Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Trovato riccetto
16-03-2010, 10:13 AM
Messaggio: #21
RE: Trovato riccetto
Pesa l'animale x sapere quant'è, poi come quantità di cibo sui 50grammi giornalieri, sarebbe utile ke poi x qualche giorno tu lo tenessi pesato quotidianamente e sempre alla stessa ora x vedere se cresce o meno...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-03-2010, 10:46 AM
Messaggio: #22
RE: Trovato riccetto
Ciao Logan e benvenuto anche da parte mia!
Com'è andata la nottata del riccetto? Sei riuscito a pesarlo?
Il peso è la prima notizia fondamentale che ci occorre per valutare le sue condizioni. Poi, come ti suggeriva Pierre, sarebbe utile pesare il riccio quotidianamente sempre alla stessa ora e nelle stesse condizioni (per esempio la sera, prima della pappa, a stomaco vuoto) e annotare tutti i pesi perchè se il riccio cala anzichè aumentare vuol dire che qualcosa non va.
Come pappa ti consiglio di stare sui 50 g circa. Puoi dargli:
scatolette per gatti (non al pesce e possibilmente senza conservanti e coloranti),
crocchette (evitando quelle contenenti pesce),
carne finemente tagliuzzata di manzo/vitello/pollo/tacchino leggermente scottata in padella senza l'aggiunta di condimenti quali sale, pepe, olio, ecc,
frutta fresca denocciolata (vanno benissimo mele, pere, pesche, susine, albicocche... ; la banana invece va data in quantità minime perchè molto ricca di potassio),
alcune verdure lesse (carota, zucchina, fagiolino),
frutta secca ma solo pinoli e noci e comunque senza esagerare perchè sono alimenti molto calorici,
cibo vivo tipo camole della farina, coleotteri, grilli, cavallette, lombrichi rigorosamente d'allevamento (meglio se biologico); si possono acquistare su Internet o nei negozi di caccia/pesca.
Assolutamente non dare:
insetti e vermi provenienti dall'ambiente esterno perchè potrebbero trasmettere parassiti al riccio,
latte e latticini (quindi niente formaggi, yogurt, ecc...),
prodotti contenenti lattosio,
pesce,
farinacei (pane, biscotti, pasta...),
riso,
dolci e cioccolato,
uova crude,
mandorle e nocciole
alimenti molto ricchi di amido tipo patate e castagne.
L'acqua da bere non deve mai mancare.
Un'altra cosa importante è la sistemazione del riccio. Non lasciarlo al freddo, probabilmente sarà debilitato dal letargo e ha bisogno di stare ad una temperatura superiore a 18-19 gradi.
Se vedi che la gradisce, mettigli vicino una borsa dell'acqua calda avvolta in un panno o in uno straccio (non sfilacciato, mi raccomando) così che il riccio, salendoci sopra, non possa scottarsi le zampine.
La bottiglia dell'acqua calda non dovrà occupare tutto lo spazio della scatola perchè, se il riccio ha caldo, deve avere la possibilità di spostarsi in una zona più fresca. Per questo motivo non lasciare mai la scatola al sole o vicino al termosifone. Sistemala in una stanza tranquilla il più possibile silenziosa e durante il giorno lascialo pure dormire.
Cambia il fondo della scatola non appena noti qualche zecca caduta e quando Pasquale fa i suoi bisognini. Come fondo puoi usare scottex, fogli di giornali, carta igienica non profumata, stracci non sfilacciati (perchè i fili potrebbero attorcigliarsi attorno alle zampine e agli aculei), paglia e fieno sterilizzata per conigli (si trova nei negozi di articoli per animali).
Aspettiamo tue notizie, a presto!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-03-2010, 11:03 AM
Messaggio: #23
RE: Trovato riccetto
la nottata è andata bene....rispetto ad ieri si è ripreso perche penso che non abbia piu le zecche....ora cammina annusa tutto ,puzza come una stalla di mucche :D e fa tanta tanta tanta tanta tanta cacca anche se devo dire che rispetto a quella che faceva ieri sembra migliore (sara stata la mela?? o i croccantini?? bho) ora è rimasto il problema degli occhi perche ora sono andato a controllare e sembra avere tipo una lacrimazione eccessiva come quando si è raffreddati (forse lo è anche lui) io volevo controllarlo meglio ma rispetto ad ieri ora appena mi avvicino fa dei saltelli in su come se volesse pungermi (io ho cmq i guanti) e in piu e come se ringhiasse....tipo i gatti soffia...O_O e sinceramente prendermi un morso da un riccio non è l'aspirazione di stamattina.....per il peso sinceramente non saprei come fare non ho una bilancia adatta....cmq la nottata glielo fatta passare in casa nella "Simil gabbia" che gli ho preparato....cmq tra un po vi posto le foto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-03-2010, 01:15 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-03-2010 01:32 PM da logan812.)
Messaggio: #24
RE: Trovato riccetto
ho lefoto ed un piccolo video ma i file sono troppo grandi anche se li comprimo circa 33 mb....come posso inviarli????

Foto e Video


qui c'è tutto basta cliccarci e scaricare il file compresso con foto e video...fatemi sapere
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-03-2010, 04:21 PM
Messaggio: #25
RE: Trovato riccetto
[Immagine: dscf3711.th.jpg][Immagine: dscf3712t.th.jpg][Immagine: dscf3713.th.jpg][Immagine: dscf3714r.th.jpg][Immagine: dscf3715.th.jpg][Immagine: dscf3716.th.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-03-2010, 04:31 PM
Messaggio: #26
RE: Trovato riccetto
e questo è il video


video
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-03-2010, 04:32 PM
Messaggio: #27
RE: Trovato riccetto
Oh, che bel riccetto! Non è particolarmente cicciotto, ma me lo aspettavo più magro e patito visto il periodo. L'occhietto più chiuso in effetti non è bello, bisogna tenere un po' il riccio in osservazione e vedere se con qualche lavaggio o cura migliora. Ancora una volta, però, niente fai da te: prima senti Giulia. Puoi chiamarla in qualunque momento della giornata, se sta lavorando o è impegnata semplicemente non risponderà. Se vuoi essere sicuro di non disturbarla mandale un sms e chiedile quando puoi chiamarla. Mi raccomando, dille dell'applicazione di Frontline perchè bisogna tenerne conto prima di programmare altre cure.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-03-2010, 04:38 PM
Messaggio: #28
RE: Trovato riccetto
ti stavo per scrivere.....bhe bello è bello ma puzza come un gregge di mucche!!! O_O cmq a parte cio stavo per scrivere anche te in privato...cmq per ora scrivo solo a alal sig. Giulia in pvt e vediamo che mi dice le mando sia il link di questa discussione che le foto e il video....mha ho provato a toccarlo ma sicnerament eio il lavaggio non glielo faccio perche mi soffia e e salta!!!! O_O e sinceramente prendermi un morso da un riccio incazzato (per ovvi motivi ) non è la mia aspirazione....anche perche gli ho visto i denti e secondo me fanno molto male....devo comprare dei guanti piu spessi anche eprche epr ora sto usando quelli per i piatti con grande biasimo di mia madre -.-'
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-03-2010, 04:45 PM
Messaggio: #29
RE: Trovato riccetto
Beh...come dare torto alla mamma... :-)
ma veniamo allo spinoso, come ho già scritto privatamente anche a logan anch'io me lo aspettavo più magro...poi come dicevo a lui da una foto non si può giudicare ma Pesk non hai anche tu l'impressione ke il naso sia un pò gonfio?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-03-2010, 04:48 PM
Messaggio: #30
RE: Trovato riccetto
io spero solo che non abbia quello che temo da quando l'ho preso altrimenti mi viene lo sconforto perche non so dove andare a prendere riparo!!!!!! che palleee
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-03-2010, 04:54 PM
Messaggio: #31
RE: Trovato riccetto
(16-03-2010 04:45 PM)Pierre76mantova Ha scritto:  da una foto non si può giudicare ma Pesk non hai anche tu l'impressione ke il naso sia un pò gonfio?
Mah, forse... però potrebbe anche essere una conformazione del muso fatta così, è difficile valutare dalla foto in effetti.

(16-03-2010 04:48 PM)logan812 Ha scritto:  io spero solo che non abbia quello che temo da quando l'ho preso
Ma cosa temi esattamente...?!? Guarda che il rischio di prendere malattie dai ricci, se osservi delle semplici norme igieniche e indossi i guanti, è praticamente nullo. In tanti anni di attività del forum ho sentito solo un caso di una persona che ha preso una micosi, cosa che può capitare benissimo anche con un cane o un gatto.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-03-2010, 04:57 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-03-2010 04:59 PM da logan812.)
Messaggio: #32
RE: Trovato riccetto
non è un riccio è un dinosauro...25cm ...410Grammi pesato sul Bimby....quindi è affidabile mha!!!non per me ho paura per lui...per me l'unica cosa che temevo sono le zecche ma per i bimbi che ho in casa...perche gia il cane ebbe le pulci e non vi dico qua che è successo!!!io spero non abbia quella malattia che io chiamo polmonite del riccio....quella che è provocata dai parassiti ni polmoni
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-03-2010, 05:02 PM
Messaggio: #33
RE: Trovato riccetto
Può darsi che ce l'abbia, è molto frequente. Si cura con un antiparassitario, quello che usiamo di solito, però, come ti dicevo non si può usare subito dopo il Frontline. Si può valutare se usare un altro medicinale che è un po' meno efficace ma non interferisce. Il tutto, al solito, è da concordare con Giulia & Co.

Non ricorso se avevi risposto alla mia domanda sullo scolo dal naso: ha la goccia al naso? lascia una scia bagnata quando si muove, o una pozzetta bagnata dove sosta?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-03-2010, 05:02 PM
Messaggio: #34
RE: Trovato riccetto
E hai fatto analizzare le feci?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-03-2010, 05:04 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-03-2010 05:07 PM da logan812.)
Messaggio: #35
RE: Trovato riccetto
no a tutte le domande perche voglio aspettare cosa mi dice Giulia che ho scritto in privato....ma il peso non v'inpressiona??? visto che pier mi ha detto che di quelle dimensioni doveva pesare massimo un 800/900 grammi????
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-03-2010, 05:09 PM
Messaggio: #36
RE: Trovato riccetto
80 grammi è un micro-riccio grande quanto un grosso mandarino, non penso che Pierre ti abbia detto così... oppure, se l'ha fatto, non aveva capito quali fossero le dimensioni del riccio.

By the way... se non dovete parlare di cose private, ma semplicemente scambiarvi consigli e valutazioni sul riccio, vi invito a non usare gli mp ma a scrivere tutto qui: rimane tutto più chiaro, ci capiamo meglio e soprattutto le informazioni possono tornare utili ad altre persone che ci leggono. Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-03-2010, 05:09 PM
Messaggio: #37
RE: Trovato riccetto
No...veramente io ho scritto ke un riccio di 25cm in forma può pesare 700/800grammi, non 80...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-03-2010, 05:09 PM
Messaggio: #38
RE: Trovato riccetto
Non ha la goccia al naso quindi?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-03-2010, 05:12 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-03-2010 05:14 PM da logan812.)
Messaggio: #39
RE: Trovato riccetto
mha a me sembra di no piu che altro agli occhi...cmq mo mi metto in contatto con il veterinario per fare le analisi in sospensione

si si pardon ho mangiato per la fretto uno 0 ed ho corretto Icon_twisted cmq ora metto le infofrmazioni corrette cosi come me le hanno comunicate ora

27 Cm di lunghezza

410 grammi di peso

usato per le zecche EXSPOT

ha mangiato Meta mela e croccantini per gatti.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-03-2010, 05:14 PM
Messaggio: #40
RE: Trovato riccetto
Infatti Pesk in mattinata ne abbiamo parlato un pò privatamente ma gli avevo già detto di proseguire qui così ognuno poteva dire la sua...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication