Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Letargo e freddo
17-12-2009, 01:53 PM
Messaggio: #1
Letargo e freddo
Ciao a tutti, come molti gia' sanno ho messo la riccia in letargo controllato.
Nel recinto ho fatto un riparo sollevato un po' da terra con una casetta di plastica(lei mangia il legno), ho messo fieno, foglie, e alcuni stracci di pail.
Adesso qui e' freddissimo stamattina c'era anche il ghiaccio.
Posso lasciarla li o e' troppo freddo?Se va sotto zero?
E' meglio che la metto in casa?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-12-2009, 05:55 PM
Messaggio: #2
RE: Letargo e freddo
No, non metterla in casa perché la sottoporresti a inutili sbalzi di temperatura. Lasciale sempre cibo nel caso in cui si svegli, cosa che succede più facilmente proprio quando le temperature vanno sotto zero. Da quanto tempo dorme la riccetta? Quando è stata l'ultima volta in cui si è svegliata per mangiare?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-12-2009, 06:02 PM
Messaggio: #3
RE: Letargo e freddo
Ciao Pongo!
Non penso che la riccia corra dei rischi, anche perchè immagino che prima di metterla fuori per il letargo controllato avesse raggiunto almeno 650-700 g di peso, giusto?
Durante il letargo i ricci tendono a svegliarsi periodicamente quando la temperatura scende troppo, proprio per evitare il congelamento. Bisogna poi tenere presente che se la tana del riccio è ben isolata e imbottita, la temperatura al suo interno dovrebbe rimanere stabile fra +1 e + 5 gradi.
Per sicurezza, puoi proteggere maggiormente la casetta ricoprendola con paglia, fieno e foglie secche e aggiungere, sopra, un telo di plastica spesso fermato con sassi/mattoni (in modo che non voli via quando c'è vento) o con un pannello di ondulina, delle tavole di legno, dei rami...
Controlla che ci sia sempre acqua pulita e ogni sera, specie quando fa così freddo, metti un piattino di crocchi (meglio se per gattini piccoli, che sono più nutrienti) così se la riccia si sveglia può rifocillarsi.
A meno che non abbia parassiti e non sia in evidente stato di difficoltà direi che puoi lasciarla dov'è...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-12-2009, 07:39 PM
Messaggio: #4
RE: Letargo e freddo
Al cibo puoi aggiungere, senza esagerare, un po' di alimenti molto calorici come noci, pinoli, poca uvetta sultanina.

Ricordo a tutti che invece NON vanno date mandorle e nocciole!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-12-2009, 11:17 AM
Messaggio: #5
RE: Letargo e freddo
Si si la riccia pesa 900 gr circa.
La cosa strana e' che continua a mangiare. gira molto meno, quasi niente ma non e' andata in letargo ancora del tutto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-12-2009, 05:02 PM
Messaggio: #6
RE: Letargo e freddo
Altro che buon peso! ^^
L'avevi trattata per i parassiti?
A me ne è morta una 10 giorni fa, era 570 grammi. L'avevo messa in garage con una cuccia ben foderata e cibo a disposizione, vedevo che mangiava e aveva già fatto due volte il vermifugo. La lasciavo volontariamente stare per non imprintarla ma il freddo ha trovato terreno spianato su una parassitosi resistente...abbiamo fatto l'impossibile, aerosol, antibiotico, è stata tenuta una settimana sotto ossigeno ma non ce l'ha fatta...da questa esperienza ho capito quanto il freddo sia tremendo per loro.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-12-2009, 06:11 PM
Messaggio: #7
RE: Letargo e freddo
(29-12-2009 05:02 PM)shishy Ha scritto:  Altro che buon peso! ^^
L'avevi trattata per i parassiti?
A me ne è morta una 10 giorni fa, era 570 grammi. L'avevo messa in garage con una cuccia ben foderata e cibo a disposizione, vedevo che mangiava e aveva già fatto due volte il vermifugo. La lasciavo volontariamente stare per non imprintarla ma il freddo ha trovato terreno spianato su una parassitosi resistente...abbiamo fatto l'impossibile, aerosol, antibiotico, è stata tenuta una settimana sotto ossigeno ma non ce l'ha fatta...da questa esperienza ho capito quanto il freddo sia tremendo per loro.

Povera, mi spiace....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication