Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
trovato riccio: pericoloso lasciarlo dov'è?
14-12-2009, 09:16 AM
Messaggio: #101
RE: trovato riccio: pericoloso lasciarlo dov'è?
Aymelek, ricorda che per misurare il BI il riccio deve essere ben appallottolato, al massimo può intravvederersi la punta del nasino...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-12-2009, 06:05 PM
Messaggio: #102
RE: trovato riccio: pericoloso lasciarlo dov'è?
Citazione:
(14-12-2009 12:19 AM)aymelek Ha scritto:  Ragazzi dove si può trovare l'Indice di Bunnell...?Su internet non riesco a trovarlo...

L'indice di Bunnel è facile da calcolare:
Misuri la circonferenza (del riccio appallottolato) longitudinale = della colonna vertebrale compresa testa e coda, insomma in quel senso;
poi misuri quella trasversale (sempre appallottolato) quella che passa per il muso ma dai lati per capirci;
e dividi i numeri che ricavi dalla misurazione=circ.trasv./circ.longitudinale,
se i due numeri sono uguali il tuo riccio (chiuso) è una palla e quindi l'indice è= 1 (troppo grasso)
normalmente la trasversale dovrebbe essere inferiore alla longitudinale (cioè piu' lungo che largo) ma per non risultare troppo magro il suo indice dovrebbe essere nell'intorno dello 0,8

C'è tutto su http://www.sosricci.it

Trovato! ecco il link alla pagina di sosricci per calcolare l'indice di Bunnel:
http://www.sosricci.it/Html/Obesit%C3%A0.htm

Ciao
Igor.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-12-2009, 11:28 PM
Messaggio: #103
RE: trovato riccio: pericoloso lasciarlo dov'è?
ragazzi, questa sera Pandorina è tornata ad aumentare di peso. Già ieri sera avevo visto un discreto aumento, ma stasera ho avuto la conferma, da sabato/domenica, le sere in cui ha raggiunto il minimo, 254gr, è aumentata di quasi 20gr!
Dopo la visita dal veterinario (Bravissimo, ancora grazie Adry), la riccia sembra un'altra...è molto più vispa, energica e sembra decisamente aver acquistato l'appettito (anche se non mi pare comunque una gran mangiona, ma sicuramente aumenterà...).
Ora l'ho trasferita nel piccolo bagno in cantina, sta al caldo e la sera la libero sempre un paio d'ore che scorrazzi un pò e si stiracchi le zampine...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-12-2009, 11:37 PM
Messaggio: #104
RE: trovato riccio: pericoloso lasciarlo dov'è?
Mi daresti via mp i dati del veterinario, così controllo se è già nel nostro elenco? Sempre via mp, mi dici qual è la cura che ti ha prescritto? Grazie! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-12-2009, 12:54 AM
Messaggio: #105
RE: trovato riccio: pericoloso lasciarlo dov'è?
(15-12-2009 11:28 PM)aymelek Ha scritto:  Bravissimo, ancora grazie Adry

Figurati, non c'è di che!

(15-12-2009 11:37 PM)pesk Ha scritto:  Mi daresti via mp i dati del veterinario, così controllo se è già nel nostro elenco?

Si ce l'avete perchè ve l'ho già dato io.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-12-2009, 09:49 PM
Messaggio: #106
RE: trovato riccio: pericoloso lasciarlo dov'è?
la piccola sta male, non ha mangiato nulla nè ieri nè oggi e continua a perdere peso (stasera gr 243!!) . Prima l'ho vista, rispetto a ieri non è vispa, non si muove e mi sembra un pò affannosa col respiro, domani dopo il lavoro scappo dal veterinario...spero riesca a fare qualcosa, spero che la piccola arrivi fino a domani...
Credo abbia i coccidi, negli ultimi giorni ha ripreso a fare la cacchina un pò verde... spero tanto di poterla salvare...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-12-2009, 11:48 PM
Messaggio: #107
RE: trovato riccio: pericoloso lasciarlo dov'è?
Ciao Aymelek!

Speriamo non sia nulla di grave...che temperatura c'è nel bagno in cantina?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-12-2009, 08:20 AM
Messaggio: #108
RE: trovato riccio: pericoloso lasciarlo dov'è?
(22-12-2009 11:48 PM)TamTam Ha scritto:  Ciao Aymelek!

Speriamo non sia nulla di grave...che temperatura c'è nel bagno in cantina?

dovrebbe stare bene, il bagno è piccolo e ha un termo che lo riscalda...non freddo e neppure caldissimo....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-12-2009, 03:13 PM
Messaggio: #109
RE: trovato riccio: pericoloso lasciarlo dov'è?
Novità? L'hai portata dal veterinario?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-12-2009, 04:28 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-12-2009 04:30 PM da pesk.)
Messaggio: #110
RE: trovato riccio: pericoloso lasciarlo dov'è?
(24-12-2009 03:13 PM)pesk Ha scritto:  Novità? L'hai portata dal veterinario?

Si portata dal veterinario ieri pomeriggio dopo che è stata con me al lavoro, l'ho messa in un laboratorio vicino al mio ufficio così se ne è potuta stare tranquilla tutto il giorno, poi abbiamo preso la macchina e siamo andate dal vet...ha riscontrato ancora problemi polmonari, goccia al naso e ha ripetuto la cura antibiotica... la piccola ieri dal vet era bella vispa al contrario del giorno precedente in cui pensavo non superasse neanche la notte... l'effetto più evidente è la ripresa dell'appettito, si è mangiata tutto quello che le ho dato (la prima volta da 2 settimane a questa parte) ed è è già unbuon segno questo. La cura è da ripetere settimana prossima, mi ha dato l'iniezione che farò fare dal mio vet senza dover fare altri 90km per portarla dal vet che la segue... speriamo bene! Grazie mille per l'interessamento... :-)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-12-2009, 04:30 PM
Messaggio: #111
RE: trovato riccio: pericoloso lasciarlo dov'è?
Grazie e a te per gli aggiornamenti e tanti auguri di buon Natale! Mi scrivi via mp la cura che è stata prescritta alla piccola?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-12-2009, 08:12 PM
Messaggio: #112
RE: trovato riccio: pericoloso lasciarlo dov'è?
Ragazzi, ho appena la piccola 265!!! ha messo su quasi 20gr rispetto all'altro giorno....sono troppo felice! infatti la piccola stanotte ha divorato tutto!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-12-2009, 09:28 PM
Messaggio: #113
RE: trovato riccio: pericoloso lasciarlo dov'è?
Bene Icon_biggrin

Ti sei confrontata con Marina e/o Giulia per la cura antibiotica?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-12-2009, 02:40 AM
Messaggio: #114
RE: trovato riccio: pericoloso lasciarlo dov'è?
Aggiornamento della domenica notte.
La riccia dopo la seconda visita dal veterinario sta decisamente meglio, stasera pesa 295gr, rispetto ai 240gr (sera della visita dal vet). Direi che la cura sta decisamente funzionanti, sono scomparsi i rantoli, la goccia al naso e il peso finalmente ha iniziato a crescere. Ho scoperto che alla piccola piocciono di più le crocchette del mio cane rispetto ai bocconcini per gatti che le ho preso e ora ha anche iniziato, prima non lo aveva mai fatto, a saltare e soffiare quando mi avvicino a lei per pesarla o per metterla a terra per farla sgambettare un pò...
Domani dovrei fare la seconda iniezione alla riccia, ma prima di procedere (la situazione è migliorata) voglio cmq sentire prima il veterinario per vedere se è il caso di fare la seconda iniezione oppure se intanto va bene così...è così bello però sapere che la piccola ora sta meglio...anche le feci sono diventate decisamente più scure perdondo quel colore verdognolo che avevano ultimamente... vi aggiornerò!

p.s. Buone feste...non ho mai avuto modo di ricordarmelo mentre scrivevo!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-12-2009, 09:28 AM
Messaggio: #115
RE: trovato riccio: pericoloso lasciarlo dov'è?
che bello sapere che finalmente si è ripresa!Icon_rolleyes per la cura, se è antibiotica, ti conviene seguirla fino alla fine, altrimenti rischi le ricadute. tieni presente che adesso la piccola mangia e cresce perché sta meglio, ma i ricci sono bravi a non farci capire il loro stato di salute fino a quando non è molto evidente. in bocca al lupo e tienici aggiornatiIcon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-12-2009, 11:42 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-12-2009 11:44 AM da Pierre.)
Messaggio: #116
RE: trovato riccio: pericoloso lasciarlo dov'è?
Ottime notizie di cui siamo tutti contenti...x l'antibiotico ha ragione gizzi, anche se ti sembra ke la piccola ora stia molto meglio è bene finire la cura ke le è stata prescritta onde debellare eventuali parassiti resistenti...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-12-2009, 01:31 AM
Messaggio: #117
RE: trovato riccio: pericoloso lasciarlo dov'è?
Seconda iniezione fatta...ho appena pesato Pandorina, anche se a stomaco quasi pieno e fuori orario (l'orario ufficiale della pesata giornaliera è alle 19) ha raggiunto e superato i 300gr, erano 307 per la precisione...sono molto felice!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-12-2009, 12:16 PM
Messaggio: #118
RE: trovato riccio: pericoloso lasciarlo dov'è?
Bene! Forza Pandorina!! Icon_biggrin

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-12-2009, 07:09 PM
Messaggio: #119
RE: trovato riccio: pericoloso lasciarlo dov'è?
Dai Pandorina! Icon_biggrin

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-01-2010, 12:16 AM
Messaggio: #120
RE: trovato riccio: pericoloso lasciarlo dov'è?
Ciao a tutti, volevo aggiornarvi su Pandorina...a malincuore ho dovuto lasciar andare la piccola, l'ho affidata a una persona che è in stretto contatto con il centro di cura per ricci di Maggia, la piccola continuava ad avere problemi di salute e dopo l'ennesimo calo di peso ho dovuto prendere questa decisione: dolorosa per me (mi manca tantissimo) ma la migliore per lei... questa persona la può seguire con costanza e professionalità, ha il supporto di un veterinario specializzato ed ha un luogo più che idoneo per la guarigione e la riabilitazione della piccola. Quando gliel'ho consegnata Pandorina pesava 292gr, dopo poco più di 10 gg era arrivata esattamente a 100gr in più... sta seguendo la cura per i vermi polmonari e la tosse piano piano sta sparendo... ho una nostalgia immensa ma so che la rivedrò prima della sua liberazione la prossima primavera.
Volevo ringraziarvi tutti per l'aiuto e il supporto che mi avete dato, senza di voi questa piccola riccia trovata a inizio dicembre difficilmente sarebbe sopravvissuta... se cresce in forma è anche grazie a voi!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication