Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
trovato riccio...che faccio?
25-01-2010, 12:06 PM
Messaggio: #41
RE: trovato riccio...che faccio?
accidenti, rox, non avevo letto attentamenteIcon_eek. rimuovi le zecche al più presto, fanno solo danniIcon_evil
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-01-2010, 01:55 PM
Messaggio: #42
RE: trovato riccio...che faccio?
buh, io l'ho portato dal vet che mia ha detto pesk, che tra l'altro è il mio.
la temperatura purtroppo è quella, però il suo scatolone è attaccato al termosifone per cui la temperatura è un pochino più alta.
la borsa dell'acqua calda gliel'ho messa, ma preferisce stare sulla segatura O.o
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-01-2010, 02:38 PM
Messaggio: #43
RE: trovato riccio...che faccio?
Ciao Rox!

L'importante è che il riccio abbia a disposizione una fonte di calore (in questo caso la borsa dell'acqua calda)...l'unica cosa che mi lascia un po' perplessa è il fatto che lui la snobbi, non vorrei che lo scatolone attaccato al termosifone fosse troppo...per questo ti chiedo se la scatola è proprio attaccata al termo oppure solo vicina, così come è importante che il riccio abbia l'opportunità di "disporre" di una fonte di calore, è altrettanto importante che possa allontanarsene se ha troppo caldo.

Discorso zecche: è assolutamente necessario rimuoverle con un paio di pinzette, afferrale saldamente il più vicino possibile alla testa e poi rimuovile con un movimento deciso ed effettuando una leggera rotazione, in modo da rimuovere anche la "testa".
Purtroppo sono parassiti davvero pericolosi per i nostri puntuti, causa spesso di forti anemie oltre che patologie invalidanti...
Se pensi che il tuo riccino è proprio piccolo e, con ogni probabilità, molto provato dal freddo, liberarlo da queste "sanguisughe" è quanto mai necessario, a proposito, quanto pesa adesso lo spinoso?

Per tutto ciò che riguarda la parte medica il consiglio è di contattare Giulia al 339-7020719 e confrontarti con lei per quanto riguarda medicinali e dosi, è successo che anche vet che si sono già occupati di ricci abbiano sbagliato le dosi per cui la prudenza non è mai troppa Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-01-2010, 09:40 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-01-2010 09:51 PM da Pierre.)
Messaggio: #44
RE: trovato riccio...che faccio?
Concordo in pieno con TamTam sia x il discorso caldo ke il discorso zecche e farmaci...in quale ambiente lo tieni? Penso sarebbe sufficente anche nel bagno di casa xké stesse più al caldo...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-01-2010, 10:45 AM
Messaggio: #45
RE: trovato riccio...che faccio?
Ciao Rox, come va?
Sei riuscita a togliere le zecche al riccio?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-01-2010, 07:32 PM
Messaggio: #46
RE: trovato riccio...che faccio?
Come vanno le cose? Se ne hai la possibilità, Rox, aggiornaci più spesso: quando si è alla prima esperienza con un riccio è facile fare errori, mentre se ci racconti quello che fai possiamo correggerti e consigliarti se qualcosa non va. Ancora nessuna notizia dall'utente di Pescara che ho contattato, stasera provo a riscriverle. A presto, ciao!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-02-2010, 02:57 PM
Messaggio: #47
RE: trovato riccio...che faccio?
ciao a tutti, scusate se in questi giorni non ho risposto ma non mi funzionava internet.
purtroppo Pietro l'ho trovato morto la sera dopo aver scritto il mio ultimo messaggio.
stava dormendo come al solito all'angoletto, gli ho portato della carne scottata e mi sono accorta che non lo vedevo respirare. l'ho toccato e non si è mosso, allora l'ho preso in mano e mi sono accorta che era morto...
ora riposa ai piedi di un ulivo.
grazie a tutti per i consigli e la pazienza, vi informo sin da ora che se dovesse ricapitarmi un altro riccetto lo porterò
I-M-M-E-D-I-A-T-A-M-E-N-T-E alla forestale.
grazie ancora e un addio a Pietro...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-02-2010, 04:19 PM
Messaggio: #48
RE: trovato riccio...che faccio?
Mi spiace davvero tanto x il tuo piccolo...a riguardo la tua ultima affermazione permettimi di dirti una cosa, io con la forestale ci sono a contatto tutti i giorni, in questi casi non conviene darlo a loro xké lo consegneranno a un cras qualunque senza preoccuparsi se in quest'ultimo sanno come trattare un riccio, o lo porti tu a un cras ke conosci ke sia sicuro ke sappiamo cosa fare o conviene affidarsi ad un veterinario fidato ke sappia come comportarsi e ke ti possa seguire...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-02-2010, 07:57 PM
Messaggio: #49
RE: trovato riccio...che faccio?
che cos'è di preciso un cras?
mi è già capitato di portare animali alla forestale, l'ultima una ghiandaia attaccata dal cane della vicina un paio d'anni fa...
l'anno tenuta un anno per farle ricrescere le penne e poi l'hanno liberata... con i ricci non funziona così? come mai?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-02-2010, 08:10 PM
Messaggio: #50
RE: trovato riccio...che faccio?
Mi dispiace tanto...! Dopo la visita da parte del tuo veterinario e i trattamenti fatti mi ero un po' rassicurata, invece evidentemente il riccio era allo stremo e questo non è bastato a farlo riprendere. Nel tuo caso, se ti ricapita di trovare un riccio in difficoltà, puoi sicuramente rivolgerti alla Forestale... come ti avevo scritto, vicino a te c'è una struttura che ci hanno segnalato come affidabile: quella della Pineta Nord di Pescara, dove c'è una veterinaria in gamba che si occupa dei piccoli animali. Se affidi un riccio alla Forestale chiedi che lo portino là, oppure, meglio ancora, portacelo tu stessa!

Un CRAS è un Centro Recupero Animali Selvatici.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-02-2010, 08:19 PM
Messaggio: #51
RE: trovato riccio...che faccio?
Mi dispiace molto che il piccolo non ce l'abbia fatta Icon_cry

Non tutti i CRAS purtroppo sanno come prendersi cura dei ricci, proprio come i veterinari...per questo è importante, prima di affidare un riccio ad un CRAS, informarsi se questo è idoneo per curarlo e reinserirlo in natura al momento opportuno.
Tu però sei fortunata perchè, come ti ha scritto Pesk, puoi contare su una valida struttura vicina a te, il che è davvero un'ottima cosa!

Sicuramente il piccolo deve aver patito molto prima che lo trovassi, inoltre i parassiti sono davvero pericolosi per la salute dei puntuti in genere, per quelli già così provati possiamo solo immaginare...

Buon viaggio piccolo Pietro...

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-02-2010, 09:51 PM
Messaggio: #52
RE: trovato riccio...che faccio?
grazie a tutti...
per forestale io intendo proprio quella della pineta nord, i "trovatelli" li ho sempre portati lì...
io per pietro ho cercato di fare il meglio possibile, ma evidentemente non è bastato, che dire.... mi spiace per lui...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-02-2010, 09:54 PM
Messaggio: #53
RE: trovato riccio...che faccio?
Purtroppo i ricci ritrovati in questo periodo con un peso così basso sono in condizioni davvero pessime, allo stremo delle forze. Non è facile farli riprendere! Icon_sad

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-02-2010, 09:59 PM
Messaggio: #54
RE: trovato riccio...che faccio?
Non è facile purtroppo curare un riccio ke non sta bene proprio xké quando lo vedi star male è xké è allo stremo delle forze, hai fatto ciò ke potevi, se sono troppo provati nemmeno il cras o il veterinario più esperto spesso non possono far nulla, fortunatamente la maggior parte di quelli arrivati a me ora stanno bene ed attendono la liberazione ma qualcuno non siamo riusciti a salvarlo ed è sempre un gran dispiacere...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication