Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
trovato riccio: pericoloso lasciarlo dov'è?
08-12-2009, 01:18 PM
Messaggio: #81
RE: trovato riccio: pericoloso lasciarlo dov'è?
(08-12-2009 12:42 PM)Pierre76mantova Ha scritto:  La bilancia sei sicura ke sia precisa? Ke magari non sia corretta nel pesare i singoli grammi e x questo ti trovi in difficoltà...
è quella digitale della Laica... clicca qui
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-12-2009, 01:34 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-12-2009 01:37 PM da Pierre.)
Messaggio: #82
RE: trovato riccio: pericoloso lasciarlo dov'è?
Si in genere sono abbastanza precise quelle...x togliere ogni dubbio bisognerebbe pesarlo su 2...il pupo si scarica regolarmente? Sicuramente la presenza di parassiti intestinali è influente su questo, a me era capitato un riccio ke si scaricava molto poco e di conseguenza magari cresceva 2 giorni xké non si scaricava e poi quando lo faceva era talmente tanta ke lui perdeva diversi grammi...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-12-2009, 01:46 PM
Messaggio: #83
RE: trovato riccio: pericoloso lasciarlo dov'è?
(08-12-2009 01:34 PM)Pierre76mantova Ha scritto:  Si in genere sono abbastanza precise quelle...x togliere ogni dubbio bisognerebbe pesarlo su 2...il pupo si scarica regolarmente? Sicuramente la presenza di parassiti intestinali è influente su questo, a me era capitato un riccio ke si scaricava molto poco e di conseguenza magari cresceva 2 giorni xké non si scaricava e poi quando lo faceva era talmente tanta ke lui perdeva diversi grammi...

Guarda non so se è normale, ma di solito trovo 2/3 salsicetti il mattino quando mi sveglio e poi ne fa altrettanti durante la mattinata. Non saprei però dire se è tanto oppure no, colore scuro con forma ben delineata
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-12-2009, 02:01 PM
Messaggio: #84
RE: trovato riccio: pericoloso lasciarlo dov'è?
Beh allora mi pare ke "sforni" regolarmente, il caso a cui mi riferivo io stava anche 2/3 giorni senza fare...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-12-2009, 08:35 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-12-2009 08:36 AM da aymelek.)
Messaggio: #85
RE: trovato riccio: pericoloso lasciarlo dov'è?
Buongiorno a tuttu, mi sono appena svegliata e Pandorino stava facendo i disastri nella sua bella scatoletta...dopo notti passate relativamente quiete stanotte si è letteralmente scatenato con i giornali che uso come base...li ha sbranati e quando ho aperto la scatoletta dove dorme l'ho trovato letteralmente sommerso a mè di igloo. Non è che voglia andare in letargo il piccolo....? o è normale che si faccia la cuccia così...

p.s. accetto suggerimenti per come organizzare la sua scatola come cuccia senza che faccia troppi disastri e senza che sia particolarmente impegnativa la pulizia...
al momento mi sono organizzata con...
- scatola porta oggetti in plastica trasparente
- sottofondo di giornali
- strato di argilla per roditori per assorbire i suoi bisognini
ma è quasi sempre un disastro e io oggi riinizio a lavorare e quindi ci potrò stare dietro molto meno...
suggerimenti???
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-12-2009, 08:57 AM
Messaggio: #86
RE: trovato riccio: pericoloso lasciarlo dov'è?
Che faccia la tana in quel modo è normale e non è segno che voglia andare in letargo. Io uso una scatola di plastica con giornali o volantini pubblicitari sul fondo e tanti fogli appallottolati sopra. Al mattino sostituisco tutta la carta. A volte capita che il riccio si è agitato molto e ha sporcato le pareti e anche il fondo sotto i giornali, altre volte ha sporcato solo la carta e la pulizia è più veloce. Non mettere sacchi di plastica nella scatola, potrebbero essere un pericolo per il riccio.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-12-2009, 08:12 PM
Messaggio: #87
RE: trovato riccio: pericoloso lasciarlo dov'è?
stasera ho pesato Pandorino e a (stomaco vuoto) pesa 282gr, 20 in più di quando l'ho trovato (giovedì scorso). Non è aumentato tantissimo, ma il piccolo non mi pare neanche abbia questa grande fame. Intanto sono al terzo giorno di antiparassitario, ma mettendolo dentro all'uva non so se lo manda tutto giù...
intanto continua a dormire dentro alla sua scatolina facendo disastri notturni! :-)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-12-2009, 11:10 PM
Messaggio: #88
RE: trovato riccio: pericoloso lasciarlo dov'è?
ciao aymelek. Ti ho risposto alla mail riguardo al vet! scusa il ritardo ma sono stata via... io faccio così: scatolone 120x100x50h. Il fondo platicato con carta adesiva (effetto finto legno). 1 giornale quotidiano al giorno sul fondo, sparpagliato. casetta e oggetti vari. Al mattino è facile perchè quasi tutto è sui fogli di giornale, basta raccoglierli senza rovesciare.
é un buon segno che faccia disastri, vuol dire che sta ritrovando la vitalità, i ricci sono un disastro! :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-12-2009, 11:17 PM
Messaggio: #89
RE: trovato riccio: pericoloso lasciarlo dov'è?
ciao a tutti... da una settimana un riccio/a ha preso possesso del mio garage. ho iniziato dandogli il cibo per i gatti sia crocchette che bocconcini...e' golosissimo e beve molto... adesso ha scoperto i cachi (ne avevo dimenticati due in una scatola)...stasera si e' fatto accarezzare... un po' spinoso ma insomma!!! e' piccolo e penso che restera' con noi tutto l'inverno. e' piacevole saperlo al riparo!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-12-2009, 11:30 PM
Messaggio: #90
RE: trovato riccio: pericoloso lasciarlo dov'è?
Ciao gazza, apri una nuova discussione per raccontarci tutto del tuo ricetto ok? :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-12-2009, 09:23 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-12-2009 09:25 AM da Debby.)
Messaggio: #91
RE: trovato riccio: pericoloso lasciarlo dov'è?
Ciao Gazza e benvenuta/o sul forum di ricci & ricciofili!
Il riccio che hai trovato si è scelto un riparo di tutto rispetto eh Icon_razz , garage con provviste di frutta e bipedi che lo nutrono con prelibato cibo per gatti!! Che furbino...
Sarebbe importante riuscire a pesare il riccio. Perchè se non arriva a 650-700 g di peso, andrebbe prelevato e tenuto in casa al caldo, ad una temperatura non inferiore a 18 gradi e nutrito per permettergli di prendere peso. Infatti i ricci che non raggiungono i 650 g non hanno sufficienti scorte di grasso per affrontare il letargo e i rigori dell'inverno e rischiano di morire di stenti.
Se invece il vostro riccio supera i 650 g ed ha una bella forma tondeggiante, fategli un piccolo check-up per verificare che non abbia parassiti esterni (zecche, pulci, acari, larve di mosca), ferite, occhietti cisposi, nasino gocciolante (deve solo essere lucido e umido), controllate che non tossisca e se riuscite prelevate un campione di feci per farlo analizzare in sospensione dal veterinario. Questa analisi è importante per capire se il riccio sta bene oppure se ha parassiti interni che potrebbero nuocere alla sua salute.
Lasciategli comunque sempre una ciotolina con i bordi bassi di acqua fresca e pulita e ogni sera dategli un po' di pappa. Vanno bene: carne di manzo/vitello/pollo/tacchino scottata, cibo umido e secco per gatti/cani, frutta di stagione, poca verdura lessa (come carote, fagiolini, zucchine).
Invece non dategli MAI:
latte e latticini (formaggi, yogurt...)
carne di maiale
salumi e insaccati
riso
pesce
mandorle e nocciole
dolci e cioccolato
chiocciole e lumache
farinacei (pasta, pane, biscotti...)
uova crude
cibi molto ricchi di amido come patate e castagne.
E' importante anche non accarezzarlo e limitare al massimo le interazioni con lui perchè deve rimanere un animaletto selvatico e non è bene che prenda confidenza con le persone.

Gazza, ti dispiace se separiamo i tuoi messaggi da questa discussione e ne creiamo una nuova, per non fare confusione con due ricci diversi...?

PS. Curiosità: ma il tuo riccio è libero di andare e venire dal garage quando vuole? Oppure il garage è chiuso?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-12-2009, 12:55 AM
Messaggio: #92
RE: trovato riccio: pericoloso lasciarlo dov'è?
Ragazzi pandorino mi preoccupa un pò...non tanto perchè di notte è vispissimo (pure troppo) ma perchè sebbene sotto cura con un antiparassitario non aumenta di peso...oggi era 276gr...anche se mi pare il suo appettito stia leggermente aumentato...anche il naso mi sembra decisamente più asciutto di quando l'ho trovato... se va avanti così sabato oltre alle sue feci porto anche lui dal veterinario... non è molto confortante che sia cresciuto di soli 10gr in una settimana, vero?
Qualcuno conosce un vet specializzato in ricci in veneto? zona Vicenza, Padova e Treviso?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-12-2009, 01:03 AM
Messaggio: #93
RE: trovato riccio: pericoloso lasciarlo dov'è?
Senti Giulia domani! Comunque può darsi che l'antiparassitario debba ancora fare il suo effetto...

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-12-2009, 01:10 AM
Messaggio: #94
RE: trovato riccio: pericoloso lasciarlo dov'è?
(11-12-2009 12:55 AM)aymelek Ha scritto:  Qualcuno conosce un vet specializzato in ricci in veneto? zona Vicenza, Padova e Treviso?

Si!!! padova... ti ho mandato l'indirizzo e il numero di telefono per mail. Icon_biggrin
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-12-2009, 01:13 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-12-2009 01:17 AM da aymelek.)
Messaggio: #95
RE: trovato riccio: pericoloso lasciarlo dov'è?
(11-12-2009 01:10 AM)Adry Ha scritto:  
(11-12-2009 12:55 AM)aymelek Ha scritto:  Qualcuno conosce un vet specializzato in ricci in veneto? zona Vicenza, Padova e Treviso?

Si!!! padova... ti ho mandato l'indirizzo e il numero di telefono per mail. Icon_biggrin
non la vedo :-(...anzi trovata fra gli Spam...ti ho risposto....grazie mille!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-12-2009, 03:09 AM
Messaggio: #96
RE: trovato riccio: pericoloso lasciarlo dov'è?
Ragazzi oggi sono andata dal Veterinario di Padova consigliatomi da Adry...persona decisamente competente in materia.
Ha anestetizzato il riccio e l'ha visitato per bene...intanto abbiamo scoperto essere una spinosa...eh si è una dolce fanciulla!
Mi ha detto che è abbastanza messa bene, un pò di infiammazione all'intestino e ai polmoni ma nulla di grave... dopo la terapie mi ha detto che entro 4/5 gg dovrebbe anche riiniziare ad avere maggior appetito ed aumentare di peso...mi sento decisamente più tranquilla...
un lungo pomeriggio ma credo ne sia valsa veramente la pena...ah la piccola ovviamente ha cambiato nome...PANDORINA!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-12-2009, 01:41 PM
Messaggio: #97
RE: trovato riccio: pericoloso lasciarlo dov'è?
Ciao Aymelek!

L'infiammazione all'intestino ed ai polmoni è stata causata dai parassiti?
Se è così, debellando quelli dovrebbe andare meglio anche l'infiammazione.

Il peso come va?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-12-2009, 07:45 PM
Messaggio: #98
RE: trovato riccio: pericoloso lasciarlo dov'è?
speriamo! Il peso è ancora stabile, non è cresciuto ma mi ha detto che dovrebbe migliorare entro 4gg circa...come l'appetito! Aculei incrociati!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-12-2009, 12:19 AM
Messaggio: #99
RE: trovato riccio: pericoloso lasciarlo dov'è?
Ragazzi dove si può trovare l'Indice di Bunnell...?Su internet non riesco a trovarlo...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-12-2009, 12:45 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-12-2009 12:46 AM da Igor.)
Messaggio: #100
RE: trovato riccio: pericoloso lasciarlo dov'è?
L'indice di Bunnel è facile da calcolare:
Misuri la circonferenza (del riccio appallottolato) longitudinale = della colonna vertebrale compresa testa e coda, insomma in quel senso;
poi misuri quella trasversale (sempre appallottolato) quella che passa per il muso ma dai lati per capirci;
e dividi i numeri che ricavi dalla misurazione=circ.trasv./circ.longitudinale,
se i due numeri sono uguali il tuo riccio (chiuso) è una palla e quindi l'indice è= 1 (troppo grasso)
normalmente la trasversale dovrebbe essere inferiore alla longitudinale (cioè piu' lungo che largo) ma per non risultare troppo magro il suo indice dovrebbe essere nell'intorno dello 0,8

C'è tutto su http://www.sosricci.it
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication