Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Perdita aculei e timidezza
02-01-2010, 04:01 PM
Messaggio: #1
Sad Perdita aculei e timidezza
Ciao a tutti,
ho trovato nella gabbietta della mia giovane riccetta Smilla, ha circa due mesi e pesa 210 g, degli aculei...circa una trentina, lunghi circa un cm e con il bulbo attaccato alla base.
La riccetta mangia con piacere (in 5 giorni ha messo su 20-25g) e fa la cacca come dovrebbe farla (cioè scura, non verde e viscida)...a parte l'enorme timidezza mi sembra non avere altri problemi.
Secondo voi è il normale ricambio dovuto magari allo sviluppo della "ragazza" o c'è da preoccuparsi?
Smilla è a casa nostra da sole due settimane e questa settimana la porterò dal veterinario per la sua prima visita...ho aspettato un po' perchè è veramente molto molto timida...appena ci vede entra nella tana...quando le facciamo fare i giretti tende a nascondersi e comunque interagisce poco...sta sulle sue spesso appallottolata; avete qualche consiglio per farla "sbloccare"?
Le ho messo anche una ruota nella gabbietta ma non mi sembra l'abbia apprezzata...
Finore non ho insistito nell'interagire perchè si spaventa molto...
Grazie Davide
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-01-2010, 12:54 AM
Messaggio: #2
RE: Perdita aculei e timidezza
Ciao Davide!

Se gli aculei hanno il bulbo è molto probabile che si tratti del "cambio" che avviene una volta sola nella vita del riccio!
Se non noti nessun altro comportamento anomalo, direi che puoi stare tranquillo, ed in ogni caso la visita dal veterinario servirà anche a tranquillizzarti su questo aspetto.

Due settimane non sono tante, pian piano vedrai che Smilla si abituerà alla vostra presenza, inoltre non tutti i ricci reagiscono allo stesso modo, ci sono utenti che hanno spinosi piuttosto socievoli che si lasciano andare a scorribande nelle maniche dei maglioni, ed altri che invece convivono con puntuti dal caratterino difficile...esattamente come succede per noi bipedi, anche loro hanno il loro carattere...ma sul serio due settimane non è un gran periodo di tempo, magari la tua Smilla è un po' più riservata e le ci va ancora un po'...

Aspettiamo aggiornamenti Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-01-2010, 02:13 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-01-2010 02:22 AM da Pierre.)
Messaggio: #3
RE: Perdita aculei e timidezza
Ciao Davide, TamTam ha ragione, 2 settimane sono decisamente poche x creare un'affinità con un riccio, tieni presente ke x quanto abituato a convivere con le persone stiamo comunque parlando di un animale la cui parola d'ordine è diffidenza x cui prendila un pò alla volta e pian piano si abituerà a voi (anche se non è detto ke nonostante ciò diventi socievole), x gli aculei visto il peso è sicuramente giovane e se hanno il bulbo penso anch'io ke si tratti di semplice ricambio, lo fanno tutti entro i 6 mesi di vita, l'importante è ke non noti zone dove rimane senza, guarda quanti ne perde mediamente in un giorno ed assicurati sempre della presenza del bulbo, se nonostante la perdita vedi ke il mantello è sempre e comunque ben coperto di spine x me puoi star tranquillo...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-01-2010, 12:26 PM
Messaggio: #4
RE: Perdita aculei e timidezza
Ciao Davide! Per la timidezza devi avere pazienza....Otella ha cominciato a fidarsi di me dopo mesi di convivenza! Inizialmente come mi avvicinavo saltava e soffiava e pensavo che non sarei mai riuscita a farmi accettare, invece ora si fa prendere e accarezzare senza problemi. Evidentemente Smilla assomiglia alla mamma... Quanto agli aculei posso solo dirti che quando i miei erano ancora piccoli,spessissimo trovavo aculei in giro, ma nella mia ignoranza pensavo che i ricci cambiassero gli aculei continuamente e non mi ero preoccupata. Probabilmente come già ti hanno scritto Pierre e Tam Tam si tratta di ricambio, ma è sempre meglio chiedere al veterinario. Un bacio a Smilla!
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-01-2010, 02:00 PM
Messaggio: #5
RE: Perdita aculei e timidezza
(03-01-2010 12:26 PM)lorderrigal Ha scritto:  Ciao Davide! Per la timidezza devi avere pazienza....Otella ha cominciato a fidarsi di me dopo mesi di convivenza! Inizialmente come mi avvicinavo saltava e soffiava e pensavo che non sarei mai riuscita a farmi accettare, invece ora si fa prendere e accarezzare senza problemi. Evidentemente Smilla assomiglia alla mamma... Quanto agli aculei posso solo dirti che quando i miei erano ancora piccoli,spessissimo trovavo aculei in giro, ma nella mia ignoranza pensavo che i ricci cambiassero gli aculei continuamente e non mi ero preoccupata. Probabilmente come già ti hanno scritto Pierre e Tam Tam si tratta di ricambio, ma è sempre meglio chiedere al veterinario. Un bacio a Smilla!

Ciao a tutti e grazie per le risposte; le abbiamo appena cambiato la gabbietta e per essendo mattina Smilla era molto molto vispa...gironzolava e si apriva con facilità.
Di aculei ne perde ancora, ne ho trovati 3-4 sui miei pantaloni ma hanno tutti i bulbi...mi sembra però che abbia la pelle un po' secca. Dico mi sembra perchè in realtà non ho mai visto la pelle di un altro riccio quindi il paragone mi risulta un po' complesso.
La pelle è molto bianca e sembra che in alcuni punti ci sia tipo un po' di forfora (ma non sembra pelle morta)...che però non sembra cadere.
Com'è la pelle di riccio? Da l'idea di essere morbida o rimane comunque un po' durina e secca?
Comunque in settimana la porto dalla veterinaria per un visitina di controllo che non guasta mai.
Per la confidenza sono fiducioso...è che a volte sono indeciso fra il lasciarla sulle sue se non se la sente ed invece lo stimolarla affinchè si abitui...credo si tratti di trovare la giusta via di mezzo.
Grazie ancora...e buon anno...un po' in ritardo!

PS.Appena posso metterò le sue foto sul sito
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-01-2010, 03:56 PM
Messaggio: #6
RE: Perdita aculei e timidezza
Il veterinario ti saprà sicuramente dire se si tratta di semplice pelle secca ke si risolve passandogli sulla pelle x un pò di giorni un batuffolo di cotone imbevuto di olio di mandorla, è frequente quando vivono in casa, o se si tratta di acari della pelle e allora è necessitaria una cura parassitaria...è mai stata trattata x i parassiti e i vermi?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-01-2010, 05:08 PM
Messaggio: #7
RE: Perdita aculei e timidezza
I genitori non hanno mai avuto acari della pelle e neppure i vermi. Pancrazio aveva avuto gli acari dei rettili, presi in negozio,e li aveva passati ad Otella ma sono stati curati a giugno e non hanno più avuto nulla. Ad ogni modo la loro pelle è morbida e rosa. Meglio far vedere Smilla dal vet. Facci avere notizie. Ciao.
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-01-2010, 05:59 PM
Messaggio: #8
RE: Perdita aculei e timidezza
Non avevo capito ke si conoscessero i genitori, pensavo venisse da un negozio x quello chiedevo se era stata trattata...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-01-2010, 12:54 AM
Messaggio: #9
RE: Perdita aculei e timidezza
Io posso risponderti per quanto riguarda i ricci europei, i quali non è infrequente che abbiano la pelle secca che tende quindi a squamarsi e causare prurito, come ti ha detto Pierre un rimedio è passare un pennello con olio di mandorla, ma va bene anche quello di oliva, ovviamente senza esagerare, oppure se hai uno di quei nebulizzatori che si utilizzano per le piante puoi nebulizzare un poco di acqua tiepida sopra il riccio, in modo che ricadendo le goccioline si posino sulla sua pelle.
Ponendo le scaglie che trovi sulla pelle di Smilla su un foglio o una superfice sulla quale risaltino, puoi osservare e se ciò che vedi è solo pelle morta, tutto ok, se invece dovessi vedere che quei puntini bianchi si muovono, allora con molta probabilità potrebbero essere acari.

In ogni caso la visita dal vet toglierà ogni dubbio Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-01-2010, 10:20 PM
Messaggio: #10
RE: Perdita aculei e timidezza
Perfetto...grazie a tutti.
Smilla è figlia di Pancrazio ed Otella...che sono i riccetti di Lorderrigal!

Davide
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-01-2010, 10:19 AM
Messaggio: #11
RE: Perdita aculei e timidezza
Ciao,
sabato siamo stati dal veterinario...ho aspettato a postare perchè aspettavo l'esito dell'esame delle feci.
Allora...Smilla è una riccia...e per fortuna sta benissimo.
La cute è un po' secca ma la veteriaria dice che potrebbe essere un eccesso di fosforo sanabile aggiungendo alla pappa un po' di carbonato di calcio; oggi vado a prenderlo in farmacia.
Ciao a tutti,

Davide
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-01-2010, 12:54 PM
Messaggio: #12
RE: Perdita aculei e timidezza
Bene! Sono proprio contenta che sia una femminuccia e soprattutto che stia bene!!! A presto.
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-01-2010, 01:09 PM
Messaggio: #13
RE: Perdita aculei e timidezza
Molto bene, sono molto felice anch'io ke alla fine non si sia rivelato nessun problema di salute alla piccola...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication