Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Piccolo riccio con parassiti, non prende peso!
11-02-2010, 10:39 PM
Messaggio: #41
RE: Piccolo riccio con parassiti, non prende peso!
avere dei punti di riferimento è fondamentale quando ci si trova in queste situazioni. e sicuramente il riccio è stato ultra fortunatoIcon_biggrin: non avete perso tempo e siete subito intervenuti!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-02-2010, 01:12 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-02-2010 01:13 PM da simona.)
Messaggio: #42
RE: Piccolo riccio con parassiti, non prende peso!
Ciao ragazzi,
un mio amico, abitando in una zona di campagna, ogni autunno trova qualche riccio piccolo e cerca di aiutarlo. La scorsa primavera abbiamo liberato una stupenda riccia che aveva trovato a settembre a 40 grammi!!! E me n'ero presa cura io, con l'aiuto di Marina e i consigli di Giulia, durante l'inverno. Guardate "oddio ho dato il latte al riccio!"

Ora ne ha 3 in letargo perchè sul più bello che iniziava a dargli i vermi per il reinserimento in natura, maschio e femmina hanno avuto i 2 cuccioli.
Il papà ha trovato la via di fuga, non si sa come, ed è riuscito ad evadere.
Mamma e "piccoli" sono in letargo.
Ora, scusate la domanda ignorante, ma quand'è che si potrebbero risvegliare? A marzo è già possibile o c'è ancora troppo freddo? Cosa può fare?
Consigli?

Grazie a tutti.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-02-2010, 01:24 PM
Messaggio: #43
RE: Piccolo riccio con parassiti, non prende peso!
Ciao Simona!

Quando si possono svegliare...dipende!

Dipende dal tipo di temperatura che ci sarà in primavera, dalle piogge...io ho assistito al risveglio del mio piccolo amico in aprile due anni fa e intorno al 20 di marzo lo scorso anno!

Quello che la tua amica può fare è controllarli più spesso da marzo in poi, e lasciare a disposizione il cibo con più frequenza, magari i puntuti decidono di svegliarsi, ma non è detto che lo stesso valga per gli insetti Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-02-2010, 01:37 PM
Messaggio: #44
RE: Piccolo riccio con parassiti, non prende peso!
Ciao Simo,
innanzitutto mi preme sapere una cosa: quanto pesavano i ricci quando sono andati in letargo?
E dove stanno facendo il letargo?
Non c'è un periodo preciso per il risveglio dal letargo. I ricci posso svegliarsi anche in pieno inverno, specialmente quando le temperature sono molto basse, per non morire assiderati. Riprendono le loro attività per un po' e poi tornano a nanna. Infatti sarebbe bene lasciargli sempre a disposizione acqua pulita e un po' di pappa nutriente perchè quando si svegliano hanno un grande appetito.
Il letargo termina quando le temperature cominciano ad alzarsi e restano stabilmente sopra i 15 gradi e quando ricompaiono i primi insetti. In alta montagna, dove la stagione invernale è più rigida e dura di più, il letargo potrebbe terminare ad aprile, mentre invece nelle zone di mare o comunque in quelle zone caratterizzate da un clima più mite, i ricci possono benissimo svegliarsi a marzo.
Approfitto di questo post per ribadire quanto sia importante tenere separati i ricci onde evitare spiacevoli conseguenze tipo gravidanze, lotte e baruffe! Inoltre tenerli divisi è utile anche per riconoscerli e monitorare la loro crescita, la quantità di cibo che mangiano, l'aspetto e la regolarità delle feci. Sembrano sciocchezze in realtà non lo sono affatto. Riprodurre animali selvatici protetti in cattività è reato, non per fare dell'allarmismo, ma bisogna stare mooolto attenti quando ci si assume la responsabilità di accudire un animale.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-02-2010, 04:43 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-02-2010 04:45 PM da pesk.)
Messaggio: #45
RE: Piccolo riccio con parassiti, non prende peso!
Come per Debby, la mia prima preoccupazione riguardo ai ricci in letargo dal tuo amico è: quanto pesavano i piccoli prima del letargo...? Servono almeno 600/700 grammi di peso in settembre/ottobre perchè il riccio possa affrontarlo senza problemi. Altre domande: non si sono mai svegliati durante l'inverno? Li avete pesati periodicamente per controllo? Gli veniva lasciato del cibo a disposizione nel caso si svegliassero?

Se i cuccioli erano sotto i fatidici 600/700 grammi, o se c'è anche solo il dubbio che lo fossero, bisogna subito andarli a recuperare per pesarli... e se pesano troppo poco metterli in casa (con un passaggio graduale, prima in un locale non riscaldato, poi in casa al caldo)!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-02-2010, 04:47 PM
Messaggio: #46
RE: Piccolo riccio con parassiti, non prende peso!
Ti direi una bugia a dirti un numero ma comunque sopra i 500 grammi, il mio amico li ha lasciati andare in letargo perchè il peso era buono e ha intenzione di liberarli in primavera.

Credimi che non ha la minima intenzione a tenerli in cattività solo è un ragazzo che ama gli animali e da quando abbiamo scoperto il mondo dei ricci e il fatto che la mortalità di quelli nati a inizio autunno è del 100%, quando li trova si prende il disturbo di tenerli, pulirli e nutrirli.
Se fossero tutti come lui di ricci ce ne sarebbero molti di più!!! Invece ho sentito di gente che quando li vede per strada fa a gara per tirarli sotto!!!! Allucinante.

Gli ha fatto fare l'analisi delle feci in sospensione e non hanno parassiti altrimenti li avrebbe portati subito da Marina. Ma visto che erano sani li ha tenuti anche perchè Marina ne ha già parecchi a cui badare.

Adesso sono in un ex pollaio con un bel pò di segatura per terra. Hanno una casetta di legno piena di paglia e ne sono avvolti.

Grazie dei consigli, anche se sinceramente è molto scoraggiante per certi versi sapere queste cose.
Più uno fa del bene e più rischia di essere punito a quanto pare!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-02-2010, 05:02 PM
Messaggio: #47
RE: Piccolo riccio con parassiti, non prende peso!
Ok ora passo al mio amico queste info.
Ogni tanto va a controllare ma il mangiare (croccantini x gatti)
c'è sempre.
Gli dirò di pesarli stasera. Quanto intendi per peso troppo basso?

Grazie di tutto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-02-2010, 05:07 PM
Messaggio: #48
RE: Piccolo riccio con parassiti, non prende peso!
Il tuo amico ha fatto bene a occuparsi del reinserimento se Marina non aveva la possibilità di farlo, il fatto che ci sia scappata la cucciolata non è una bella cosa ma vorrà dire che avrà imparato, per un'altra volta, che è bene tenere i ricci separati. Quello di Debby non era un rimprovero, solo una raccomandazione importante che ci sentiamo in obbligo di fare perchè sia sotto gli occhi di tutti gli utenti... nel caso di questi ricci infatti è andato tutto bene, ma le cucciolate nate in cattività possono fare una brutta fine: il maschio, se non separato dagli altri, può uccidere i piccoli, e la mamma stessa può arrivare a mangiarli se si sente sotto stress, cosa abbastanza frequente in condizioni non naturali.

Comunque adesso l'importante è che tu ci dia qualche informazione in più per capire se possiamo stare tranquilli o se ci sono rischi per i piccoli, ed eventualmente dare al tuo amico dei consigli utili a correggere il tiro in modo che questa avventura vada a buon fine! Icon_wink

Il fatto che i ricci piccoli pesassero meno di 600 grammi è di per sè un ottimo motivo per andare subito a prelevarli, a meno che non siano stati svegli e nutriti regolarmente per buona parte dell'inverno, e voi sappiate che hanno tuttora un buon peso. E' così...? Perchè se invece dormono da parecchi mesi e sono intanati e nascosti alla vista a tal punto che non avete la possibilità di pesarli o anche solo valutare a occhio le loro dimensioni... allora vanno subito tirati fuori e trasferiti in casa al caldo! Credimi, nel dubbio è meglio disturbarli per niente piuttosto che avere brutte sorprese a primavera!

Dacci qualche informazione in più, solo così riusciremo a consigliarvi cosa fare. Aspettiamo notizie, ciao!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-02-2010, 05:17 PM
Messaggio: #49
RE: Piccolo riccio con parassiti, non prende peso!
Ops, i nostri messaggi si stanno un po' accavallando! Icon_rolleyes

Non so darti un limite di peso... indicativamente sarei tranquilla se a questo punto dell'anno, con la primavera alle porte, pesassero 500 grammi... se sono sotto bisogna vedere di quanto, e possiamo fare questa valutazione con Marina o con Giulia.

I riccini potrebbero essere nelle condizioni dell'ultimo riccio che hai trovato: sicuramente anche quello era un riccio che aveva iniziato il letargo con un peso insufficiente, e che nei mesi scorsi si era ridotto a quasi nulla (180 grammi sono il peso di un riccio di un mese e mezzo / due mesi di età). Fate il controllo stasera e poi sappiateci dire!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-02-2010, 05:17 PM
Messaggio: #50
RE: Piccolo riccio con parassiti, non prende peso!
Eh si, meglio un controllo immediato, c'era già stato un caso di una ragazza ke vedendo un riccino piccolo ke si era messo a dormire su un marciapiede (ignorando il discorso del peso) gli ha costruito attorno una casetta x fargli fare il letargo e quando dopo un pò di tempo è andata a vedere come stava l'ha trovato morto...x quanto riguarda il tuo trovatello Simona qualche giorno fa cè stato un problemino ma niente di grave x fortuna, si è rotto il riscaldamento in infermeria e x un paio di giorni tutti i ricci si sono messi a dormire ignorando il cibo ma appena ripristinata la cosa si sono tutti risvegliati (lui compreso) e hanno ricominciato a mangiare e a prendere peso...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-02-2010, 06:17 PM
Messaggio: #51
RE: Piccolo riccio con parassiti, non prende peso!
Ok grazie Pesk, domattina vi scrivo le novità. Speriamo bene!

Ciao Pierre,
sono contenta che sia tornato tutto ok e che si siano ripresi tutti, compreso il mio nanetto.

Ci sentiamo domani!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-02-2010, 10:04 AM
Messaggio: #52
RE: Piccolo riccio con parassiti, non prende peso!
Buon giorno a tutti,
i ricci sono vivi =)))
Il più grande è 710, i piccoli sono 495 e 430.
Al momento non li ha svegliati e li ha rimessi dov'erano, avvolti nella paglia.
Ha cambiato i croccantini e aggiunto dell'acqua in caso si svegliassero.

C'è qualcos'altro che deve fare?

Grazie a tutti,
Simo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-02-2010, 04:27 PM
Messaggio: #53
RE: Piccolo riccio con parassiti, non prende peso!
Molto bene, anche il peso dei piccoli direi ke è accettabile...ma a questo punto io direi di aspettare solo ke si sveglino e quando avverrà gli si faranno analisi delle feci e una visitina di controllo prima di rimetterli nel loro habitat naturale...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-02-2010, 06:29 PM
Messaggio: #54
RE: Piccolo riccio con parassiti, non prende peso!
(18-02-2010 10:04 AM)simona Ha scritto:  C'è qualcos'altro che deve fare?

Iscriversi al nostro forum...? Icon_wink
Mi sembra una persona in gamba che insieme a te ha fatto un gran bel lavoro con questi ricci, ci farebbe piacere se volesse essere dei nostri!

Per il resto concordo con Pierre, li lascerei lì con pappa sempre a disposizione. Aspettiamo anche il parere di Giulia però!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-02-2010, 07:04 PM
Messaggio: #55
RE: Piccolo riccio con parassiti, non prende peso!
(17-02-2010 04:47 PM)simona Ha scritto:  Grazie dei consigli, anche se sinceramente è molto scoraggiante per certi versi sapere queste cose.
Più uno fa del bene e più rischia di essere punito a quanto pare!
Il mio non voleva assolutamente essere un discorso punitivo! Icon_sad
Ho solo voluto ribadire un concetto a mio avviso molto importante PER TUTTI. Visto che molto spesso si tende a sottovalutare certe cose, penso non faccia mai male sottolineare certe piccole accortezze da adottare quando si ospitano uno o più ricci.
Meglio dire le cose una volta in più, che una in meno.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-02-2010, 07:14 PM
Messaggio: #56
RE: Piccolo riccio con parassiti, non prende peso!
Bene!

Gli proporrò volentieri di iscriversi ma so non ha molto tempo, per questo gli faccio io da tramite ogni tanto! Comunque vi terrò aggiornati in ogni caso!

Pierre sicuramente te li faremo vedere i ricci prima di procedere con il reinserimento!

Grazie e buona serata
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-02-2010, 07:23 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-02-2010 08:28 PM da pesk.)
Messaggio: #57
RE: Piccolo riccio con parassiti, non prende peso!
Debby hai perfettamente ragione, non me la sono presa, ci mancherebbe!
I consigli li accetto sempre volentieri!

Intendevo dire che con tutti i disgraziati che ci sono al mondo che meritano davvero delle punizioni, a volte viene punito chi cerca di fare del bene!
Tutto qua!

Ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-02-2010, 07:41 PM
Messaggio: #58
RE: Piccolo riccio con parassiti, non prende peso!
Volentieri, ma se non volete farvi tutta la strada magari riusciamo a trovarti un veterinario affidabile o dalle tue parti o di quelle del tuo amico...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-02-2010, 08:37 PM
Messaggio: #59
RE: Piccolo riccio con parassiti, non prende peso!
(18-02-2010 07:23 PM)simona Ha scritto:  Intendevo dire che con tutti i disgraziati che ci sono al mondo che meritano davvero delle punizioni, a volte viene punito chi cerca di fare del bene!

Ah, ma tu ti riferivi al discorso di ciò che è considerato reato e delle possibili conseguenze del fatto di raccogliere un animale selvatico per aiutarlo... l'ho capito bene solo adesso, anch'io subito avevo pensato che ti riferissi alla risposta di Debby, che l'avessi presa come un rimprovero...!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-02-2010, 09:42 AM
Messaggio: #60
RE: Piccolo riccio con parassiti, non prende peso!
(18-02-2010 07:23 PM)simona Ha scritto:  Intendevo dire che con tutti i disgraziati che ci sono al mondo che meritano davvero delle punizioni, a volte viene punito chi cerca di fare del bene!
Tutto qua!

Ciao
Su questo mi trovi perfettamente d'accordo! Icon_wink Purtroppo spesso la legge si dimostra ingiusta nei confronti di persone assolutamente in buona fede...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication