Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ursulo - zampa rotta
27-04-2010, 10:30 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-04-2010 10:40 AM da stepanka.)
Messaggio: #1
Ursulo - zampa rotta
Ciao tutti,
ieri ho trovato un riccio e l'ho chiamato Ursulo Icon_mrgreen ha una zampina rotta. L'ho portato dal veterinario, li hanno dato antibiotici e ieri sera l'ho riportato a casa. L'ho messo nel giardino ma per adesso dentro la scatola. Volevo toglierli pulci ma non so cosa usare e in che quantità per non fargli male? secondo voi sopravive anche con la zampa rotta o meglio tenerlo per qlche settimana?
grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-04-2010, 10:47 AM
Messaggio: #2
RE: Ursulo - zampa rotta
Buongiorno Stepanka!
hai fatto bene a portarlo dal vet, un po' meno il vet a dirti che lo potevi riliberare...
portalo assolutamente in casa, non è il caso che il rccio stia in giro con una zampa fratturata: hanno fatto una lastra per fare questa diagnosi?
Le fratture possono essere molto pericolose, e devono essere valutate ed eventualmente operate.
di dove sei?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-04-2010, 10:49 AM
Messaggio: #3
RE: Ursulo - zampa rotta
Ah bene! ho visto che sei di Milano..
beh non perchè non mi fidi del veterinario a cui ti sei rivolta, ma ... anche noi siamo di Milano e lavoriamo in una clinica che da anni si occupa di ricci e per esperienza ti dico di non sottovalutare nulla.
Io starei più tranquilla se ci portassi il riccio per un controllo, almeno lo vede il mio compagno, il dr Mangiagalli, che ne ha operati diversi per fratture e rimessi in sesto e poi ... decidiamo il da farsi. che dici?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-04-2010, 10:52 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-11-2023 06:56 PM da pesk.)
Messaggio: #4
RE: Ursulo - zampa rotta
Ciao Stepanka, benvenuta! Icon_biggrin

Vedo che sei di Milano... è una vera fortuna! Puoi far vedere il riccio al vet di cui ti scrivo in privato.

Non fare nessun trattamento antipulci per ora, ti diranno loro che prodotto usare e in che dosi!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-04-2010, 10:53 AM
Messaggio: #5
RE: Ursulo - zampa rotta
Ah ecco, Giulia aveva già scritto... perfetto! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-04-2010, 10:54 AM
Messaggio: #6
RE: Ursulo - zampa rotta
(27-04-2010 10:49 AM)lagiuli Ha scritto:  Ah bene! ho visto che sei di Milano..
beh non perchè non mi fidi del veterinario a cui ti sei rivolta, ma ... anche noi siamo di Milano e lavoriamo in una clinica che da anni si occupa di ricci e per esperienza ti dico di non sottovalutare nulla.
Io starei più tranquilla se ci portassi il riccio per un controllo, almeno lo vede il mio compagno, il dr Mangiagalli, che ne ha operati diversi per fratture e rimessi in sesto e poi ... decidiamo il da farsi. che dici?
Va benissimo. Io abito a Truccazzano per adesso. Ma lo porto da qualsiasi parte. Li ho dato da mangiare. Mangia e beve senza problemi. Muoversi non lo so perche visto che lavoro tutto il giorno non ho avuto ancora il tempo a vedere come camina. Lo tengo in una scatola nel piccolo giardino. Il veterinario mi ha detto che non e giovanne e che la zampa li si sistemera. Mi dai indirizzo.
Grazie...e orari di apertura.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-04-2010, 10:59 AM
Messaggio: #7
RE: Ursulo - zampa rotta
(27-04-2010 10:54 AM)stepanka Ha scritto:  
(27-04-2010 10:49 AM)lagiuli Ha scritto:  Ah bene! ho visto che sei di Milano..
beh non perchè non mi fidi del veterinario a cui ti sei rivolta, ma ... anche noi siamo di Milano e lavoriamo in una clinica che da anni si occupa di ricci e per esperienza ti dico di non sottovalutare nulla.
Io starei più tranquilla se ci portassi il riccio per un controllo, almeno lo vede il mio compagno, il dr Mangiagalli, che ne ha operati diversi per fratture e rimessi in sesto e poi ... decidiamo il da farsi. che dici?
Va benissimo. Io abito a Truccazzano per adesso. Ma lo porto da qualsiasi parte. Li ho dato da mangiare. Mangia e beve senza problemi. Muoversi non lo so perche visto che lavoro tutto il giorno non ho avuto ancora il tempo a vedere come camina. Lo tengo in una scatola nel piccolo giardino. Il veterinario mi ha detto che non e giovanne e che la zampa li si sistemera. Mi dai indirizzo.
Grazie...e orari di apertura.
RAGAZZI comunque siete grandi!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-04-2010, 11:01 AM
Messaggio: #8
RE: Ursulo - zampa rotta
La clinica è in piazza napoli 30/6 a milano
é aperta dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19.30, anche se spesso siamo li anche negli altri orari. comunque contattami telefonicamente che ci organizziamo, non preoccuparti!
Accertati che il riccio non possa uscire dalla scatola (anche con una zampa rotta possono fare fughe incredibili) e soprattutto che non sia al sole.
Purtroppo non è detto che la zampa si sistema da sola ...
ma ha fatto una lastra, una radiografia per dire che era rotta la zampa??
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-04-2010, 11:41 AM
Messaggio: #9
RE: Ursulo - zampa rotta
(27-04-2010 11:01 AM)lagiuli Ha scritto:  La clinica è in piazza napoli 30/6 a milano
é aperta dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19.30, anche se spesso siamo li anche negli altri orari. comunque contattami telefonicamente che ci organizziamo, non preoccuparti!
Accertati che il riccio non possa uscire dalla scatola (anche con una zampa rotta possono fare fughe incredibili) e soprattutto che non sia al sole.
Purtroppo non è detto che la zampa si sistema da sola ...
ma ha fatto una lastra, una radiografia per dire che era rotta la zampa??
No, niente radiografia. Hanno detto che probabilmente è rotta. Non è al sole. E al riparo. Per qllo sta bene. Sta mattina ho raccolto anche le lumacche Icon_eek la zampa comunque qndo si appalotola li rimane fuori. Ti chiamerò. Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-04-2010, 11:46 AM
Messaggio: #10
RE: Ursulo - zampa rotta
Ciao Stepanka,
Non somministrare al riccio lumache, possono contenere parassiti che vengono trasmessi al riccio ... dagli crocchette per gatti e/o scatolette più frutta e acqua sempre a disposizione.
E' assolutamente necessario far visitare il riccio, perchè non è normale che il riccio tenga una zampa fuori quando si appallottola, ma prima di fare antibiotici o altro è necessario capire che tipo di patologia ha l'animale.
Contattami appena puoi / porta il riccio in clinica il prima possibile ... potrebbe anche avere ascessi o ferite alla zampa che gli provocano queste cose, e la situazione ne è assolutamente da sottovalutare.
a presto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-04-2010, 12:01 PM
Messaggio: #11
RE: Ursulo - zampa rotta
(27-04-2010 11:46 AM)lagiuli Ha scritto:  Non somministrare al riccio lumache, possono contenere parassiti che vengono trasmessi al riccio

Aggiungo che le lumache possono causare il soffocamento del riccio per via della loro vischiosità; me lo ha detto Marina Setti di SOS RICCI. Inoltre in un sito in inglese si afferma che i ricci mangiano, sì, chiocciole e lumache, ma solo in caso estremi, se proprio non hanno nient'altro da mangiare.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-04-2010, 12:06 PM
Messaggio: #12
RE: Ursulo - zampa rotta
(27-04-2010 12:01 PM)pesk Ha scritto:  
(27-04-2010 11:46 AM)lagiuli Ha scritto:  Non somministrare al riccio lumache, possono contenere parassiti che vengono trasmessi al riccio

Aggiungo che le lumache possono causare il soffocamento del riccio per via della loro vischiosità; me lo ha detto Marina Setti di SOS RICCI. Inoltre in un sito in inglese si afferma che i ricci mangiano, sì, chiocciole e lumache, ma solo in caso estremi, se proprio non hanno nient'altro da mangiare.
Mi basavo su consigli di veterinario. Grazie.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-04-2010, 12:21 PM
Messaggio: #13
RE: Ursulo - zampa rotta
:-( mi sa che questo veterinario dovrà fare qualche ripetizione in materia di ricci :-P
scherzi a parte, purtroppo in tanti non sanno come devono essere trattati e si improvvisano.
per questo ogni sintomo è sempre da non sottovalutare.
ti aspetto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-04-2010, 12:33 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-04-2010 12:35 PM da Debby.)
Messaggio: #14
RE: Ursulo - zampa rotta
Ciao Stepanka e benvenuta anche da parte mia!
Hai fatto bene a portare il riccio dal vet e ancora meglio sarebbe portarlo dal Dr. Mangiagalli che è molto competente in fatto di ricci e sicuramente saprà aiutarti nel migliore dei modi.
Ti conviene sentire Giulia e metterti d'accordo direttamente con lei...
Nel frattempo, tieni il riccio in una scatola in casa, in una stanza tranquilla e il più possibile silenziosa così lui non si spaventa e riesce a riposare.
Lasciagli sempre una ciotolina con dell'acqua così che possa bere e idratarsi. Ti consiglio di usare una ciotolina con i bordi bassi e pesante, in modo che il riccio non possa rovesciarla.
Come pappa puoi dargli:
carne di manzo o pollo o tacchino senza ossa e cotta;
scatoletta e crocchette per gatti;
poca frutta (mela, pera, poca banana, pesca, uvetta sultanina, pinoli...).
Come quantità, cerca di stare sui 50 g circa al giorno. Dagli prevalentemente carne o scatoletta, un po' di crocchette, poca frutta.
Attenzione, non dargli MAI:
latte, latticini (formaggi, yogurt) e alimenti contenenti lattosio (tipo alcuni omogeneizzati);
mandorle e nocciole;
carne cruda;
farinacei (pane, pasta, biscotti);
riso;
patate;
insetti e vermi raccolti in giro (perchè come ti hanno suggerito le altre ragazze potrebbero trasmettere parassiti al riccio); dolci;
pesce;
uova crude (l'uovo si può dare, ma ne basta veramente pochissimo, una piccola parte ogni 15 giorni ad esempio).
Aggiornaci se ci sono novità, noi intanto incrociamo le dita per il tuo riccio!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-04-2010, 06:29 PM
Messaggio: #15
RE: Ursulo - zampa rotta
Ho sentito stepanka ... domani lavoro permettendo dovrebbe portare il riccio in clinica.
vi aggiorniamo!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-04-2010, 04:20 PM
Messaggio: #16
RE: Ursulo - zampa rotta
AGGIORNAMENTO:
ursulo è arrivato qui stamattina.. grazie mille alla cura di stepanka.
diciamo che il minore dei problemi è la zampetta ... non è fratturata, abbiamo fatto le lastre, probabilmente si è fatto male in altro modo.
Il riccio è debilitatissimo, cachettico, freddino. adulto, maschio.
Sicuramente ha avuto a che fare con qualche attrezzo simil taglia erba, perchè in diverse parti del corpo da gli aculei tagliati (dietro la testa, sulla schiena e sul sedere). non sembra un taglio recentissimo, ma c'è.
Il letargo l'ha provato parecchio e non ha affatto un bel colore di pelle. l'analisi delle feci al momento risulta negativo, aveva qualche pulce e 3 zecche.
starà in osservazione per qualche giorno, è davvero davvero debilitato.
Aculei incrociatissimi per questo riccino... Mi raccomando quando trovate ricci, soprattutto in questo mese (aprile e maggio) andate sempre a fondo delle loro condizioni fisiche.
a presto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-04-2010, 06:29 PM
Messaggio: #17
RE: Ursulo - zampa rotta
Grazie Giuli per averci aggiornato, mi sembra di capire che la situazione sia parecchio delicata...
Qui è tutto incrociato per il riccio di Stepanka!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-04-2010, 07:28 PM
Messaggio: #18
RE: Ursulo - zampa rotta
Cavolo, meno male ke è arrivato da voi, speriamo bene...a me ne sono arrivati 2 ke sembrano 2 palloncini sgonfi con le spine ma a parte una fame da lupo pare stiano bene...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-04-2010, 11:42 AM
Messaggio: #19
RE: Ursulo - zampa rotta
Tutto incrociato per il piccolo Ursulo, forza!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-04-2010, 02:02 PM
Messaggio: #20
RE: Ursulo - zampa rotta
Ursulo ce la deve fare, con quel nome poi non può che mettercela tutta per riprendersi! Coraggio spinoso!!!
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication