Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Carbonato di calcio e pelle arrossata/screpolata
18-01-2010, 10:02 PM
Messaggio: #1
Exclamation Carbonato di calcio e pelle arrossata/screpolata
Ciao a tutti,
la mia veterinaria mi ha consigliato ogni 3-4 giorni di mischiare alla pappa di Smilla una punta di cucchiaino di Carbonato di calcio; pare infatti che la pelle secca di Smilla fosse causata da un eccesso di fosforo e che questa sostanza potesse porvi rimedio.
Ho cercato in diverse farmacie questa sostanza e finalmente su ordinazione mi hanno procurato una confezione di carbonato di calcio da 250g...leggendo però l'etichetta mi sono un po' bloccato.
Mi date un consiglio?
L'etichetta dice " Calcio carbonato precipitato Ph. Eur." nelle caratteristiche chimico/fisiche c'è scritto:

SOST. INSOL. IN ACIDO 0.02
CLORURI <330
SOLFATI < 0.25
ARSENICO <4
BARIO conforme
METALLI PESANTI com <20
CALCIO CARBONATO (do 99.8%
Conforme Ph.Eur. 6th

Sulla scatola compare anche la scritta "Don't use as api"

Sono perplesso...secondo voi è il caso di somministrargliela?
Cosa significa API? Ho paura che non vada bene.
Ho notato però qualche minuto fa che sopra la testa e vicino all'orecchio la pelle di Smilla mi sembra molto arrossata...ha come due macchie rosse ed una forte screpolatura.
Domani sento la veterinaria...ma se avete qualche suggerimento...
Grazie,
Davide
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-01-2010, 10:50 PM
Messaggio: #2
RE: Carbonato di calcio e pelle arrossata/screpolata
Ciao Davide!

Non sono competente per consigliarti se utilizzare o meno il prodotto, aspettiamo numi Icon_rolleyes

Hai per caso notato se Smilla si gratta in corrispondenza della zona arrossata?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-01-2010, 10:34 AM
Messaggio: #3
RE: Carbonato di calcio e pelle arrossata/screpolata
Di solito in alcune farmacie fanno molto fatica a darlo il carbonato di calcio "puro", capita che ti diano calcio carbonato più altre sostanze.... Nella mia farmacia non hanno avuto problemi a darlo, ne ho 1,5 kg e io lo uso per i rettili (sauri e gechi) diurni..... Se riesco a trovare ancora la composizione te lo faccio sapere...
Ma tu hai chiesto espressamente carbonato di calcio puro? quanto ce ne è? ed è in polvere?

[Immagine: bWM9aGVkZ2Vob2cuc3dmJmNscj0weDY4NWMwZiZj...FiaTc5.png]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-01-2010, 10:36 AM
Messaggio: #4
RE: Carbonato di calcio e pelle arrossata/screpolata
Grazie Tam Tam,
non mi sembra si gratti...non mi sembra neanche sofferente. La ragazza mangia e cresce...è già diventata una bella ricciona...è un po' timida ma sta migliorando.
Aspettiamo qualche consiglio tecnico.

Grazie ancora...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-01-2010, 11:53 AM
Messaggio: #5
RE: Carbonato di calcio e pelle arrossata/screpolata
ok, tieni sotto controllo gli arrossamenti, non vorrei potesse essere anche qualcosa di dermatologico
a presto!
[ps appena riesco faccio delle foto, al riccio con rogna e micosi stanno ricrescendo gli aculei, fa troppo sorridere ora!]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-01-2010, 12:47 PM
Messaggio: #6
RE: Carbonato di calcio e pelle arrossata/screpolata
Per Babi79:
Si ho chiesto carbonato di calcio puro, avevo anche la ricetta...è di 250g.
Però quelle altre sostanze, fra cui l'arsenico mi hanno fatto sorgere dei dubbi....
Ma il carbonato di calcio ha attinenza con la pelle? Leggendo qua e la mi sembra di no...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-01-2010, 01:07 PM
Messaggio: #7
RE: Carbonato di calcio e pelle arrossata/screpolata
Io uso carbonato per calcificare le ossa.... essendo rettili diurni i miei cabonato + neon a raggi uvb sintetizza il calcio nelle ossa.... e evita diverse malattie!
Non ho mai sentito per curare la pelle.... forse l'ossido di zinco per la pelle ma parlo solo perchè, per esempio, nella pelle dei bambini si usa quello per vari arrosamenti intimi!

[Immagine: bWM9aGVkZ2Vob2cuc3dmJmNscj0weDY4NWMwZiZj...FiaTc5.png]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-01-2010, 09:36 PM
Messaggio: #8
RE: Carbonato di calcio e pelle arrossata/screpolata
Ciao,
nel pomeriggio abbiamo sentito la veterinaria....parla di Rogna o qualche dermatite...ora abbiamo trovato in diversi punti delle zone arrossate e puntinate di rosso...mi sembra strano la rogna...dove avrebbe dovuto prenderla, da me????
Non so...mi sa che cambio veterinario...
Qualcuno mi sa dire la sintomatologia della rogna?
Smilla fra l'altro sembra perda molti meno aculei rispetto a prima...
Grazie...sono un po' preoccupato!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-01-2010, 09:59 PM
Messaggio: #9
RE: Carbonato di calcio e pelle arrossata/screpolata
Se è la prima volta che si presenta, una caduta così intensa degli aculei può essere dovuta alla muta, che avviene una volta nella vita del riccio, entro i sei mesi di età. Se la caduta è naturale, sarà uniforme (non lascerà quindi macchie di pelle scoperta) e alla base degli aculei caduti vedrai il bulbo... controlla!

La rogna dà eritema, pelle squamosa soprattutto sul muso, crosticine... in alcuni tipi di rogna si vedono anche fiocchi cotonosi o polvere biancastra tra le spine e i peli, e si può sentire un cattivo odore.

Il veterinario dovrebbe fare uno scraping ed esaminare la cute prelevata al microscopio per fare una diagnosi esatta.

Penso che la rogna possa anche essere latente e svilupparsi solo quando per qualche motivo ledifese immunitarie si abbassano, la tua riccina potrebbe quindi averla presa prima di arrivare da te. Niente paura comunque, con un po' di tempo e le giuste cure passa... tu, in attesa di sapere cos'ha e che questa cosa passi, maneggia la piccola con i guanti.

Facci sapere, ciao!
Francesca

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-01-2010, 10:12 PM
Messaggio: #10
RE: Carbonato di calcio e pelle arrossata/screpolata
Ciao,
tutti gli aculei che ha perso avevano il bulbo alla basa...non ha chiazze spelachiate. Dietro l'orecchio e ad altezza della "riga in mezzo" sulla testa è arrossata e secca. Oggi l'ho spulciata ed ho visto qua e la sulla schiena dei puntini rossi...saranno aculei nuovi che crescono??? Comunque la caduta di aculei è meno evidente adesso...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-01-2010, 10:56 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-11-2023 07:30 PM da pesk.)
Messaggio: #11
RE: Carbonato di calcio e pelle arrossata/screpolata
Non ho mai visto i puntini rossi in corrispondenza degli aculei in crescita, non penso si tratti di quello. Il fatto che gli aculei abbiano il bulbo però è incoraggiante! Fai fare uno scraping della pelle, dalla tua veterinaria o da un altro o anche da entrambi. Facci sapere!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-01-2010, 01:22 PM
Messaggio: #12
RE: Carbonato di calcio e pelle arrossata/screpolata
Infatti... mi sembra che il sospetto della vet (rogna?) sia più che lecito, solo che prima di fare una diagnosi è necessario fare delle analisi.
purtroppo il discorso aculei con bulbo/aculei senza non c'entra ... la rogna agisce a parte!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication