Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
nuovi arrivi
25-12-2009, 11:30 PM
Messaggio: #61
RE: nuovi arrivi
:sad:novità? l'unica buona notizia è che sembra che l'occhio sia meno asciutto di ieri e la riccetta ogni tanto riesce a chiuderlo. peccato che siano subentrati altri problemi che forse avevo sottovalutato in precedenza. adesso fa fatica a camminare e a coordinare i movimenti delle zampe, ieri si è quasi capottata quando ho provato a metterla sul tappetoIcon_sad. si è sempre mossa poco e forse questo poteva essere un segnale. all'inizio avevo pensato che fose debilitata e in effetti i sintomi c'erano, poi fino alla zampa gonfia non ha più avuto problemi, e invece adesso sembra che la situazione sia precipitataIcon_sad. l'unico lato buono è per ora l'occhio, domani sentirò il vet...accidenti, pure i tre giorni festiviIcon_sad
comunque buon natale a tuttiIcon_rolleyes!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-12-2009, 12:06 AM
Messaggio: #62
RE: nuovi arrivi
aggiungoIcon_sad: adesso pesa 600 grammiIcon_sad
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-12-2009, 12:52 AM
Messaggio: #63
RE: nuovi arrivi
Mannaggia, in una settimana ha perso 50 grammi...

Mi spiace per questa povera puntuta, certo che quando te l'hanno affidata non era messa per nulla bene...speriamo che pian piano passi anche questo brutto momento...aculei incrociati!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-12-2009, 09:54 AM
Messaggio: #64
RE: nuovi arrivi
stanotte è andata meglio: ha di nuovo mangiato e sembrava più attiva. l'occhio a me sembra impercettibilmente migliorato, nel senso che vedo che ai bordi non è secco come nei giorni scorsi. sul musetto è sempre molto gonfia (tra occhio e naso), e le zampe si muovono sempre in modo poco coordinatoIcon_sad.
ieri sera ho cercato giulia (:redface:sorry per l'ora) ma niente da fare. oggi provo con il vet, anche se il problema è che sarò via tutto il giorno...magari stasera è disponibile a vederla, tanto ormai è abituato ai miei orari straniIcon_rolleyes.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-12-2009, 05:16 PM
Messaggio: #65
RE: nuovi arrivi
GIZZI!!!
sorry... ero nel mondo dei sogni!! o meglio collassata dopo il pranzo di natale.
fammi sapere come va e chiama quando vuoi me o gerard (se non rispondo io chiama lui!!) baci
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-12-2009, 09:46 PM
Messaggio: #66
RE: nuovi arrivi
anche poco fa ho provato a cercarti, ma niente da fareIcon_sad
comunque ho sentito il mio vet e siamo d'accordo che domani mattina ore 9 ci vediamo. oggi sono stata via tutto il giorno, ho incaricato mia nipote di assistere la signorina, direi che è andata bene...peccato che non ci siano miglioramenti....
anzi, il musetto è più gonfioIcon_sad
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-12-2009, 10:47 AM
Messaggio: #67
RE: nuovi arrivi
torno adesso dal vet: occhio migliorato, movimenti e coordinazione peggioratiIcon_sad.
difficile fare ipotesi sulle cause (anche quella delle zecche non è da escludere). probabile qualche infezione a livello di sistema nervoso centrale (richettsie ????), sembra di no a livello di mielina (movimenti diversi). un altro segno non positivo è che non drizza gli aculei....
insomma, alla signorina sono state fatte iniezioni di antibiotico, antinfiammatorio e amminoacidi. continuo con collirio e lacrime, anche perché l'occhio sembra migliorare anche se il musetto è gonfio, e domani ritorno per fare il punto della situazione. dice che i farmaci dovrebbero fare effetto nelle prossime 24 ore...
aculei incrociatiIcon_rolleyes
nota divertente: il vet mi ha chiesto se avevo delle feci da esaminare...e la signorina le ha prodotte in tempo realeIcon_rolleyes!
il suo peso è 623 grammi.....meglio così
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-12-2009, 10:49 AM
Messaggio: #68
RE: nuovi arrivi
O_O ... avevo lasciato il tel al piano di sopra, ho visto una chiamata da 011....
sorry!
se non rispondo io chiama gerard, non farti problemi. bacioni
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-12-2009, 12:36 PM
Messaggio: #69
RE: nuovi arrivi
finalmente ho parlato con giulia e con gerardIcon_rolleyes!
giulia ha avanzato l'ipotesi che si tratti di whs...e aiuto, sono andata a vedere dappertutto e le prospettive non sono affatto buoneIcon_cry. gerard è più cauto, dice che prima di diagnosticare quella malattia ci vogliono altri esami. tra i sintomi ne ho visti molti simili alla mia (tremore, incapacità di coordinazione, il mangiare se aiutata), ma altri no...insomma, ci spero, e soprattutto spero che le iniezioni di stamattina diano qualche risultato.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-12-2009, 12:43 PM
Messaggio: #70
RE: nuovi arrivi
I problemi all'occhio non sono tipici della WHS, vero?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-12-2009, 06:27 PM
Messaggio: #71
RE: nuovi arrivi
ho visto che un occhio diventa sporgente tanto da non permettere la chiusura della palpebra. nel suo caso non mi sembra che ci sia. altro segno che aveva fino all'altro giorno è che riusciva ad appallarsi. adesso quando provo, allarga le zampe e non vuole, ma ho avuto anche altri ricci che lo facevano. ho consultato il sito di sos ricci
http://www.sosricci.it/Html/whs.htm
e ho letto che la malattia può anche essere asintomatica...
ho messo degli stracci al fondo della gabbia per permetterle di andare in giro senza grosse difficoltà: sulla carta di giornale scivola e si capotta, sulla stoffa ho visto che va molto meglio. comunque l'occhio va molto meglio, è ancora opaco, ma solo al centro.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-12-2009, 10:59 AM
Messaggio: #72
RE: nuovi arrivi
torno adesso dal vet. la signorina, grazie al cortisone, si è ripresa decisamente e ha mostrato tutto il suo caratteraccio: soffi, aculei drizzati e persino saltiIcon_eek....decisamente non l'avevo mai vista così. anche il collirio diventa difficile metterglielo con queste reazioni. il musetto è meno gonfio lateralmente, e l'occhio è ancora migliorato. adesso sentirò anche la collega oculista per vedere se modificare la terapia. le zampe sono più coordinate ma ogni tanto una è piegata all'indietro....insomma, non so a che cosa pensare: ho paura che, finito l'effetto del cortisone, tutto ritorni come primaIcon_sad. il vet mi è sembrato più ottimista e sulla whs è stato abbastanza cauto, dicendo che non ci sono tutti i sintomi.
ah, esame feci negativo....
domani altra dose di antibiotico e cortisone, vediamoIcon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-12-2009, 11:36 AM
Messaggio: #73
RE: nuovi arrivi
Speriamo bene, abbiamo tutti le spine incrociate...il veterinario fa bene ad essere cauto sulla malattia xké nonostante alcuni sintomi possano essere simili la whs non è diagnosticabile con certezza x cui potrebbe essere tutt'altro...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-12-2009, 11:51 AM
Messaggio: #74
RE: nuovi arrivi
oggi alle 16 si va dall'oculista...anche lei vuole vederlaIcon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-12-2009, 04:07 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-12-2009 04:08 PM da lagiuli.)
Messaggio: #75
RE: nuovi arrivi
Io non ho detto che il riccio aveva la whs ma che bisognava non dimenticarsela (se non sbaglio gizzi non era a conoscenza della whs) anche perchè per questa patologia complicatissima bisogna fare particolari accertamenti prima di poterne parlare. Io ho visto il riccio che aveva marina. Quando si parla di ricci che barcollano mi viene sempre in mente. ovviamente bisogna sempre considerare tutte le varie patologie che possono essere correlate a sindromi neurologiche e varie.
ps gizzi ricorda all'oculista che non sappiamo ad oggi quante lacrime hanno i ricci!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-12-2009, 06:20 PM
Messaggio: #76
RE: nuovi arrivi
Ciao Gizzi, mi dispiace tanto per la piccola! Peccato anche essere così lontane da non poterci aiutare. Comunque ti penso. Se posso fare qualcosa comunque eventualmente chiamami. Io in questi giorni lavoro, ma se sei in emergenza non farti problemi. Tienici sempre aggiornati. A proposito di Natali rovinati io ho il coniglio che si è bloccato proprio nei giorni di Natale. Non mangiava nè produceva più. Quindi giù di motilex, idratazione etc. Ho passato un Natale brutto, angosciata per il coniglio. Ma si può? Ora sembra stare meglio, ma sempre sotto controllo. Ti mando un caro saluto e una strizzatina di aculei alla piccola!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-12-2009, 06:31 PM
Messaggio: #77
RE: nuovi arrivi
vi ringrazio per il sostegno e ringrazio giulia che mi ha illuminata su questa malattiaIcon_rolleyes.
oggi la vet oculista lo ha visitato e non è rimasta affatto contenta della situazioneIcon_sad. dice che c'è una sacca di pus sotto l'occhio abbastanza estesa (che è il rigonfiamento che si vede sul musetto). andrebbe curata con antibiotici ma niente cortisone che abbassa le difese. quindi le ha fatto un'iniezione di antibiotico, ha aggiunto un altro collirio (sempre antibiotico) e ha chiesto al mio vet di sospendere il cortisone almeno per domani e poi si riaggiornano. tra l'altro dice che al 90% la riccetta perderà l'occhio...Icon_sad mi dispiace perché a me sembrava decisamente miglioratoIcon_sad.
domani visita e iniezione dal vet, giovedì si ritorna dall'oculista....anche per me sono giorni dedicati agli animali. spero che il tuo coniglio si riprenda presto. anche giulia al telefono mi ha parlato dei suoi orari scanditi dalle cure agli animali...mal comune....Icon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-12-2009, 10:28 AM
Messaggio: #78
RE: nuovi arrivi
Ciao gizzi...
peccato che il tuo vet non abbia curato prima la "sacca" che in effetti è da un po' che vedi.
ti invito sempre a far fare moolta attenzione nella somministrazione di antibiotici, piuttosto chiama gerard prima di somministrarli perchè molti antibiotici non sono affatto adatti anzi controproducenti.
Spero che questa vet si sia già occupata di ricci e almeno documentata ...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-12-2009, 12:16 PM
Messaggio: #79
RE: nuovi arrivi
Ciao Gizzi, mi dispiace per la riccina, poverina...! Speriamo non perda l'occhio, se invece succederà bisognerà pensare a una sistemazione in semi-libertà per lei... penso che Giulia in questo potrebbe aiutarti, se ricordo bene ha degli amici con un grande giardino recintato adatto per i ricci non reinseribili in natura, vero Giuli...?

Se vi può consolare, anch'io sono quasi completamente assorbita dalla cura degli animali in questi giorni: in casa ho quattro gatti da tenere separati a due a due (i miei più due da far adottare) e due ricci, e in più ho un riccio in letargo controllato in garage. Stamattina dovevo lavorare per una consegna che ho tra qualche giorno, ma un gattino ha fatto pipì sul letto e un riccio è evaso (dopo aver rivoltato tutta la stanza l'ho trovato nel sacchetto delle statue del presepe, che avevo tirato fuori senza poi avere il tempo di allestirlo)... tra lavatrici, pulizia pavimenti, ricerca del riccio ho finito alle 11! Icon_rolleyes

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-12-2009, 12:36 PM
Messaggio: #80
RE: nuovi arrivi
(29-12-2009 12:16 PM)pesk Ha scritto:  (dopo aver rivoltato tutta la stanza l'ho trovato nel sacchetto delle statue del presepe,

Icon_lolIcon_lolIcon_lolIcon_lol
beh, vedo che siamo tutte messe allo stesso modo....e io non aggiungo i miei pensieri sul coniglio che non vedo da qualche giorno (da quando ho deciso di prenderlo...spero che sia dai proprietariIcon_sad)

per la riccetta al momento c'è una specie di task force telefonica tra il mio vet, l'oculista e il suo collega degli esotici (che lavora con l'oculista). è vero, il rigonfiamento c'è da un po' di giorni, ma purtroppo è incominciato quando...sono iniziate le festeIcon_sad. la vet non riuscivo a trovarla e il mio vet quando l'ha vista ha cercato di intervenire sui problemi di coordinazione.
queste feste per me sono state un periodaccioIcon_sad
adesso la piccola sembra stare meglio e diventa sempre più difficile metterle il collirio. le zampe si muovono meglio ma non è ancora completamente coordinata.
il vet ha parlato di probabile meningoencefalite (non so se ho capito beneIcon_confused)....
domattina altra visita...Icon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication