Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
reinserimento Riccio Bruno
25-04-2010, 08:21 PM
Messaggio: #1
reinserimento Riccio Bruno
ciao a tutti,
da stamattina il riccio Bruno è da noi per 2 settimane al termine delle quali se tutto andrà bene lo liberiamo qui nella nostra campagna.
Bruno è un riccio veramente bellissimo, con un muso simpaticissimo e lunghi baffi. Tea è stata proprio brava ad accudirlo tutto l'inverno : Bruno è tranquillissimo e si è subito ambientato nella sua nuova casa + recinto. Mi sembra abbia affrontato il trasferimento con relativamente poco stress; ha mangiato e bevuto subito e poi una bella dormita.
Ho già ricevuto da Pesk e Debby molte raccomandazioni, apro comqe questa discussione per ricevere tutti i consigli utili da tutti e tenere assieme monitorata la situazione.
In casa Smilla e Smiccia bene, pare anche secondo intervento di Smiccia superato bene.

A presto!

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-04-2010, 10:32 PM
Messaggio: #2
RE: reinserimento Riccio Bruno
Grande Thea! Icon_biggrin
Grazie delle notizie, hai fatto bene ad aprire questa discussione perchè la tua esperienza potrà essere utile anche ad altri. E soprattutto, grazie dell'aiuto!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-04-2010, 06:54 AM
Messaggio: #3
RE: reinserimento Riccio Bruno
Grazie degli aggiornamenti, sono felice di sapere che il trasferimento è andato bene!
Bruno è proprio fortunato ad aver incontrato due Tee che si sono prese cura di lui! :-D
Thea per qualsiasi richiesta di info e consigli noi siamo qui, non farti problemi a chiedere se hai bisogno di qualcosa...
Buona riabilitazione!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-04-2010, 09:45 AM
Messaggio: #4
RE: reinserimento Riccio Bruno
Ciao a tutti,

il riccio Bruno sta facendo il reinserimento e mi sembra che tutto proceda bene! la tana se l'è scavata subito da solo snobbando l'appartamento a 2 piani dotato di ogni comfort che gli abbiamo costruito.

Di giorno non c'è modo di capire dov'è ( ha scavato sotto la casina in un posto veramente inaccessibile) ; riappare alle 21 per la cena.

Il cibo adesso glie lo distribuisco in giro per il recinto : la mattina non trovo più nulla. Domanda : come faccio a sapere che non si servano anche i numerosi merli che abitano nel mio giardino?
Anche se dalle cacche trovo la mattina non sembrerebbero esserci molti dubbi su chi è che mangia...

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-04-2010, 08:20 PM
Messaggio: #5
RE: reinserimento Riccio Bruno
di notte gli uccellini sono a nanna ... ... ...
cmq prova ad appostarti per vederte cosa fa!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-05-2010, 11:16 AM
Messaggio: #6
RE: reinserimento Riccio Bruno
OK. Stanotte l'ho pesato per la prima volta da quando è qui, è adesso 910 circa quindi non è calato. Esaminando il riccio ho notato una piccola escoriazione " rosa " sulla pelle sopra un occhio. Sinceramente non ricordo se l'avesse all'arrivo ; ma del resto ha scavato molto da quando è qui ( ha scavato almeno 2 tane) e può essersi "grattato" con un sassolino o una conchiglietta. Devo fare qualcosa?

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-05-2010, 04:08 PM
Messaggio: #7
RE: reinserimento Riccio Bruno
riccio bruno si è dato da fare in questi giorniIcon_mrgreen! per l'escoriazione, tienila sotto controllo, eventualmente puoi disinfettarla (di solito uso betadine), ma se è molto vicina all'occhio puoi aspettare e verificare che cosa succede... sicuramente l'intensa attività di minatore può essere la causaIcon_lol
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-05-2010, 08:02 AM
Messaggio: #8
RE: reinserimento Riccio Bruno
Per essere certa che sia Bruno a mangiare, puoi stendere sopra al recinto della rete ombreggiante (si compra nei magazzini edili e costa poco) o della rete per conigli, quella con le maglie piccole e strette, così non c'è il rischio che altri animali si intrufolino nel recinto e rubino la pappa al riccio.
Come dice Gizzi, tieni controllata l'escoriazione, magari non succede nulla, ma è sempre meglio stare dalla parte dei bottoni, soprattutto adesso che si avvicina il momento della liberazione...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-05-2010, 09:51 AM
Messaggio: #9
RE: reinserimento Riccio Bruno
ok. ho preferito non dare disinfettanti perchè è un po' vicina all'occhio. All'ultimo controllo però si era già formata un po' di crosticina e, dal colore, l'escoriazione sembrava molto asciutta. Praticamente Bruno mangia solo il vivo adesso.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-05-2010, 11:10 PM
Messaggio: #10
RE: reinserimento Riccio Bruno
complimenti a riccio bruno, il reinserimento procede a meravigliaIcon_biggrinIcon_biggrin
per fortuna l'escoriazione si sta rimarginando, tienila comunque sotto controllo. direi che di questo passo tra poco non ti resterà che lasciarlo finalmente libero in campagnaIcon_biggrin
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-05-2010, 01:08 PM
Messaggio: #11
RE: reinserimento Riccio Bruno
ieri sera il muso andava meglio, sta ricrescendo la pelliccia e il graffio si vede poco. Bruno è sempre sui 900 gr nonostante la vita più dinamica.
Aspetto vostre indicazioni su come procedere!

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-05-2010, 10:33 PM
Messaggio: #12
RE: reinserimento Riccio Bruno
Come devo procedere con Riccio Bruno?
Oggi l'ho pesato ed è calato, circa 820. E' ora di rimetterlo in libertà o devo aspettare?
L'escoriazione sul musetto è guarita.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-05-2010, 10:37 PM
Messaggio: #13
RE: reinserimento Riccio Bruno
Quindi è calato di 30 grammi in 10 giorni... non mi esprimo, lascio la parola a Giulia che è abituata a fare queste valutazioni visti i numerosi reinserimenti che cura.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-05-2010, 10:41 PM
Messaggio: #14
RE: reinserimento Riccio Bruno
Veramente è calato di più , più di 50 grammi in 4 / 5 giorni. Non so, è normale?

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-05-2010, 10:53 PM
Messaggio: #15
RE: reinserimento Riccio Bruno
Hai ragione, scusa, avevo letto male e comunque facevo riferimento alla pesata iniziale di 10 giorni fa. Sentiamo Giulia comunque.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-05-2010, 09:38 AM
Messaggio: #16
RE: reinserimento Riccio Bruno
Thea mi ha scritto anche un mp, rispondo anche qui.
quanto mangia bruno?
cosa mangia?
non è normale che un riccio che mangia regolarmente cali..
a quando risale l'ultima sverminazione? quante volte è stato sverminato?
a presto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-05-2010, 11:28 AM
Messaggio: #17
RE: reinserimento Riccio Bruno
Ti ho inviato queste info via MP.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-05-2010, 05:27 PM
Messaggio: #18
RE: reinserimento Riccio Bruno
Domani facciamo senz'altro l'esame così vediamo. Mangia, anche se progressivamente abbiamo ridotto la quantità di cibo " fornito" da noi , secondo indicazioni. Cmqe stasera lo ripeso, ho anche il sospetto di un' " avaria" della bilancia ( ho pesato anche le altre 2 ricce e non era precisa).....:Icon_confused

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-05-2010, 09:55 PM
Messaggio: #19
RE: reinserimento Riccio Bruno
Ultime dal riccio Bruno, gli esami sono negativi e il peso oggi è 880.
Dunque tutto sembra normalizzato. Credo che l'altra pesata non fosse stata del tutto esatta. Forse mi sono allarmata per niente. IL riccio sembra tranquillo e mangia tutto, la mattina non troviamo cibo.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-05-2010, 10:06 PM
Messaggio: #20
RE: reinserimento Riccio Bruno
Bene! Allora dici che Bruno è pronto per tornare libero? Icon_biggrin

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication