Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio con zampina atrofizzata
18-02-2010, 07:48 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-02-2010 03:52 AM da Pierre.)
Messaggio: #1
Riccio con zampina atrofizzata
Ciao a tutti, forse prossimamente avrò un riccetto da dare in affido, me ne è arrivato uno sui 3 etti ricoperto di zecche ma la cosa preoccupante è ke la zampa posteriore sx appare completamente atrofizzata, la tiene chiusa, alzata ed è completamente nera, x la verità a lui la cosa non sembra dare particolari problemi, come se non fosse recente e ke quindi ci sia abituato ma cè da verificare ke non si tratti di un'infezione ke ha portato la zampa alla cancrena e nel caso prima ke diventi troppo estesa temo si dovrà procedere all'amputazione della zampetta e quindi x la sua sopravvivenza non sarebbe più liberabile...intanto se qualcuno è interessato si faccia avanti, ripeto, non sò ancora come andrà la cosa e se l'animale verrà affidato ma nel caso voglio darlo a chi ama i ricci e sa veramente come trattarli...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-02-2010, 09:47 AM
Messaggio: #2
RE: Riccio con zampina atrofizzata
Oh caspita, povera zampetta! Speriamo che non ci siano infezioni gravi e che non si debba intervenire drasticamente...
Nello sfortunato caso in cui il riccio non potesse essere liberabile, sarà necessario non solo affidarlo a persone che amano e rispettano i ricci, ma anche a persone che abbiano gli spazi giusti. Visto che comunque il riccetto sembra abituato a non usare la zampina, forse potrebbe anche vivere in un giardino recintato e protetto, quotidianamente controllato e nutrito...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-02-2010, 09:56 AM
Messaggio: #3
RE: Riccio con zampina atrofizzata
Beh si, ovviamente chiunque lo vorrà in affido oltre a sapere come comportarsi dovrà avere anche lo spazio necessario x lui...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-02-2010, 11:43 AM
Messaggio: #4
RE: Riccio con zampina atrofizzata
Speriamo non si debba amputare, povero.
In bocca al lupo piccolo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-02-2010, 01:04 PM
Messaggio: #5
RE: Riccio con zampina atrofizzata
Certo che le zampe dei ricci sono una delle parti più delicate del loro corpo! Mannaggia! Speriamo davvero non si debba amputare e nel caso si dovesse fare ci sarà pure qualche anima buona con un giardino a disposizione per lui.....
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-02-2010, 02:15 PM
Messaggio: #6
RE: Riccio con zampina atrofizzata
Sì speriamo bene . Io ha già dato a Pierre la mia dispo ; vediamo , nell'eventualità, se la nostra situazione potrebbe essere adatta
Intanto speriamo che possa tenersi la sua zampina e vivere normalmente!

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-02-2010, 03:02 PM
Messaggio: #7
RE: Riccio con zampina atrofizzata
Aculei incrociatissimi per il piccolo puntuto, forza Icon_exclaim

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-02-2010, 03:26 PM
Messaggio: #8
RE: Riccio con zampina atrofizzata
Ciao Pierre!
di al tuo vet di non aspettare per sedarlo e fare una rx ed eventualmente amputare. noi ne abbiamo già fatti 2 di interventi cosi e si sono ripresi alla grande, ma ... 300 grammi ... è davvero deperito.
se hai bisogno portalo o chiama gerard, ma non aspettate.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-02-2010, 03:58 PM
Messaggio: #9
RE: Riccio con zampina atrofizzata
Grazie Giulia, se ho bisogno non esiterò, in questo momento credo ke il nostro veterinario abbia già visto e valutato il dafarsi, dico credo xké da qualche giorno mi trovo a padova e non riesco a mettermi in contatto con lui...il problema ulteriore è quando ho scritto 300 grammi sono stato pure abbondante, il peso effettivo all'arrivo era sui 280...penso ke il nostro veterinario prima di intervenire (se non l'ha già fatto e se è necessario farlo) stia valutando il quadro clinico generale x vedere se è in grado di reggere anestesia e poi antibiotici...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-02-2010, 05:48 PM
Messaggio: #10
RE: Riccio con zampina atrofizzata
Speriamo bene! Giulia, cosa intenti riguardo a quei ricci di cui dici che si sono ripresi alla grande? Avevano una zampina in queste condizioni e hanno recuperato la funzionalità? Io da quello che ho letto di questo riccio davo già per scontato che la zampa non fosse recuperabile e, quindi, il riccio non potesse tornare libero... Pierre, il vostro vet che dice?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-02-2010, 06:55 PM
Messaggio: #11
RE: Riccio con zampina atrofizzata
Ma io x la verità ho capito ke hanno già fatto amputazioni simili, se ho inteso male tanto meglio...stasera rientro e domattina spero di parlare col veterinario x saperne di più...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-02-2010, 11:39 PM
Messaggio: #12
RE: Riccio con zampina atrofizzata
per il peso, se c'è un bravo anestesista in sala, non ci sono complicazioni. gerard ha operato una cincillà a 110 grammi ... fidati, tutto è possibile, e in casi gravi come questo meglio intervenire prima, piuttosto che dopo.
fra intendo che una volta amputata la zampa, i ricci si sono ripresi alla grande[ e liberati in zone protette] e corrono come delle lippe!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-02-2010, 04:12 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-02-2010 05:07 PM da Pierre.)
Messaggio: #13
RE: Riccio con zampina atrofizzata
Allora, ho finalmente parlato col veterinario e ci sono buone notizie, in 5 giorni è cresciuto 40 grammi, l'ha messo sotto anestesia gassosa, l'ha ripulito x benino dall'esercito di succhiasangue ke aveva addosso e l'ha visitato con rx ed eco, dice ke secondo lui si tratta di una vecchia lesione ke ha portato ad una frattura poi saldata male e una lesione ai legamenti, morale la zampa è compromessa ma non cè traccia di infezioni e quindi non sembra necessario intervenire chirurgicamente, io stesso l'ho preso oggi x pesarlo e in un attimo ke mi sono girato lui è scappato dalla bilancia, pur con 3 zampe fila ke sembra un leprotto...ora il mio dubbio è su come comportarmi con lui, propendo x l'affido a qualcuno ke possa tenerlo in un posto adeguato ma vorrei sapere anche da voi se siete d'accordo o se siete dell'idea ke si possa liberare...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-02-2010, 06:27 PM
Messaggio: #14
RE: Riccio con zampina atrofizzata
Io non lo libererei, penso debba stare in un contesto il più possibile naturale ma chiuso e protetto.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-02-2010, 12:13 PM
Messaggio: #15
RE: Riccio con zampina atrofizzata
Sono pienamente d'accordo con te...Thea nel caso si decidesse x l'affido ci descrivi un pò il posto ke avresti tu così anche gli altri se lo desiderano si possono esprimere sull'idoneità o meno della cosa?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-02-2010, 01:15 PM
Messaggio: #16
RE: Riccio con zampina atrofizzata
Sul fatto di liberare o meno questo riccino sentirei anche Giulia visto che lei ha già avuto esperienze di ricci con zampine amputate che poi si sono ripresi bene... Sicuramente anche Marina potrebbe darci indicazioni utili in merito.
Non penso comunque che una zampa amputata in un riccio costituisca un handicap grave come l'amputazione di un arto in un capriolo, visto che questo ha necessariamente bisogno di correre per scappare dai predatori. La tecnica di difesa di un riccio è quella di appallottolarsi e per fare questo non ha bisogno di tutte e 4 le zampe... Sicuramente sarà un po' svantaggiato rispetto ad un riccio "quadrupede", magari si stancherà più facilmente e avrà più difficoltà nell'arrampicarsi... bisogna valutare bene bene bene il suo caso, ma io non escluderei la possibilità di liberarlo in un'area protetta.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-02-2010, 01:21 PM
Messaggio: #17
RE: Riccio con zampina atrofizzata
Nell'eventualità che ci sia bisogno , vi posto 2 immagini dello spazio che abbiamo a disposizione noi
L'area è di circa 50 metro/ q con una recinzione di 1, 20 che è coperta da una rete a maglia fitta. Al piede della recinzione c'è un muretto di cemento che sotto terra scende di un 20 cm circa.
La casina che si vede a lato era stata pensata per un precedente riccio




http://img59.imageshack.us/img59/4900/gi...oovest.jpg
http://img52.imageshack.us/img52/3226/gi...atoest.jpg

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-02-2010, 01:33 PM
Messaggio: #18
RE: Riccio con zampina atrofizzata
50 mq è uno spazio davvero limitato se si pensa a una permanenza perenne per un riccio... consderando i chilometri effettivi che loro fanno ogni notte. e la rete a maglia fitta (se proprio dobbiamo guardare il pelo nell'uovo!) può essere scavalcata da un abile arrampicatore (e vi assicuro che ai ricci di avere 3 zampe non interessa!)
io direi pierre di valutare realmente le condizioni del tripode ma non escludo a priodi un reinserimento in natura, se le sue attività e la sua velocità non è compromessa.
uno dei miei tripodi è stato liberato in natura, vicino alla casa dei suoceri, ma libero di spaziare, sclerava letteralmente in spazi chiusi (400 mq) e continuava a fare tutto il percorso sempre ininterrottamente ... continuiamo a vederlo, ma lui si è abituato al ristorante (ops ciotola del gatto) e ha colonizzato la cuccia vuota di un cane che non c'è più. insomma, ha deciso che va in giro, ma che fa tappa fissa vicino a casa ... più che altro, secondo me perchè è pigro... ultima pesata 1070 kg, e considerando che è libero... è davvero grosso (ma non grasso, i.b 0,81!) tipo un piccolo melone chiuso. in più lo sfacciato sa benissimo a che ora il suocero va nel recinto dei riabilitanti a mettere il vivo, e quando esce lo trova in zona con un sottopiatto da fiori ... o meglio sbattacchia il sottopiatto da fiori ... giusto per dire "scusa ma la mia dose??" insomma è un riccio paraculo, ma super selvatico impossibile da toccare (l'ultima volta l'ho preso con un retino per pesarlo e vedere la "ex zampa" che salta come un folle e sbuffa)e felicemente libero di ... fare danni (visti i figli in giro e considerato che ogni tanto arriva con "mogli" e prole al seguito...O_O
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-02-2010, 02:03 PM
Messaggio: #19
RE: Riccio con zampina atrofizzata
Giulia il tuo racconto mi ha fatto molto ridere, immagino la scena del riccio ke va a reclamare la sua parte di cibo vivo ed è bellissima...valuteremo la cosa, devo vederlo all'aperto x avere un'idea più precisa ma visto in infermeria quando mi è evaso dalla bilancia andava veramente molto forte, probabilmente la cosa non è recente e lui vi si è adattato benissimo...tutti i nostri animali vengono liberati in un bosco adiacente al nostro centro ke è lontano da strade, infatti è raggiungibile solo a piedi, ove è assolutamente vietata ogni forma di caccia e va a finire sulle sponde dei laghi di mantova quindi l'ambiente sarebbe ideale, se si confermerà ke non ha problemi di deambulazione verrà liberato li insieme a tutti gli altri altrimenti si vedrà...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-02-2010, 02:10 PM
Messaggio: #20
RE: Riccio con zampina atrofizzata
Che intraprendenti questi spinosi Icon_razz

Speriamo che il riccino di Pierre possa avere una storia analoga Giulia, che forte il riccione che chiede la pappa con il sottopiatto, anche gli ospiti del mio giardino ad una certa ora sbattevano il piattino che avevo lasciato loro sotto la salvia Icon_mrgreen

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication