Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
camole....
23-07-2007, 08:44 AM
Messaggio: #241
RE: camole....
accidenti, quante nuove persone interessate alle camoleIcon_mrgreen!!! sono tornata da poco dalle vacanze e ho trovato le mie in ottime condizioniIcon_biggrinIcon_biggrin, ciccione e tutte viveIcon_mrgreen...anche se un po' assetate (ammetto che la mia vicina era un po' riluttante all'idea di occuparsi anche di loroIcon_lolIcon_lol)! tra gli adulti invece ho trovato diversi cadaveri, adesso penso di averne solo dueIcon_sad....invece ho avuto la brutta sorpresa di vederne girare in un appartamento del condominio, dove di solito metto il piattino per gli spunzonatiIcon_evilIcon_evil...'sti qua continuano a mangiarne pochissime....valli a capireIcon_confused...ma mi consolo che anche per shishy è la stessa cosaIcon_rolleyes
interessante la notizia delle camole nei distributoriIcon_lol....io per un po' penso di non averne bisogno, anzi porei iniziare a distribuirle un po' in giro.
per fedica: perché non le fotografi, così ti diciamo che camole hai? personalmente le mie camole del miele sono state un fallimento, solo una che si è metamorfosata...un po' poco per riuscire ad accoppiarsiIcon_sad...le altre alle fine le ho date in pasto agli spunzonati. c'è chi dice che è abbastanza semplice allevarle, basta solo dar loro il cibo giusto (una specie di pastone di miele crusca e non ricordo più cosa)...quelle della farina sono anche semplici, poche esigenze, farina, bucce patata e carota ogni tanto e fine. il problema è sempre lo stesso: PERCHE' I MIEI NON LE MANGIANOIcon_evilIcon_evil????
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-07-2007, 08:50 PM
Messaggio: #242
RE: camole....
Ho finalmente scoperto che le mie sono camole del miele, Sgriccio ne va matto e se ne tengo in mano una e la vede, mi rincorre dappertutto! Una mi é diventata farfalla ma ho sbagliato alla grande con l'alimentazione e spero che non muoiano tutte prima di aver trovato le cose giuste!
Ho trovato una pagina su inernet sulle camole del miele...vi riporto qui quello che ho letto:

"Le camole del miele (ma sarebbe più corretto camole della cera, infatti è di questa che si nutrono) possono essere facilmente allevate nel loro ambiente naturale. L'ideale è avere un favo già creato dalle api, con tutte le cellette in cera, ma si può fare anche con un foglio cereo (si trova in negozi per apicoltura o anche su internet, il foglio standard misura 46 x 21 cm e pesa circa un etto). Questo sarà il nutrimento e l'habitat delle camole. Metteremo questo favo in un contenitore che lasci passare l'aria (attenzione che le larve appena nate sono molto piccole e poi mangiano di tutto...anche il legno). Il contenitore va tenuto al buio e ad una temperatura di almeno una ventina di gradi, altrimenti lo sviluppo delle camole si arresta. Sul favo depositeremo alcune larve che non tarderanno a imbozzolarsi. Dopo qualche giorno, a seconda della temperatura, uscirà la farfalla...un po' bruttina a dire il vero. Questa vive circa una settimana, giusto il tempo di depositare sulla cera le uova. Queste, sempre a seconda della temperatura, si schiuderanno in pochi giorni e le camole comincieranno a nutrirsi della cera. Il ciclo vitale dura circa due mesi. Di giorno si può maneggiare benissimo l'allevamento perchè le farfalle, essendo notturne, preferiscono restare sul foglio di cera e non volano via. Ogni femmina depone moltissime uova, infatti da poche farfalle si possono ottenere diverse centinaia di camole in poco tempo. Negli alveari questo non avviene perchè le api controllano e limitano la popolazione di Galleria Mellonella, ma a volte succede che la camola abbia il sopravvento e colonizzi l'intero alveare distruggendolo in poco tempo."

Un riccio é per sempre...!

[Immagine: HAdVp1.png]

http://mondoriccio.myblog.it ...per dare una mano a Marina!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2007, 04:05 PM
Messaggio: #243
RE: camole....
Salve a tutti!Sono una neofita e da ieri ho un piccolo riccio di 8 settimane e i giorno...l'allevatrice dalla quale ho preso il mio piccolo Corrado mi ha dato una scatolina con un pò di camole della farina, giusto per andare avanti qualche giorno...
Ora, premettendo che ho la più totale fobia dei bachi e dei vermi, ma non voglio eliminarli totalmente dall'alimentazione di Corrado, e sapendo che esistono anche liofilizzati (mi pare), qualcuno di voi mi sa dare qualche informazione a riguardo?

Grazie!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2007, 07:00 PM
Messaggio: #244
RE: camole....
ma il riccio di cui stai parlando è africano o europeo? di camole leofilizzate non ho mai sentito parlare ma capisco il tuo schifo!!!

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2007, 07:03 PM
Messaggio: #245
RE: camole....
Africano!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2007, 07:08 PM
Messaggio: #246
RE: camole....
AHHHH ecco, ora mi torna, cmq su questo sito c'è un forum specifico per i ricci africani dove intervengono utenti proprietari di riccetti così...questo è il forum del riccio europeo, magari tutte le curiosità che hai te noi non le sappiamo....

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2007, 07:09 PM
Messaggio: #247
RE: camole....
Sì sì infatti ho scritto anche in quella parte ma di camole non ne parlano...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2007, 07:19 PM
Messaggio: #248
RE: camole....
Io sono un'ignorante di camole xkè mi fanno troppo effetto!!! aspetta qualche parere autorevole....

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2007, 07:21 PM
Messaggio: #249
RE: camole....
E quindi cosa dai al tuo riccio al loro posto?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2007, 07:27 PM
Messaggio: #250
RE: camole....
Macinato, pollo, tacchino, vitello, uovo, salmone, croccantini, cibo per ricci,frutta tutta, verdura tutta... ogni tanto un pò di crusca e patata... mangia meglio il riccio che di me!!!!

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2007, 07:30 PM
Messaggio: #251
RE: camole....
sono io che ho inaugurato il postIcon_rolleyes! a me adesso le camole piacciono, le ho allevate, si sono riprodotte, adesso però mi sembra che siano infestate da qualche acaro strano (shishy, forse hanno la malattia delle tue...adesso capiscoIcon_sad), i ricci ne vanno pazzi e ogni tanto è meglio dargliele....d'altra parte è quello che di più si avvicina alla loro alimentazione naturale...
oltre a quello io gli do del cibo per gatti, croccantini e altro...troverai diverse ricette per il tuo corradoIcon_mrgreen...però lasciagli le camole, vedrai che alla fine non ti faranno più sensoIcon_rolleyes. naturalmente lo consiglio pure a bradipa, se le provi e vedi come le mangiano i tuoi spunzonati non potrai più farne a menoIcon_mrgreenIcon_mrgreen....anche se ti dispiacerà per la camoleIcon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2007, 07:47 PM
Messaggio: #252
RE: camole....
Il mio ragazzo mi ha quasi convinto, te Gizzi fai il resto, proverò l'unico probl è che mia madre in casa non le vuole, la mamma del mio ragazzo non credo che sarà contenta... ma se io le compro di volta in volta al negozio da pesca no eh??!!!

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2007, 07:49 PM
Messaggio: #253
RE: camole....
Avevo pensato la stessa cosa, il problema è che quelle rischiano di essere infestate e passare al riccio dei parassiti...Io sinceramente in frigo proprio non ce la faccio a tenerle, non voglio essere egoista e non dargliele però devo trovare un compromeso!
PS: hai trovato il cibo per ricci?Non sapevo neanche che lo vendessero in Italia, io credo che prenderò i croccantini da gatto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2007, 07:58 PM
Messaggio: #254
RE: camole....
Domanda: ma se i 'genitori' sono infestati come fanno a non passare i parassiti alle 'figlie' anche se allevate?? Se devono essere tenute in frigo allora posso anche rinunciare, ne mia madre ne la madre del mio ragazzo le vorranno mai in frigo!!!

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2007, 08:02 PM
Messaggio: #255
RE: camole....
Sì infatti è un problema...diciamo che se allevi delle camole della cui provenienza sei sicura (tipo quelle che mi ha dato l'allevatrice sono sicuramente sane perchè Corrado non ha neanche un parassita nelle feci e le mangia da un pò) dovresti essere sicura però mi sa che si possono anche ammalare, insomma, che schifo sinceramente sì, in frigo d'esate e fuori d'inverno, così mi hanno detto...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2007, 10:49 PM
Messaggio: #256
RE: camole....
maddai, quanti problemiIcon_lolIcon_lol! secondo me le mie camole non sono malate, è che da quando ho messo le bucce di patata perché le poverette devono pur idratarsi, ho visto quella polverina che si muoveva e ...allora le ho messe fuoriIcon_sad
adesso devo setacciare la farina, cambiarla e spero di risolvere il problema....
no, le camole non hanno niente, di sicuro sono le bucce che probabilmente avevano qualcosa.
tra l'altro allevare le camole va bene anche per...riciclare gli avanziIcon_mrgreen!
mangiano pane secco, bucce di carote, farina, un po' di tutto...non hanno grosse esigenze...e in più si riproducono e fano un sacco di figli e nipotiniIcon_mrgreen!
si possono comprare nel negozio, ma vi assicuro che se le mangiano come facevano i miei, vi conviene allevarle da voi...ancora adesso il mio spinello, che ormai è tornato alla libertà, quando lo acchiappo non resiste alla "prova camola": le mangia in mano miaIcon_mrgreen e io a momenti mi commuovo perché so che è lui senza ombra di dubbioIcon_mrgreenIcon_mrgreen!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2007, 10:57 PM
Messaggio: #257
RE: camole....
non so, io di certo non mi metto ad allevarle, mi piacciono tutti i cuccioli ma quelli di verme no!!Ora valuterò un pò cosa è meglio fare...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2007, 11:06 PM
Messaggio: #258
RE: camole....
non sono cuccioli di verme, bensì di SCARAFAGGIOIcon_lolIcon_lolIcon_lol!!!
nascono vermi, poi dopo la metamorfosi diventano degli scarafaggi fatti e finitiIcon_mrgreen!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2007, 11:34 PM
Messaggio: #259
RE: camole....
Lo so, ma questo secondo te dovrebbe aiutarmi a sviluppare un sano e incondizionato amore nei loro confronti??PEGGIORA LE COSE!! Icon_lol
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-11-2007, 11:08 AM
Messaggio: #260
RE: camole....
Ma allora se le compro volta per volta faccio dei danni? allevare non le posso allevare... scarafaggi poi no eh!!!!!!

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication