Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Timidi
09-03-2010, 04:17 AM
Messaggio: #1
Timidi
Allora le due riccette sono molto timide, una in particolare.

Premesso che cerco di toccarle solo a sera e quando sono ben sveglie.. Mentre la prima delle due Cristina dopo un pò di diffidenza si lascia anche toccare e mangia dalle mani, Spina si rinchiude ogni volta che le avvicino cibo, dita o la sfioro, ansima tanto che mi fa temere le possa venire un infarto e se la prendo si appallottola e non si riapre più anche se la lascio in pace in mano. Icon_confused
Insomma è tremenda....come si fa a farle prendere confidenza senza spaventarla a morte e senza importunarla troppo?Icon_question
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-03-2010, 10:30 AM
Messaggio: #2
RE: Timidi
Buongiorno!
i ricci in sè sono molto timidi ... animali SOLITARI e CREPUSCOLARI. diciamo che non fa proprio parte del loro etogramma andare a cercare contatto con conspecifici ed eterospecifici.
quindi pazienza, pazienza, pazienza e non toccarle se non vogliono! l'atteggimento che ha è il classico atteggiamento di difesa, tipico dei ricci.
soprattutto all'inizio rispetta i loro tempi e i loro spazi e inizia a osservarle da lontano in modo che lentamente riescano ad abituarsi alla presenza umana.
ti consiglio vivamente, anche se al momento vanno d'accordo, di non sottovalutare problemi di convivenza tra di loro.
ti invito a posizionare 2 piattini differenti di cibo e anche 2 cucce. al momento facilmente ne useranno solo una, ma prendi in considerazione, che anche se sono 2 femmine, potresti doverle separare.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-03-2010, 06:53 PM
Messaggio: #3
RE: Timidi
Ciao e benvenuta a te e alle tue riccine!
Non preoccuparti se una delle due è più schiva e paurosa dell'altra: è un comportamento naturale, col tempo si può correggere del tutto o in parte, ma se restasse un po' scontrosa non sarebbe altro che la sua natura di riccio che si manifesta. L'importante è saper interpretare i suoi atteggiamenti in modo da non darle fastidio e non subirne le conseguenze! Icon_wink

(09-03-2010 04:17 AM)Nocciol12 Ha scritto:  Spina si rinchiude ogni volta che le avvicino cibo, dita o la sfioro, ansima tanto che mi fa temere le possa venire un infarto

E' un ansimare o assomiglia più a un soffiare? Una tipica tecnica di difesa dei ricci consiste nell'appallottolarsi e poi emettere forti soffi per scoraggiare l'aggressore. Io mi occupo solo di ricci europei, ma i comportamenti sono del tutto analoghi e spesso li ho sentiti fare, una volta appallottolati, più soffi ripetuti accelerando verso la fine, ad esempio... due soffi più prolungati e poi tanti piccoli e ravvicinati.

Se fa così è un chiaro segnale che ha ancora paura di te e ti invita a stare lontana. Idem se dovessi vedere che non si appallottola del tutto, ma drizza solo gli aculei sopra la testa: ricorda che in quel caso non conviene toccarla, perchè facilmente salterebbe in avanti per pungere.

Finchè non hai guadagnato la sua fiducia stai attenta anche a non offrirle l'occasione di morderti... anche se penso che chiunque abbia a che fare con dei ricci prima poi un morso sia destinato a beccarlo! Icon_rolleyes

Inoltre cerca di cogliere subito eventuali segni di aggressività tra le due ricce e nel caso separale. Giulia ha ragione, è bene essere prudenti perchè è già successo che ricci che avevano convissuto pacificamente per molto tempo poi si siano improvvisamente attaccati.

Facci sapere come va e non esitare a chiedere aiuto per qualunque dubbio. Ciao!

Icon_wink Francesca

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-03-2010, 08:48 PM
Messaggio: #4
RE: Timidi
Sì Pesk fa proprio così, soffia e a volte saltella anche per pungermi :P Mi sa che dovrò lasciarle i suoi tempi. Almeno non morde la piccola...

L'idea delle due ciotole la metterò in atto perchè sono proprio come i bambini piccoli e vogliono sempre mangiare nello stesso momento con spinosette conseguenze.
Nel caso non convivano sono nella mia stanza, me ne accorgerò e le separerò per il quieto vivere (mio e loro).Ma speriamo vada per il meglio...Icon_redface
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication