Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ricci morti sulla strada
26-03-2010, 09:43 AM
Messaggio: #1
ricci morti sulla strada
In questi giorni ho visto già almeno 5 / 6 ricci morti sulla strada , triste scena che almeno l'inverno ci risparmia ; possiamo fare qualcosa? rinnovare una campagna di sensibilizzazione sul fatto che escono dal letargo e sono particolarmente vuilnerabili? forse sollecitare una volta in piu l'attenzione di chi guida in questo periodo dell'anno porterebbe qualche risultato!

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-03-2010, 10:10 AM
Messaggio: #2
RE: ricci morti sulla strada
Hai ragione Thea, bisognerebbe ke le persone capissero ke specialmente di notte non ci sono solo loro sulla strada, non ci vorrebbe molto, ridurre un pò la velocità e prestare attenzione, cosa ke purtroppo nella cultura automobilistica attuale non è molto radicata, cè gente ke a malapena presta attenzione e si ferma quando investe una persona...io x fortuna finora ricci in strada non ne ho trovati, mi fermo ogni qual volta vedo qualcosa ma x il momento solo foglie o pezzi di terra.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-03-2010, 10:17 AM
Messaggio: #3
RE: ricci morti sulla strada
contro l'arroganza dell'automobilista medio nn c'è molto da fare, per la disinformazione e l'ignoranza forse vale la pena ;
molta gente semplicemente non sa o è distratta

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-03-2010, 10:35 AM
Messaggio: #4
RE: ricci morti sulla strada
Penso sia giusto e doveroso fare qualcosa per i nostri amici ricci che spesso, purtroppo, rimangono vittime della strada!
A tal proposito, tempo fa avevo realizzato proprio un cartello che segnalava agli utenti della strada di fare attenzione ai ricci. Potete trovarlo qui:
http://www.facebook.com/pages/Ricci/5984...7754027081
oppure, per chi non ha Facebook, qui:
http://it.tinypic.com/r/1znncy8/5
Io l'avevo stampato in formato A3, fatto plastificare (così con la pioggia e l'umidità non si rovina) e appeso nei punti più critici. Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-03-2010, 10:35 AM
Messaggio: #5
RE: ricci morti sulla strada
Si hai ragione, personalmente non saprei cosa si potrebbe fare...o meglio...lo saprei ma non è fattibile, ci vorrebbe una campagna pubblicitaria un pò cruenta x sensibilizzare gli automobilisti, magari mettendo 2 immagini, una presa da Marina con l'immagine di un riccio ke ci guarda con la scritta "ci sono anch'io" e un'altra successiva ke mostra un riccio morto dopo ke è passata un'auto. Forse una cosa così potrebbe funzionare, x me sarebbe una campagna ke colpisce ma non avrei proprio idea di come metterla in atto...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-03-2010, 10:37 AM
Messaggio: #6
RE: ricci morti sulla strada
Bella la tua idea Debby, si potrebbe provare...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-03-2010, 12:03 PM
Messaggio: #7
RE: ricci morti sulla strada
Gli A3 plastificati potrei prepararli gia la prossima settimana e distribuirne un po' nella mia zona come ha descritto Debby
Poi potrei fare con la stessa immagine anche dei volantini in carta ecologica A5 da distribuire in alcune stazioni di servizio che conosco e anche molti insegnanti di scuole che conosco bene sarebbero disponibili a fare un po' di campagna sui ragazzi

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-03-2010, 08:35 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-03-2010 08:36 PM da TamTam.)
Messaggio: #8
RE: ricci morti sulla strada
Quoto Debby quando dice che fare qualcosa per i ns. beniamini sia, oltre che giusto, doveroso Icon_exclaim

Il cartello è già una buona idea; inoltre educare i bambini credo che sia davvero un'altra cosa molto importante, recepiscono meglio e con maggior "passione" e possono consigliare un genitore meno "attento"...

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-03-2010, 09:50 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-03-2010 09:53 PM da Pierre.)
Messaggio: #9
RE: ricci morti sulla strada
Visto ke si parla di ricci e di educazione stradale volevo segnalarvi questa bella iniziativa ke ho trovato della provincia di modena, il sito è http://www.retedisicurezza.modena.it/bam...riccio.htm

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-03-2010, 10:15 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-03-2010 10:24 PM da pesk.)
Messaggio: #10
RE: ricci morti sulla strada
Anche questa iniziativa del Comune di Reggio Emilia, intitolata "La strada mostruosa: e se il riccio fossi tu?", prende ad esempio il riccio per insegnare ai bimbi l'educazione stradale:
http://www.municipio.re.it/pum/mobilitau...enDocument
Nella foto potete vedere l'attore/animatore con uno stupendo costume da riccio in gommapiuma, realizzato dai componenti stessi della compagnia, che è la Noveteatro di Novellara (RE).

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-03-2010, 11:13 PM
Messaggio: #11
RE: ricci morti sulla strada
(26-03-2010 09:50 PM)Pierre76mantova Ha scritto:  Visto ke si parla di ricci e di educazione stradale volevo segnalarvi questa bella iniziativa ke ho trovato della provincia di modena, il sito è http://www.retedisicurezza.modena.it/bam...riccio.htm

E' Bellissimo!!!
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-03-2010, 11:18 PM
Messaggio: #12
RE: ricci morti sulla strada
Utilizzerò questo sito per quando inizierò ed. stradale ai miei alunni.
Grazie Pierre
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-03-2010, 11:24 PM
Messaggio: #13
RE: ricci morti sulla strada
Prego ma non devi ringraziare me ma chi ha creato questa bella iniziativa... :-)

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-03-2010, 11:26 PM
Messaggio: #14
RE: ricci morti sulla strada
Già, ma se non me la facevi vedere tu chissà se ci sarei mai arrivata.
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-03-2010, 01:40 PM
Messaggio: #15
RE: ricci morti sulla strada
Si, ho pensato anch'io che tutto deve partire dalla formazione. la settimana prossima vedo diversi responsabili di circolo didattico della mia provincia : a Ravenna non c'è niente del genere e dobbiamo proprio attivarci

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-03-2010, 02:01 PM
Messaggio: #16
RE: ricci morti sulla strada
Stamperò anche io il cartello perché pure qui cominciano a svegliarsi gli spinosi...
Sono fiera del mio ragazzo che giusto ieri sera ha visto un grosso riccio in mezzo alla strada, si é fermato con le quattro frecce e l'ha fatto spostare nei campi vicini! :D

[Immagine: 21l3aja.jpg]
****************************
[Immagine: 2em0nkm.png]
****************************
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-03-2010, 08:32 PM
Messaggio: #17
RE: ricci morti sulla strada
(27-03-2010 02:01 PM)MewAi Ha scritto:  Sono fiera del mio ragazzo che giusto ieri sera ha visto un grosso riccio in mezzo alla strada, si é fermato con le quattro frecce e l'ha fatto spostare nei campi vicini! :D

Bene Icon_biggrin

E' proprio questo tipo di comportamento che dovrebbe essere "appreso" da tutti!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-03-2010, 09:05 PM
Messaggio: #18
RE: ricci morti sulla strada
Qui ho caricato un altro bellissimo cartello sull'attraversamento dei ricci che avevo fotografato in clinica da Giulia:
http://img339.imageshack.us/img339/1628/...riccio.jpg

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-03-2010, 09:58 PM
Messaggio: #19
RE: ricci morti sulla strada
Davvero bello!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication