Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
I miei due riccetti
07-03-2010, 12:55 PM
Messaggio: #1
I miei due riccetti
Ciao a tutti!
Sono una ragazza di Roma, finalmente ho coronato il sogno di avere due ricci africani. Dato che vorrei seguirli al meglio cercherò di capire alcune cose su di loro.
Grazie già da ora per la vostra esperienza e aiuto.

Ecco i riccetti: http://www.youtube.com/watch?v=d2bWnh58up0


I miei ricci sembrano ancora cuccioli, sono senz'altro giovani. Il tipo del negozio dove li ho presi li ha comprati e non sapeva tutto, ho cercato di capire domandando più cose possibili...

1- Mi hanno detto che sono un maschio e una femmina ma non sono troppo convinta. E' vero sono cuccioli ma non sembrano troppo diversi...se sono due maschi da quanto ho capito la cosa è grave...

Li ho messi in un faunabox di plastica per vedere sotto(dato che sono poco abituati a essere presi non volevo stressarli) ma le foto vengono sfocate.
Vi posto una loro foto in desabbillè Icon_razzIcon_mrgreen così potete dirmi la vostra...!!Per ora solo il più piccolo e tranquillo ha collaborato alla stesura del calendario :P spero di convincere anche l'altro...
Ovviamente li tengo con me in attesa che crescano ma vorrei prevenire lotte e guai.
Scusate se sono sfocate, col cellulare non è il massimo
[Immagine: dm31ci.jpg]

[Immagine: 6zu6hz.jpg]

Sarà maschio o femmina? Icon_eek

2- Pesano rispettivamente 80 e 90 grammi. Sono grandi così come potete vedere dall'immagine. Hanno le pancette un pò rotonde quindi sembrano quantomeno non denutriti anche se hanno seguito una dieta un pò povera.

[Immagine: jzihc2.jpg]

Secondo voi sono equilibrati fra peso e grandezza?
Tutto ciò in attesa di recarmi dal mio vet per la visita.


3- Per la sistemazione come potete vedere ho usato per ora che sono piccoli una gabbia di plastica, fondo segatura depolverizzata, all'esterno e sotto una piastra scaldante (da me fa freschetto) e le vaschette di cibo.
Ho messo un termometro per misurare e ho aggiunto una tana fatta con scatola di scarpe tagliata a metà e una maglietta.

Ora ho tolto la vaschetta di cibo bianca che veniva sistematicamente rovesciata e sto mischiando verdure al cibo. Mangiavano solo ed esclusivamente camole della farina. Il negoziante mi ha detto di non dargli altri insetti che non ne mangiano e non dargli carne che diventano più aggressivi. Dato che non credo proprio sia vero gli ho dato un pezzetto di carne macinata e un caimano e se lo sono mangiato (e piàù che aggressivi sono paurosetti). Visto che è una dieta ben misera sto provando di tutto fra verdure frutta e proteine. Per ora ho visto feci un pò verdi di uno dei due, quindi hanno assaggiato senz'altro almeno l'insalata.

Avete consigli per come fargli mangiare la frutta? Non la toccano nemmeno se odora di camole e sono mixate, nemmeno i pezzetti più piccoliIcon_sad.


Grazie a tutti^^
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-03-2010, 04:47 PM
Messaggio: #2
RE: I miei due riccetti
Ciao Nocciol12 e benvenuta sul sito dei ricci Icon_biggrin

Le foto purtroppo dicono poco, sono molto sfocate e non si capisce un granchè, nella seconda foto sembrerebbe trattarsi di un maschio, ma non ci giurerei...

Per quanto riguarda la dieta, se già non l'hai fatto, leggi qui http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...hp?tid=271

Fai molto bene a cercare di renderla il più varia possibile.

Come potrai leggere non è vero che possono mangiare solo camole della farina, anzi, una dieta composta esclusivamente da quelle potrebbe non essere salutare...
Per la frutta continua a frullarla e mischiarla ad alimenti graditi, pian piano si abitueranno al sapore.
Discorso carne macinata cruda: l'importante è che sia freschissima, il discorso dell'aggressività non è la prima volta che viene fuori, ma ci sono utenti qui che potranno confermarti che i loro amici spinosi, pur cibandosi di carne cruda, non sono diventati aggressiviIcon_exclaim

Purtroppo le info che hai ricevuto dimostrano una volta di più che troppo spesso chi vende questi animaletti ne sa ben poco, o peggio è confuso e da a sua volta informazioni non corrette.

Dunque hai già un vet a cui portarli, è esperto in esotici?
Se dovessi avere qualche problema chiedi pure, abbiamo una lista di vet che si occupano di esotici e possiamo segnalarti qualcuno che eserciti il più vicino possibile a te.
Un consiglio: quando vai alla prima visita porta con te un campione di feci per ciascun riccio e assicurati che vengano analizzate in sospensione. E' un esame molto importante per escluedere la presenza di parassiti, per esempio feci verdi e gelatinose potrebbero significare presenza di coccidi, ma anche feci normalissime all'apparenza possono contenere dei parassiti.

Se non ho capito male per il momento i piccoli non li lasci passeggiare giusto? Se dovessi decidere di farli sgambettare, visto che da te fa freddino, magari lasciali per poco tempo e sotto la tua sorveglianza, controlla che non ci siano pericoli quali buchi in cui i ricci possano incastrarsi (buco dietro al bidet in bagno per esempio, o qualsiasi altro spazio angusto), oggetti con cui possano farsi male o sostanze che se ingerite possono nuocere agli spinosi. Raccomandazione importantissima: pulire molto bene il pavimento da capelli o fili prima di farli passeggiare, sono molto pericolosi per le zampe del riccio!

Allora...non rimane che appurare il sesso dei piccoli e poi si potrà pensare a come farli vivere al meglio per evitare pericolose liti!

Aggiornaci e per qualsiasi cosa, noi siamo qui Icon_wink

Una carezza ai piccoli spinosi Icon_razz

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-03-2010, 05:31 PM
Messaggio: #3
RE: I miei due riccetti
ciao e benvenuta anche da parte mia, i tuoi ricci sono veramente piccoli, concordo in pieno con quello che ha scritto TamTam, assicurati che il tuo veterinario di fiducia sia esperto di ricci, non tutti quelli che trattano fauna selvatica o animali esotici sanno come comportarsi con un riccio, analisi delle feci in sospensione e poi nel caso fosse necessaria qualche cura prima di somministrare qualsiasi farmaco consultati con la nostra moderatrice Lagiuli, lei è espertissima di spinosi e non solo...
x quanto riguarda il sesso io ho provato a guardare la foto sia sul pc che su un palmare con la speranza che vedendola più piccola fosse più nitida ma non cio capito molto, x me potrebbe anche essere una femmina ma non ci giuro...x farti un'idea sia il maschio ke la femmina hanno il bottoncino, il maschio ce l'ha verso il centro della pancia ben staccato dalla zona anale mentre la femmina ce l'ha in fondo poco prima della coda.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-03-2010, 05:52 PM
Messaggio: #4
RE: I miei due riccetti
Ciao, benvenuta sul forum! :D
La risposta di TamTam é molto esauriente, perciò non mi dilungo anche io sugli stessi argomenti.
Per sessuare i ricci invece ti consiglio, anziché fare le foto, di seguire la tua idea e metterli in un contenitore traparente.
Poi guarda tu da sotto e usa come riferimento quest'immagine:

[Immagine: 2eevblh.jpg]

In questa foto il primo riccio é maschio, il secondo é femmina.
Il tuo nella seconda foto a me sembra femmina, però é troppo sfocata per dare certezze.
Facci sapere!

Vale

[Immagine: 21l3aja.jpg]
****************************
[Immagine: 2em0nkm.png]
****************************
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-03-2010, 06:23 PM
Messaggio: #5
RE: I miei due riccetti
ottimo MewAi, grazie a questa foto potrà avere sicuramente le idee più chiare...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-03-2010, 07:09 PM
Messaggio: #6
RE: I miei due riccetti
Ciao Nocciol12 e benvenuta anche da parte mia! Se i tuoi ricci sono un maschio e una femmina, spero tu sappia che si riproducono con moltissima facilità....
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-03-2010, 01:41 AM
Messaggio: #7
RE: I miei due riccetti
Grazie infinite.

Tamtam sei un pozzo di info preziose^^

Farò l'esame delle feci sarà meglio quanto prima per stare sicura. Il mio vet ha studiato con melillo che credo se la cavi con i riccetti.
Semmai cercherò anche nella lista qualcuno qui di roma.

In quanto a MewAi...ora ho la quasi certezza sono due femmine, perlomeno uno...comunque crescendo si capirà meglio. ^^
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-03-2010, 02:05 AM
Messaggio: #8
RE: I miei due riccetti
Se sono 2 femmine è la condizione migliore x chi è neofita con queste bestiole xké come ti hanno già informato crescendo se sono 2 maschi avrai problemi di territorialità e se è una coppia ti troverai invasa di palline spinose...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-03-2010, 07:28 PM
Messaggio: #9
RE: I miei due riccetti
Ok, speriamo che sia così allora! :D Non esitare a scrivere se hai bisogno di altro!

[Immagine: 21l3aja.jpg]
****************************
[Immagine: 2em0nkm.png]
****************************
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-03-2010, 07:12 PM
Messaggio: #10
RE: I miei due riccetti
Ciao Nocciol12 benvenuta molto carini i piccoli.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication