Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ursulo - zampa rotta
03-05-2010, 09:02 AM
Messaggio: #21
RE: Ursulo - zampa rotta
Buongiorno, qualche aggiornamento su Ursulo.
venerdi l'ho visto camminare, e trascina letteralmente le zampe posteriori. Abbiamo rifatto una lastra alla colonna e il riccio ha una lesione vertebrale all'altezza lombare.
Come potete ben capire questo problema sarà permanente.
probabilmente sospetto che sia stato "sbalzato" da un taglia erba o simili, se vi ricordate vi avevo accennato che in alcuni punti del corpo ha gli aculei vistosamente tagliati.
Probabilmente questa lesione risale a prima del letargo, aggiungiamoci lo sfinimento e il fatto che probabilmente non aveva tantissime riserve... visivamente è un bel riccione, pesk lo può confermare, avendolo visto ieri, ma se si visita sedato si vede palesemente che non ha più un filo di grasso addosso, ed è veramente cachettico.
Per fortuna questo signor riccio ha fame e - sembra - parecchia voglia di vivere.
Al momento escludo totalmente un possibile reinserimento. Escluderei però anche una detenzione in casa, perchè fa molta meno fatica a camminare su un terreno piuttosto che su un materiale liscio, e poi anche perchè, come sapete tutti, non è possibile detenere ricci.
Al momento deve rimanere ancora alcuni giorni in osservazione, perchè non si può sottovalutare assolutamente nulla, e per quanto stepanka sia stata premurosissima ad occuparsene è alla sua prima esperienza e giustamente non ha i mezzi per valutare lo stato di salute.
Io dovrei aver trovato un "giardino in un giardino" in pratica uno spazio recintato con tanto di mini laghetto a disposizione, piante basse in cui nascondersi e pappa e cibo a volontà. Aspetto solo la conferma, ma soprattutto prima che il riccio sia stabile, in questo momento non è il caso spostarlo.
a presto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-05-2010, 09:13 AM
Messaggio: #22
RE: Ursulo - zampa rotta
Povero piccolo...grazie degli aggiornamenti...credo ke la soluzione ke hai trovato sia la migliore se non l'unica x lui...ti faccio però una domandina, vista la sua disabilità è il caso di metterlo in una zona dove cè un laghetto? A meno ke l'acqua sia molto bassa...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-05-2010, 09:18 AM
Messaggio: #23
RE: Ursulo - zampa rotta
Pierre ovviamente è un laghetto fatto apposta esclusivamente per far bere gli animali.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-05-2010, 09:22 AM
Messaggio: #24
RE: Ursulo - zampa rotta
Si si, questo l'avevo capito...la mia era solo una piccola considerazione personale sul fatto ke magari sporgendosi x bere non ci cada dentro rischiando di non riuscire a risalire, ma sicuramente avrai valutato anche questo...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-05-2010, 11:58 AM
Messaggio: #25
RE: Ursulo - zampa rotta
(03-05-2010 09:02 AM)lagiuli Ha scritto:  Buongiorno, qualche aggiornamento su Ursulo.
venerdi l'ho visto camminare, e trascina letteralmente le zampe posteriori. Abbiamo rifatto una lastra alla colonna e il riccio ha una lesione vertebrale all'altezza lombare.
Come potete ben capire questo problema sarà permanente.
probabilmente sospetto che sia stato "sbalzato" da un taglia erba o simili, se vi ricordate vi avevo accennato che in alcuni punti del corpo ha gli aculei vistosamente tagliati.
Probabilmente questa lesione risale a prima del letargo, aggiungiamoci lo sfinimento e il fatto che probabilmente non aveva tantissime riserve... visivamente è un bel riccione, pesk lo può confermare, avendolo visto ieri, ma se si visita sedato si vede palesemente che non ha più un filo di grasso addosso, ed è veramente cachettico.
Per fortuna questo signor riccio ha fame e - sembra - parecchia voglia di vivere.
Al momento escludo totalmente un possibile reinserimento. Escluderei però anche una detenzione in casa, perchè fa molta meno fatica a camminare su un terreno piuttosto che su un materiale liscio, e poi anche perchè, come sapete tutti, non è possibile detenere ricci.
Al momento deve rimanere ancora alcuni giorni in osservazione, perchè non si può sottovalutare assolutamente nulla, e per quanto stepanka sia stata premurosissima ad occuparsene è alla sua prima esperienza e giustamente non ha i mezzi per valutare lo stato di salute.
Io dovrei aver trovato un "giardino in un giardino" in pratica uno spazio recintato con tanto di mini laghetto a disposizione, piante basse in cui nascondersi e pappa e cibo a volontà. Aspetto solo la conferma, ma soprattutto prima che il riccio sia stabile, in questo momento non è il caso spostarlo.
a presto.
Ciao Giulia,
fammi sapere se posso aiutarvi in qlche modo.
Grazie.
Stepanka
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-05-2010, 01:19 PM
Messaggio: #26
RE: Ursulo - zampa rotta
Ciao Stepanka!
grazie per il tuo aiuto. è ancora tanto magro il riccetto ed era pieno di parassiti, speriamo che ora migliori!!
io pensavo di aspettare ancora qualche giorno per vedere se aumenta un po' di peso, e poi eventualmente metterlo nel mio recinto di riabilitazione per vedere come si comporta all'aperto.
Nel frattempo che mi diano risposta per alcune sistemazioni definitive controllate ... è già abituato all'aperto, è anziano (ha l'artosi, si vede benissimo dalle lastre !) e mi dispiacerebbe fargli passare tanti giorni in cattività.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-05-2010, 01:53 PM
Messaggio: #27
RE: Ursulo - zampa rotta
se è anziano vuol dire che è vissuto a lungoIcon_biggrin...non è facile trovare ricci anziani!
merita sicuramente di andare in pensioneIcon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-05-2010, 04:06 PM
Messaggio: #28
RE: Ursulo - zampa rotta
Buongiorno!
aggiornamento su questo riccione... si sta riprendendo, nel senso che - complice la fame da lupi che ha - sta mettendo su peso e anche il movimento migliora, trascina meno i piedi, anche se cammina ancora lento, ma inizia ad appoggiare.
MA: la visita di oggi dell'oftalmologo (non mi ricordo se ne avevo parlato con alcuni, o se lo avevo scritto, quando era arrivato aveva gli occhi parecchio appiccicati, e dato che era moolto moolto debole abbiamo evitato di fare anestesie prolungate, limitandoci a quelle per la diagnosi della frattura vertebrale) insomma ... io non riuscivo a vedere gli occhi di questo riccio, non usciva mai di giorno e stava sempre completamente appallato (tranne la zampetta famosa!) Sabato durante il cambio ho visto che aveva ancora gli occhi puriginosi, quindi ho fissato l'appuntamento di oggi.
Il riccio è cieco :-( Per una diagnosi certa in settimana farà anche le ecografie agli occhi, poi vi so dire meglio, ma al risveglio dell'anestesia l'ho volutamente messo lontano dalla sua tana e dalla sua andatura si vede proprio
Vi aggiorno..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-05-2010, 11:36 PM
Messaggio: #29
RE: Ursulo - zampa rotta
Ma povero riccetto Icon_sad

Bene che reagisca, ma a quanto pare è un candidato ad una "liberazione protetta"...

Non so se è possibile stabilirlo, ma la cecità può essere dovuta all'età?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-06-2010, 08:44 PM
Messaggio: #30
RE: Ursulo - zampa rotta
(17-05-2010 04:06 PM)lagiuli Ha scritto:  Buongiorno!
aggiornamento su questo riccione... si sta riprendendo, nel senso che - complice la fame da lupi che ha - sta mettendo su peso e anche il movimento migliora, trascina meno i piedi, anche se cammina ancora lento, ma inizia ad appoggiare.
MA: la visita di oggi dell'oftalmologo (non mi ricordo se ne avevo parlato con alcuni, o se lo avevo scritto, quando era arrivato aveva gli occhi parecchio appiccicati, e dato che era moolto moolto debole abbiamo evitato di fare anestesie prolungate, limitandoci a quelle per la diagnosi della frattura vertebrale) insomma ... io non riuscivo a vedere gli occhi di questo riccio, non usciva mai di giorno e stava sempre completamente appallato (tranne la zampetta famosa!) Sabato durante il cambio ho visto che aveva ancora gli occhi puriginosi, quindi ho fissato l'appuntamento di oggi.
Il riccio è cieco :-( Per una diagnosi certa in settimana farà anche le ecografie agli occhi, poi vi so dire meglio, ma al risveglio dell'anestesia l'ho volutamente messo lontano dalla sua tana e dalla sua andatura si vede proprio
Vi aggiorno..
Ciao Giulia,
volevo chiederti come sta Ursulo?
Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-06-2010, 09:22 PM
Messaggio: #31
RE: Ursulo - zampa rotta
Ursulo è completamente cieco ;-(
è diventato un bel riccione, si è ripreso alla grande avendo ogni cosa da mangiare a disposizione, ma ... non ci vede nulla.
Con le zampette molto meglio, cammina quasi normalmente.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication