Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Acari?
30-01-2010, 02:34 PM
Messaggio: #1
Acari?
Ciao,
uno dei miei ospiti, riccio di due anni circa 700 g. mi sa che ha qualche problema: Il tutto è iniziato con ripetuti "grattamenti" soprattutto sui fianchi e perdita di una sorta di forfora bianca riscontrata sullo scottex e qualche aculeo con bulbo.
Ho controllato che non avesse pulci e l'ho spennellato con olio di oliva e sembrava che fosse andato a posto. Poi ha ripreso a grattarsi e questa volta la forfora è diventata marrone-nera e il riccio ha iniziato a fare un odore un po' piu' pungente del solito. Nonostante abbastanza contrario in generale ho fatto un bagno al riccio che stranamente ha gradito moltissimo, come ugualmente gradisce le sessioni di spazzolino e pennello all'olio di oliva.
La perdita di aculei continua, anche se non copiosissima, ma vorrei qualche consiglio per capire se è una dermatite o c'è qualche acaro di mezzo ed eventualmente se sapete di qualche pomata o unguento che possa servire alla bisogna. Sul sito ho visto solo cure per acari e i sintomi non coincidono a pieno.
Ringrazio in anticipo e saluto.
p.s.
Con una lente gli acari si vedono?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-01-2010, 03:15 PM
Messaggio: #2
RE: Acari?
Dipende dai tipi di acari, inoltre potrebbe anche trattarsi di micosi...

L'unica cosa da fare è portare il riccio dal veterinario per far fare il cosiddetto scraping della pelle e analizzarla al microscopio. Se ricordo bene tu avevi un amico veterinario... approfittane, fai questo controllo e poi, però, stabilisci le cure insieme a Marina di SOS RICCI o, se non la trovi, direttamente con il suo veterinario, Dott. Bertoni, di cui ti mando i dati via mp.

Quindi almeno uno dei ricci che avevi salvato anni fa è rimasto nel tuo giardino? Chi è, la mamma o uno dei piccoli?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication