink

Aspettiamo gli aggiornamenti...

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-11-2009, 09:56 AM
Messaggio: #7
RE: nuovi arrivi
ok gizzi sono già qui (e ho già anche sentito pesk ... vi mettere d'accordo???!!! scherzo!)
non ho capito che prodotto ha messo l'altro vet, comunque la rimozione manuale è la cosa migliore.
ps OKKKKKK per la boulle assolutamente consigliata. ma non mettere il riccio sopra, ma vicino.

ps il tuo vet ha l'isofluorano? se si addormentasse 5 minuti il riccio ... ci impiegheresti un attimo a toglierle e riuscireste a toglierle tutte,,
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-11-2009, 11:24 AM
Messaggio: #8
RE: nuovi arrivi
Mamma mia Gizzi, che compito ingrato...! Icon_eek Certo che la vostra zona dev'essere davvero piena di zecche, perchè non è il primo riccio che trovi con un'infestazione massiccia...! Stai molto attenta a non farle diffondere per la casa... io considerei l'idea di anestetizzare la riccia come suggerito da Giulia, almeno fai tutto dal vet in modo più rapido per te e indolore per lei. Il vet poi può pulire e disinfettare l'ambiente molto più facilmente di come puoi fare tu a casa. Buon lavoro!!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-11-2009, 03:06 PM
Messaggio: #9
RE: nuovi arrivi
allora: mi sono svegliata alle 4Icon_eek... per vedere se aveva mangiato: ebbene, siIcon_biggrin!si è mossa pochissimo nella scatola, stamattina le ho cambiato gli straccetti e adesso di nuovo: li metto bianchi così vedo le zecche, anche se ho deciso di buttarli via direttamente.
il vet lo sento oggi. si, lui in passato aveva anestetizzato un riccio (quello con la zampina rotta), glielo chiedo di sicuro. di zecche grosse ne ha ancora in zona ventrale, quelle vicino al muso (solo le grosse) devo avergliele tolte: rimangono quelle piccole, che in parte si staccano...
ieri ero veramente disperata: quando le ho visto il muso non si vedevano gli occhi: aveva sul collo, dietro le orecchie, alla base delle zampe anteriori, lateralmente, grappoli di 6-7 zecche ciascunoIcon_sad...e in più era appallatissima. il prodotto che ha usato la vet è iver********, ma non l'ha iniettatoIcon_confused.
ah, le feci sono verdineIcon_sad
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-11-2009, 03:47 PM
Messaggio: #10
RE: nuovi arrivi
In bocca al lupo,
per fortuna e` finito in mani esperte Icon_razz
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-11-2009, 03:57 PM
Messaggio: #11
RE: nuovi arrivi
Cavolo si direbbe ke tutte le zecche ke vivono dalle tue parti abbiano scelto quella povera riccia come vittima, ne ho visti di ricci ben forniti di zecche ma infestati come la descrivi tu x fortuna loro mai...quando avrai finito di ripulirla si sentirà alleggerita...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-11-2009, 04:49 PM
Messaggio: #12
RE: nuovi arrivi
Stai attenta alle zecche gizzi!!!!! Mia mamma con una zecca si è presa la malattia di lyme e ti assicuro che non è una malattia semplice da guarire. Lei non si era accorta di essere stata morsicata da una zecca. Ha passato 2 anni a curarsi....ora per fortuna non ha più nulla, ma degli strascichi le sono rimasti...
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-11-2009, 09:58 PM
Messaggio: #13
RE: nuovi arrivi
mannaggia alle zeccheIcon_evil non è la prima volta che sento che causano malattie.
ho lasciato il riccio dal vet tutto il pomeriggio perché avevo una riunione, ma almeno è stato monitorato. continuo a vederla (mi sembra una femmina) poco reattiva, si muove pochissimo. il vet sospetta un'intossicazione da farmaci...non sa in che quantità le sia stata somministrata l'iver******, ma probabilmente in dosi abbastanza elevate. in effetti la signora mi ha consegnato una siringa piena di prodotto, da ridarle...ma ce ne sono 2.5 ml!!! mi sembra tantissimo per un riccio di quasi 500 grammi.
morale, oggi il vet le ha fatto una flebo perché è molto disidratata, con quei prodotti vitaminici e altro, domani gliene fa una seconda e intanto la poveretta si disintossica. poi si partirà con la cura contro i coccidi, ma per il momento il fegato e la signorina hanno bisogno di riprendersi..
mi piacerebbe fare arrivare a quella vet di buona volontà l'opuscolo sui ricci, in modo da evitare terapie strane ed errori in futuro. lei aveva anche consigliato di liberarlo dopo la cura...occhio non vede....Icon_confused
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-11-2009, 10:32 PM
Messaggio: #14
RE: nuovi arrivi
Porcaccia la miseria! Augurissimi alla riccia, siamo tutti con lei!
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2009, 12:23 AM
Messaggio: #15
RE: nuovi arrivi
adesso è nella cassetta, dopo la pulizia serale, vicino alla bottiglia di acqua calda che apprezza moltissimoIcon_rolleyes.
le zecche più grosse dovrei averle tolte tutte; stasera mi sono dedicata in particolare a muso e orecchio destroIcon_eek... accidenti, dentro l'orecchio ce n'erano almeno 4, piccole ma non piccolissime.. continua a preoccuparmi la poca reattività, anche se un po' più di ieri si muove: ad esempio si è letteralmente spalmata sulla bottiglia di acqua caldaIcon_rolleyes.
domani altra flebo, vi faccio sapere
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2009, 12:31 AM
Messaggio: #16
RE: nuovi arrivi
Forse bisognerebbe davvero mandare qualcosa da leggere a questa vet...nell'interesse dei poveri ricci di quella zona.
Ma che robe...

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2009, 01:19 PM
Messaggio: #17
RE: nuovi arrivi
il mio vet ha detto che probabilmente quel farmaco era diluito perché costa parecchio...mi sento più sollevata!
stanotte la signorina non ha mangiato NULLAIcon_sad, ma ha solo usufruito della bottiglia di acqua calda. oggi flebo con vari prodotti e stasera di nuovo. ll vet mi ha prestato la lampada a luce rossa per scaldarla ( se la rompo pagherò in comode rateIcon_lol).
dice che sembra solo intossicata, dunque nauseata. io lo spero, per ora aspetto. verso fine settimana cerchiamo di togliere i coccidi, sempre che la signorina si decida a mangiare....aspettiamo...Icon_confused
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2009, 01:22 PM
Messaggio: #18
RE: nuovi arrivi
Speriamo che con il calore e meno parassiti addosso si riprenda presto!
Come la utilizzi la lampada?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2009, 01:42 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-11-2009 02:15 PM da Igor.)
Messaggio: #19
RE: nuovi arrivi
Vedrai che andra` tutto bene! con dei genitori adottivi cosi` non puo` andare diversamente Icon_wink

Arrivando dal mondo dei rettili io la lampada scaldante normalmente utilizzata per esotici la trovo molto comoda,
costa un po' piu` di una normale lampadina, e` vero, pero` non e` un costo cosi` proibitivo e sinceramente durano molto, non si bruciano facilmente
la si mette (come una normalissima lampadina) in un portalampada anche quelli tipo da scrivania (telescopici con la pinza per fermarla alla scrivania), l'unica accortezza e` che abbia un portalampada (dove si avvita la lampadina) in ceramica e non di plastica e che anche la campana esterna alla lampadina non sia di plastica, ce ne sono tanti in alluminio o comunque in materiale metallico, se no col calore si scioglierebbero le parti in plastica
altra cosa interessante e` che il fascio di calore prodotto da quella lampada e` abbastanza direzionale e quindi scalda bene sotto di se ma, se si ha un contenitore sufficentemente capiente, l'altra zona del contenitore rimane ad una temperatura piu` bassa
altro grosso vantaggio e` che acquistando un normalissimo temporizzatore di quelli che si attaccano alla presa di corrente si puo` decidere quante ore lasciare la lampada accesa e quante spenta durante il giorno, senza essere fisicamente li a staccare e attaccare la spina
poi essendo sufficentemente non a portata di riccio si evitano facilmente ustioni accidentali o comunque disastri, cose per le quali i ricci sono molto portati!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2009, 02:24 PM
Messaggio: #20
RE: nuovi arrivi
Grazie per la spiegazoine Igor Icon_razz

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication