Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
In bocca al lupo piccoli...
21-12-2009, 08:06 AM
Messaggio: #21
RE: In bocca al lupo piccoli...
(20-12-2009 07:46 PM)Pierre76mantova Ha scritto:  Ke bello poter incontrare dei caprioli, qui da me non ce ne sono...
Sì bello fino a quando non ti saltano sul cofano della macchina mentre te ne vai tranquillamente per la tua strada... a qualcuno è successo ed è stato tremendo.
Pensa che io abito appena fuori paese e sì ci sono prati, campi e boschetti vicino a casa mia, ma abito comunque in mezzo ad altre case: un giorno, saranno state le 11 e mezza del mattino, stavo andando nell'orto e chi vedo davanti al cancello?? Un capriolo maschio con un palco di corna assurdo!! Cioè in pieno giorno e in mezzo al centro abitato! E' stata una grande emozione poterlo ammirare così da vicino però mi rendo anche conto che la convivenza uomo-animali selvatici presenta qualche problemuccio. Vuoi perchè l'uomo invade e frammenta gli habitat, vuoi perchè certe specie sono in sovrannumero...
Qua ad esempio stanno aumentando in maniera esponenziale gli istrici e l'anno scorso i danni da istrice hanno registrato un aumento del 400%!

PS: Fortissima la gatta della tua morosa!
Qui da noi si dice che quando i gatti si strofinano le orecchie vuol dire che sta per nevicare...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-12-2009, 08:03 PM
Messaggio: #22
RE: In bocca al lupo piccoli...
A proposito di pettirossi...!
http://www.ansa.it/web/notizie/photogall...42988.html

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-12-2009, 08:59 PM
Messaggio: #23
RE: In bocca al lupo piccoli...
oggi stavo accompagnando in macchina, mia figlia alla recita scolastica di natale,quando facendo la stessa strada di tutti i giorni ,ho notato sul marciapiede ,una cosa nera piena di neve,mi sono fermata sono scesa,ho guardato meglio ed era un piccione,vivo ma immobile,ricoperto dalla neve,che ormai scendeva fitta da un paio di ore, l'ho preso e portato a casa.ho chiamato subito Dorina che ormai è la mia consulente per i volatili e ho iniziato le cure.ormai sono diventata super attenta a tutto:eek:infatti mi dicono sempre :"ma li trovi tutti te?":razz:!!!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-12-2009, 10:22 PM
Messaggio: #24
RE: In bocca al lupo piccoli...
Brava Elika! Icon_biggrin Chi ha l'istinto del soccorritore ha come un radar, non gli sfugge niente! Icon_biggrin

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-12-2009, 12:27 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-12-2009 12:32 PM da Pierre.)
Messaggio: #25
RE: In bocca al lupo piccoli...
Un'altra notte di neve con disagi infiniti (ma ke lo dico a fare, radio e tv non parlano ke del fatto ke tra mantova, reggio emilia, parma, bologna e firenze cè tutto bloccato) ma le temperature almeno qui sono risalite appena sopra lo zero, mammiferi qui in giro nulla, solo vari uccelli tra cui diversi pettirossi, al nostro centro negli ultimi 5 giorni sono arrivati poiane, gheppi e sparvieri, x lo più tutti esemplari infreddoliti e affamati xké non trovano le loro prede abituali (x fortuna anche dei nostri amici spinuti), una volta verificato ke non abbiamo effettivamente problemi vengono rifocillati e poi liberati...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-12-2009, 01:05 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-12-2009 01:07 PM da pesk.)
Messaggio: #26
RE: In bocca al lupo piccoli...
Anche qui a Reggio fa meno freddo adesso. Comunque nel mio garage la temperatura è calata da 15 a 6 gradi in pochi giorni, e il riccio che sta lì ora è in letargo. Avevo sperato di trattenerlo per poco e liberarlo al raggiungimento del peso giusto, ma ce ne manca ancora, e decisamente non è un buon momento!

Tra gli animali in difficoltà ci sono anche gli insetti. Vi racconto un episodio di un paio di settimane fa: rientrando a casa ho visto a terra, vicino alla porta d'ingresso, un grosso bombo. Muoveva le zampine lentamente e ogni tanto vibrava per qualche secondo. L'ho fatto salire su un pezzo di carta e l'ho messo in un vaso di fiori, poi sono salita in casa e mi sono precipitata a fare ricerche su internet per capire come poteva esserci in giro un bombo in questa stagione! Bene, ho imparato che di ogni colonia di bombi, quando arriva il freddo, sopravvivono solo poche femmine fecondate. Queste si cercano un posto riparato dove passare l'inverno, vanno in letargo e a primavera, al risveglio, fondano una nuova colonia. Ho anche letto che quando c'è molto freddo i bombi vibrano per scaldarsi. Quindi quella che ho visto era una futura mamma bombo in cerca di un riparo! Sono tornata subito giù a vedere, e nel vaso non c'era più. Spero si sia trovata un buon posto dove ripararsi... intanto sono contenta di averla spostata dal portico, dove facilmente avrebbe finito per essere schiacciata.

E oggi, aprendo la portafinestra, mi sono trovata un moscone tutto intirizzito dietro uno straccio... mi ha fatto pena e l'ho portato in casa, gli ho fatto una specie di mini-teca con una scatola di plastica! Prima si muoveva al rallentatore, ora è già vispo... quando ci sarà meno freddo lo lascerò andare. Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-12-2009, 01:38 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-12-2009 01:38 PM da elika.)
Messaggio: #27
RE: In bocca al lupo piccoli...
sei fantastica!!!!!!!anche il mio piccione ha dormito in una cuccia con il pile al coperto,ha mangiato e stamattina ha preso il volo.queste si ,che sono soddisfazzioniIcon_lol
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-12-2009, 02:00 PM
Messaggio: #28
RE: In bocca al lupo piccoli...
Io lavoro in un mobilificio e tra le pile di legna fuori in questo periodo trovo spesso api apparentemente in letargo (non sò se gli insetti lo facciano), le tocchi e sembrano morte poi pianpiano si muovono e allora le prendo e le porto all'interno del capannone, non ci sarà molto caldo ma meglio ke fuori, in poco tempo si riprendono e volano a rintanarsi ma stavolta in luoghi meno gelidi...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-12-2009, 03:40 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-12-2009 03:41 PM da pesk.)
Messaggio: #29
RE: In bocca al lupo piccoli...
Le api non vanno in letargo... non so quali insetti lo facciano. Intanto il mio moscone sta mangiando del miele nella sua teca improvvisata! Icon_mrgreen

Tempo fa, invece, ho portato a casa una coccinella: l'ho vista impigliata in una ragnatela col ragno che si avvicinava, mi ha fatto pena e ho deciso che per quella volta il ragno sarebbe rimasto a bocca asciutta... era tutta legata dal filo, l'ho tolto delicatamente con uno stuzzicadenti un po' bagnato e l'ho lasciata in casa su una foglia. E' stata lì per parecchie ore senza quasi muoversi, tanto che pensavo che sarebbe morta... invece poi si è ripresa ed è vissuta per un bel po' in casa nostra (fuori faceva già molto freddo)... la trovavamo sempre in giro qua e là!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-12-2009, 05:05 PM
Messaggio: #30
RE: In bocca al lupo piccoli...
Le coccinelle portano fortuna e anche i ragni (si dice da noi "ragno porta guadagno")! Oltretutto le coccinelle si nutrono di afidi, quelle minuscole bestioline verdi che spesso infestano le rose... io da piccola mi portavo a casa tutte le coccinelle che trovavo, avevo letto che erano utili alle piante sul Manuale delle Giovani Marmotte allegato a Topolino!!! :-D

Pesk, vuoi anche le mie cimici americane?!? Si sono infilate nel vano della tapparella e di notte escono fuori e cominciano a volare qua e là sbattendo contro i lampadari...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-12-2009, 05:18 PM
Messaggio: #31
RE: In bocca al lupo piccoli...
Io un inverno ho trovato invece una cavalletta semiassiderata, l'ho portata in casa e appoggiata su una pianta, x tutto l'inverno la trovavo attaccata alle tende, sulle cornici dei quadri, in giro x la sala...poi a primavera è sparita, credo sia uscita...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-12-2009, 05:28 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-12-2009 05:29 PM da elika.)
Messaggio: #32
RE: In bocca al lupo piccoli...
questo si che vuol dire amore per gli animali ,senza discriminazioneIcon_smile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-12-2009, 06:05 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-12-2009 06:06 PM da pesk.)
Messaggio: #33
RE: In bocca al lupo piccoli...
Vedo che siamo tutti degli amanti degli animali a 360 gradi!

Le cimici qui non mancano, grazie Debby! Icon_wink Quanto ai ragni, una volta mi sono trovata in un cantiere di ristrutturazione in cui ce n'era uno enorme... il proprietario voleva ucciderlo e i muratori lo hanno fermato dicendo che quello era il ragno madre, e ucciderlo avrebbe portato sfortuna.

Debby, stai dispensando saggezza qui sul forum: ci hai insegnato due proverbi in questa discussione, e uno l'hai scritto a me via mp! Icon_biggrin

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-12-2009, 06:47 PM
Messaggio: #34
RE: In bocca al lupo piccoli...
(22-12-2009 06:05 PM)pesk Ha scritto:  Debby, stai dispensando saggezza qui sul forum: ci hai insegnato due proverbi in questa discussione, e uno l'hai scritto a me via mp! Icon_biggrin
Franci, posso rispondere con un altro proverbio (che ormai ci ho preso gusto) Icon_mrgreen :
"Il proverbio è l'ingegno di un uomo e la saggezza di tutti".
Adesso voglio sentire un coro di "Ooohh!!"!!! Icon_razz
(sono completamente OT, scusate Icon_redface)

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-12-2009, 07:36 PM
Messaggio: #35
RE: In bocca al lupo piccoli...
OOOOOHHHHHHH...!!!!!!! Icon_surprised Icon_surprised Icon_surprised
Mitica Debby, la nostra grande saggia!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-12-2009, 10:14 PM
Messaggio: #36
RE: In bocca al lupo piccoli...
OOOOOHHHHHHHHHHIcon_eekIcon_eekIcon_eekIcon_eek
Icon_lolIcon_lolIcon_lol
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-12-2009, 08:09 AM
Messaggio: #37
RE: In bocca al lupo piccoli...
AH AH AH!!! Icon_mrgreen Icon_razz
Siete mitiche ragazze!!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-12-2009, 05:37 AM
Messaggio: #38
RE: In bocca al lupo piccoli...
Mi fa piacere leggere queste cose. A volte mi sento una "disadattata" in mezzo a persone che non si pongono problemi a schiacciare una mosca. Almeno so che ci sono altri come me. Mi sento rinfrancata!
e mi unisco al coro 000000hhhhhhhh
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication