Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ho da poco preso un riccio. consigli
13-03-2010, 10:14 PM
Messaggio: #1
ho da poco preso un riccio. consigli
Salve a tutti, sono nuova del forum! da pochissimo ho preso una riccetta africana. 2 domande importantissime:

ho letto sul sito che la quantità di cibo giornaliero sono 150 grammi, ma non è troppo per un animale così piccolo?

ho letto che ogni tanto sarebbe opportuno dargli da mangiare delle leccornie come le camole della farina. Dove posso acquistarle? ho scritto ad un sito su internet per ordinarle ma non mi hanno risposto. Qualcuno di voi le vende?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-03-2010, 12:36 PM
Messaggio: #2
RE: ho da poco preso un riccio. consigli
Ciao gattabianca, benvenuta!
Quanti mesi ha la tua riccetta?
La quantità di cibo varia anche in base a questo fatto.
Qui trovi il topic per l'alimentazione del riccio (le dosi sono misurate in cucchiai e non in grammi), qui invece c'é la dieta che mi aveva suggerito la veterinaria di Yuri.

Per quanto riguarda le camole, il mio allevamento ne ha prodotte talmente tante che potrei vendertele! XD Ahahah!
Tornando seri, le puoi trovare nei negozi di pesca, anche se non tutti le hanno.
Specifica camole della farina quando chiedi perché altrimenti ti danno quelle del miele, che sono meno appropriate in quanto molto più proteiche.

[Immagine: 21l3aja.jpg]
****************************
[Immagine: 2em0nkm.png]
****************************
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-03-2010, 03:58 PM
Messaggio: #3
RE: ho da poco preso un riccio. consigli
ok grazie, anche se leggendo sulla ricetta c'è scritto "dosi minime" e quindi non mi aiuta molto! comunque le camole le proverò a cercare in giro per i negozi, anche se quando l'ho presa me lo sconsigliarono perchè dice che portano malattie quelle che si comprano nei negozi di pesca...mi dissero di cercare quelle da allevamenti biologici, mi pare...vabè ciauz!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-03-2010, 10:53 AM
Messaggio: #4
RE: ho da poco preso un riccio. consigli
Buongiorno, e benvenuta nel forum!
quanto pesa la tua riccia?
di solito per il cibo vivo (grilli, lombrichi, camole varie ...) si dice di non prenderli in natura (per possibili contaminazioni parassitarie) ma nei negozi.
personalmente le allevo senza sforzo e problemi, il fatto più che altro è che nei negozi di pesca prevalentemente le allevano nella crusca (che è un po' povera come alimentazione!) invece se le allevi tu (con varie farine e scarti, trovi la scheda che ho redatto tempo fa sull'allevamento nel forum) vedrai come saranno più sostanziose.
ci sono diversi siti che ne vendono, occhio solo (essendo all'inizio!) alle quantità!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-03-2010, 05:51 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-03-2010 05:52 PM da pesk.)
Messaggio: #5
RE: ho da poco preso un riccio. consigli
Ciao e benvenuta!
In generale non c'è molta chiarezza su quanto cibo somministrare a un riccio africano: non ho ancora trovato una fonte che indichi una quantità precisa. Per avere un parametro di riferimento pensa che per un riccio europeo, ben più grande di un africano (un adulto sano può arrivare quasi a un chilo di peso), la dose consigliata è di 50 grammi di cibo al giorno... direi che sicuramente, per un africano, bisogna star sotto questa quantità.

La quantità di cibo da somministrare comunque dipende anche dal grado di attività dell'animale: un riccio africano che fa molto movimento, magari perchè ha a disposizione una ruota, può consumare più cibo di un riccio più sedentario.

Se te la cavi bene con l'inglese puoi approfondire le tue conoscenze su questo e altri argomenti su un sito tutto dedicato al riccio africano, Hedgehog Central, che ha anche un utilissimo forum:
http://hedgehogcentral.com/
http://hedgehogcentral.com/forums/

Anche qui, nelle indicazioni generali, non si dice niente di preciso riguardo alla quantità giornaliera di cibo; curiosando nel forum mi sembra che la tendenza più seguita sia quella di somministrare prevalentemente crocchette di alta qualità, integrate con un po' di verdura cotta e di frutta e, ogni tanto, con cibo vivo di allevamento. Molti consigliano di stabilire la quantità di crocchette da somministrare così: per circa 15 giorni lasciare a disposizione del riccio ogni giorno una quantità abbondante di crocchette contate (es. 100 crocchette), e guardare quante ne mangia in media; dopodichè, lasciare a disposizione ogni giorno quella quantità, leggermente maggiorata (es. se il riccio ne mangia una cinquantina al giorno, lasciargliene 70).

E' interessante quello che ti hanno detto sulle camole: come diceva Giulia, noi abbiamo sempre consigliato di dare insetti di allevamento per evitare la trasmissione di parassiti. Bisognerebbe approfondire il discorso per capire se è vero, come hanno detto a te, che certi negozi o distributori danno più garanzie in questo senso rispetto ad altri. Se puoi chiedi più informazioni a chi ti ha dato questi consigli.

Raccontaci anche un po' di più della tua riccina: quanti mesi ha? come l'hai sistemata in casa? la lasci anche girare liberamente? hai già un veterinario esperto in esotici che la segue?

Non esitare a chiedere, per qualunque dubbio noi siamo qui!

Ciao,
Francesca

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-03-2010, 07:52 PM
Messaggio: #6
RE: ho da poco preso un riccio. consigli
Benvenuta..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication