Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
trovato riccio: pericoloso lasciarlo dov'è?
04-12-2009, 10:29 AM
Messaggio: #36
RE: trovato riccio: pericoloso lasciarlo dov'è?
(04-12-2009 10:20 AM)Debby Ha scritto:  Ciao Aymelek!
Siamo tutti curiosi di sapere come sta il tuo piccolo amico spinoso...
Ha mangiato? E le feci come sono? Te lo chiedo perchè spesso feci verdi e gelatinose (o comunque molli oppure liquide) indicano che il riccio è affetto da parassitosi interne. Le feci di un riccio sano solitamente sono marroni/nerastre e solide, con una forma che ricorda un po' quella di un salsicciotto o di alcuni salsicciotti attaccati. Che bell'argomento eh?! Icon_mrgreen
E' importante far analizzare quanto prima le feci, prelevandone un campione fresco e mettendolo in una provetta (le vendono in farmacia), ma va bene anche un sacchettino o un bicchiere di plastica chiuso con della pellicola in modo che le feci non si secchino. Portale al veterinario e chiedigli un'analisi delle feci in sospensione. Poi però, prima di iniziare qualsiasi terapia, senti prima Giulia o Marina di SOS RICCI perchè un vet inesperto potrebbe sbagliare farmaco o dosaggio e a volte basta poco per condannare un riccio, specie se così piccolo e debilitato...
Mi raccomando, non dargli mai da mangiare: carne di maiale, carne cruda, uova crude, salumi, insaccati, latte, latticini (formaggio, yogurt, ricotta...), pesce, pasta, riso, farinacei (biscotti, pane, crackers...), dolci, cioccolato, insetti/vermi raccolti in giro, chiocciole e lumache, mandorle, nocciole, cibi ricchi di amido (patate, castagne...).
Attenzione anche a non esagerare con gli alimenti ipercalorici come pinoli, noci, uvetta sultanina. Anche la banana e l'uovo sodo vanno dati con moderazione (di banana ne basta 1 rondella ogni tanto; l'uovo sodo: un ottavo ogni 15-18 giorni).
Ora dove lo tieni il riccino? Per lasciarlo più tranquillo possibile e non spaventarlo, puoi sistemarlo in una stanza silenziosa lontano da fonti di rumore come tv, stereo, lavatrice/lavastoviglie accesa, ecc.
La temperatura nella stanza non deve essere inferiore a 18 gradi, per un riccio così piccolo l'ideale sarebbero 20 gradi circa.
Comunque non mettere lo scatolone del riccio davanti alla stufa, al caminetto o al termosifone, patirebbe troppo caldo e non avrebbe la possibilità di spostarsi dalla fonte di calore.
La ciotolina con l'acqua puoi lasciargliela sempre a disposizione.
Ah dimenticavo di dirti quali cibi puoi dargli: scatolette per gatti/cani (non al pesce), crocchette, carne di manzo/vitello/tacchino/pollo scottata in padella e tagliuzzata, frutta di stagione (denocciolata), verdure lesse (carote, zucchine, fagiolini). Cerca di dargli prevalentemente carne/scatolette, un po' di crocchi, poca frutta e verdura.
Siamo sempre a tua disposizione per qualsiasi cosa e attendiamo news sul riccino! A presto Icon_surprised

La cacchina era nera ma mi sembra leggermente molle ma ripeto l'ha pestata e portata ovunque quindi non riesco a capire bene, aspetto la prossima! Grazie per gli alimenti, gli comprerò le crocchette per gatti, quelle delle mio cane, che ha molto gradito, le devo tagliuzzare ogni volta mentre quelle dei gatti mi dicono essere più piccole... ho bisogno di sapere quanti grammi dargli al giorno...

al momento sta dentro una scatola, ho rinforzato e soprattutto alzato le pareti della scatola per gli stivali (era più lunga) e da un lato gli ho messo la borsa dell'acqua calda...ieri sera ci dormiva sopra... ora sta dormendo! Con tutto ilcasino che ha fatto stanotte, è riuscito pure a spostare la borsa dell'acqua calda...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: trovato riccio: pericoloso lasciarlo dov'è? - aymelek - 04-12-2009 10:29 AM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication