Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
In bocca al lupo piccoli...
18-12-2009, 11:59 AM
Messaggio: #1
In bocca al lupo piccoli...
In queste ore sta arrivando un pò ovunque il vero inverno con abbondanti nevicate su quasi tutta l'Italia e temperature ben al di sotto dello zero e il mio pensiero va a tutti gli animali ke vivono all'aperto in queste difficili condizioni e in particolare ai nostri amici riccetti...in bocca al lupo (in senso metaforico) piccoli spinosi, spero di rivedervi tutti zampettare la prossima primavera...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-12-2009, 12:33 PM
Messaggio: #2
RE: In bocca al lupo piccoli...
Mi unisco al tuo augurio Pierre!! :-)
Qui c'è la neve già da una settimana e fa abbastanza freddo (ieri sera -4), perciò stamattina sono andata nel bosco a controllare la situazione: tante impronte di caprioli fresche, alcune zampettate di gatto e nessuna di riccio. Penso (spero) che siano tutti al calduccio nelle loro tane riparati dal freddo e dalle intemperie. Per sicurezza ho sparso qua e là dei croccantini, di acqua non ho potuto lasciarne perchè con queste temperature sarebbe inutile... gelerebbe subito.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-12-2009, 12:47 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-12-2009 12:51 PM da Pierre.)
Messaggio: #3
RE: In bocca al lupo piccoli...
Anche qui siamo già imbiancati e stanotte ne è prevista un'altra bella dose (come su tutta la pianura padana), la temperatura ora al sole è -1, stanotte mi sono fatto un giretto x i campi (rischiando di rimanere più volte piantato nel giaccio...) x vedere se trovavo qualcosa ma nulla, solo qualche airone e tanto tanto freddo...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-12-2009, 05:27 PM
Messaggio: #4
RE: In bocca al lupo piccoli...
Belli gli aironi, sono di un'eleganza incantevole...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-12-2009, 06:08 PM
Messaggio: #5
RE: In bocca al lupo piccoli...
È vero, concordo, sono molto eleganti da vedere, un pò meno quando devi prenderli x curarli, hanno un becco molto simpatico...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-12-2009, 07:13 PM
Messaggio: #6
RE: In bocca al lupo piccoli...
Sì me lo immagino! Quando guardo Animal Planet mi accorgo che certi animaletti non scherzano in quanto a "simpatia"... eh eh eh!
Tipo i tassi con quelle unghiette... però che belli, quando sono cuccioli hanno delle zampotte spettacolari, con i polpastrelli morbidi e rosa!!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-12-2009, 07:39 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-12-2009 07:41 PM da Pierre.)
Messaggio: #7
RE: In bocca al lupo piccoli...
Purtroppo (o x fortuna x lui) a me un tasso non è mai capitato, l'unico ke ho visto era vivo e sanissimo, x quanto riguarda le unghiette ti raccomando anche quelle della poiana, una m'ha fregato e prima ke la bloccassi mi ha artigliato un braccio...non ti dico il piacere ke fa...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-12-2009, 01:49 AM
Messaggio: #8
RE: In bocca al lupo piccoli...
Ci pensavo anch'io l'altra sera...un pensiero ai piccoli uccellini, ai cani lasciati fuori da padroni poco attenti, ai gatti che vagano da soli, e anche ovviamente a tutti quei piccoli e grandi ricci che si trovano ad affrontare questo gelo la fuori...in bocca al lupo a tutti voi e a tutti gli altri!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-12-2009, 09:21 AM
Messaggio: #9
RE: In bocca al lupo piccoli...
Qua oggi siamo a 40 cm di neve e gli animali si avvicinano alle case in cerca di cibo: stanotte un mio amico si è ritrovato 4 caprioli in giardino. Io invece ho cinciarelle, cinciallegre, merli, passerotti, ciuffolotti, pettirossi, gazze, tortore dal collare e ghiandaie che vengono sul terrazzo a mangiare le briciole e i pezzetti di mela che gli metto! Oggi se riesco faccio due foto, il pettirosso fa tanto Natale! :-)

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-12-2009, 12:28 PM
Messaggio: #10
RE: In bocca al lupo piccoli...
Stamattina sulla neve c'erano un sacco di zampette, devono essere i merli Icon_biggrin

Anche qui ci sono i pettirossi, che adoro...

Spesso in questi giorni con queste gelate ho pensato ai nostri amici spunzonati, anche qui per fortuna io non ho vista traccia...

Mi unisco a voi e faccio un grosso in bocca al lupo (ovviamente in senso metaforico Icon_mrgreen) a tutti gli animali che si trovano a dover affrontare l'inverno fuori da una tana calda.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-12-2009, 01:21 PM
Messaggio: #11
RE: In bocca al lupo piccoli...
Qui siamo a 30cm di neve, stamattina a parcobaleno oltre agli ospiti fissi giravano aironi, martin pescatore, uccelli di ogni genere e perfino un pavone...di mammiferi nemmeno l'ombra x ora...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-12-2009, 02:23 PM
Messaggio: #12
RE: In bocca al lupo piccoli...
Invito tutti a disporre mangiatoie, sui balconi, sugli alberi, ovunque.
a milano in città io ho 3 merli e 2 pettirossi che stanno finendo l'uva del mio giardino che gli ho lasciato apposta .
semini vari (lino etc...) palle di cibo apposite composte da grani e tenute insieme con del grasso, briciole (rovesciate in un piatto il sacchetto del pane, dei biscotti, dei crackers ...) , abbellite gli alberi con pop corn infilati tipo collana, oppure arachidi ... vi ringrazieranno!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-12-2009, 03:21 PM
Messaggio: #13
RE: In bocca al lupo piccoli...
Grazie per le dritte Giulia, i grani si trovano nei pet shop? E se si, quali è meglio acquistare? Proprio poco fa ho rovesciato un po' di briciole di noci, le mangiano?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-12-2009, 06:31 PM
Messaggio: #14
RE: In bocca al lupo piccoli...
I miei sì, le mangiano! Gradiscono anche i pinoli, i Tarallucci sbriciolati, la mela e i biscotti dei canarini. Il pane invece preferisco non darglielo perchè gonfia e non li sfama più di tanto... Ogni tanto, a dire la verità, sacrifico anche qualche camola del mio allevamento...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-12-2009, 08:20 PM
Messaggio: #15
RE: In bocca al lupo piccoli...
Grazie delle indicazioni , abbiamo preso nota di tutto.
Qui il nostro giardino sembra una magìa di ghiaccio stasera, ma siamo già a - 7 ...
Ho messo carne cotta e frutta nella casetta di legno che avevamo preparato per il riccio Osvaldo in settembre..
..chissà.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-12-2009, 08:33 PM
Messaggio: #16
RE: In bocca al lupo piccoli...
(19-12-2009 06:31 PM)Debby Ha scritto:  Ogni tanto, a dire la verità, sacrifico anche qualche camola del mio allevamento...


Per loro sarà davvero una prelibatezza Icon_biggrin

Il primo anno che vivevo qui stavo potando i rametti in giardino, avevo un secchio vicino dove mettere gli sfalci, e già da un po' c'era un piccolo pettirosso che mi osservava da una siepe vicina, mi sono alzata perchè ho visto il mio micio molto interessato al piccoletto; quando sono tornata ho visto che il pettirosso era con le zampine sul bordo del secchio intento a "cercare" tra i rametti. Documentandomi ho letto che lo fanno, il fatto di starti accanto quando lavori in giardino, pare infatti che aspettino che noi si smuova un po' di terra per tirarne fuori qualche vermetto prelibato!
Scusate, ma non so resistere al raccontare questo episodio, mi aveva riempita di tenerezza Icon_redfaceIcon_mrgreen

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-12-2009, 05:30 AM
Messaggio: #17
RE: In bocca al lupo piccoli...
Anche io penso ai ricci e agli altri animali. Anche qui siamo a -7. Metto le palle di grasso per gli uccellini che arrivano a frotte. Ho messo dei granini nella legnaia perchè penso ci siano parecchi ricci che dormono . Meno male perchè almeno è al coperto ed è enorme, ho lasciato parecchie cataste di legna che non tocco mai appositamente. Il ragazzo che taglia legna qui nei boschi mi dice che i pettirossi li seguono quando lavorano sperando di avere qualche briciolina del loro pranzo. Anche a me ha intenerito il racconto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-12-2009, 11:51 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-12-2009 11:52 AM da pesk.)
Messaggio: #18
RE: In bocca al lupo piccoli...
Io da un paio di giorni ho messo delle briciole sui balconi, ma ho visto solo un uccellino posarsi brevemente sulla ringhiera epoi volare subito via... e le briciole sono ancora tutte lì. Si vede che gli uccellini non sono abituati a girare da queste parti, speriamo che imparino! Ora metto qualcosa anche sui davanzali delle finestre.

Ieri sera abbiamo visto una lepre che correva in mezzo alla neve nei campi vicino a casa nostra!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-12-2009, 06:48 PM
Messaggio: #19
RE: In bocca al lupo piccoli...
Bella la leprottaaaaaa!!!
Io sono appena stata a fare un giro in macchina con Andry e prima 3 poi 2 caprioli ci hanno tagliato la strada in pieno giorno e abbastanza vicino al paese! Fortuna che andavamo piano piano perchè la strada era bianca... Si sono anche fermati ad osservarci, poi quando ho tirato fuori la macchina fotografica e l'ho accesa... zak! SPARITI!
Qui ieri notte siamo arrivati a -10 C°!!! Caminetto a manetta tutto il giorno e il gatto ha ricominciato ad usare la cassettina in bagno perchè gli scoccia uscire, fa troppo freddo!!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-12-2009, 07:46 PM
Messaggio: #20
RE: In bocca al lupo piccoli...
Ke bello poter incontrare dei caprioli, qui da me non ce ne sono...x quanto riguarda il gatto ti racconto questa...la micia della mia morosa ierisera era raggomitolata e piangeva xké doveva andare in bagno, anche lei è abituata a farla fuori ma anche qui eravamo sui -10, in casa ha la sua cassettina ma piuttosto ke farla li l'ha tenuta finché ha potuto e poi è andata fuori a farla in mezzo a 30cm di neve, ma si può essere più tarati?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication