Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Informazioni
11-02-2010, 01:08 PM
Messaggio: #1
Informazioni
Ciao a tuttiIcon_razz, vorrei un vostro parere su alcune cose.
Sto tenendo due ricce in letargo controllato.
Una dorme, non si e' mai svegliata credo perche' il cibo e' intatto (ogni tanto lo cambio)
L'altra sono alcuni mesi che non la vedo girare ma continuo a mettere tutti i giorni il mangiare e al mattino e' sparito.
Questa riccia e' in una fascia vicino a casa, potrebbe essere qualche altro animale a mangiare? e quale secondo voi?
Poi vorrei un altro parere.
In primavera pensavo di portarle per la liberazione sulle alture di Genova dove una mia amica vive e ha un gattile.
Li i gatti vivono liberi e hanno a disposizione molto terreno dove ce' molto cibo per gatti in giro, inoltro nelle vicinanze ce' un bosco.
Vi sembra che potrebbe andare?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-02-2010, 01:52 PM
Messaggio: #2
RE: Informazioni
Ciao, ritengo probabile ke possa essere un altro animale a mangiare xké se i ricci sono in letargo si possono svegliare periodicamente ma non tutte le notti, cosa gli lasci da mangiare? A riguardo il luogo x la liberazione credo possa andar bene da come lo descrivi, meglio il bosco del gattile se quest ultimo è recintato, non si possono liberare in un ambiente chiuso, devono essere liberi di girare come vogliono dato ke un riccio percorre anche alcuni chilometri in una notte, poi ricorda ke se le hai sempre alimentate tu in questi mesi è necessario una riabilitazione xké si riabituino a cacciare prima di essere liberate nel bosco.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-02-2010, 02:21 PM
Messaggio: #3
RE: Informazioni
Ciao da mangiare le do crocchette da gatto(in inverno).
Il bosco non e' recintato, il terreno in parte.
Il guaio e' che una non sa assolutamente cacciare (ho provato ma non ce' verso) per quello pensavo al gattile cosi' almeno trova il cibo dei gatti.
Se no come si fa?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-02-2010, 03:00 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-02-2010 08:18 PM da Debby.)
Messaggio: #4
RE: Informazioni
Ciao Pongo,
anch'io penso che più probabilmente sia un altro animale a mangiare la pappa della riccia. Potrebbe essere un gatto, un topolino, una faina... Prova a sistemare la pappa sotto una scatola con un foro di 10x10 cm (così limiti l'accesso a gatti, cani, volpi e altri animali più o meno di questa taglia) poi cospargi il terreno intorno alla scatola con della farina o della sabbia fine bagnata così al mattino, guardando le impronte, potresti capire di che animale si tratta...
Per quanto riguarda la liberazione, giustamente non si può confinare un animale selvatico in uno spazio limitato come un giardino, un orto, ecc. L'ideale sarebbe liberare le ricce in campagna, nei pressi di un boschetto caratterizzato da: natura incontaminata (niente pesticidi), vegetazione rigogliosa (cespugli, arbusti, e altre piante basse offrono un riparo perfetto per un riccio), assenza di predatori (tassi, volpi, grandi rapaci, cani), presenza costante di acqua, assenza di strade trafficate.
Come puoi ben immaginare è praticamente impossibile trovare un posto così perfetto, diciamo che queste sono le condizioni ideali per un riccio, e bisognerebbe trovare una soluzione che si avvicini il più possibile al luogo descritto sopra.
Prima di restituire le spinose alla natura sarà necessario fare la riabilitazione, ossia abituarle gradualmente all'ambiente naturale in un recinto a prova di fughe e di possibili attacchi da parte dei predatori. In questo modo avranno la possibilità di acclimatarsi e di riprendere confidenza con il loro habitat, allo stesso tempo perderanno confidenza con le persone che le hanno accudite e perfezioneranno le tecniche di caccia nutrendosi prevalentemente di insetti.
Per la riccia che non sa cacciare: bisogna fare un tentativo, può darsi che si sia un po' impigrita e non sia più abituata al cibo vivo. Può capitare che trovando sempre la pappa pronta qualche riccio cominci poi a disdegnare gli insetti...
A primavera o comunque non appena le temperature lo consentiranno, comincia a dare alle ricce insetti d'allevamento come camole della farina, grilli, cavallette e vedi come si comportano. Puoi anche nascondere croccantini, pinoli, noci, acini d'uva e altre prelibatezze sotto cumuli di foglie, fieno e rametti così le signorine affinano l'olfatto e si abituano a cercare il cibo da sole.
Comunque l'istinto negli animali selvatici resta sempre molto forte, forse le tue ricce hanno solo bisogno di fare un po' di pratica... speriamo!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-02-2010, 03:16 PM
Messaggio: #5
RE: Informazioni
Qeella della farina e' un'ottima idea!!
Il posto dove vorrei liberarle sarebbe perfetto, ce' tutto quello che mi hai scritto, l'unica cosa (grave) e' che potrebbero esserci volpinel bosco vicino
Se stanno all'interno del gattile che e' vicino alla casa, con molta terra e cibo sparso ovunque sarebbero al riparo perfetto, non ci sono macchine, c'e acqua, posti da nascondersi ecc....
Se vanno nel bosco potrebbero esserci le volpi....
Pero' un posto migliore di cosi' non mi viene in mente e poi spero che non si allontanino troppo, li avrebbero da girare molto, sono praticamente due colline grandi
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-02-2010, 03:17 PM
Messaggio: #6
RE: Informazioni
Ah un'altra cosa, il clima. D'inverno ce' neve per molti mesi e freddo e' un problema?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-02-2010, 03:28 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-02-2010 03:32 PM da Pierre.)
Messaggio: #7
RE: Informazioni
Eh insomma...se vanno in letargo x rimanerci diversi mesi il problema non porrebbe ma i ricci periodicamente si svegliano x cercare cibo o xké le temperature diventano troppo rigide, se non avessero sufficenti scorte di grasso con tutto quel gelo rischierebbero di morire di freddo e di stenti. Il freddo cè ovunque ma se la zona fosse in pianura credo sarebbe meglio xké comunque più mite...ma tu da quanto hai queste riccie? E vivi in pianura o collina?
Poi come ti scrivevo prima i ricci fanno chilometri di notte, non puoi pretendere ke non si allontanino, se tu x il loro bene decidessi di liberarle nel gattile e quindi in una zona recintata x quanto sia un gesto mobile sarebbe pure vietato dalla legge, devono poter andare dove vogliono, poi se il posto è adatto saranno loro stesse a scegliere di vivere li...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-02-2010, 04:20 PM
Messaggio: #8
RE: Informazioni
Si conosco la legge, ma a me interessa piu' che altro il bene delle ricce
No il gattile NON E' recintato, possono andare dove vogliono.
Io vivo in pianura e le ricce sono con me la da circa un anno, una e' in cattivita da piu tempo ma e' una storia lunga.
cmq non sanno cacciare questo e' il problema e avevo pensato al gattile perche cè molto cibo in giro e non ci sono pericoli.
Pero' li e' piu' freddo.
Ma posti in pianura non ne conosco a meno che non le metto in un bosco a caso ma non mi sembra una buona cosa.
Cosa faccio???? Che guaio
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-02-2010, 04:29 PM
Messaggio: #9
RE: Informazioni
Si può comunque tentare una riabilitazione, come diceva Debby l'istinto predatorio gli rimane, se il gattile non è recintato allora si ke può essere una buona soluzione così se vanno in letargo quando si svegliano sanno trovare il cibo...ultima domanda (giusto x capire bene la situazione attuale), ma se sono con te da circa un anno la scorsa estate dove stavano? Xké se comunque stavano li, magari andavano in giro ma poi tornavano li xké sapevano trovare cibo forse non conviene spostarle xké hanno già adottato quella zona come casa loro, a meno ke tu abiti in zone molto trafficate e quindi pericolose e allora sono d'accordo a spostarle...scusa le mie domande e forse ripetute, è ke prima di poter dare consigli validi bisogna avere un quadro quantomeno preciso della situazione in cui si trovano gli animali, non parliamo di ricci ke sono stati in casa tutto inverno e ora non si sa dove liberarli ma ke comunque sono già fuori liberi di girare...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-02-2010, 04:30 PM
Messaggio: #10
RE: Informazioni
Scusate ancora..... conoscete qualcuno a genova che puo' darmi qualche consiglio o che sa dove liberarle ?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-02-2010, 04:41 PM
Messaggio: #11
RE: Informazioni
Ciao allora la riccia piu' grossa era stata allevata in casa da una signora che l'aveva trovata piccola.
Dopo un annetto circa sono riuscita a farmela dare ma era domesticissima, non cacciava, non si appallottolava, non aveva paura dei cani.
Ora e' da circa un anno nel recinto fuori nella fascia del mio giardino.
li e' pericoloso liberarla perche' e' vicino alla strada, inoltre ci sono i miei due cani che non sobno proprio mansueti.....
Spero che quando si sveglia sia un po' piu' selvatica....
L'altra/o e' sul balcone ed e' andato in letargo da poco, ho cercato di non avere contatti ma l'ho raccolto sulla strada mesi fa piccolissimo e quando gli cambiavo la cassetta (con i guanti ) non si appallottolava anzi mi veniva incontro.....
Spero che anche questo si svegli un po' piu' selvatico....
Questa piu' o meno e' la storia
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-02-2010, 04:50 PM
Messaggio: #12
RE: Informazioni
Ho capito...allora hai ragione, meglio liberarle altrove...le nostre moderatrici sò ke avevano dei buoni riferimenti a genova, forse propria Michela, l'amministratrice del sito è di quelle parti, prova a mandare un'email a lei o a Pesk o a una delle moderatrici e spiegagli la situazione...x quanto riguarda l'essere più selvatiche al risveglio dal letargo cè chi dice ke quando questo avviene loro non ricordano più nulla del contatto con l'uomo ma non ho certezza di questa cosa xké tutti quelli ke passano da me il letargo non lo fanno...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-02-2010, 08:38 PM
Messaggio: #13
RE: Informazioni
Sarebbe meglio liberare i ricci nel luogo in cui sono nati, se le caratteristiche della zona lo permettono. Nel caso in cui ci fossero, ad esempio, strade molto trafficate eviterei... Così come eviterei di liberare un riccio in un bosco in cui so per certo che ci sono tane di volpi e probabilmente anche tassi (spesso volpi e tassi vivono assieme nella stessa tana che normalmente è moooolto grande, visto che i tassi se la tramandano di generazione in generazione e ogni nuova famiglia provvede ad allargarla).
Pianura, collina o montagna non fa nessuna differenza secondo me, tanto più che in pianura sono molto diffuse le monocolture spesso fertilizzate con concimi chimici e trattate con pesticidi tossici per i piccoli animali, mentre in montagna la loro diffusione è molto minore proprio a causa della conformazione morfologica del territorio. L'altitudine non è un problema per i ricci, magari nelle zone caratterizzate da inverni più rigidi si cerca di liberare ricci con un peso un po' più abbondante dei canonici 600-700 g. E come possiamo vedere in questi giorni, la neve e il gelo arrivano anche in pianura...
Comunque Michela è di Genova, confermo.
Teoricamente quando i ricci si risvegliano dal letargo ritrovano il loro caratterino spinoso. Magari dopo aver trascorso tanto tempo a contatto con le persone non saranno selvatici al 100%, ma poco è sempre meglio di niente e limitando al minimo indispensabile i contatti si può migliorare.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-02-2010, 10:09 AM
Messaggio: #14
RE: Informazioni
Ciao Pongo...
parli di letargo controllato, ma... mi sa che è un po' poco controllato, passami il gioco di parole, se altri animali possono accedere alle risorse.
come suggerito da debby la farina è un'escamotage utilissimo.
anche i ricci in letargo controllato devono essere controllati e regolarmente pesati.
non prendere in considerazione di liberare una riccia che non sa cacciare.. piuttosto troviamo una soluzione AMPIA e RECINTATA,in attesa che si rinselvatichisca, ma non è il caso di metterla in una zona senza controllo. a presto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-02-2010, 11:47 AM
Messaggio: #15
RE: Informazioni
(12-02-2010 10:09 AM)lagiuli Ha scritto:  Ciao Pongo...
parli di letargo controllato, ma... mi sa che è un po' poco controllato, passami il gioco di parole, se altri animali possono accedere alle risorse.
come suggerito da debby la farina è un'escamotage utilissimo.
anche i ricci in letargo controllato devono essere controllati e regolarmente pesati.
non prendere in considerazione di liberare una riccia che non sa cacciare.. piuttosto troviamo una soluzione AMPIA e RECINTATA,in attesa che si rinselvatichisca, ma non è il caso di metterla in una zona senza controllo. a presto!


Ah io non lo sapevo.....pensavo bisognasse lasciarla tranquilla quando e' in letargo.
Spiego bene come' cosi mi dite cosa fare.
La riccia e' nel mio giardino da questa estate, le ho costruito un recinto ma e' aperto sopra(cmq lei non puo' uscire e infatti non e' mai uscita )
Il recinto sara' tre metri per quattro, c'e la sua casetta dove ho messo, paglia, fieno, copertine ecc....
Da qualche mese non la vedo uscire piu' di sera ma trovo appunto il cibo mangiato.
Gli unici animali che possono accedervi sono : Gatti, topi,ghiri e credo niente altro, sicuramente non cani, ne volpi, ne predatori.
Indipendentemente da quanto dice la legge (che scusatemi non me ne frega un piffero) a me interessa il,bene della riccia infatti una riccia che non sa cacciare non si puo' liberare.
Appunto per questo avevo pensato al gattile dato che cè cibo sparso ovunque.
Pero' non e' recintato quindi lei si puo' allontanare e andare dove vuole...anche nel bosco li vicino, ma appunto non sa cacciare....
Se esiste un posto protetto e recintato per me va benissimo, altrimenti se mi diter che il gattile non va bene, la tengo li finche' non impara a cacciare e a cavarsela (ma speriamo che impari:
La riccia e' stata allevata dagli umani da piccolissima.
Domande : Cosa devo fsre? pesarla? La sveglio? lei si e' costruita tutta la sua casetta, con copertine, fieno ecc...Altre cose?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-02-2010, 11:58 AM
Messaggio: #16
RE: Informazioni
Per quanto riguarda l'altra, devo svegliare e pesare anche quella?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-02-2010, 12:00 PM
Messaggio: #17
RE: Informazioni
Quando sarà il momento si tenterà un graduale reinserimento x vedere se pian piano riprende a cacciare e al momento opportuno ti verrà spiegato come fare, un'altra domanda, quando è andata in letargo quanto pesava?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-02-2010, 12:05 PM
Messaggio: #18
RE: Informazioni
Pesava 900 gr
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-02-2010, 12:09 PM
Messaggio: #19
RE: Informazioni
Cmq secondo me gli animaletti che mangiano il cibo sono topi o ghiri perche' ho anche provato a mettere alcune crocche grosse e le ho trovate rosicchiate, quindi deve essere un'animale piccolo.
Non un'altro riccio perche' non riuscirebbe a entrare
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-02-2010, 12:36 PM
Messaggio: #20
RE: Informazioni
Il peso era ok, x quanto riguarda chi sia a mangiare è difficile da dire, se non è un riccio non credo sia nemmeno un topo xké se non può entrare uno non può entrare nemmeno l'altro...permettimi di dirti solo una cosa, qui a tutti noi interessa solo il bene dei ricci, io non sò esattamente xké tu abbia raccolto quella riccia, se aveva dei problemi ok, altrimenti non capisco il xké tu l'abbia recintata, secondo te può essere felice un animale abituato a fare chilometri tutti i giorni essere costretto a stare in un recinto 3 metri x 4? Ripeto, io ignoro il motivo ke ti ha portato a farlo, se era ben fondato fai conto ke non abbia mai scritto questa cosa, sono puntiglioso su certi argomenti xké ho avuto a ke fare con persone ke volevano fare quello ke hai fatto tu (o peggio tenerlo in casa) solo x la curiosità di avere un riccio, ora non è sicuramente il tuo caso ma facendo parte del WWF cerco sempre di essere chiaro e di informarmi su certe situazioni...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication