Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
camole....
15-11-2007, 01:58 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-11-2007 01:58 PM da bradipa.)
Messaggio: #281
RE: camole....
un incubo ad occhia aperti...a quel punto ti portiamo tutti i nostri ricci!!!!

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-11-2007, 07:33 PM
Messaggio: #282
RE: camole....
Eh anche io alla fine mi sono decisa ad allevarle ma siccome da ottobre vado a casa solo il fine settimana, non so se mia madre se ne stia occupando come mi ha promesso! Comunque anche io per 2 etti avevo speso 7€, ma sicuramente é meglio di 2,50€ per una decina di camoline striminzite! Adesso ho dei bei vermoni, nutriti come si deve!

Un riccio é per sempre...!

[Immagine: HAdVp1.png]

http://mondoriccio.myblog.it ...per dare una mano a Marina!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-11-2007, 07:00 PM
Messaggio: #283
RE: camole....
oer gisa: 20 camole???Icon_lolIcon_lolIcon_lolIcon_lolIcon_lol se i ricci vanno in letargo te ne trovi centinaiaIcon_eekIcon_eekIcon_lolIcon_lolIcon_lol!!!
guarda che gli scarafaggi non scherzano, dopo la metamorfosi, aspetti una decina di giorni e poi li vedi tutti che si accoppianoIcon_eekIcon_mrgreen! e le uova sono centinaiaIcon_mrgreen!
per fedica: tranquilla, non hanno bisogno di tanta "manutenzione", devi ogni tanto mettere bucce di carota o di mela perché anche loro hanno sete, crusca e farina o pane secco (io faccio così, poi loro scavano le gallerie) e lasciarle al buio. se sono al caldo (20-25 gradi) compiono il ciclo più rapidamente, altrimenti ci vuole più tempo. i piccoli inizi a vederli dopo un mesetto, più che altro perché sono...piccolissimi. io usavo una lente, poi hanno incominciato a crescere e ora penso di essere alla terza generazione.
ogni tanto la farina va setacciata, anche se in questo modo rischi di setacciare pure i piccoli. io li tenevo in un contenitore a parte, in modo da farli crescere e poi trasferirli nell'altro. comunque non è assolutamente un allevamento impegnativo, le camole sono molto robuste, oggi ho lavorato un po' per loro, ma dopo esere state fuori fino ad ora ne avevo tantissime allo stadio di crisalide (i futuri scarafaggiIcon_mrgreen), un solo scarafaggio, e tantissimi camoloni. stasera provo con i ricci,,,anche se so già che mi dispiaceràIcon_sad
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-11-2007, 12:09 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-11-2007 12:09 AM da Fedica.)
Messaggio: #284
RE: camole....
Vabbé dai, dopotutto é una morte rapida! Icon_mrgreen
I ricci praticamente le aspirano, quindi non credo che abbiano molto tempo per accorgersene!

Gizzi vorrei farti una domanda...a che stadio dell'evoluzione "camolesca" sarebbero quei vermetti bianchi, più corti, più larghi e che si muovono più difficilmente di quelli "normali"? E poi altra cosa...dopo un pò di tempo si forma una specie di pappa puzzolente sul fondo della scatola, formata, credo, dagli avanzi di ciò che gli diamo. Non é che per caso il cibo "molle" gli va dato molto meno spesso di quanto glie lo diamo noi?Icon_confused

Un riccio é per sempre...!

[Immagine: HAdVp1.png]

http://mondoriccio.myblog.it ...per dare una mano a Marina!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-11-2007, 12:20 AM
Messaggio: #285
RE: camole....
Quei bacherozzoli che si muovono vorticosamente e che Gizzi ha battezzato "alieni" Icon_mrgreen sono lo stadio intermedio, tra la camola e lo scarafaggio. Si forma dentro, si toglie la pellicina ed esce fuori Icon_mrgreen

La polverina scura sul fondo credo sia la "produzione" delle camole, per questo si setaccia ogni tanto solo che se ci sono solo camole non ci sono rischi di perdere le uova, se invece ci sono già gli scarafaggi lì per me diventa un problema perché se setaccio vanno giù anche le uova.

Gizzi non ho capito: come dicevo se si setaccia quando ci sono gli scarafaggi cadono anche le uova ma si possono lasciare insieme alla "farina" nera? non vengono uccise?Icon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-11-2007, 12:12 PM
Messaggio: #286
RE: camole....
:mrgreen:esatto! gli alieni (battezzati così dal mio figliolo che ha una passione per tutto ciò che è mostruosoIcon_lol) sono le crisalidi e tra poco diventeranno scarafaggiIcon_eekIcon_biggrin!
io setacciavo ogni tanto il tutto perché era un po' disgustoso, solo che mi dispiaceva per i "cuccioli":rolleyes: e allora tenevo quella parte in un'altro contenitore.
in questo modo i piccoli potevano crescere e quando diventavano grandi, ma non scarafaggi, li setacciavo. intanto nell'altra gli scarafaggi continuavano a produrre uova, nascevano piccoli e via dicendo...in pratica con due contenitori diventa più facile il lavoro: si mettono i grandi da una parte e i piccoli dall'altra, si ha una produzione più regolare e i piccoli non vengono eliminati...
le mie ora stanno in un solo contenitore, in estate con le vacanze le ho un po' trascurate e alla fine le ho messe tutte insieme...in più quelle bestie che sembravano polverina che si muovevano davvero non mi sono piaciuteIcon_confused....quindi sono rimaste al freddo fino a ieri.
adesso sono con farina, bucce e tutto nuovo, ho pulito l'altro contenitore e...aspettiamo. per ora ho uno scarafaggio e diversi alieni, nonché camole belle ciccioneIcon_mrgreen. non le ho ancora date agli spunzonati, aspetto che si riprendano dallo shock termico...e poi VOGLIO GLI SCARAFAGGIIcon_rolleyes!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-11-2007, 02:55 PM
Messaggio: #287
RE: camole....
Io ho diviso in 2 o 3 contenitori ma come ti regoli con la robina nera?
Se si filtra casca giù quella e le uova, cosa ci rimetti dopo? nuova crusca?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-11-2007, 03:09 PM
Messaggio: #288
RE: camole....
allora, tengo la roba scura da una parte, ci aggiungo crusca e farina, perché lì cisono piccoli e uova, e li lascio crescere....quando sono grandi li metto insieme agli altri e butto via il resto. tanto da piccolissimi loro non sporcano più di tanto, quindi non penso che sia un problema se stanno un po' nello "sporco" dei genitori.
quando i piccoli crescono, li setaccio, tengo solo loro, e poi setaccio anche i grandi, la roba scura la rimetto nel contenitore di piccoli e tutti i grandi li metto insieme....più o meno funziona così, se poi vedo molto sporco cambio programma e tengo solo gli adulti....dipende....ma tu le allevi ancora?Icon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-11-2007, 12:36 PM
Messaggio: #289
RE: camole....
Io più leggo più mi fanno impresione...sono così fondamentali all'alimentazione del riccio!? siate sinceri....

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-11-2007, 11:04 AM
Messaggio: #290
RE: camole....
...Se mai dovessi vincere il disgusto...ne posso prendere un po nei negozi per animali o pesca? vanno bene lo stesso o possono avere parassiti?....I miei mi hanno avvertito che se entra un'altro animale in casa buttano fuori me...vale anche per le camole!!!(ho cercato di spiegargli che sono cibo.....ma non hanno gradito lo stesso!)Ultima cosa....ma le camole posso darle anche all'Axolotl (tipo salamandra) senza problemi?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-11-2007, 01:46 AM
Messaggio: #291
RE: camole....
Ti dirò Gizzi, ad inizio estate ero abbattuta e avevo buttato via vaschette e speranze...dimenticando però in mansarda una vaschetta...Icon_mrgreen
Tornata dalle ferie era brulicante di scarafaggi!!Icon_eek:lol:Allora mi sono rimessa ll'opera ed ora la produzione continua solo che non li seguo più di tanto perché mi son trasferita e qui non saprei dove tenerli. Quando torno a casa dai miei vado a trovarli, a mettergli qualcosa e se prendo Rosalina gliene do qualcuna. Ormai ha imparato credo che se saliamo la scala è in arrivo qualcosa di buono perché quando arrivo in cima alla scala mi guarda e si rilecca Icon_lolIcon_lol
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-11-2007, 07:54 PM
Messaggio: #292
RE: camole....
Che meraviglia!!!! Tipo 'so che mi stai portando qualcosa di molto buono!!!!!'
Ma insomma mi dite se questa camole sono fondamentali alla dieta dei ricci!?

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-11-2007, 10:48 PM
Messaggio: #293
RE: camole....
niente è fondamentale....ma quando vedi come le mangiano...non puoi più farne a menoIcon_mrgreenIcon_mrgreen
per quanto riguarda l'allevamento, è semplicissimo: farina, crusca e altri cereali, avanzi di pane, ogni tanto qualche buccia di patata, carota, mela per idratarle (altrimenti diventano cannibali) e poi aspetti che crescano, che facciano la metamorfosi, che diventino scarafaggi e che si riprodcanoIcon_mrgreen! ah, dimenticavo: temperatura almeno di 20°Icon_biggrin.
shishy per convincerla è stata durissima, poi ne ha presa una quantità industriale, ha visto i suoi ricci come reagivano e adesso....è qui che fa pubblicitàIcon_lolIcon_lolIcon_lol!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-11-2007, 01:08 PM
Messaggio: #294
RE: camole....
Quel che mi frena è il dover setacciare le farina, spostare gli scarafggi e roba simile....

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-11-2007, 01:24 PM
Messaggio: #295
RE: camole....
è più il pensiero che il resto...e poi non ci vuole tanto, una volta che ti sei organizzata vedrai che non è così disgustoso come pensaviIcon_rolleyes...
le mie camolette sono in fase metamorfosi, ora si muovono lentamente, un po' a scatti, sono belle ciccione e tra un po' avrò tanti nuovi scarafaggiIcon_mrgreen.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2007, 01:21 AM
Messaggio: #296
RE: camole....
Io son stata dura parecchio sì Icon_mrgreen
Avrò chiesto mille volte quante darne, se era necessario darne, se era schifoso darne...Icon_lol Ho fatto un pò male i conti, beh in realtà è Gizzi che mi ha tratto in inganno Icon_lol e mi sono arrivati a casa 2 kg di camole!! Icon_lol
Quando ho aperto la scatola ti giuro ho fatto un salto indietro dalla paura (schifo...Icon_eek) ed i primi giorni ci ho parlato un pò prima di prenderci confidenza Icon_lol le prendevo con una pinzetta di quelle lunghe da veterinario poi pian piano ho cominciato con le mani...sì lo so adesso ti schifa solo l'idea ma come dice Gizzi quando vedi la felicità all'ennesima potenza negli occhi dei tuoi piccini non riesci più a dirgli di no...Icon_mrgreen Stasera ho visto che Rosalina adora anche gli scarafaggi morti. Non è essenziale darle ma credo sia importante perché comunque li tieni abituati a mangiare insetti ed essendo il riccio un insettivoro credo sia una cosa da fare. L'ideale credo sarebbe lasciargliele nascoste in modo che possa trovarle da solo ma la tentazione di dargliele nella mano è forte...Icon_mrgreen
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2007, 01:48 AM
Messaggio: #297
RE: camole....
Oggi ho appreso di avere un sacco di scarafaggini....che faccio, ne do un pò ad Alfredo? Lui mangia anche quelli! Ormai le uova le avranno fatte...

Un riccio é per sempre...!

[Immagine: HAdVp1.png]

http://mondoriccio.myblog.it ...per dare una mano a Marina!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2007, 02:00 PM
Messaggio: #298
RE: camole....
che belle parole, shishyIcon_mrgreen! uno per far felice un riccio non sa più che cosa inventarsiIcon_lolIcon_lol
per fedica: si, puoi dare gli adulti, ma con moderazione...è meglio utilizzarli per fare le uova, vivono qualche mese, dunque lasciagli il tempo di accoppiarsi e fare il loro dovere. tieni presente che i piccoli non crescono immediatamente, passa parecchio tempo prima che tu possa vederli...e prima che i ricci li considerino commestibili!
io per ora sono sempre allo stadio dei paralizzati, spero di ottenere quanto prima gli scarafaggi... e di poter incominciare a darglieliIcon_mrgreen
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2007, 10:23 PM
Messaggio: #299
RE: camole....
Vi ammiro molto, io non so se sarò capace di fare il vivaio di insetti....

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2007, 10:55 PM
Messaggio: #300
RE: camole....
Se ho allevato io le camole che salvo tutti gli animali che trovo ci riuscirai anche tu Bradipa , del resto non è difficile.
Ho usato scatole del gelato di plastica da 5oo gr , ho messo orzo perlato,avena,crusca e farina gialla con piccoli pezzi di pane secco.
Devo dire che le mie camole non sporcano come dite voi, sul fondo non ci sono tutti quei puntini neri, saranno camole pulite....Icon_lolIcon_lolIcon_lol
Prima le tenevo in box adesso da circa 1 settimana le ho in casa al caldo così si riproducono più velocemente e infatti stanno facendo un sacco di "alieni". Tenendole al caldo ogni 3 giorni metto piccole fettine di mela per dissetarli e le varie farine sono sempre belle secche.
Certo quando le prendo per metterle nel piattino di Ciccio mi spiace,ma da quando ho visto come se le pappa con gusto e come le preferisce al resto bhe, la mia coscienza è un pò sollevata.
Vi metto qualche fotina degli scarafaggini e degli alieni,spero si vedano abbastanza bene ,sono fatte col telefonino.
Ciao a tutti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication