Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
sono nuova, mi presento
21-04-2010, 01:37 PM
Messaggio: #8
RE: sono nuova, mi presento
Ciao Carish, benvenuta!
E complimenti per il tuo mini zoo! Immagino che ci sia parecchio da fare con tutti questi animaletti e un riccio è abbastanza impegnativo, comunque terremo in considerazione la tua offerta di aiuto se dovesse essercene bisogno, grazie mille!
Ora provo a rispondere alle tue domande...

Gli accorgimenti da usare per evitare che gli animali possano trasmettersi malattie e parassiti sono: tenere separati gli animali malati (e consultare, sempre, un veterinario esperto!), pulire accuratamente gli ambienti, utilizzare guanti monouso, sterilizzare ciotole, beverini, copertine, ecc.

I meccanismi che innescano il letargo nel riccio non si attivano se la temperatura non scende sotto i 18-15 gradi circa. Tuttavia alcuni ricci fanno un piccolo letargo anche in casa, specialmente nei mesi più freddi...
Fra un sonno e l'altro possono svegliarsi per mangiare qualcosa e bere. In natura, escono dal letargo anche quando le temperature scendono sotto lo 0, per evitare l'assideramento.
Io però preferirei evitare la convivenza fra un riccio e un pappagallo ara, non si sa mai...

Per costruire un nido invernale da tenere in giardino puoi realizzare una casetta tipo queste:
http://it.tinypic.com/r/33yhrth/5
http://it.tinypic.com/r/34ru049/5
Le migliori sono le casette col corridoio d'ingresso (che ostacola l'entrata di animali più grossi) e la doppia uscita (che permette al riccio di avere una via di fuga nel caso in cui un ingresso sia bloccato da un predatore).
La casetta deve essere impermeabilizzata in modo che l'acqua non entri e posizionata in un luogo riparato e tranquillo.

Spargere cibo qua è là, la sera, potrebbe essere un buon modo per attirare i ricci anche se penso che, essendo animaletti piuttosto schivi e solitari, preferiscano i giardini meno "popolati"...
Puoi provare a mettere un piattino con del paté e delle crocchette per gatti, della carne di vitello o pollo scottata, frutta fresca e secca (pinoli, noci sbriciolate, uvette) più una ciotola per l'acqua.
Invece non vanno mai dati ai ricci: latte, latticini, mandorle, nocciole, dolci, salumi, farinacei, riso, uova crude, carne cruda e con ossa, patate, chiocciole e lumache.
Lascia la pappa sotto ad uno scatolone forato, così gatti e cani non dovrebbero rubarla... Icon_wink

Se hai altre domande chiedi pure!
Ancora benvenuta e una coccola a tutti i tuoi amici animali!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
sono nuova, mi presento - carish - 20-04-2010, 05:06 PM
RE: sono nuova, mi presento - pesk - 20-04-2010, 05:37 PM
RE: sono nuova, mi presento - MewAi - 20-04-2010, 06:14 PM
RE: sono nuova, mi presento - pesk - 20-04-2010, 06:48 PM
RE: sono nuova, mi presento - carish - 21-04-2010, 11:19 AM
RE: sono nuova, mi presento - carish - 21-04-2010, 11:27 AM
RE: sono nuova, mi presento - Pierre - 21-04-2010, 12:33 PM
RE: sono nuova, mi presento - Debby - 21-04-2010 01:37 PM
RE: sono nuova, mi presento - carish - 21-04-2010, 02:34 PM
RE: sono nuova, mi presento - Debby - 21-04-2010, 07:48 PM
RE: sono nuova, mi presento - carish - 26-04-2010, 05:18 PM
RE: sono nuova, mi presento - Debby - 26-04-2010, 06:57 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication