|
Famiglia di ricci nel sottoscala!!
|
|
16-11-2006, 01:19 AM
Messaggio: #1
|
|||
|
|||
|
Famiglia di ricci nel sottoscala!!
Ho scoperto adesso questo sito e leggendo i vostri post mi sento un pochino rincuorata..La settimana scorsa di notte ho trovato un riccio in cucina!! Era andato candidamente a mangiare le crocchette dei gatti...Io ho un grande giardino ed il riccio (che poi si è rivelato essere BABBO RICCIO) è entrato da una specie di gattaiola che ho nel sottoscala dove c'è la caldaia. Per farla breve mi sa che babbo riccio ha deciso con tutta la famiglia di passare l'inverno sotto la caldaia, peccato che durante la notte venga in casa a giro e la facciano ovunque...La veterinaria (che dovrebbe intendersene a quanto ne so) mi ha detto però di stare attenta per la leptospirosi sia per noi che per il cane e di evitare di toccarlo o comuqnue che è potenzialmente pericoloso come un topo. io gli do da mangiare e mi sembra che stiano tutti bene, dovrebbero essere babbo, mamma e un cucciolino o due. Non li ho pesati perché non sapevo che fosse importante. A due ho dato intanto il frontline spray e uno aveva una zecca che ho tolto. Cosa mi consigliate???
Devo fargli fare come vogliono? oppure mettere almeno il piccino in una scatola al caldo? oppure impedirgli del tutto di entrare anche nel sottoscala? sinceramente mi dispiace ma se me la fanno ovunque ho un pò paura x la leptospirosi..che mi dite?? |
|||
|
16-11-2006, 02:32 PM
Messaggio: #2
|
|||
|
|||
|
RE: Famiglia di ricci nel sottoscala!!
ciao shishy e banvenuta nel forum!
anch'io mi sono iscritta da poco perhé ho dei ricci in giardino e in casa (tre), per cui posso solo darti i consigli che a suo tempo mi sono stati dati. sulla leptospirosi non sono in grado di risponderti, ma mi viene da dire che se il riccio è sano, perché dovrebbe trasmettere delle malattie? invece per i riccetti, se il locale caldaia è freddo, e loro non raggiungon i500 grammi e quindi rischiano il letargo, potresti pensare a trasferirli in casa.... comunque penso che la soluzione migliore sarebbe lasciare anche i grandi dove sono, al massimo gli crei un angolo con una scatola, uno straccetto o della paglia in modo che possano sistemarsi tranquilli e tu possa controllare i piccoli. per quanto riguarda la situazione ricci in casa, potresti cercare di lasciare il cibo per loro in una zona più accessibile senza bisogno che entrino a sporcare dappertutto...certo che sono davvero intraprendenti questi animali i tre riccetti che ho in casa, ad esempio adesso hanno raggiunto un accordo con me: hanno una grande scatola a disposizione, uno straccetto (che cambio ogni giorno perché lo devastano) che è la loro tana, del cibo, e quindi se ne stanno abbastanza buoni. di notte fanno danni, ma sempre nella scatola avrebbero la possibilità di evadere perché la scatola ha le pareti basse, ma ci provano soltanto quando non c'è lo straccetto...evidentemente stanno abbastanza bene così.... facci sapere come vanno le cose! |
|||
|
16-11-2006, 06:03 PM
Messaggio: #3
|
|||
|
|||
|
Ciao Shishy, hai avuto una vera e propria invasione di ricci!
Hai già fatto un'ottima cosa togliendo loro pulci e zecche. Dovresti pesare i piccoli e metterli al riparo, senza preoccuparti della separazione dai genitori, se pesano meno di 500/600 grammi (e visto che li definisci piccoli, penso sia così). Ai genitori continua a lasciare un po' di cibo, i ricci si svegliano spesso per mangiare anche durante il letargo. Nè i miei veterinari nè il centro di recupero animali selvatici con cui sono in contatto mi hanno mai messa in guardia dal pericolo di prendere la leptospirosi dai ricci. Su "Il riccio: ci sono anch'io", un bel libro che puoi prendere se ti interessa saperne di più, si parla estesamente di varie malattie del riccio ma della leptospirosi c'è pochissimo, solo due righe: "Sono stati segnalati rari casi di leptospirosi, nel riccio adulto, a localizzazione urinaria, come dato analitico autoptico". Penso quindi che si tratti di un'eventualità piuttosto remota. Ciao! |
|||
|
17-11-2006, 05:35 PM
Messaggio: #4
|
|||
|
|||
|
Scusatemi tanto, ieri non ho potuto rispondervi.
Allora: i ricci dovrebbero essere 3 o 4, uno son riusciata a pesarlo ed è solo 280 grammi. Piccolino come lui al massimo ce n'è un altro. Il sottoscala comunica con l'esterno, dove c'è la caldaia f(proprio accanto alla gattaiola) fa calduccio ma la stanza è freddina, non so che fare per i piccoli. E poi ho anche paura che si possano bruciare perché non vedo dove si son messi esattamente ma di sicuro son sotto, alla base della caldaia. Ieri sera cono crollata dalla stanchezza per cui non ho visto se sono usciti ma penso di sì visto che fuori ho trovato 2 cacchine che mi sembrano delle loro. In compenso me la fanno ovunque nel sottoscala ed essendo stretto e non tutto piastrellato è anche difficile pulirci. Più che altro ora l aveterionaria mi ha fatto venire 'sta paura della leptospirosi per noi e per il cane. Non vorrei che per colpa mia qualcuno ci rimettesse. A sentir lei secondo gli ultimi studi i ricci essendo animali selvatici, e molto simili ai topi, sono grandi portatori della malattia. Io li lascerei più che volentieri in giardino, come ci stanno i topi possono starci anche i ricci in fondo no?! :-)) Però bisogna che trovi il modo benedetti loro di farli stare fuori casa, almeno da primavera in poi. Io li prenderi tutti e gli farei fare il letargo in una stanza più calda che non fuori. Ma non ho capito bene a che temperature dovrebbero stare. E se li metto in uno scatolone quanto dovrebbe essere grande? Condiderate che sono babbo, mamma e piccini-i... Mi sto documentando sul forum ma se avete consigli che vi vengon di getto io son qui!! grazie infinite per l'aiuto ;-))) ps: sono di pistoia |
|||
|
17-11-2006, 05:39 PM
Messaggio: #5
|
|||
|
|||
|
Gizzi, ma te li fai anche uscire qualche volta o è meglio tenerli sempre nella scatola? Quanto è grande la scatola? In che stanza li tieni? proprio in casa al calduccio?
baci baci Giada |
|||
|
17-11-2006, 06:01 PM
Messaggio: #6
|
|||
|
|||
|
ciao shishy
i ricetti piccoli alla fine sono in casa, anche il vet mi ha detto che non supererebbero il letargo fuori. ne ho presi 3, che ho in casa, ma in realtà ne ho già prelevati 6 (3 sono in affidamento ad altre persone più che sicure, uno dei quali è benito i miei pesano un po' più di 200 grammi ma non arrivano a 300. li tengo in una scatola di plastica, di quelle che si mettono sotto i letti, metà ha il coperchio e loro sembrano contenti della sistemazione. il cibo glielo metto lì, sul fondo metto dei giornali che alla mattina devo per forza cambiare,, ma almeno la zona è limitata. ogni tanto li libero per casa, ma tranne uno, gli altri vedo che vanno solo a cercarsi nascondigli...e io non li ritrovo MAI per i grandi, secondo me potresti sistemare un angolo con una scatola, anche di cartone, magari con un'apertura in modo che possano entrare e uscire quando vogliono, e provare a mettere loro del cibo più vicino...magari questo li scoraggia da incursioni notturne i piccoli non dovrebbero fare il letargo, sono troppo piccoli e non sopravviverebbero; se stanno in quel locale magari non ci sono problemi. aal limite potresti più avanti decidere di portarli in casa...io sono sempre un po' restia a dividere le famiglie in ogni caso facci sapere come vanno le cose. ciao e in bocca al lupo |
|||
|
17-11-2006, 06:15 PM
Messaggio: #7
|
|||
|
|||
|
Oggi ho pulito il sottoscala e non avendoli trovati penso che stiano tutti appallati sotto la caldaia, loro particamente fanno i loro comodi, se vogliono se ne stanno sotto e se hanno freddo se ne vengono dentro...^O^ io gli ho anche messo il cibo lì accanto ma il piccino ed il babbo son vispi come grilli la notte e prima o dopo mi finiscono sempre in cucina...l'altra sera pure in bagno!!! non ti dico che salto ho fatto quando me lo son trovato dietro la porta!! ^OOO^
Il locale caldaia in pratica è freddo eccetto quando si accende il riscaldamento. Penso che se metto lì una scatola aperta per i grandi loro vadano comunque sotto la caldaia perché lì ci fa comunque più caldo. ps: avrei degli scatoloni ma di cartone, pensi che possano andar bene o dici che li bucano? scusa le domande sceme ma di ricci proprio non ne so niente...la vet. mi ha detto di lasciarli fare ma sapeva solo del riccio grande e non ancora della sistemazione-caldaia :-))) |
|||
|
17-11-2006, 07:11 PM
Messaggio: #8
|
|||
|
|||
|
che dire? secondo me l'unica è provare
devo dire che trovo molto divertente l'idea di trovarsi un riccio in bagno in piena notte i ricci sono animali strani e indipendenti, per questo li trovo simpatici! anch'io ne ho tanti in giardino, ma solo quest'estate, dopo che ne sono morti due piccolissimi, ho iniziato ad interessarmi a loro. gli ho anche preparato una casetta, anzi un condominio secondo me varrebbe la pena di provare, anche se alcune abitudini penso che sarà difficile perderle. puoi mettere uno scatolone, qualche straccetto (ps: non sono domande sceme: a suo tempo le abbiamo fatte anche noi!) o della paglia, magari vicino alla caldaia e...sperare che vadano a sistemarsi lì. per i vari bisogni non so che dirti, anch'io fuori sul terrazzino vedo di tutto, accoppiamenti compresi michela suggeriva una zona-lettiera con dei trucioli, in questo caso..non so. magari puoi anche cambiare la zona crocchette e avvicinarla ai ricci, forse riesci ad evitare il "giro turistico notturno"! ps: già che ci sei, perché non fai qualche foto ciao! |
|||
|
17-11-2006, 11:01 PM
Messaggio: #9
|
|||
|
|||
|
Tra un pò vado ad appostarmi :)
Vedo intanto di prendere il "piccino" che è il più ardimentoso e scorrazza in ogni dove! è bellissimo!! intanto lo metterò in una scatola con del fieno pulito, da bere, mangiare e uno straccetto, magari segatura in un angolo. Penso per ora di mettere qualcosa di plastica sotto con dei fogli di giornale, poi da qualche parte ho letto che sarebbe meglio usare della carta assorbente. Quello che mi chiedo è: e se il riccetto continuasse a fare caldaia-cucina tutto l'inverno trovando da mangiare lì accanto? dite che sarebbe troppo freddo comunque? perché un pò mi spiace chiuderlo un uno scatolone e allo stesso tempo mi chiedo se ho stanze abbastanza calde per lui. A che temperatura dovrebbe stare Gizzy? ho la soffitta ma è abbastanza fredda... |
|||
|
18-11-2006, 12:51 AM
Messaggio: #10
|
|||
|
|||
|
Son riuscita a prendere il riccetto piccolo: 300 grammi.
Ma se lo lasciassi libero di andare tra sottoscala (abbastanza freddo ma credo stiano tutti sotto la caldaia) e fuori, lasciandogli da mangiare e da bere dite che morirebbe? per ora è vispo e sembra anche sano. Mi fa un dispiacere vederlo in quella scatola... |
|||
|
18-11-2006, 01:51 AM
Messaggio: #11
|
|||
|
|||
|
Aggiornamento: per ora i ricci son tre :) 2 sono sui 300 grammi ed il terzo sui 700 scarsi...a questo punto mi chiedo: lui lo rimetto libero? magari lasciandogli l'accesso a sottoscala ed il cibo? oppure li tengo tutti e tre nella scatola? hanno parecchia paura...suppongo sia normale...come si fa a farsi amico un riccio??!! datemi qualche consiglio...
|
|||
|
18-11-2006, 09:49 AM
Messaggio: #12
|
|||
|
|||
|
Leggo solo adesso del peso... allora probabilmente sono mamma e due fratellini! Secondo me puoi lasciare la mamma nella caldaia e mettere i piccoli in casa, oppure lasciarli tutti lì se la temperatura della stanza è sempre superiore a 10°C. La mamma potrebbe star fuori e andare in letargo. Non è lecito tenere in cattività un riccio che non ha problemi, mentre è consentito per i piccoli sottopeso. C'è da dire però che nel locale caldaia non sono prigionieri, perchè possono entrare e uscire e hanno scelto loro di rifugiarsi al calduccio, non ce li hai messi tu... sì, se la stanza ha la temperatura giusta anche per i piccoli io li lascerei tutti e tre lì!
|
|||
|
18-11-2006, 10:40 AM
Messaggio: #13
|
|||
|
|||
|
ecco, 10°....
a questo punto vedi tu, probabilmente il percorso caldaia-cucina lo continueranno a fare per tutto l'inverno o chissà...se diventano intraprendenti cercheranno addirittura una sistemazione dentro casa comunque anch'io tutte le volte che ho prelevato un riccetto mi sono sempre sentita in colpa, soprattutto perché i primi giorni passavano per lui nel più totale isolamento (zecche, vermi e via dicendo), un vero trauma, insomma. però, dopo la "convalescenza" li ho sempre rimessi con gli altri, nella scatola, ed è sempre andata bene. in ogni caso se riesci a lasciarli tutti nella caldaia e a cercare di limitare i danni, alla fine è sicuramente la soluzione migliore |
|||
|
18-11-2006, 01:22 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-11-2006 01:23 PM da pesk.)
Messaggio: #14
|
|||
|
|||
gizzi Ha scritto:ecco, 10°....Ahi ahi Gizzi, non leggi con attenzione Il Riccio, ci sono anchio, pagina 118!! Ovviamente scherzo, ci manca solo che ti metti a studiare... con un marito, un figlio e non so più quanti ricci non so come fai a gestire il menage familiare, sei una Wonderwoman! |
|||
|
18-11-2006, 02:10 PM
Messaggio: #15
|
|||
|
|||
|
...però ho imparato a determinare il sesso
...e a togliere le zecche per quanto riguarda il menage, ti assicuro che è decisamente più facile avere a che fare con i ricci...almeno loro non devono fare i COMPITI |
|||
|
18-11-2006, 07:36 PM
Messaggio: #16
|
|||
|
|||
|
Vedo ora i messaggi, per ora mamma e fratellini sono al calduccio in una scatola (anzi due, collegate) in camera mia. Voglio tenerli almeno un altro pochino per togliere altre eventuali zecche, comunque son molto puliti e di zecche ne ho tolte solo 4. Anche pulci non ne vedo, avevo dato il frontline a 2 di loro l'altra settimana. Uno dei piccini è meno pauroso, la mamma e l'altro si chiudono molto più a riccio! :-)
Il dubbio che mi rimane è la temperatura perché casa mia è parecchio umida e fredda (è un pianterreno senza solaio) e d'inverno son 10 gradi nell'ingresso figuriamoci nel sottoscala che ha l'apertura... Son veramente indecisa su cosa sia meglio fare, mi interessa solo il loro bene...Le soluzioni son due: lasciarli liberi di andare tra sottoscala e fuori, lasciandogli lì accanto cibo e acqua, però non so se la temperatura sia giusta per i piccoli e se l caldaia può essere pericolosa (troppo calda) sotto. Per ora l'abbiamo accesa poco ma se viene veramente freddo sarà accesa per ore. E poi sarebbe veramente difficile da pulire perché il sottoscala in buona parte va a spiovere. Oppure tengo nella scatola i due piccini liberando la mamma. Oppure per precauzione tengo tutti e tre fino a primavera creandogli una scatola più grossa e facendoli uscire tutte le sere in casa. Però...se stasera vedessi che nella stanza siamo sui 10 gradi, potrei lasciarli lì e prenderli se la temperatura cala? o è comunque rischioso per i piccoli? Per ora son lì buoni buoni, solo ogni tanto sento dare dei colpetti come se qualcuno si grattasse, forse la mamma. A proposito: lei e un piccino (devo ancora trovargli i nomi!) hanno un pò di scolo dal naso, non purulento, diciamo che gli goccia il naso ecco :-) Sarà normale e dovuto al freddo? |
|||
|
18-11-2006, 09:06 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-11-2006 09:13 PM da pesk.)
Messaggio: #17
|
|||
|
|||
|
Ciao Shishy!
Mi sembra che la goccia al naso dovrebbe consigliarti di spostarli tutti più al caldo. Come per quasi tutte le patologie che possono colpire un riccio è difficile valutare la gravità delle loro condizioni dalla sola osservazione dei sintomi; bisogna sempre essere prudenti perchè è tipico dei ricci che covano patologie anche gravi non dare grandi segni di malessere per un bel po' e poi avere un peggioramento improvviso, e questo può accadere anche per alcune malattie respiratorie. L'anno scorso avevo in casa una riccetta con il naso che colava insistentemente, il veterinario mi ha prescritto un trattamento antibiotico e alla fine è passato. Il mio consiglio è di caricare le tre bestiole e fare un giro dal veterinario. Se porti anche un campione di feci fresche per ogni riccio il vet, oltre a fare un esame obiettivo, potrà fare una ricerca di eventuali parassiti nelle feci, che è semplice e aiuta a scoprire e debellare molte patologie latenti anche gravi (e ti può tranquillizzare anche riguardo alla leptospirosi). Se vuoi sapere quale-cacchetta-appartiene-a-chi basta che al momento del pasto li dividi in scatole diverse, di solito "producono" subito dopo mangiato! Riassumo le informazioni sulle malattie respiratorie da "Il riccio, ci sono anch'io". Puoi portarle al veterinario, che se non ha grande esperienza di ricci ne sarà contento. Malattie respiratorie nel ricci Cause: le cause più comuni sono quelle infettive e parassitarie, ma anche le condizioni generali (basse temperature, umidità, dieta povera e inadeguata) possono favorire l'insorgenza di un'affeszione broncopolmonare. Sintomi: rinorrea (scolo dal naso), scarso o nullo appetito, dispnea (difficioltà respiratoria), rumorosità respiratoria, astenia (debolezza e scarsa reattività), fino alla morte improvvisa, con una gradualità sintomatica che va dal semplice raffreddamento alla severa broncopolmonite. Diagnosi: data la gravità e la rapida progressione della polmonite, è importante una tempestiva valutazione veterinaria. La diagnosi potrà avvalersi, oltre che dell'esame fisico e dei sintomi riferiti, anche di RX. Terapia: Amoxicillina (es. Zimox): alla dose di 15 mg/kg, per bocca, ogni 12 ore per 6 giorni (utile anche l'associazione con ac. Clavulanico) Enrofloxacina (es. Baytril 2,5%): alla dose di 0,8 mg/kg, per via sottocutanea, 1 volta al giorno per 6 giorni; Fermenti lattici (es. Bene-bac di Pet-Ag): 1 gr. al giorno per 1 settimana in aggiunta al trattamento antibiotico; Eventuale terapia infusiva con soluzione elettrolitica, ringer lattato, glucosata, fisiologica, polivitaminici. Evitare soluzioni particolarmente saline ed iperelettrolitiche per non provocare una disidratazione paradossa: nel riccio le diluizioni indicate nel foglietto illustrativo vanno ulteriormente diluite 1:10 con acqua! Puoi stampare anche le informazioni mediche che trovi tra gli argomenti in rilevo del forum. Ci sono anche avvertenze su come fare le iniezioni (bisogna ad esempio evitare la zona compresa tra le scapole e la radice del collo, sede dellorgano del letargo). Spero che tutto questo sia utile a te e alla tua famigliola di amici! |
|||
|
19-11-2006, 01:33 AM
Messaggio: #18
|
|||
|
|||
|
Grazie mille!!! Stavo infatti pensando di portarli dal veterinario lunedì. Intanto ho avuto modo di chiarirmi le idee e vedere come stanno. Le feci sono regolari (ed enormi!) ma di sicuro avranno qualche parassita. La veterinaria quando le ho detto del riccio che mi veniva in casa (all'inizio era solo la mamma e son felice che casa mia le sia piaciuta tanto da portarci anche i piccini :-) ) mi ha detto che se era grosso di non farlo tanto avvicinare perché gtrandi portatori di leptospirosi e che valeva poco la pena di sverminarlo perché tanto uscendo avrebbe ripreso di tutto come prima. Tu che ne pensi? Facciamo l'ipotesi che io li tenga in casa per l'inverno e che poi a primavera li lasci in giardino liberi di andare dove vogliono. Quindi che li rimetta sani nel loro habitat. Mi consigliereste di risverminarli ogni anno? questo basterebbe in linea di massima per mantenerli abbastanza in salute?
ps: io li tengo insieme ma come faccio a sapere se do troppo o troppo poco cibo? non son sicura che abbiano mngiato tutti., anche perché ora che ho fatto la "casina" con due scatoloni appena apro dal sopra loro scappano dentro la tana!! A proposito: ci vuole molto tempo di solito perché abbiano meno paura dell'uomo? quando li prendo in mano 2 fanno la palla totale ed una (ma chissà poi se è una riccetta!?) tenta di scapparsela a zampe levate!! |
|||
|
19-11-2006, 01:40 AM
Messaggio: #19
|
|||
|
|||
|
Ohohoiiiiiii!!! :-(( Non ne imbiffo una...allora: leggo ora che il riccio dovrebbe camminare almeno 2 ore al giorno ma dove lo faccio camminare io? voglio dire: lo sveglio anche se dorme e poi lo metto in una stanza di notte? perché la scatola-tana è piccola, son sì due scatoloni ma ci si cammina poco! è brutto farli girare per camera?? questa caspita di leptospirosi se lavo bene il pavimento dopo non si dovrebbe attaccare no? voi dove li fate camminare? se li tengo fuori in giardino mi scappano via sicuri...
|
|||
|
19-11-2006, 10:19 AM
Messaggio: #20
|
|||
|
|||
|
fossi al tuo posto cambierei veterinario
per le passeggiate, è vero quello che dici, io li libero un po' di sera e al mattino, anche se preferiscono nascondersi (stamattina dentro una ciabatta, vedi le foto per la questione cibo vedi le indicazioni di michela, io gli preparo un piatto con un po' di tutto, crocchette, fette di mela, cibo gatti, crusca, avena, acqua, ogni tanto uovo e vedo che...:eek:spazzolano via tutto all'inizio il piccolino messo male girava spesso di giorno per mangiare, ma era sottopeso e disidratato, poi poco per volta ha acquisito abitudini...da riccio. ora gira solo più di notte, comunque un po' di cibo lo lascio anche per il giorno (ogni tanto ne scopro uno che sgranocchia la mela nello straccetto |
|||
|
« Precedente | Successivo »
|

Cerca
Lista utenti
Calendario
Aiuto