Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Buonasera
23-04-2010, 04:08 PM
Messaggio: #21
RE: Buonasera
Dato che il mobiletto in realtà mi serve a poco, potrei lasciargli uno spazio là dentro (è aperto e credo ci possa entrare agevolmente). Dato che sta dormendo mi consigliate di prenderlo?
Se fosse una signorina incinta (come anche mio padre ha "temuto") come lo potrei capire?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-04-2010, 04:19 PM
Messaggio: #22
RE: Buonasera
Anch'io avevo capito che il riccio si muovesse di notte, ce lo confermi...?

Pensavo proprio che avesse una tana altrove e venisse sul balconcino solo in esplorazione, evidentemente non è così! Visto che hai detto che ci sono dei dislivelli può essere che sia caduto da un giardino più alto e non sappia come tornarci.

A questo punto bisogna fargli (o fornirgli il materiale per farsi) una tana migliore, ma visto che tra tre mesi ti trasferisci non mi sembra il caso di fargliela lì... bisognerebbe trasferirlo prima possibili, perchè se è una femmina in attesa potrebbe partorire tra poco: di solito i piccoli nascono ai primi di maggio, ed è importante che quando succede la mamma sia tranquilla, essendosi già un po' ambientata nel posto nuovo.

Inoltre, siccome questo riccio sembra un po' disorientato, penso anch'io che sia il caso di tenerlo sotto osservazione per un po' e fare i controlli che ha suggerito Debby... per cui lo sposterei, ma in un posto dove qualcuno può tenerlo sott'occhio. Santa Gizzi, non è che sei disposta ad accogliere l'ennesimo riccio...? Icon_rolleyes

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-04-2010, 04:21 PM
Messaggio: #23
RE: Buonasera
Difficile capire se sia incinta, ed è meglio in ogni caso spostarla/o altrove per via del vostro trasloco!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-04-2010, 04:26 PM
Messaggio: #24
RE: Buonasera
Io lo potrei tenere tranquillamente anche in casa se dovesse servire, ma quello che mi preoccupa è il trasloco (che avverrà a luglio!). Insomma, io potrei aspettare che nascano i ricci e portare tutti assieme a casa nuova, ma non sono gatti... quindi non so se è il caso (per loro, mica per me). Sì, il riccio si muove di notte, infatti ora sta dormendo sotto il mobile... lo sposto, lo controllo, lo porto in casa?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-04-2010, 04:38 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-04-2010 04:39 PM da pesk.)
Messaggio: #25
RE: Buonasera
Per ora mi limiterei a dargli qualcosa per stare al caldo sotto il mobiletto. L'ideale è il fieno, mentre bisogna assolutamente evitare, come ha detto Debby, gli stracci sfilacciati o che possano sfilacciarsi, perchè davvero pericolosi per le zampe dei ricci.

Prenderlo in casa per qualche giorno per un controllo delle sue condizioni di salute e liberarlo quando si è sicuri che stia bene può avere senso... siamo un po' al limite come periodo però. Se fossimo più avanti nell'anno, col rischio che fosse una femmina che sta per partorire, ti direi assolutamente di no: la nascita dei piccoli in condizioni di cattività è una condizione anomala che può essere fonte di grande stress per la mamma riccio, fino a spingerla ad abbandonare a se stessi o addirittura uccidere i piccoli.

Puoi fare questa prova: prendi un attimo il riccio in casa, lo metti su una superficie trasparente e lo copri con una scatola da scarpe tenuta ben ferma; poi lo lasci tranquillo e aspetti che si apra per guardargli la pancia. Bottoncino carnoso in mezzo alla pancia = riccio maschio, stesso bottoncino vicino alla coda = riccio femmina. Forse in questo modo potresti anche valutare se le mammelle sono particolarmente grosse e arrossate, segno di gravidanza avanzata... ma non è detto che sia una cosa così evidente.

Approfittane anche per guardare se ha pulci o zecche. Nel caso non mettere nessun prodotto, semplicemente togli le zecche con una pinzetta. Per le eventuali pulci una volta saputo se è maschio o femmina valuteremo se trattarlo, e se sì ti indicheremo noi i prodotti e le dosi adatti.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-04-2010, 04:40 PM
Messaggio: #26
RE: Buonasera
Non mi è molto facile trovare una superficie trasparente, ma ora vedo di ingegnarmi...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-04-2010, 04:42 PM
Messaggio: #27
RE: Buonasera
Io ho un mobiletto con un ripiano in vetro che si è più volte prestato allo scopo! Icon_rolleyes

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-04-2010, 04:55 PM
Messaggio: #28
RE: Buonasera
Non ho proprio nulla di trasparente, che posso fare?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-04-2010, 05:05 PM
Messaggio: #29
RE: Buonasera
Procurati qualcosa domani o... invoca con me Santa Gizzi da Rivalta!! Icon_mrgreen

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-04-2010, 05:08 PM
Messaggio: #30
RE: Buonasera
Intanto cerca di dare al riccio qualcosa per stare più caldo, come del fieno o delle foglie (ovviamente asciutti). Puoi mettergliele a disposizione stasera, vedrai che se le porterà sotto al mobiletto per fare un nido perfetto! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-04-2010, 05:09 PM
Messaggio: #31
RE: Buonasera
Ho solo una cornice, però come posso fare per vedere... cioè, dove la appoggio la cornice? Comunque l'ho presa e l'ho spostata perché è aumentata la pioggia e avevo paura si bagnasse...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-04-2010, 05:10 PM
Messaggio: #32
RE: Buonasera
Ma se la portassi dalla veterinaria giusto per vedere se è maschio o femmina? Non le faccio dare nulla, però probabilmente lei è più "attrezzata" di me, che ho solo una cornice...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-04-2010, 05:12 PM
Messaggio: #33
RE: Buonasera
Quanto è grande il vetro di questa cornice?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-04-2010, 05:14 PM
Messaggio: #34
RE: Buonasera
E' un plexiglass di 70x50...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-04-2010, 05:23 PM
Messaggio: #35
RE: Buonasera
Perfetto allora! Se ti è facile smontare la cornice puoi semplicemente appoggiare il vetro tra due sedie. L'importante è che sia stabile e che il riccio sia coperto con un contenitore tenuto ben saldo, in modo che se fa dei movimenti improvvisi non rovesci tutto e non salti giù. Poi ti piazzi sotto in osservazione e aspetti... se il riccio non è troppo timido non dovrebbe volerci molto, e comunque anche i più paurosi prima o poi lo fanno. Ci vuole solo un po' di pazienza in più!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-04-2010, 05:24 PM
Messaggio: #36
RE: Buonasera
Ooookei, ora ci provo... userò dei vasi per tenere la cornice ferma e mi sdraio sotto per controllare i movimenti!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-04-2010, 05:27 PM
Messaggio: #37
RE: Buonasera
(23-04-2010 05:24 PM)LutaStyle Ha scritto:  Ooookei, ora ci provo... userò dei vasi per tenere la cornice ferma e mi sdraio sotto per controllare i movimenti!

Benvenuta tra i pazzi ricciofili! Icon_mrgreen
Mi raccomando, tieni ferma la scatola sopra il riccio in modo che non ti faccia cadere tutto addosso! Magari fatti aiutare da qualcuno.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-04-2010, 05:46 PM
Messaggio: #38
RE: Buonasera
Fatto!!! Bottoncino vicino alla coda, femmina! Ollè! Quindi, mò che faccio? Sembra stare bene, non ho visto le mammelle... non mi sembra avesse pulci o zecche. Ora l'ho riportata fuori... però, bello stare sdraiata un quarto d'ora per terra sotto di lei!!! ;) Quindi è Riccarda!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-04-2010, 05:47 PM
Messaggio: #39
RE: Buonasera
Santa Gizzy da Rivalta... aiutami tu, ora!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-04-2010, 05:52 PM
Messaggio: #40
RE: Buonasera
Brava! Icon_biggrin
Allora abbiamo una possibile futura mamma riccio... da spostare prima possibile in un posto che possa essere quello definitivo per lei e i suoi cuccioli. Intanto cerca qualcosa che possa tenerla al calduccio sul terrazzino!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication