Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
trovato riccio: pericoloso lasciarlo dov'è?
05-12-2009, 12:17 PM
Messaggio: #60
RE: trovato riccio: pericoloso lasciarlo dov'è?
Hai fatto super bene a mettergli una casetta in cui può rifugiarsi per dormire di giorno! Se gli metterai a disposizione paglia, scottex, striscioline di giornale e piccole pezze di stoffa (senza sfilacci) porterà tutto dentro la casetta per imbottirla ben bene e si creerà un nido stupefacente.
Io preferisco lasciare il cibo solo la sera perchè durante il giorno potrebbero andarci le mosche a deporre le uova e poi non vorrei che i ricci prendessero l'abitudine di uscire di giorno per andare a caccia di cibo, una volta tornati liberi non sarebbe una bella cosa, si esporrebbero a troppi pericoli. Tuttavia, considerando il tuo caso specifico, essendo il riccio sottopeso e debilitato, secondo me non ci sono problemi se per i primi tempi gli lasci qualche croccantino anche al mattino.
L'acqua invece va sempre lasciata a disposizione, giorno e notte.
Un riccio che grugnisce non l'ho mai sentito, i ricci di solito soffiano o sbuffano (un po' come fanno i gatti quando sono spaventati), fischiano, o emettono dei suoni simili a un pigolio o uno squittio. Quando sono affetti da malattie del tratto respiratorio possono avere un respiro rantolante e rumoroso, ma per quanto riguarda il grugnire... non saprei proprio. In che occasione lo senti fare quel verso?
Comunque per le pesate non è tanto importante l'ora esatta, ma le condizioni del riccio: cioè, sarebbe meglio pesarlo a stomaco vuoto e possibilmente la sera quando si sveglia, così eviti di doverlo scocciare durante il giorno mentre fa la nanna.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: trovato riccio: pericoloso lasciarlo dov'è? - Debby - 05-12-2009 12:17 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication