Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio si o no?
26-02-2010, 02:52 PM
Messaggio: #1
Riccio si o no?
Buongiorno. Mi sono iscritta a questo forun perchè io e m eio marito avremmo intenzione di adottare un ricico africano ma abbiamo qualche dubbio che, spero, voi potrete risolvere.
Abbiamo scoperto che il riccio è un animale notturno, che dorme quasi tutto il giorno e si attiva la sera, perfetto per noi che siamo sempre a lavoro e non rientriamo fino a sera, così lui si riposa tranquillo e non soffre la solitudine. Ci chiedevamo, però, se il nostro piccolo appartamento al primo piano, quindi senza giardino, fosse adatto oppure no, se insomma il riccio avesse necessità di un prato dove passare un po' di tempo. Se un giono, poi, dovessimo partire per una vacanza potrebe venire con coi o soffrirebbe gli spostamenti? Se lo lasciassimo in custodia ai nostri genitori soffrirebbe?
Il nostro desiderio di adottare un riccio è grande, ma non vorremmo mai farlo vicere male e renderlo infelice, vorremmo potergli dare tutto quello di cui ha bisogno, esattamente come un figlio, quindi i nostri dubbi ci fanno riflettere e vorremmo essere rpima ben sicuri di poterlo accudire come merita.
Vi ringrazio molto se portete aiutarci, ogni consiglio sarà ben accetto.
Buona giornata a tutti!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-02-2010, 03:22 PM
Messaggio: #2
RE: Riccio si o no?
(26-02-2010 02:52 PM)Serena79 Ha scritto:  Buongiorno. Mi sono iscritta a questo forun perchè io e m eio marito avremmo intenzione di adottare un ricico africano ma abbiamo qualche dubbio che, spero, voi potrete risolvere.
Abbiamo scoperto che il riccio è un animale notturno, che dorme quasi tutto il giorno e si attiva la sera, perfetto per noi che siamo sempre a lavoro e non rientriamo fino a sera, così lui si riposa tranquillo e non soffre la solitudine. Ci chiedevamo, però, se il nostro piccolo appartamento al primo piano, quindi senza giardino, fosse adatto oppure no, se insomma il riccio avesse necessità di un prato dove passare un po' di tempo. Se un giono, poi, dovessimo partire per una vacanza potrebe venire con coi o soffrirebbe gli spostamenti? Se lo lasciassimo in custodia ai nostri genitori soffrirebbe?
Il nostro desiderio di adottare un riccio è grande, ma non vorremmo mai farlo vicere male e renderlo infelice, vorremmo potergli dare tutto quello di cui ha bisogno, esattamente come un figlio, quindi i nostri dubbi ci fanno riflettere e vorremmo essere rpima ben sicuri di poterlo accudire come merita.
Vi ringrazio molto se portete aiutarci, ogni consiglio sarà ben accetto.
Buona giornata a tutti!

Chiedo pubblicamente scusa pe la mia pessima arte dattilografa...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-02-2010, 03:42 PM
Messaggio: #3
RE: Riccio si o no?
Ciao Serena e benvenuta sul sito dei ricci Icon_biggrin

Prima di tutto voglio dirti che mi fa molto piacere leggere messaggi di persone che, prima di adottare un animale, si premurano di informarsi sulle sue abitudini e necessità Icon_biggrin

Il riccio africano non ha bisogno di un prato, anzi è generalmente sconsigliato portarli all'esterno, anche se sotto stretta sorveglianza, sono animaletti molto delicati e il cambio di temperatura o l'eventuale presenza di parassiti possono causare loro molti problemi.

Il riccio è un animale che ha bisogno di muoversi durante il suo periodo di attività, la sera e la notte appunto, e a tal fine molti utenti mettono loro a disposizione tutte le sere una stanza che mettono preventivamente in sicurezza assicurandosi che non vi siano buchi nei quali il riccio potrebbe rimanere incastrato (sotto un divano particolarmente basso oppure nel buco dietro al bidet in bagno), oggetti pericolosi o sostanze che ingerite dallo spinoso possono essere nocive. Importantissimo è assicurarsi che sul pavimento non ci siano capelli o fili che, attorcigliandosi intorno alle zampe del riccio, possono causare serissimi problemi, per questo basta pulire con la scopa prima di lasciare il riccetto libero di sgambettare.

Per il discorso delle assenze ti dico che puoi lasciare il puntuto tranquillamente dai tuoi, l'importante è che i suoi orari vengano rispettati e che nel caso delle passeggiate si adottino tutte le precauzioni scritte sopra, per cui sarà tuo compito istruirli prima a dovere Icon_mrgreen

Leggendo il forum potrai trovare moltissime idee utili per accogliere al meglio il riccio, tra cui molte soluzioni davvero interessanti per la sua futura casa-tana, al proposito aveta già qualche idea?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-02-2010, 06:09 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-02-2010 06:10 PM da MewAi.)
Messaggio: #4
RE: Riccio si o no?
Vi faccio anche io i complimenti per la premura che avete prima di prendere un animale; di sicuro siete di buon esempio per molte persone che invece non riflettono troppo prima di prendere un animaletto. :)
Per il resto sono d'accordo con le risposte che ha dato TamTam.
Aggiungo che il riccio é un animale che impara a riconoscere il padrone, ma stai tranquilla che non ne sentirà mai la mancanza.
Sono dei perfetti solitari! :D

[Immagine: 21l3aja.jpg]
****************************
[Immagine: 2em0nkm.png]
****************************
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-02-2010, 09:31 PM
Messaggio: #5
RE: Riccio si o no?
Grazie per i suggerimenti, mi hanno confermato quello che ero riuscita a scoprire informandomi un po'. Un altro morivo di pensiero pensiero riguarda la stanza in cui mettere la sua 'cuccia', la nostra casa è piccola e non offre molte possibilità. Una zona sarebbe nell'agolo soggiorno, un pochino in disparte ma non ha termosifoni vicini e sarebbe forse un po' troppo disturbato dalla vita normale di casa nostra (che non è capotica e rumorosa, ma la tv, il cucinare ecc. potrebbero disturbarlo). Altra locazione potrebbe essere la cameretta, attualmente ivasa da una marea di cose. Noi per adesso non abbiamo figli, dico per adesso perchè tra non molto cominceremo a pensarci, e potremmo certamente renderla più vivibile (anche perchp com'è adesso è tutt'altro che adatta per lasciare il ricico libero) ma abbiamo timore che se quella diventasse la casa del riccio e, un giorno spero non lontano, dovessimo fare un 'cucciolo', la sua casetta dovrebbe essere spostata comunque in sala. In questo caso, secondo voi, soffrirebbe il trasloco?
Rispondendo a TamTam sulla casetta abbiamo già visto in giro tante idee, anche qui sul vostro forum. Tra vasche di plastica, casette di legno, pile e tappetini riscaldanti ci simao fatti un'idea. Quello non ci preoccupa più di tanto, isomma.
Ringrazio ancora dei consigli, buona serata a tutti.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-03-2010, 12:29 PM
Messaggio: #6
RE: Riccio si o no?
Pensaci bene prima di prendere un riccio. E' vero che sono animali riservati e solitari, ma hanno bisogno comunque di tante attenzioni. Vivono di notte e bisogna osservarli bene per capire se stanno bene o se sfortunatamente hanno qualche cosa che non va. Hanno bisogno di spazi per poter camminare liberamente e gli spazi devono essere puliti bene per non rischiare che qualche capello si attorcigli alle loro zampette o che si mettano nei guai, cosa che ai ricci riesce sempre molto bene. Devono stare al caldo e in questo sito ho capito che non è consigliabile lasciarli girare su pavimenti freddi, sono animali delicati nonostante la loro incredibile capacità di far finta di essere in forma quando a volte invece non lo sono per niente. Non sono impegnativi come un cane perchè non devi certo portare fuori un riccio per sporcare (i miei ricci sporcano ovunque nella stanza dove li tengo) E se pensi che comunque una volta avuto un tuo "cucciolo" il riccio dovrà essere comunque spostato, non vorrei dire relegato,in un angolo di casa ti consiglio di aspettare. Se li ami davvero drendine uno, ma se hai dei dubbi ti consiglio di far passare del tempo.
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-03-2010, 12:43 PM
Messaggio: #7
RE: Riccio si o no?
Infatti mi sono iscritta a questo forum per avere più indicazioni e consigli possibili da chi un riccio già ce l'ha. Ho letto molto ma credo che le vostre dritte siano le migliori, noi stiamo valutando bene l'eventualità di penderne uno, poi io sono molto pignola e se non ho prima tutti gli elementi non prendo mai decisioni.
Tra l'altro non so nemmeno dove e quando trovarli, ovvero negozi, allevamenti e periodi dell'anno in cui si riproducono.
Comunque assicuro a tutti che valuteremo bene ogni aspetto prima di deciderci.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-03-2010, 12:48 PM
Messaggio: #8
RE: Riccio si o no?
Brava! Icon_smile
P.S. I ricci africani per la mia piccola esperienza si riproducono in ogni periodo dell'anno...
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-03-2010, 04:58 PM
Messaggio: #9
RE: Riccio si o no?
Simone ed io stiamo giundendo ad una decisione, ma ricapitolando: Premesso che siamo più che disposti a prestargli tutte le cure e le attenzioni di cui necessiterà, una bella cuccia accogliente di quelle che ho visto qui sul forum (ci piacciono le scatole trasparento collegate tra loro, magari con una casetta per tana, una bella ruota per muoversi ecc), ambienti puliti e sicuri dove scorrazzare quando esce e pasti equilibrati, il nostro unico cruccio è: il riccio ha NECESSITA' di una stanza tutta sua o può vivere bene anche in una stanza più abitata, considerando che non siamo persone che tengono la musica altissima o fanno confusione gratuitamente? Siamo un po' più presenti in casa nel fine settimana, ma ovviamente rispetteremmo i suoi orari. E' più che certo che la sera sarebbe libero di scorrazzare, sotto il nostro occhio vigile, e la notte potrebbe essere lasciato libero, magari creandogli una specie di recinto in cui rimanere per non mettersi nei guai.
Lo so che sembriamo avere tanti, forse troppi scrupoli, ma come ho già detto vorremmo che vivesse bene.
Aspetto le vostre dritte da esperti, un saluto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-03-2010, 07:52 PM
Messaggio: #10
RE: Riccio si o no?
Ciao, mi intrometto nella discussione x dirti ke se si facessero tutti gli scrupoli ke vi state facendo voi molto animali vivrebbero meglio...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-03-2010, 11:29 PM
Messaggio: #11
RE: Riccio si o no?
(02-03-2010 04:58 PM)Serena79 Ha scritto:  il nostro unico cruccio è: il riccio ha NECESSITA' di una stanza tutta sua o può vivere bene anche in una stanza più abitata, considerando che non siamo persone che tengono la musica altissima o fanno confusione gratuitamente? Siamo un po' più presenti in casa nel fine settimana, ma ovviamente rispetteremmo i suoi orari.

Certo una stanza tranquilla è l'ideale, onestamente però non so se tutti gli utenti che vivono con un riccio africano hanno la possibiltà di metterne a disposizione una...Icon_confused in merito attendiamo il parere di chi ha più esperienza di convivenza con uno spinoso africano...

(02-03-2010 04:58 PM)Serena79 Ha scritto:  E' più che certo che la sera sarebbe libero di scorrazzare, sotto il nostro occhio vigile, e la notte potrebbe essere lasciato libero, magari creandogli una specie di recinto in cui rimanere per non mettersi nei guai.

Se non l'hai già letta ti segnalo a proposito questa discussione di un utente che ha adottato una soluzione molto interessante che può esserti d'aiuto

http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=1333


(02-03-2010 04:58 PM)Serena79 Ha scritto:  Lo so che sembriamo avere tanti, forse troppi scrupoli, ma come ho già detto vorremmo che vivesse bene.
Aspetto le vostre dritte da esperti, un saluto!

Quando si tratta di prendersi la responsabilità di una vita non si è mai troppo scrupolosi, quindi non fatevi problemi e chiedete, consigliatevi e confrontatevi, noi siamo qui apposta Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-03-2010, 09:21 AM
Messaggio: #12
RE: Riccio si o no?
Buongiorno. Nemmeno io credo che tutti possano dedicare una stanza intera al proprio riccio, ma ingegnandosi si possono trovare soluzioni alternative. Avevo già visto la pagina del forum qui linkata, direi che è una coluzione geniale! Infatti pensavo di creare una bella tana con 2 box trasparenti (tipo ikea) e la sera sistemare dei pannelli come quelli del link, per lasciarlo più libero e protetto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-03-2010, 10:19 AM
Messaggio: #13
RE: Riccio si o no?
Eventualmente qualcuno di voi conosce un buon veterinario dalla mie parti? Io sono di Pistoia, città vicino a Firenze...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-03-2010, 12:46 PM
Messaggio: #14
RE: Riccio si o no?
Ciao Serena, ti ho inviato mp Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication