Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Scusate lo sfogo...
04-05-2010, 02:40 AM
Messaggio: #1
Scusate lo sfogo...
Ciao a tutti e a tutte, come dice il titolo scusate lo sfogo ma sento il bisogno di manifestare con voi il malessere che provo per una cosa successami oggi che continua a girarmi per la testa facendomi bollire il sangue...mi sono recato in un megastore di un noto marchio di prodotti per animali e di animali a prendere del cibo per un paio di gatti trovatelli, mi faccio un giro e in un terrario di dimensioni ridottissime (40x20 o poco più) vedo in un angolo una pallina di spine arrotolata, mi avvicino e mi trovo davanti un riccetto africano che così a occhio non arrivava a 100 grammi di peso, già il fatto che avesse si e no il posto per muoversi mi ha dato fastidio, poi mi si avvicina il responsabile del punto vendita il quale, sapendo di cosa mi occupo, mi chiede cosa si da da mangiare a un riccio perché lui non ne ha la minima idea non avendome mai tenuti...gli ho risposto con gentilezza ma manifestandogli il mio disappunto per il ridotto spazio abitativo del piccolo invitandolo anche a visitare questo sito ma mi chiedo cosa possa aver mangiato quel piccolo nei giorni passati (non sò da quanto sia li) e come si possa affidare animali a chi non sa nemmeno come nutrirli...purtroppo temo che quanto ho potuto constatare non sia un caso isolato ma che ci siano molte persone che commercializzano animali esotici non avendo la benché minima conoscenza di come vanno tenuti dando magari anche informazioni errate agli acquirenti di queste bestiole.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-05-2010, 08:24 AM
Messaggio: #2
RE: Scusate lo sfogo...
Purtroppo quello di cui parli non è un caso isolato...
Ricordo che poco tempo fa era dovuta intervenire Striscia la Notizia per un bradipo rinchiuso in un negozio legato a una catena. Lo vendevano per una cifra assurda ed era tenuto in condizioni deplorevoli. So che poi è stato portato al BioParco di Roma, dove ora ha un ampio spazio tutto per sè, con alberi e tronchi su cui arrampicarsi e dormire.
La legge che regola il commercio e la detenzione degli animali in Italia andrebbe un attimino rivista a mio avviso. Purtroppo in queste cose siamo indietro anni luce. Ti basti pensare che solo 5 mesi fa è scattato il divieto di esporre cuccioli nelle vetrine dei pet shop...
Poi se ti beccano con una Trachemis Scripta Elegans non denunciata ti spennano, ma intanto puoi andarti a comprare una scimmietta, un ara o un riccio africano al negozio dietro casa!
Comprendo la tua indignazione Pierre...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-05-2010, 03:09 PM
Messaggio: #3
RE: Scusate lo sfogo...
Tutto vero ; forse le iniziative di informazione e di denuncia non dovrebbero fermarsi mai : ci vorrebbe una campagna continua, penso ai passi che si sono fatti su tanti temi ambientali dove un certo progresso, nella sensibilità dell'opinione pubblica, c'è stato. Anche per un episodio come quello che descrive Pierre il problema secondo me è CULTURALE : c'è una profonda ignoranza, nel senso peggiore del termine, dietro a tutto ciò. Bene anche stimolare una revisione delle legislazioni in materia, ma poi sappiamo che siamo in Italia, ..
Operare , ad ogni occasione possibile, sulla testa della gente, questo lo possiamo fare davvero e da subito, ogni giorno.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication