Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
La piccola avventura di Edward
03-05-2010, 08:57 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-05-2010 09:05 PM da pesk.)
Messaggio: #2
RE: La piccola avventura di Edward
Succede se ti imbatti in persone che interpretano molto rigidamente le normative. Se la vet ti ha detto così, sarà vero che non è autorizzata a curare animali selvatici... e forse, lavorando per l'università, non avrà voluto rischiare di far finire nei guai tutta la struttura. In pratica, però, cosa vuoi mai che rischiasse...? Alla fine è vero che c'è di mezzo la legge, ma è anche una questione di minore o maggiore sensibilità, flessibilità e buona volontà del singolo.

Così succede che un veterinario bravo e competente, ma ligio al dovere, rifiuti di curare un animale selvatico perchè non è autorizzato a farlo... poi magari lo stesso animale può finire in un centro autorizzato alla sua cura, dove però di quella particolare specie non si intendono per nulla: penso alle disastrose indicazioni che alcuni CRAS, centri di recupero per animali selvatici riconoscuti e autorizzati, hanno dato ad alcuni utenti del forum che avevano trovato dei ricci! Quando si dice le contraddizioni italiane... Icon_rolleyes

Quanto alla LIPU, non so se alcune sedi siano effettivamente autorizzate a curare, oltre agli uccelli, i selvatici in generale... la sede della mia città non è autorizzata a farlo, magari quella di Bologna sì. O magari... sono solo più flessibili!

L'importante è che il riccio sia in buone mani adesso... complimenti per questo nuovo salvataggio, siete davvero destinati ormai! Icon_wink

Se ti ricapita di incontrare un riccio in difficoltà in questo periodo, però, ricordati di valutare bene se è il caso di spostarlo. Non penso che ci siano già nidiate di ricci in giro in zona Bologna, perchè era davvero freddo fino a poco tempo fa e i ricci sono usciti da poco dal letargo... ma è questione di giorni: presto nasceranno i primi cuccioli, e allora spostare un riccio lontano dal luogo del ritrovamento potrà voler dire allontanare una mamma dai suoi piccoli. Raccomando di prelevare il riccio in difficoltà solo se è un maschio oppure, se è una femmina o si è in dubbio, solo se è in serio pericolo di vita.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
La piccola avventura di Edward - MewAi - 03-05-2010, 08:04 PM
RE: La piccola avventura di Edward - pesk - 03-05-2010 08:57 PM
RE: La piccola avventura di Edward - MewAi - 03-05-2010, 09:12 PM
RE: La piccola avventura di Edward - MewAi - 06-05-2010, 07:34 PM
RE: La piccola avventura di Edward - pesk - 06-05-2010, 07:49 PM
RE: La piccola avventura di Edward - MewAi - 06-05-2010, 08:03 PM
RE: La piccola avventura di Edward - MewAi - 08-05-2010, 04:02 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication