Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
camole....
16-04-2007, 07:19 PM
Messaggio: #221
RE: camole....
La verdura la togli tutti i giorni perché non si creino muffe?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-04-2007, 08:06 PM
Messaggio: #222
RE: camole....
Icon_eekIcon_eekIcon_eekIcon_eek:eek:aaarghhh!!!! ma allora'sti pollini erano davvero larvine????Icon_rolleyes vabbè, allora vuol dire che tutto procede per il meglio, si accoppiano e si riproducono anche se non li vedi. secondo me puoi coprirle con una zanzariera o un telo, dopodiché le laasci lì e te le dimentichi....fanno tutto da sole, solo gli scarafaggi si accoppiano e fanno le uova, che penso che sia impossibile vedere, poi nascono i mini larvini che prima o poi cresceranno e divanteranno delle belle camoloneIcon_mrgreenIcon_mrgreen
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-04-2007, 03:26 PM
Messaggio: #223
RE: camole....
Perché abbiano deciso di arrampicarsi non lo so..so solo che ieri sera ho setacciato la farina...e si muoveva tutta!!!!!!!! Icon_eekIcon_eekIcon_eekIcon_mrgreen
Dunque, penso di avere una vaschetta colma di uova/larve!!!! Icon_mrgreenIcon_mrgreen Ma in pratica tu quando le hai prese quanti contenitori avevi? Perché mi sorge il dubbio che essendo 2 chili avrei dovuto suddividerle in ancora più contenitori, non solo 2 grandi..
La crusca che altezza aveva nel tuo contenitore?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-04-2007, 09:04 PM
Messaggio: #224
RE: camole....
e allora SEI NONNAIcon_eekIcon_eekIcon_eekIcon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreen...NON ERA IL TUO DESIDERIO?????Icon_lol
farina+ crusca+ farina gialla + tozzi di pane raggiunge circa i 3 cm.....i contenitori sono stati prima 1 e quando ho deciso di rinunciare alla cemole del mieleIcon_rolleyes, sono diventati 2...ma io ne avevo decisamente di meno. stasera ne ho prese un po' per mirtilla che esce un po' prima e alcune sono di dimensioni analoghe ai genitori quando li ho acquistatiIcon_rolleyes....è bello perché ho tutte le taglie, dalla xs alla mIcon_mrgreen...e sono tantissimeIcon_eek
ogni tanto sollevo qualche pezzo di pane e scopro degli assembramenti...o gli scarafaggi che si accoppianoIcon_eekIcon_lol
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-04-2007, 12:45 PM
Messaggio: #225
RE: camole....
Scusate, è da ieri che non sto bene...
Sono una nonna ammalata...Icon_mrgreen
E non so più neanche se sono una nonna visto che alla domanda ieri sera a mia mamma "Mamma, dov'è la vaschetta con gli scarafaggi?" lei risponde "...ma...quale? ommamma, allora l'ho buttata via!!! C'erano solo pezzi di pane secco..." Icon_eekIcon_eekIcon_eek Ecco, ditemi voi se ieri era giornata...Icon_sad

In pratica ora c'è una vaschetta con la farina in movimento in garage al buio. Sopra ci ho fissato un pezzo di carta forno con dei buchi. Ho letto di non togliere la carota perché ci si attaccano gli affarini ma non marcirà??

La vaschetta con gli scarafaggi "buoni" non c'è più...
E l'altra sera che stavo già poco bene ho lasciato la vaschetta grande dove ormai c'erano solo pochi alieni ma tanta crusca in terra..
Risultato: mi son svegliata alle 3 e dentro la vaschetta c'erano 2 bei ricci!!!

Dubbio amletico è un altro...3 cm????
Ma io ho la crusca alta almeno 10!!!!! Icon_eekIcon_rolleyesIcon_sad
Era impossibile credo metterne meno perché erano tante (2 chili, divise in 2 vaschette) ma forse è per questo che si formava muffa...
Ora però forse sono allo stesso punto con le piccinine...in quante vaschette dovrò dividerle??? Icon_confusedIcon_confused
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-04-2007, 11:53 PM
Messaggio: #226
RE: camole....
:eek:accidenti, 2 kg devono essere veramente tanti, visto che sono stati decimati dagli assalti ripetuti di felini, spunzonati e adesso anche umaniIcon_eek!
secondo me per ora puoi tenerli nella stessa vaschetta, ho notato che se sono in tanti che sviluppano calore, aumenta la T° e ....crescono più velocemente....magari più avanti dividili, ma ora che sono piccoli tienili insieme, va bene così. in una vaschetta dove ne ho di più, ho delle camolone più grandi, nell'altra sono ancora piccole...eppure sono praticamente nate nello stesso periodo.
vado che sento i ricci che stanno rovistando....inizio la distribuzione del ciboIcon_mrgreen
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-04-2007, 04:01 AM
Messaggio: #227
RE: camole....
Icon_lolIcon_lolIcon_lol
Sì in effetti mia mamma non ha capito bene il valore che il pane secco ha in casa nostra ultimamente Icon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreen
Guarda...io temo davvero un'invasione di scarafaggi ed alieni da qui ai prossimi mesi Icon_rolleyesIcon_rolleyes
Sapete eventualmente dove rifornirvi il prossimo autunno...Icon_mrgreenIcon_mrgreen E' tutto un brulichio Icon_biggrinIcon_biggrinIcon_biggrin
Chi l'avrebbe mai detto qualche mese fa che saremmo state così orgogliose di diventare nonne!!! Icon_biggrinIcon_biggrin
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-04-2007, 03:16 AM
Messaggio: #228
RE: camole....
Nonostante tutto...qui si è ripreso con l'arrampicata!!!! Icon_eekIcon_eekIcon_eek
Avevo coperto la vaschetta facendo dei buchi sul coperchio...bene...le larvine sono uscite lo stesso fuori!!!! Icon_evil
Mia mamma che non lo se ne era accorta siccome le avevo appoggiate in cucina e sono arrivati ospiti che ha fatto? ha appoggiato la vaschetta sul mio letto!!! Icon_rolleyesIcon_rolleyesIcon_rolleyes Così anche stasera mi gratto!!!! Icon_eekIcon_eekIcon_eekIcon_eekIcon_confusedIcon_confusedIcon_confused E non so neanche se è un tic visto che mi guardo ovunque e non vedo niente!!!! Icon_redface

Parliamo di cose serie: di cosa vive e di cosa muore una camola e/o larva di camola????!!! Icon_evil Voglio dire, se escono fuori e quindi non hanno più nutrimento non dovrebbero andarsene in Cielo??? Icon_biggrinIcon_biggrin
Ditemi di sì...Icon_confused Si prospetta un'altra bella giornata...Icon_confused
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-04-2007, 11:58 PM
Messaggio: #229
RE: camole....
tranquilla, le camole non sopravvivono fuori dal loro ambiente....tra l'altro sono veramente molto delicate: pensa che l'altra sera le ho messe nel tappo del barattolo che uso come ciotola, c'era un po' d'acqua e le ho viste agonizzanti nel giro di pochissimo....alcune sono morteIcon_eekIcon_sadIcon_sad... non me l'aspettavo. immagino che si riproducano in queste quantità per ovviare alla mortalità elevata...
mi chiedo se metterle anche a disposizione degli uccellini, ma temo che rischierei di ettere gli uccellini a disposizione dei GATTIIcon_eekIcon_eek!!!
l'altro giorno ho esso bucce di patate nella vaschetta e dopo pochissimo ho trovato decine di camole attaccate....dovrò ripetere l'operazione più spessoIcon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-04-2007, 05:39 PM
Messaggio: #230
RE: camole....
Anche con la carota succede, l'avevo etto da qualche parte, speriamo non ammuffisca...ma penso che non gliene daranno il tempo!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-05-2007, 09:59 AM
Messaggio: #231
RE: camole....
ieri le ho setacciate e separateIcon_mrgreen: ho messo in un contenitore quelle vermiformi e nell'altro quelle scarafaggiformiIcon_mrgreen....il problema è che setacciandole ne vanno giù tantissime piccole e per non farle fare una brutta fine le ho messe nel contenitore...alla fine però la farina sporca non ho potuto buttarla, quindi l'unica cosa che mi è venuta in mente è stata di mettere insieme le larve, così almeno queste crescono e prima o poi le setaccerò....tra l'altro temo che i grandi siano quasi giunti al termine della loro vita, ho visto che vivono un paio di mesi circaIcon_sad....quindi presto mi lascerannoIcon_sad....vannno sostituiti dai giovani che, per fortuna crescono velocementeIcon_mrgreen....il problema adesso è convincere mirtilla che anche se si muovono può mangiarle lo stesso.....continuo a sperare, perché se ci sono riusciti i possessori di ricci africani ci riuscirò pure ioIcon_confusedIcon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-06-2007, 03:14 AM
Messaggio: #232
RE: camole....
Ma perché a me non crescono????!!!! Icon_sadIcon_sadIcon_sad
Avevo anche aggiunto carota, patata ma niente!!!!
Si vede brulicare ma non cresce niente Icon_cryIcon_cry

ma te patate e carote poi le togli?
avevo letto che non era il caso ma a questo punto non ho più certezze...Icon_rolleyesIcon_mrgreenIcon_sad
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-06-2007, 08:16 AM
Messaggio: #233
RE: camole....
crescono, tranquilla, solo che tu per molto tempo hai la sensazione che non succeda nienteIcon_rolleyes..i miei addirittura sono riusciti a disabituarsi, figuratiIcon_sad...poi improvvisamente le vedi e poco per volta aumentano sempre di più...adesso ho i paralizzati, come li chiama mio figlioIcon_lolIcon_lol!
invece nel reparto scarafaggi per ora non vedo niente che si muove, ma so che ci vuole un po' di tempo...aspetto, tanto pochi li gradisconoIcon_rolleyes...speriamo nella nuova generazioneIcon_rolleyes...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-07-2007, 03:55 PM
Messaggio: #234
Big Grin RE: camole....
ehila! ho letto i vostri discorsi sulle "camole da corrispondenza..." ho scoperto che esistono Icon_eekIcon_eek dei distributori automatici di camole e vermi da pesca!!Icon_eekIcon_eekIcon_eek
non l'avevo mai notato in 20 anni perchè è identico al distributore di sigarette,ma invece che tabacco tiri fuori vermi! così i patiti della pesca hanno esche anche in piena notte o il giorno di natale. e dato che esiste una "simile tecnologia" nel mio paese, che è veramente piccolo (13mila abitanti) credo che riusciate a trovare anche voi questi distributori in qualche angolo nascosto..e così sarebbe risolto il problema della spedizione e dei costi!Icon_mrgreen
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-07-2007, 05:19 PM
Messaggio: #235
RE: camole....
ma figurati...davvero??? ma li trovi così per strada? non li ho mai visti a genova!!! dove abiti scusa?

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-07-2007, 04:18 PM
Messaggio: #236
RE: camole....
si son cose da pazzi non ci credevo quando l'ho saputo! sono andata a verificare di persona, se capisco come fare ti invio la foto! io abito a ronchi dei legionari, in friuli venezia giulia. tu sei di genova giusto? secondo me li puoi trovare, perchè essendo sul mare cercheranno anche li di favorire i pescatori credo..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-07-2007, 08:47 PM
Messaggio: #237
RE: camole....
Ho un piccolo problema...ho comprato le camole, ma al massimo saranno 10 vive e le ho pagate 2€, anche se ce ne erano 6 morte dentro il barattolo!Icon_evil
Uffi uffi...boh ce la faranno a riprodursi in così poche?

Un riccio é per sempre...!

[Immagine: HAdVp1.png]

http://mondoriccio.myblog.it ...per dare una mano a Marina!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-07-2007, 01:12 AM
Messaggio: #238
Exclamation Aiutooooooooooooooo
Ho bisogno di un chiarimento...quello scemo del negozio di pesca mi ha detto che erano camole della farina, invece l'aspetto é di quelle del miele! Ma gli ho messo la carota...e se la mangiano! Non mi torna tanto la faccenda...per sicurezza gli metto anche un pò di miele...Poi si vedrà! Intanto per favore chiaritemi voi la faccenda....Uff Icon_rolleyes

Un riccio é per sempre...!

[Immagine: HAdVp1.png]

http://mondoriccio.myblog.it ...per dare una mano a Marina!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-07-2007, 10:47 AM
Messaggio: #239
RE: camole....
è facile: le camole del miele sono gialle con la testina rossiccia, ciocciottose e morbidose. Le larve della farina sono marroni, secche e per niente morbidose!
Da quanto dici sono larve del miele (di solito le vendono in barattoli con dentro del cartone in cui si vanno a nascondere). Per quanto riguarda il loro allevamento credo che siano più difficili da gestire di quelle della farina però è meglio che ti rispondano le allevatrici esperte!

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-07-2007, 08:10 PM
Messaggio: #240
RE: camole....
Puoi trovare tutte le informazioni su"www.amiciinsoliti.it" Icon_mrgreenIcon_lol
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 6 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication