Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
trovato riccio: pericoloso lasciarlo dov'è?
05-12-2009, 12:45 PM
Messaggio: #61
RE: trovato riccio: pericoloso lasciarlo dov'è?
(05-12-2009 12:17 PM)Debby Ha scritto:  Hai fatto super bene a mettergli una casetta in cui può rifugiarsi per dormire di giorno! Se gli metterai a disposizione paglia, scottex, striscioline di giornale e piccole pezze di stoffa (senza sfilacci) porterà tutto dentro la casetta per imbottirla ben bene e si creerà un nido stupefacente.
Io preferisco lasciare il cibo solo la sera perchè durante il giorno potrebbero andarci le mosche a deporre le uova e poi non vorrei che i ricci prendessero l'abitudine di uscire di giorno per andare a caccia di cibo, una volta tornati liberi non sarebbe una bella cosa, si esporrebbero a troppi pericoli. Tuttavia, considerando il tuo caso specifico, essendo il riccio sottopeso e debilitato, secondo me non ci sono problemi se per i primi tempi gli lasci qualche croccantino anche al mattino.
L'acqua invece va sempre lasciata a disposizione, giorno e notte.
Un riccio che grugnisce non l'ho mai sentito, i ricci di solito soffiano o sbuffano (un po' come fanno i gatti quando sono spaventati), fischiano, o emettono dei suoni simili a un pigolio o uno squittio. Quando sono affetti da malattie del tratto respiratorio possono avere un respiro rantolante e rumoroso, ma per quanto riguarda il grugnire... non saprei proprio. In che occasione lo senti fare quel verso?
Comunque per le pesate non è tanto importante l'ora esatta, ma le condizioni del riccio: cioè, sarebbe meglio pesarlo a stomaco vuoto e possibilmente la sera quando si sveglia, così eviti di doverlo scocciare durante il giorno mentre fa la nanna.

Grazie per le info, oggi l'ho sentito grugnire principalmente dopo che l'avevo preso per sostituire la carta di giornale piena delle sue cacchine (tra l'altro mi sembrano decisamente meglio di ieri), sembrava quasi un "russare"...
Al momento non ne vuole ancora sapere di andare in casetta, sembra stare meglio vicino alla bottiglietta di acqua calda... mi sembra tanto pigrone oppure può essere che si stia ancora riprendendo dai giorni scorsi passati al freddo?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2009, 01:00 PM
Messaggio: #62
RE: trovato riccio: pericoloso lasciarlo dov'è?
Sicuramente si sta ancora riprendendo...x il russare potrebbe avere qualche parassita polmonare e nel caso va sverminato, x la casetta fagli prendere confidenza e poi gradirà...se ce l'hai in una vaschetta attenta xké potrebbe usare la casetta come trampolino x uscire, io quando ho fatto lo stesso coi ricci al cras ero tranquillo xké le sponde erano 40cm e invece al mattino erano in giro x il pavimento...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-12-2009, 12:15 AM
Messaggio: #63
RE: trovato riccio: pericoloso lasciarlo dov'è?
Ragazzi io continuo a scrivervi pr capire se sto procedendo sulla strada giusta oppure no...ho costruito una casetta a Pandorino, ho ritagliato una scatola di scarpe e l'ho ancorata a una base di legno così quando pulisco la scatola dove si trova non gli devo disfare casa ogni volta.
Oggi sono tornata a casa e aveva letteralmente fatto il disastro, ha stracciato tutta la carta da giornale che gli fa da base e pure lo scottex che avvolgeva la sua bottiglietta d'acqua calda. Da stasera non gliela metto più, rispetto ai primissimi giorni ora gli sta lontano...forse non ne ha bisogno. La stanza dove si trova durante il giorno ha una temperatura che varia da 18 a 20°, davvero l'ideale per lui... stamattina l'ho pesato per curiosità, per vedere se era cresciuto (quando l'ho trovato era 262gr, e stamattina attorno ai 270gr), adesso l'ho ripesato e pesa .....283gr!!!! E' possibile.... premetto che gli sto lasciando il mangiare tutto il giorno finchè non sta meglio, da lunedì pensavo di metterglielo solo la sera e lasciargli qualche crocchetta e frutta durante il giorno (come ho letto e suggerito da qualcuno)...il pupo va matto per l'uva!!! ha mangiato 3 chicchi stanotte, e altri 2 oggi pomeriggio...

Un signore veterinario che conosco inoltre mi ha dato il riferimento di un vet specializzato in animali selvatici...forse potrebbe essere la persona giusta per le analisi delle feci...
ps un veterinario che cura i furetti può essere più affine alla cura dei ricci???

Secondo voi Pandorino sta abbastanza bene? continuo a sentire quello strano rumore ma credo sia il suo soffiare, lo fa principalmente quando mi vede... inoltre ora si fa quasi prendere, è molto meno timoroso dei giorni scorsi anche se appena può si appallottola tutto e lascia vedere solo i suoi due occhietti....
Spero di essere sulla strada giusta per prendermi cura di questo spinosetto...mi ci si sono già affezionata un sacco!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-12-2009, 11:14 AM
Messaggio: #64
RE: trovato riccio: pericoloso lasciarlo dov'è?
Credo tu stia facendo un ottimo lavoro, sul fatto ke distrugga tutto è più ke normale e anche ke cresca costantemente di peso è un ottimo segno, ke sia aumentato così di colpo da mattina a sera non è così strano, anche noi aumentiamo di peso verso sera ma x avere un'idea precisa pesalo sempre alla sera prima di dargli la pappa, sono d'accordo anche sul dargli da mangiare una volta sola, ricorda ke deve mangiare 50 grammi al giorno ma i ricci sono aspirapolvere, se gliene dai il triplo la mangia tutta...riguardo al veterinario non conta tanto ke abbia curato furetti, l'importante è ke conosca i ricci xké uno può essere specializzato in animali selvatici ma se non ha mai curato ricci o comunque fatto specializzazioni ke gli abbiano insegnato come comportarsi vale come un veterinario qualunque...se la borsa dell'acqua calda non la considera più vuol dire ke ormai li è ambientato e puoi toglierla e riguardo al soffiare intensamente quando ti vede è normale, cerca di incuterti timore...ricorda ke devi interagire meno possibile con lui xké non deve prendere confidenza con l'uomo xké potrebbe essere pericoloso x lui in prospettiva della sua futura liberazione...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-12-2009, 05:41 PM
Messaggio: #65
RE: trovato riccio: pericoloso lasciarlo dov'è?
ragazzi, il piccolo aumenta di peso ma oltre all'uva e qualche crocchetta da gatto non mangia molto. Oggi gli ho preso la nuova cuccia, una scatola grande di plastica e il nuovo cibo, bocconcini umidi per gatti che spero gradisca di più...gliele ho messe nella ciotola assieme a qualche crocchetta...speriamo!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-12-2009, 05:53 PM
Messaggio: #66
RE: trovato riccio: pericoloso lasciarlo dov'è?
hai provato con le larve della farina e larve del miele ( reperibili nei negozi caccia-pesca) ? la mia riccia mangia quasi solo quelle ed è quello che ci consiglia il veterinario

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-12-2009, 06:29 PM
Messaggio: #67
RE: trovato riccio: pericoloso lasciarlo dov'è?
È difficile ke il riccio mangi subito quello ke non conosce, devi pian piano abituarlo ai nuovi sapori, se gradisce l'uva mescolala con ke croccette, quando vedi ke le mangia senza problemi gli dai solo quelle, poi allo stesso modo mescola le crocchette con l'umido x gatti e procedi così finché mangia un pò di tutto...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-12-2009, 07:18 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-12-2009 07:20 PM da Debby.)
Messaggio: #68
RE: trovato riccio: pericoloso lasciarlo dov'è?
(06-12-2009 05:53 PM)Thea Ha scritto:  hai provato con le larve della farina e larve del miele ( reperibili nei negozi caccia-pesca) ? la mia riccia mangia quasi solo quelle ed è quello che ci consiglia il veterinario
Non credo sia molto salutare far seguire ad un riccio (europeo o africano che sia) una dieta quasi esclusivamente a base di camole. In natura non le mangiano e oltre tutto sembra che le camole della farina producano una sorta di acido che in grandi quantità può dar fastidio al riccio. Inoltre rendono le feci molli e possono provocare diarrea.
Quelle del miele invece sono grassissime e super caloriche, ne bastano 1-2 ogni 5-7 giorni, anche perchè pure loro non sono a portata di riccio in natura dato che vivono dentro agli alveari.
Va bene far fare al riccio una dieta prevalentemente proteica, ma anche varia perchè il riccio è onnivoro e per poterlo liberare dobbiamo abituarlo a mangiare un po' di tutto.
Per invogliare il riccio ad assaggiare altri alimenti fai così:
- i cibi nuovi introducili poco per volta, senza esagerare con le quantità;
- la frutta di solito la mangiano senza problemi se gliela sbucci e la fai a pezzettini;
- la carne (manzo/vitello/pollo/tacchino) puoi scottarla in padellino con un po' d'acqua così non diventa eccessivamente dura e stopposa e poi la tagliuzzi;
- i crocchi all'inizio puoi sbriciolarli se sono troppo grossi e ammorbidirli nell'acqua o mescolarli a qualcosa che lui gradisce;
- se si ostina a non voler assaggiare niente di nuovo, prendilo per fame: la sera gli dai prima la pappa nuova e solo quando l'ha finita gli metti il piattino col solito cibo.
Come diceva Pierre, mi sembra che tu sia un'ottima mamma-riccia Aymelek! Icon_wink

PS: Se vedi che continua a strappare giornali e scottex può voler dire che ha bisogno di altro materiale per foderare la tana. Oltre ai giornali che ricoprono il fondo, lasciane qualcuno in più fatto a pezzetti oltre a scottex, pezzetti di carta igienica non profumata o fazzolettini di carta (anche questi non profumati).
Passerà la notte a trasportarli nella cuccia e a "modellarli" secondo le sue esigenze per formare una specie di igloo, vedrai!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-12-2009, 09:08 PM
Messaggio: #69
RE: trovato riccio: pericoloso lasciarlo dov'è?
Si vede che ci sono pareri diversi. Il veterinario suggeritomi da SOS ricci mi consiglia le camole di entrambi i tipi come base dell'alimentazione che poi può essere variata con crocchette scelte, un po' di frutta, lombrichi, qualche volta carne. Non ci ha inoltre parlato di effetti indesiderati delle camole.
Personalmente non ho opinioni, dato che non sono un medico..

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-12-2009, 09:18 PM
Messaggio: #70
RE: trovato riccio: pericoloso lasciarlo dov'è?
Non sò personalmente se le camole facciamo acidità ma di certo con quelle del miele bisogna andarci cauti xké x i ricci sono ipercaloriche, credo sia giusto dargliele ma poche e alternate ad altri cibi. Poi secondo me cè da fare distinzione tra europei e africani nel senso ke come dice giustamente Debby gli europei in natura non hanno modo di procurarsi le camole x cui è bene ke si abituino a mangiare un pò di tutto mentre x un africano se oltre al resto si abitua a mangiare anche quelle non ci sono problemi xké le avrà sempre a disposizione.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-12-2009, 01:38 AM
Messaggio: #71
RE: trovato riccio: pericoloso lasciarlo dov'è?
Stasera non vedevo l'ora di tornare dal piccolo Pandorino ma ho avuto una brutta sorpresa...oltre a non aver mangiato nulla di quanto gli avevo preparato oggi (crocchette per gatti e bocconcini per gatti in umido) quando l'ho pesato ho visto che era ritornata a 262gr, esattamente allo stesso peso di quando lo avevo trovato...:-(
Prima gli ho messo della frutta, e quando ho chiuso la porta e l'ho sbirciato ho visto che è andato subito a mangiarla, adesso non so ancora esattamente quanta ne ha mangiato...

prima ho preso una spavento, il piccolo si era arrampicato sotto la lavastoviglie in cucina, ho dovuto dannare non poco per recuperarlo... ma si ficcano ovunque questi spinosi....??
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-12-2009, 02:53 AM
Messaggio: #72
RE: trovato riccio: pericoloso lasciarlo dov'è?
Ogni buco x loro è una tana, stai sempre attenta a queste cose e ai fili elettrici...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-12-2009, 08:04 AM
Messaggio: #73
RE: trovato riccio: pericoloso lasciarlo dov'è?
E dopo aver fatto sgambettare il riccio per casa, dagli una controllata generale per sicurezza, per vedere se qualche filo o capello gli è rimasto attorcigliato attorno alle zampine.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-12-2009, 11:23 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-12-2009 11:32 AM da aymelek.)
Messaggio: #74
RE: trovato riccio: pericoloso lasciarlo dov'è?
(07-12-2009 08:04 AM)Debby Ha scritto:  E dopo aver fatto sgambettare il riccio per casa, dagli una controllata generale per sicurezza, per vedere se qualche filo o capello gli è rimasto attorcigliato attorno alle zampine.

Ma come faccio? Questo quando lo prendo in mano è sempre appallotolato!! C'è un modo di aprirlo quando è in mano? altrimenti faccio fatica...
il pupo è decisamente ghiotto di uva e stasera ha mangiato anche pera... mangia però troppo poco, siamo lontani dai 50gr giornalieri!!!
Stamattina l'ho pesato ed era 278gr ed aveva già fatto la cacchina... ora gli tolgo il cibo durante il giorno in modo che possa monitorare bene il peso!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-12-2009, 11:40 AM
Messaggio: #75
RE: trovato riccio: pericoloso lasciarlo dov'è?
no, non togliergli il cibo.
lasciaglielo.
se mangia poco come è, prova a dargli carne macinata cruda. prendila di prima scelta, di quella destinata al consumo umano ... ci sono tante paranoie sulla carne cruda, ma se è di ottima qualità nessun problema. lasciane poca e secondo me gradirà.
ps considera che il riccio è un insettivoro. dell'uva se ne fa davvero poco (energeticamente parlando!)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-12-2009, 02:07 PM
Messaggio: #76
RE: trovato riccio: pericoloso lasciarlo dov'è?
Il vet mi ha detto che ha trovato parecchie uova di parassiti intestinali. Mi ha dato una cura con un medicinale che ho anche trovato tra le cure date da Marina...ho mandato una mail a Giulia col nome del farmaco... il mio Vet mi è parso completamente a suo adagio con la diagnosi ... però mi ha detto che la situazione non è delle migliori...ma noi ci proviamo lo stesso!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-12-2009, 05:54 PM
Messaggio: #77
RE: trovato riccio: pericoloso lasciarlo dov'è?
Sì, dai, vedrai che li debelliamo! Poi ci dirai!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-12-2009, 09:45 PM
Messaggio: #78
RE: trovato riccio: pericoloso lasciarlo dov'è?
(07-12-2009 05:54 PM)pesk Ha scritto:  Sì, dai, vedrai che li debelliamo! Poi ci dirai!

Il piccolo ha mangiato l'acino con l'antiparassitario...speriamo bene!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-12-2009, 11:57 AM
Messaggio: #79
RE: trovato riccio: pericoloso lasciarlo dov'è?
Buon 8 dicembre a tutti,
grazie al suggerimento di Giulia (carne cruda), il piccolo stanotte ha decisamente aumentato la quantità del cibo che ha mangiato (carne + 1 zuccina lessa), anche se siamo ancora abbastanza lontani dai 50gr...bisogna anche dire che ieri l'ho lasciato scorazzare in giro per quasi 4 ore, quindi sicuramente avrà avuto un pò più di fame...ogni pomeriggio arriva il secondo acino di uva con l'antiparassitario...e incrociamo le dita...ieri sera pesava 267gr... ha una tale variazione di peso che ho reali difficoltà a capire il peso reale!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-12-2009, 12:42 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-12-2009 12:45 PM da Pierre.)
Messaggio: #80
RE: trovato riccio: pericoloso lasciarlo dov'è?
La bilancia sei sicura ke sia precisa? Ke magari non sia corretta nel pesare i singoli grammi e x questo ti trovi in difficoltà...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication