Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Liberazione ricce?
06-04-2010, 09:50 AM
Messaggio: #1
Liberazione ricce?
Sono di nuovo qui e avrei bisogno di consigli sul che fare.
Le due ricce (la storia gia' la sapete) stanno per essere messe nel recinto, una c'e' gia e l'altra andra tra breve (ovviamente i recinti sono due e le ricce sono divise)
Sono relativamente selvatiche nel senso che non si lasciano toccare ma non si spaventano alla vista dell'uomo e dei cani.
La soluzione che io ho a disposizione e' quella di liberarle eventualmente in quel gattile in campagna dove non ci sono recinzione e le ricce potrebbero trovare cibo facilmente sempre se non vanno nel bosco li vicino, allora in quel caso dovrebbero cavarsela da sole.
Non so se sanno cacciare, non credo, le larve le ignorano cosi' come gli altri insetti per quello che ho potuto vedere.
Cosa faccio? le porto la?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-04-2010, 11:59 AM
Messaggio: #2
RE: Liberazione ricce?
La riabilitazione nel recinto serve proprio xké imparino a cercare il cibo da sole, confido nel fatto ke sappiano ritrovare il loro istinto...riguardo al cibo vivo hai provato a darglielo mescolato con altre cose ke già gli dai? Insisti xké è fondamentale ke mangino cibo vivo e sappiano cercarlo x poterle liberare...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-04-2010, 12:12 PM
Messaggio: #3
RE: Liberazione ricce?
la soluzione del gattile potrebbe essere buona, il cibo sicuramente non manca... immagino che non sia vicino a strade e l'assenza di recinzione può essere un vantaggio.
con il cibo vivo insisti, proponiglielo prima del solito cibo, vedrai che per fame lo assaggeranno e poi.. non potranno più farne a menoIcon_lolIcon_lol
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-04-2010, 02:24 PM
Messaggio: #4
RE: Liberazione ricce?
Ciao a tutti, il gattile non e' vicino a strade a meno che non percorrano un bel po' di tragitto.per il cibo vivo vanno bene le camole della farina?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-04-2010, 02:29 PM
Messaggio: #5
RE: Liberazione ricce?
Sì, vanno benissimo, mentre quelle del miele non sono adatte perchè troppo caloriche. Poi puoi prendere grilli o lombrichi, sempre di allevamento. Mai lumache!

Prima di liberare le ricce devi assolutamente assicurarti che sappiano cacciare, in modo da essere sicura che possano sopravvivere anche se si allontanano dal gattile. Insisti col cibo vivo, anche a costo di affamarle un po', e tienici aggiornati sui loro progressi!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-04-2010, 02:48 PM
Messaggio: #6
RE: Liberazione ricce?
Va bene,...speriamo bene
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-04-2010, 12:14 PM
Messaggio: #7
RE: Liberazione ricce?
Per ora la situazione non va, non mangiano cibo vivo e si appallottolano poco. Tento ancora un po' eventualmente avete qualche posto protetto per loro?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-04-2010, 03:47 PM
Messaggio: #8
RE: Liberazione ricce?
se non sbaglio sei della zona di genova, no? le ricce andrebbero liberate perché sono da tempo in cattività. adesso sono in recinto? il cibo vivo proponiglielo sempre, il solito cibo mettiglielo in un secondo tempo, qualche risultato dovrebbe arrivare...
il gattile potrebbe andare bene, ma per te sarebbe facilmente raggiungibile? in questo modo potresti controllarle ogni tanto.
per quanto riguarda le sistemazioni alternative, io sono della provincia di torino, se non riesci a trovare niente che ti convinca possiamo metterci d'accordo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-04-2010, 03:55 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-04-2010 04:01 PM da pesk.)
Messaggio: #9
RE: Liberazione ricce?
Sì, vale la pena di insistere col cibo vivo prima di gettare la spugna! L'esperienza ci dice che insistendo un po' la maggior parte dei ricci impara a cacciare e si rende autonoma. Non demordere e tienici aggiornati sugli aggiornamenti, poi se proprio non dovesse funzionare faccelo sapere, una soluzione la si trova (vedi la nostra mitica Gizzi, sempre pronta ad aiutare)! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-04-2010, 02:01 PM
Messaggio: #10
RE: Liberazione ricce?
Grazie, insistero' ancora. Il gattile non e' vicinissimo ma non e' quello.
Il fatto e' che una volta liberate la non ho piu modo di controllarle.
Il posto e' vastissimo, pieno di eventuali nascondigli, non c'e' modo di monitorarle.
Quanto tempo ho ancora prima di poterle liberare? (come periodo adatto intendo)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-04-2010, 02:03 PM
Messaggio: #11
RE: Liberazione ricce?
Si sono in recinto, una l'ho messa da poco e una ha gia' fatto il letargo li , si e' svegliata e tutto bene(recinti separati)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-04-2010, 03:25 PM
Messaggio: #12
RE: Liberazione ricce?
(21-04-2010 02:01 PM)Pongo Ha scritto:  Quanto tempo ho ancora prima di poterle liberare? (come periodo adatto intendo)

Ovviamente per i ricci prima si fa meglio è, ma solo a patto che siano davvero autonomi. Se al alcuni ricci serve più tempo per imparare a mangiare il vivo non c'è altro da fare che aspettare; sicuramente tutto il mese di maggio va ancora bene per le liberazioni.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication