Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
riccio veneto!!!
11-01-2010, 07:15 PM
Messaggio: #1
Toungue riccio veneto!!!
Ciao a tutti, questa discussione è puramente di natura ironica.

Ricordo per i neofiti che il riccio è un ANIMALE SELVATICO!
quindi è bene ASTENERSI dal coccolarlo o socializzare con esso, pena il suo non reinserimento in natura: per la natura è una PERDITA, come se non avessimo salvato l'animale, e questo noi non lo vogliamo!!!


Detto questo, come sapete ho due ricci attualmete ospiti, da ottobre.
Nonostante vivano in una stanza a contatto con noi (salotto) questi due come i loro predecessori, NON MOSTRANO NESSUNA VOLONTA' DI SOCIALIZZARE con nessuno, nemmeno con la sottoscritta che dà loro da mangiare e pulisce.
E li ho da ottobre, non esiste che si facciano prendere, ma non osservare!!! Quando metto il cibo escono dopo un po' e se mi avvicino per guardarli vanno a nascondersi....


Ma leggendo i vari post mi sembra di essere l'unica così. Cioè i ricci di tutti sembra che si mollino con niente, che si facciano accarezzare.. boh!!! Si vede che essendo i miei ricci veneti sono poco socievoli come gli abitanti!!1 Icon_razz

Cosa numero due.... Icon_biggrin eheheheh... questa è divertente...
Al momento non ho foto da postarvi ma.... potreste gentilmente spiegarmi come fanno i ricci a fare la "cacchina" a 5 o più centimetri dal fondo? In preferenza sull'angolo, o comunque sul muro ma alzata? come diavolo fanno?!?Icon_evil

Fatemi Sapere!!!Icon_lol
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-01-2010, 07:26 PM
Messaggio: #2
RE: riccio veneto!!!
Adry, mi hai proprio fatta ridere! Icon_smile

(11-01-2010 07:15 PM)Adry Ha scritto:  leggendo i vari post mi sembra di essere l'unica così.
Leggi della riccina che ho affidato a Babi79, ti consolerai...! Icon_mrgreen

(11-01-2010 07:15 PM)Adry Ha scritto:  potreste gentilmente spiegarmi come fanno i ricci a fare la "cacchina" a 5 o più centimetri dal fondo?
Questo, dopo anni di esperienza coi ricci e le relative cacche, che anch'io spesso trovo a quell'altezza, resta un mistero anche per me! Icon_eek Come dicono i ricciofili americani, that's Hedgie Art! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-01-2010, 07:34 PM
Messaggio: #3
RE: riccio veneto!!!
Guarda, in merito all'altezza delle loro produzioni era un dilemma ke assillava anche me ma una sera credo d'aver risolto il mistero anche se facevo fatica a credere ai miei occhi, un riccio appoggiato con le zampe davanti x terra e con quelle dietro si arrampicava sul bordo della vasca, quando era in posizione "sfornava" lasciando tutto appiccicato nell'angolo...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-01-2010, 07:36 PM
Messaggio: #4
RE: riccio veneto!!!
Ho sempre pensato che fosse l'unica spiegazione, ma non gliel'ho mai visto fare! Che razza di significato avrà in natura? Quello di rendere più evidenti i segnali del proprio passaggio?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-01-2010, 07:42 PM
Messaggio: #5
RE: riccio veneto!!!
Mah...questo rimane un mistero...forse si, forse è un pò un modo di segnare il territorio come fanno i cani con la pipì ma non ho certezza di questo, anche xké le loro produzioni sono così "profumate" ke farebbero a meno di metterle in vista xké si sentono...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-01-2010, 07:58 PM
Messaggio: #6
RE: riccio veneto!!!
(11-01-2010 07:34 PM)Pierre76mantova Ha scritto:  quando era in posizione "sfornava" lasciando tutto appiccicato nell'angolo...

Ahahahahah....
rimane un mistero il perchè... non mi sembra una posizione molto comoda! :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-01-2010, 08:26 PM
Messaggio: #7
RE: riccio veneto!!!
Non ricordo in quale discussione era addirittura saltato fuori di un riccio ke quando mangiava alzava le zampe posteriori e rimaneva in equilibrio su quelle anteriori, a me non è mai capitato ma ricordo di averlo letto da qualche parte...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-01-2010, 08:29 PM
Messaggio: #8
RE: riccio veneto!!!
(11-01-2010 07:26 PM)pesk Ha scritto:  
(11-01-2010 07:15 PM)Adry Ha scritto:  leggendo i vari post mi sembra di essere l'unica così.
Leggi della riccina che ho affidato a Babi79, ti consolerai...! Icon_mrgreen

Già, e aggiungi pure la riccia addestrata al "combattimento" (come l'ha definita Gizzi Icon_lol Icon_lol Icon_lol) che ho ospitato per una settimana a settembre, un microbo di 63 grammi con una grinta da leone Icon_lol
Per non contare la riccia di Elika che le morde addirittura i piedi Icon_eekIcon_lol
Come vedi sei in ottima compagnia Icon_mrgreen

(11-01-2010 07:42 PM)Pierre76mantova Ha scritto:  Mah...questo rimane un mistero...forse si, forse è un pò un modo di segnare il territorio come fanno i cani con la pipì ma non ho certezza di questo, anche xké le loro produzioni sono così "profumate" ke farebbero a meno di metterle in vista xké si sentono...

Guarda, a me viene in mente un documentario sui Panda che ho visto alla tv, che strofinano il loro popò direttamente sulla corteccia degli alberi per ben segnalare la loro presenza...magari è un istinto che hanno in comune Icon_rolleyes

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-01-2010, 12:12 PM
Messaggio: #9
RE: riccio veneto!!!
è tipico di tutti gli animali farla in ... bella vista!!!
pensate alle marcature territoriali, ai gatti che si fanno le unghie sugli alberi (nel punto più in alto), alle cacche che trovate sui sentieri su sassi ... è la natura!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-01-2010, 01:37 PM
Messaggio: #10
RE: riccio veneto!!!
Giusto, ma è la tecnica che mi è un po' scioccante... le pareti sono in plastica, scivolose, è proprio difficile x loro mettersi "a carriola!" hihi devo escogitare un modo per registrarli!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-01-2010, 01:58 PM
Messaggio: #11
RE: riccio veneto!!!
si dai!!!!così vediamo le loro acrobazie.la mia riccia non è fantasiosa nelle cacche,ma è un cane da guardia,molto mordaceIcon_twisted,appena si entra nella stanza dove sta..anche l'altro che ho portato da Marina, e che hai visto non era socievole, ma per fortuna non aggressivo.Icon_mrgreen
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-01-2010, 04:02 PM
Messaggio: #12
RE: riccio veneto!!!
Anche i miei ricci la fanno in alto contro le pareti della gabbia e sono quasi certa che è un modo per segnare il territorio, esattamente come fanno i cani che delimitano i loro territori facendo la pipì in una posizione più alta rispetto all'ultimo cane che ha lasciato le sue tracce. Per rispondere ad Adry, devo dire che giustamente non è assolutamente consigliabile cercare di socializzare con un riccio europeo perchè questo pregiudicherebbe il suo inserimento in natura, ma per quanto riguarda i ricci africani, posso assicurarti che dopo periodi, anche lunghi, di accettazione reciproca, che non significa solo pulirgli la gabbia e dargli da mangiare,si dimostrano animali socievoli, affettuosi e aggiungerei anche terapeutici.
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-01-2010, 04:03 PM
Messaggio: #13
RE: riccio veneto!!!
invece la mia ultima riccia è davvero sui generis: fa i suoi bisogni sotto il giornale e alla mattina ho sempre paura che non abbia prodotto...anche questo penso che sia un segno di qualche cosa che non va, d'altra parte fino a ieri è stata bombardata di antibioticiIcon_confused.
quella di tamtam, addestrata al combattimento, quella si che è un'artista: recentemente ho trovato un altro suo ricordo sopra il battiscopaIcon_lolIcon_lol
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-01-2010, 04:34 PM
Messaggio: #14
RE: riccio veneto!!!
(12-01-2010 04:03 PM)gizzi Ha scritto:  sopra il battiscopaIcon_lolIcon_lol

Icon_lolIcon_lolIcon_lolIcon_lolIcon_lolIcon_lol
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-01-2010, 04:53 PM
Messaggio: #15
RE: riccio veneto!!!
Anche la riccetta che ho io tende a fare la cacchina "rialzata"!! E privilegia sempre gli angoli, non la fa quasi mai al centro del contenitore o lungo i lati :-D

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-01-2010, 09:07 AM
Messaggio: #16
RE: riccio veneto!!!
(12-01-2010 04:03 PM)gizzi Ha scritto:  quella di tamtam, addestrata al combattimento, quella si che è un'artista: recentemente ho trovato un altro suo ricordo sopra il battiscopaIcon_lolIcon_lol

Ci teneva a non farsi dimenticare Icon_lolIcon_lolIcon_lol

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-01-2010, 08:46 PM
Messaggio: #17
RE: riccio veneto!!!
però è un bel problema fare una ripresa... non escono se c'è la luce e la videocamera non riesce a riprendere al buio... idee?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-01-2010, 04:58 PM
Messaggio: #18
RE: riccio veneto!!!
Luci rosse, la tonalita` rossa pare che non la percepiscano e nel frattempo a te danno un po' piu` di luce, lo so non e` il massimo ma se proprio non si fanno vedere con la luce e` meglio di niente.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-01-2010, 05:03 PM
Messaggio: #19
RE: riccio veneto!!!
ok perfetto...ho quello che ci vuole!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-01-2010, 10:50 AM
Messaggio: #20
RE: riccio veneto!!!
Bene, siamo curiosi di vedere le foto e/o il filmato
Ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication