Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Trovato riccetto
18-03-2010, 09:13 AM
Messaggio: #81
RE: Trovato riccetto
Domenico tu hai fatto sicuramente tutto quello ke potevi, evidentemente nonostante tu lo vedessi star bene come ti ho detto lui fingeva x non farsi vedere debole dai predatori ma in realtà stava molto male e quando lo vedi star male spesso è tardi x intervenire...se la situazione era così grave forse nemmeno intervenendo subito si sarebbe salvato...mi dispiace ke la tua prima esperienza con un riccio si sia conclusa in questo modo da non darti colpe xké hai fatto tutto ciò ke potevi x lui...mi auguro ke comunque continuerài a venirci a trovare e a chiacchierare con noi, ci farebbe tanto piacere e intanto potresti imparare tante cose così la prossima volta sapresti subito cosa fare...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-03-2010, 09:19 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-03-2010 09:24 AM da logan812.)
Messaggio: #82
RE: Trovato riccetto
e si ragazzi penso che rimarro qui....cosi seguo un po la situazione....dopo chiamo pure ai 2 cervelloni con cui mi devo vedere stamane...bhaa...pierre secondo me se le analisi arrivavano tipo ieri si poteva fare qualche cosa...bhaa....qua anche le cose piu semplici diventano imprese....cmq ho deciso di cambiare veterinario....visto che cmq ho anche un cane (chanel) e la una tartarughina di terra (che ho trovato di fronte casa nella campagna e l'ho presa perche qui passa una strada molto trafficata...è grossa circa 7 cm...quindi è ancora piccolina ed ora è sottoterra perche è ancora un po in letargo anche se è uscita ieri perche c'erano 21 gradi....) quindi la prossima volta ,ma speriamo di no, che c'è un urgenza non vorrei ci si perdesse in fronzoli...cmq devo vedere a foggia un'altro veterinario decente....vediamo un po
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-03-2010, 09:21 AM
Messaggio: #83
RE: Trovato riccetto
Ciao Domenico...mi dispiace moltissimo per il piccolo riccio Icon_cry Icon_cry Icon_cry

Tu hai fatto davvero tutto quanto potevi con i mezzi che hai a disposizione...

Se ti va posta comunque i risultati dell'esame delle feci...

Spero anch'io di leggerti ancora sul forum, anche se la tua prima esperienza non è stata positiva ti ha insegnato qualcosa di molto importante...

Buon viaggio al piccolo Pasquale...

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-03-2010, 09:29 AM
Messaggio: #84
RE: Trovato riccetto
X la tartarughina ti conviene denunciarla, va fatto x legge, non x tante cose ma se avessi bisogno del veterinario e ne trovi un altro simpatico come quello di ieri se non è denunciata ti segnala alla forestale, te la portano via e prendi pure una multa...se non ricordo male fare tutto costa sui 15€. Comunque prima informati, non dirgli ke ce l'hai, digli ke vorresti prenderla e volevi sapere ke carte devi fare x averla, poi se è come ti ho detto io fai la denuncia ke tu hai l'animale e stai tranquillo...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-03-2010, 09:32 AM
Messaggio: #85
RE: Trovato riccetto
mmmm a sto punto hai ragione......anche se non vado errato fa parta di una covata (si dice cosi)di una tartaruga piu grande di una signora che aveva il giardino...poi questa si è traferita e icuccioletti sono rimasti in giro.....vabhe cmq a parte cio come dovrei fare per fare la denuncia?????
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-03-2010, 09:35 AM
Messaggio: #86
RE: Trovato riccetto
Ci sono 2 o 3 cras ke si occupano di tartarughe dalle tue parti, specie marine, o chiedi a loro o puoi telefonare direttamente alla forestale, credo ti dicano tutto...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-03-2010, 10:01 AM
Messaggio: #87
RE: Trovato riccetto
buongiorno,
mi spiace molto per il riccio, ma spesso - purtroppo - al risveglio va cosi.
non mi piacciono i modi arroganti delle persone in generale, ma le cose che ti ha detto il veterinario, seppur in modo riprovevole, sono corrette, in quanto un cittadino non può detenere animali selvatici, in primis perchè con tutta la buona volontà e le buone intenzioni possibili non è possibile valutare le reali condizioni di un riccio, secondo per evitare cure fai da te, spesso dannose, terzo perchè è un animale selvatico. non prendertela per quel medico, non ne vale la pena.
piuttosto, se dovessi trovare altri ricci ... ora saprai che c'è questo forum.

devo fare la parte della mod "rompina" siete ot per il discorso tartarughe, aprite la discussione dalll'altra parte (ps pierre non funziona come dici tu, deve essere stata denunciata alla nascita, sono protette dal cites!!)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-03-2010, 10:06 AM
Messaggio: #88
RE: Trovato riccetto
Hai ragione Giulia, stavo proprio verificando la cosa e non è più possibile fare la sanatoria, anche se gli dici ke l'hai trovata non conta nulla...chiedo scusa se siamo fuori forum...magari apriamo una nuova discussione...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-03-2010, 10:11 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-03-2010 10:16 AM da logan812.)
Messaggio: #89
RE: Trovato riccetto
Ok grazie penso che continuerò a rimanere sul forum anche per la grande passione e professionalità che dimostrate.....avessi trovato gente cosi Pasquale sarebbe vivo....cmq per MIA serietà ho avvertito il dottore che doveva visitarlo di non vederci piu e lui su per giu mi ha detto le stesse cose di Giulia, cioè che era un po sottopeso e che cmq al ritorno dal letargo spesso si può andare cosi.Per quanto riguarda il mio veterinario....penso proprio che lo cambierò visto che tra l'altro le analisi naturalmente non sono ancora pronte (visto che ci vogliono 10 minuti per analisi in sospensione ed io aspetto da 48 ore mhaaa) e questo me lo ha detto 1 secondo prima di chiudermi il telefono in faccia perche aveva a fare...bhaaa.....dovesse succedere una cosa del genere su altri animali che ho.....non ci voglio neanche pensare...quindi penso di cercare qualcuno che abbia perlomeno un minimo di serietà e che conosca un po il significato di deontologia professionale....

(18-03-2010 10:06 AM)Pierre76mantova Ha scritto:  Hai ragione Giulia, stavo proprio verificando la cosa e non è più possibile fare la sanatoria, anche se gli dici ke l'hai trovata non conta nulla...chiedo scusa se siamo fuori forum...magari apriamo una nuova discussione...

cito solo un secondo pierre e non ritorno piu sull'argomento promesso...

allora a sto punto diciamo che mi sono sbagliato ed è un mio amico ad avere una tartarughina regolarmente denunciata....dico cio perche davvero qui su determinati animali è un po critica...perche ripeto sono animali che si trovano nei campi (qui come bene sapete la zona è ricca di campi di grano ecc quindi abbiamo un territorio molto vasto di campagna) ed è sovente sentire di gente soprattuto contadini che mangia questo tipo di animali (ricci/tartarughe/lepri ecc) quindi credetemi quando vi dico che hanno "culo" quando li trovo io.....e non è una battuta perché tra i 1000 pericoli in cui possono incappare (auto,mietitrebbie, ecc) il numero uno è sicuramente l'UOMO....naturalmente non dico cio per giustificarmi ma giusto per fare il quadro della situazione....


Grazie a tutti davvero
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-03-2010, 11:18 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-03-2010 04:16 PM da pesk.)
Messaggio: #90
RE: Trovato riccetto
Mi dispiace molto per il riccetto! Logan, so di darti un dispiacere, ma il nostro compito è diffondere attraverso il forum informazioni complete e corrette, anche ad uso di chi ci legge in futuro, e quindi devo dirti che il riccio potrebbe, sì, essere morto per le conseguenze di un letargo che l'ha molto provato (il peso per la verità era molto buono ma poteva avere, come tu ipotizzi, delle gravi parassitosi, e in questo caso non è detto che se le analisi fossero arrivate prima avrebbe potuto cavarsela)... ma potrebbe benissimo essere stato ucciso dal trattamento antiparassitario che gli hai dato.

So che l'hai fatto in buona fede, ma per il futuro ricorda che è sempre sbagliato somministrare un trattamento a un animale senza sapere se è adatto a quella specie e, ammesso che lo sia, in che dosi va somministrato.

Pensa ad esempio al fatto che il Frontline è tossico e mortale per i conigli o che Exspot, il prodotto che hai usato, come ci ha detto Giulia è utilizzabile solo sui cani, mentre è tossico per i gatti... non abbiamo la più pallida idea di come possa agire sui ricci, perchè non abbiamo nessun dato al riguardo. Purtroppo sei capitato sul forum solo dopo aver fatto il trattamento... altrimenti ti avremmo detto di non farlo, ti avremmo consigliato uno dei medicinali che sappiamo essere utilizzabili sui ricci e ti avremmo indicato la dose corretta da applicare in base al peso del riccio.

Ripeto, non è per rimproverarti o farti star male: so quanto sei dispiaciuto e mi dispiace anche per te oltre che per il riccio. E' importante, però, che sia tu che gli altri utenti che ci leggono abbiate ben chiaro per il futuro come comportarvi di fronte a un qualunque animale selvatico in difficoltà. Regola numero uno: contattare persone esperte e chiedere indicazioni su come comportarsi. No al fai da te!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-03-2010, 11:35 AM
Messaggio: #91
RE: Trovato riccetto
hai pienamente ragione.....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-03-2010, 11:36 AM
Messaggio: #92
RE: Trovato riccetto
Pesk ha detto il vero, la prima regola è evitare il fai da te se non si è preparati...potrebbe essere stato quello ma solo esami più approfonditi potrebbero dircelo, potrebbe anche essere stata una verminosi o un'intossicazione ma dovuta ad altro, spinto dalla fame post-letargo potrebbe aver mangiato qualcosa contenente veleno x topi o x lumache e questo x lui è stato fatale...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-03-2010, 03:49 PM
Messaggio: #93
RE: Trovato riccetto
i veleni danno emorragie... quindi non è questo il caso.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-03-2010, 11:45 AM
Messaggio: #94
RE: Trovato riccetto
lameno una causa la possiamo eliminare.....ma voi pensate che le analisi le abbia fatte lo scienziato???mhaaa non mi fa sapere nulla ancora...è davvero una vergogna....cmq ho deciso di cambiare veterinario e di prendere qualcuno di piu professionale.....e capace......
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-03-2010, 12:29 PM
Messaggio: #95
RE: Trovato riccetto
Secondo me no, avrà surgelato il campione x poi ieri quando l'hai avvisato l'ha buttato...evidentemente x lui la cosa non era importante xké anche se avesse dovuto recarsi in altra sede x analizzarle la sera stessa ke gliele hai portate poteva farlo quando usciva dal suo ambulatorio, come ti ho detto ci vogliono 10 minuti...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-03-2010, 10:28 AM
Messaggio: #96
RE: Trovato riccetto
proprio perche mi hai detto che ci volgiono dieci minuti...lo considero un incapace....bhaaa....vabhe....pazienza...tanto ormai è andata cosi....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-03-2010, 11:13 AM
Messaggio: #97
RE: Trovato riccetto
Ma io non mi pronuncio xké non lo conosco, sicuramente ha preso la cosa un pò alla leggera...se tu finora ti sei servito di lui x i tuoi animali vuol dire ke lo consideravi capace.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-03-2010, 10:35 AM
Messaggio: #98
RE: Trovato riccetto
non è questione di capacita...io andai da lui per caso perche investirono la mia cagnetta e il primo che torivai fu lui...che cmq la curo....poi cmq non è che chissa cosa ha fatto in seguito a parte qualche vaccinazione.....poi cmq ultimamente parlando con altri amici mi hanno detto che anche loro hanno avuto problemi....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-03-2010, 11:01 AM
Messaggio: #99
RE: Trovato riccetto
Allora: un po' di chiarezza in questa cosa
per analizzare un campione di feci (che a differenza di quel che dice pierre non si surgela, ma al massimo si mette in frigo e non ci sono assolutamente problemi a vederlo i giorni seguenti) è necessario che le feci siano portate in un contenitore idoneo e che il veterinario abbia un microscopio.
non è detto che tutti i veterinari abbiano un microscopio (!). poi si prendono le feci, si mettono in una soluzione per farle flottare, si aspetta 10 minuti e poi si osservano. Non è cosi semplice nè cosi scontato individuare parassiti, in alcune fasi non sono presenti nelle feci :-(
questo giusto per fare chiarezza .. io non conosco il veterinario in questione e non mi permetto di giudicarlo, ma se ti aveva detto che non poteva farlo lui è perchè probabilmente non ha il microscopio, non per cattiva fede.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication