Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Trovato riccio malato
12-01-2010, 05:50 PM
Messaggio: #21
RE: Trovato riccio malato
(12-01-2010 09:44 AM)steve Ha scritto:  Ma non ci sono segni inconfutabili per capire se ha i vermi polmonari o una polomonite?

Goccia al naso, respiro affannoso o rumoroso, bolle dal naso sono tutti segni inconfutabili di capillaria, parassita che dà queste manifestazioni quando arriva ai polmoni. Consulta Giulia sul da farsi!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-01-2010, 05:58 PM
Messaggio: #22
RE: Trovato riccio malato
(12-01-2010 09:54 AM)danielina.c. Ha scritto:  Il tuo post mi è d'"aiuto", in quanto ho un riccetto da qualche mese e da due giorni sta male. I sintomi sono quelli di Jingle.

(12-01-2010 10:07 AM)danielina.c. Ha scritto:  Si, anche il mio Crostino!!! Ieri era tutto storto, credevo si spezzasse in due!! E poi mi sembrava non avesse molto orientamento..
Ma tu non hai la possibilità di sentire questo veterinario e farti dire cosa aveva somministrato e preparato a Jingle?? Te ne sarei davvero grata, ho paura che Crostino muoia...

Ma... Dani, tu hai già il riferimento migliore che potresti avere, che è la Clinica Veterinaria Europea che ti ha affidato Crostino!! Riccino che io avevo portato da loro, per cui ci tengo particolarmente a lui...

Non facciamo l'errore di copiare trattamenti prescritti per altri ricci facendo noi delle presunzioni che non essendo veterinari NON siamo in grado di fare! L'unica cosa da fare per Crostino è chiamare la clinica che lo ha sempre seguito, chiedere a loro ed eventualmente portarglielo per una visita. Poi facci sapere, OK...?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-01-2010, 06:45 PM
Messaggio: #23
RE: Trovato riccio malato
Ho letto solo adesso nell'altra discussione che con Giulia vi eravate già sentite e che Crostino è morto. Icon_cry

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-01-2010, 07:53 PM
Messaggio: #24
RE: Trovato riccio malato
Ciao Steve!
Come sta il riccino?
Ho potuto leggere solo ora la discussione e mi unisco agli altri nel farti i complimenti per aver salvato questo piccolino! Non si tratta di un riccio nano come dici tu, è solo un riccio moooooooooolto sottopeso e quindi di piccole dimensioni. Puoi constatare la sua magrezza anche osservandolo dall'alto mentre è disteso, cioè non appallottolato: un riccio magro è stretto ed allungato e, se lo osservi di profilo, ha la "gobbetta" sulla schiena, il che significa che le ossa sporgono. Ma vedrai che dopo le cure, crescendo assumerà una forma più tondeggiante e sferica. Un'alimentazione corretta contribuirà a farlo stare meglio. Ecco la lista completa degli alimenti che puoi dargli:
carne di manzo, vitello, pollo o tacchino leggermene scottata in padella senza aggiungere sale, olio, spezie nè altri condimenti;
scatolette e crocchette di buona qualità per gatti/cani (possibilmente senza coloranti e conservanti, se vuoi ti consiglio via MP un paio di marche), ma senza pesce;
frutta: ok mela, pera, caco maturo, susine, uva, banana matura (ne basta 1 rondella perchè contiene molto potassio), pinoli, noci sbriciolate e uvetta sultanina (questi ultimi due con parsimonia perchè sono molto calorici); la frutta andrebbe sempre denocciolata;
verdure lessate tipo fagiolini, carote, zucchine.
Quando il riccio sarà più grande potrai dargli anche insetti d'allevamento.
Per ora dagli circa 50 g di pappa al giorno (se te ne scappa un pochino di più non è grave, ora che lo spinoso deve prendere peso), facendo un mix con alcuni degli alimenti elencati. E' importante, soprattutto in questo momento, fargli fare una dieta prevalentemente proteica (come diceva Giuli), quindi dagli soprattutto carne e scatolette, poca frutta e verdura e acqua pulita sempre a disposizione.
Ti riporto anche la lista nera dei cibi vietati ai ricci:
mandorle e nocciole
riso
farinacei (pasta, biscotti, pane...)
latte e latticini (formaggi, yogurt...)
pesce
patate e tutti i cibi troppo ricchi di amido
uova crude (l'uovo si può dare sodo una volta ogni 15 gg, ma ne basta veramente poco, circa un ottavo, perchè è un po' pesantuccio da digerire)
dolci e cioccolata
salumi e insaccati (prosciutto, salame, pancetta...)
carne di maiale (da evitare sia cruda che cotta)
carne con ossa
chiocciole e lumache
insetti e vermi raccolti in giro (possono trasmettere parassiti).
Spero di non aver dimenticato nulla...
Non appena porti le feci a far analizzare (in sospensione, mi raccomando) comunicaci il risultato, che siamo un po' apprensivi noi... Icon_smile
E tienici aggiornati sui progressi del tuo nuovo amico!
In bocca al lupo per tutto!!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-01-2010, 09:37 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-01-2010 09:38 AM da steve.)
Messaggio: #25
RE: Trovato riccio malato
Purtroppo Jingle ieri è peggiorato di colpo e non ha mangiato niente. E' talmente debole che fa fatica a cammirare, barcolla e trascina le zampette. Resta sempre a dormire vicino alla bottiglia con l'aqua calda. Visto che era così debole non gli ho dato l'ultima volta di antibiotici. Sinceramente quando sono andato a letto ieri sera pensavo che stamattina lo avrei trovato morto. Invece stamattina è ancora vivo e sempre al suo posto ma comunque debolissimo. Ho visto che stanotte ha mangiato qualcosa e bevuto un po' d'acqua.

Per questo motivo ho deciso di affidarlo a Pierre e quindi al centro del WWF di Mantova dato che di sicuro loro avranno qualche possiblità in più di salvarlo che quella è l'unica cosa che conta. Stamattina viene a prenderlo a casa mia.

Sono molto triste oggi, avrei voluto salvarlo ed occuparmi di lui, mi piaceva davvero accudirlo. Nel mio cuore sono certo di aver fatto il massimo per lui e se per un miracolo dovesse farcela ne sarò estremamente felice.

Forza Jingle, sei arrivato a gennaio nonostante il tuo peso, forse non è ancora troppo tardi!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-01-2010, 10:16 AM
Messaggio: #26
RE: Trovato riccio malato
Steve…facciamo tutti il tifo per il tuo Jingle..io purtroppo ieri ho perso il mio Crostino..era due giorni che stava male (da domenica). Sto malissimo, purtroppo in questi casi bisogna essere tempestivi e competenti, bisognerebbe avere una clinica veterinaria sotto casa e far loro dei controlli periodici anche se a noi sembra stiano bene. Sta di fatto che tu hai fatto un ottimo lavoro e speriamo veramente che il tuo piccolo si dia una mossa e ce la faccia!!!! Non ti disperare.

Daniela
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-01-2010, 10:45 AM
Messaggio: #27
RE: Trovato riccio malato
E' sempre meglio e opportuno affidare i ricci ai centri di recupero... soprattutto se hanno esperienza in merito!
oltre al fatto che un privato cittadino non può detenere un riccio, non è assolutamente in grado - per quanto in buona fede - di valutare le condizioni di salute di un riccio.
@steve: un riccio non può essere nano, o è un sottopeso o è ancora piccolo (e data la faccia del tuo propendo più per la seconda idea), anche se mi sembra abbastanza allungato.
20 grammi di cibo sono assolutamente troppo pochi. un riccio di quel peso e quelle condizioni doveva mangiarne almeno 50 oltretutto di cibi energetici e decismente proteici.
pierre ... informaci.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-01-2010, 11:13 AM
Messaggio: #28
RE: Trovato riccio malato
Confermo ke il riccio è già da me, in effetti come diceva Giulia più ke denutrito è proprio piccolo, è molto molto debole e fa fatica a respirare, ha il muso gonfio e il naso completamente chiuso, ora proprio a pulirlo un pò e a dargli da mangiare con la siringa un pò di cibo mordido...vi tengo aggiornati...
Steve non essere triste, pensa ke se questa bestiola è ancora viva è solamente merito tuo...spero ke si riprenda x poi riaffidartelo x la liberazione se lo vorrai...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-01-2010, 11:55 AM
Messaggio: #29
RE: Trovato riccio malato
Pierre, si, dicci come va!!!

Daniela
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-01-2010, 11:59 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-01-2010 12:05 PM da Pierre.)
Messaggio: #30
RE: Trovato riccio malato
Aggiornamento...gli ho pulito il naso completamente incrostato ma è evidente la presenza di puss all'interno ke esce dalle narici il ke mi fa pensare a una bella infezione, gli ho dato x ora 10 ml di cibo morbido misto a latte esbilac e gli ho tolto 13 zecche tra zampe, pancia e orecchie, vorrei sapere cosa gli ha tolto il veterinario...si muove molto poco e in modo molto incerto, è quasi sempre sdraiato, quando cammina barcolla molto e il respiro è molto affannoso. Un'altra cosa ke ho notato è ke non appare magro, ha la pancia completamente gonfia e durissima, se ci sono novità vi tengo aggiornati...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-01-2010, 12:09 PM
Messaggio: #31
RE: Trovato riccio malato
Ma in questi casi l'unica cosa da fare è aspettare? non c'è una medicina che gli si possa dare? Da quello che leggo su questo sito, le uniche due malattie che potrebbe avere con quei sontomi sono vermi polmonari e/o polmonite. Ci sono elencati dei farmaci e le dosi..
Scusami Pierre, non credere che io voglia metter in dubbio il tuo operato, ne sai sicuramente più di me, è che, per la poca esperienza che ho avuto, aspettare non fa che peggiorare le cose...

Daniela
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-01-2010, 12:17 PM
Messaggio: #32
RE: Trovato riccio malato
Mi aggiungo ai complimenti a Steve per tutto il lavoro fatto e la tempestivita` con la quale ti sei documentato ed hai reagito, secondo me hai fatto tantissimo per lui ed hai fatto benissimo ad affidarlo a Pierre, e` gia` un miracolo averlo trovato ancora vivo dopo le temperature che ci sono state quest'inverno, sicuramente avra` bisogno di essere continuamente monitorato da presone esperte in ricci che sappiano reagire tempestivamente e nel modo piu` giusto.
In bocca al lupo piccolo Jingle...
ancora complimenti Steve!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-01-2010, 12:23 PM
Messaggio: #33
RE: Trovato riccio malato
La questione non è aspettare senza far nulla, è ke il veterinario ke l'ha visitato gli ha prescritto un antibiotico ke gli è stato dato x 4 giorni del quale purtroppo non si conosce ne il nome ne il dosaggio ke è stato dato, dargli altro antibiotico in questo momento potrebbe causare un sovradosaggio ke fa solo male, vorrei vedere un attimo come si comporta xké è veramente molto debole e non sta in piedi, altri farmaci ke lo indeboliscono ulteriormente al momento potrebbero essere fatali...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-01-2010, 12:37 PM
Messaggio: #34
RE: Trovato riccio malato
dani, non esistono solo quelle patologie!
i ricci DEVONO essere costantemente seguiti, costantemente pesati, bisogna sapere quotidianamente quanto e cosa mangiano.
e soprattutto devono essere visitati da medici competenti e devono prendere solo farmaci che non sono tossici per loro.
ripeto, non è semplice seguire un riccio, e purtroppo le morti improvvise sono spesso esempio lampante di sintomi non visti.
@pierre: mettilo in camera calda e tieni le dita incrociate. al massimo un po di glucosata in bocca, se è a temperatura.
ps fatti dire il nome del veterinario e cerca il numero e chiamalo per cercare di capire quale cavolo di antibiotico ha somministrato, non si può escludere nulla, nemmeno un'intossicazione.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-01-2010, 12:59 PM
Messaggio: #35
RE: Trovato riccio malato
(13-01-2010 12:37 PM)lagiuli Ha scritto:  dani, non esistono solo quelle patologie!
i ricci DEVONO essere costantemente seguiti, costantemente pesati, bisogna sapere quotidianamente quanto e cosa mangiano.
e soprattutto devono essere visitati da medici competenti e devono prendere solo farmaci che non sono tossici per loro.
ripeto, non è semplice seguire un riccio, e purtroppo le morti improvvise sono spesso esempio lampante di sintomi non visti.
@pierre: mettilo in camera calda e tieni le dita incrociate. al massimo un po di glucosata in bocca, se è a temperatura.
ps fatti dire il nome del veterinario e cerca il numero e chiamalo per cercare di capire quale cavolo di antibiotico ha somministrato, non si può escludere nulla, nemmeno un'intossicazione.

Si giuli, hai ragione...non è facile...non volevo essere scortese con nessuno è solo che...credevo fosse un'esperienza meno traumatica la detenzione di ricci, con meno conseguenze sulla loro salute e sul mio stato d'animo...
ps esame feci arrivato, leggi la mia discussione.

Daniela
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-01-2010, 01:32 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-01-2010 01:35 PM da Pierre.)
Messaggio: #36
RE: Trovato riccio malato
Tranquilla Dani, non sei stata scortere con nessuno...
@ Giulia, gli ho messo sotto metà vasca la resistenza termica così se lo desidera ha sempre la possibilità di stare appoggiato sul caldo, ce l'ho costantemente sotto gli occhi, sta su un fianco ma ke mi preoccupa di più è ke ogni tanto si contorce come se avesse le coliche, questo insieme al ventre molto gonfio mi porta a pensare a un'intossicazione molto forte, ho chiamato più volte il veterinario ke l'ha visitato ma x ora non ho ottenuto risposta...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-01-2010, 02:13 PM
Messaggio: #37
RE: Trovato riccio malato
mi ricorda la riccia che ospito: a lei, incrociando tutto, sta andando bene, anche se ho passato momenti non facilissimi. anche la mia sembrava intossicata, forse dall'antiparassitario. di sicuro il tuo ospite ci metterà un po' a riprendersi (perché si DEVE RIPRENDERE!Icon_rolleyes). il mio vet i primi giorni le ha fatto alcune flebo perché era magra e disidratata, aggiungendo qualche sostanza nutriente, e devo dire che è servito
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-01-2010, 03:22 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-01-2010 03:28 PM da steve.)
Messaggio: #38
RE: Trovato riccio malato
Accidenti se dovesse essersi intossicato con quello che gli ha dato il veterinario (anzi la veterinaria se si dice in Italiano) mi farebbe proprio arrabbiare... gliel'ho portato per cercare di aiutarlo... se non sapeva cosa dargli mi avrebbe dovuto dire che non sapeva cosa fare e non intervenire giusto??? E pensare che gli ho sempre dato meno della dose che consigliavano perchè non mi fidavo più di tanto.

Purtroppo ho visto questo sito solo lunedì... adesso mi sento in colpa...

Pierre, di certo non rispondono perchè aprono nel pomeriggio, probabilmente verso le 15:00.

13 zecche??? Spero che fossero state almeno piccole! Purtroppo io non sono un esperto e non me ne sono accorto ma la veterinaria invece dovrebbe averle viste! Mi ha preso anche 18,00 euro quella str**za... scusate ma quando ci vuole ci vuole...
Io per i parassiti non avevo dato niente perchè mi avevate detto di non farlo.

Per quanto riguarda il piegarsi come se avesse delle coliche, come avevo scritto subito lo faceva molto i primi 3 giorni, poi io non l'ho più visto farlo. Quindi di certo questo non è dovuto agli antibiotici. Infatti all'inizio avevo pensato che magari avesse ingerito qualche veleno però non ho mai visto schiuma dalla bocca e poi penso che se avesse mangiato tipo del veleno per topi sarebbe morto subito... che possa essersi intossicato mangiando qualcos'altro?

Lunedì sera e ieri mattina sembrava stare molto meglio e non faceva più rumore respirando. Quando si svegliava camminava ed esplorava senza problemi. Da ieri sera poi l'ho visto così debole e barcollante ed ha ricominciato a respirare con fatica.

Pierre sarei felice di partecipare alla liberazione.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-01-2010, 03:33 PM
Messaggio: #39
RE: Trovato riccio malato
Non darti colpe, potrebbe essere intossicato da qualcosa ke ha mangiato prima ke lo trovassi...si le zecche erano molto piccole, le ho viste con una luce con una lente apposta x queste cose (ke x la verità dovrebbe avere anche lei). Se ce la farà troverò in modo di fartelo riavere in affido fino a primavera anche se non si potrebbe...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-01-2010, 03:43 PM
Messaggio: #40
RE: Trovato riccio malato
ma l'hai già fatto visitare dal vet? anche se non sai quello che è stato fatto fino ad oggi, una visita mi sembra più che necessaria!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication