Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Liberazioni ricce
20-05-2010, 02:18 PM
Messaggio: #21
RE: Liberazioni ricce
Debby lo mandi anche a me? Abbiamo parecchio difficoltà a reperire cibo vivo di quel tipo...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-05-2010, 04:07 PM
Messaggio: #22
RE: Liberazioni ricce
Ok, vi mando subito un MP!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-05-2010, 04:49 PM
Messaggio: #23
RE: Liberazioni ricce
(20-05-2010 10:35 AM)Pongo Ha scritto:  Ciao a tutti, finalmente ieri sono arrivate le camole della farina e stanotte ne ho messe cinque a testa in una ciottolina.
Stamattina non c'erano piuIcon_smile
Cmq continuo a controllare per essere sicura.
La mia domanda e' questa: ora come devo procedere con l'alimentazione? stasera cosa do' da mangiare? camaole quante? e altro cibo?
Ciao e grazie

che cosa ti dicevamo??? nessun riccio resiste a lungo alle camoleIcon_mrgreenIcon_mrgreen.
continua a metterne tutti i giorni. in genere ne metto 5-10 al giorno, a seconda della disponibilità.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-06-2010, 07:36 PM
Messaggio: #24
RE: Liberazioni ricce
Eccoci qui, in teoria sabato dovrei portare le ricce su al gattile e liberarle. Ma ho un sacco di paranoie........una volta li dovranno cavarsela da sole e se non ce la fanno' se stessero male nessuno se ne accorgerebbe........ siete sicuri che e' meglio liberarle? dove sono ora hanno un bel recinto grande , riparo, erba, cibo ....
Che devo fare???????
Aiutatemi!!!!!
P.s. Lo so che per legge non si possono tenere ma a me della legge non me ne frega un tubo io voglio solo il bene per le ricce
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-06-2010, 07:41 PM
Messaggio: #25
RE: Liberazioni ricce
Guarda, qui ti capiamo tutti perchè siamo stati anche noi mamme e papà ricci apprensivi (soprattutto con i primi ricci che abbiamo soccorso e accudito)! Icon_rolleyes Ma una volta che i ricci sono in salute, sanno cacciare insetti, hanno l'istinto di appallottolarsi per difesa... allora farli tornare liberi nella natura è non solo la cosa giusta da fare secondo la legge ma anche, e di gran lunga, la cosa migliore per loro!

Un po' di domande per valutare se le tue bestioline sono pronte per tornare in libertà: mangiano le camole? Quanto pesano adesso? Nel periodo in cui le hai nutrite con le camole sono calate di peso? Se sì quanto? L'istinto di appallottolarsi ce l'hanno?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-06-2010, 07:56 PM
Messaggio: #26
RE: Liberazioni ricce
I ricci devono tornare in libertà per il loro bene. sono nati animali selvatici e liberi, sarebbe una costrizione enorme... troppo egoistica da imporre. Considera che un riccio adulto cammina 4/5 chilometri ogni notte... e poi, vorrai ben diventare nonno/a ... i ricci devono fidanzarsi, cosi a luglio nascono i riccini e hanno tutto il tempo di crescere prima dell'inverno.
Non aspettare troppo se sanno cacciare da soli, considerando che avranno anche un ristorante a disposizione!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-06-2010, 08:59 PM
Messaggio: #27
RE: Liberazioni ricce
quello che hai scelto è un luogo adattissimo per la loro liberazione: la presenza del ristorante, sempre aperto, è sicuramente una garanzia di sopravvivenza delle tue ricce.
vai tranquilla, liberale nel gattile e vedrai che saranno in grado di badare a se stesse... magari lì vivono già dei ricci, e comunque la loro presenza può essere un richiamo per i loro simili...
facci sapere come va e posta delle fotoIcon_biggrin
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-06-2010, 09:26 PM
Messaggio: #28
RE: Liberazioni ricce
Si li ci sono molti ricci mi ha detto la mia amica..........il fatto e' che una volta liberate non c'e modo di controllarle........
sono stata adesso nei recinti. La prima riccia pesa 1 kg e 100 non si appallottola tantissimo, ma li non dovrebbero esserci molti pericoli. la seconda riccia non era ancora uscita dalla casetta, di norma e' piu' selvatica e pesera' come l'altra se non ti piu. sono un po' grasse mi sa.........
La liberazione dovrebbe avvenire questo sabato mattina.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-06-2010, 09:34 PM
Messaggio: #29
RE: Liberazioni ricce
In effetti sì, sono un po' grasse! Facciamo così, visto che domani devi chiamare Giulia per il riccio che sta male parlale anche delle due ricce. Falle un quadro completo (peso, comportamento, capacità di caccia, istinto di difesa ecc.) in modo che possa aiutarti a valutare cosa fare.

Bisogna innanzitutto assicurarsi che siano pronte... e, una volta che si è sicuri, farsi passare tutte le paranoie da mamma riccio apprensiva, per certi versi inevitabili! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-06-2010, 09:36 PM
Messaggio: #30
RE: Liberazioni ricce
Si si lo faro senz'altro. a che ora posso chiamarla per non disturbare?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-06-2010, 09:42 PM
Messaggio: #31
RE: Liberazioni ricce
Mandale un'e-mail (le vede sul cellulare) e chiedilo direttamente a lei, è la cosa migliore!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-06-2010, 10:01 PM
Messaggio: #32
RE: Liberazioni ricce
Ok grazie!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-06-2010, 10:11 AM
Messaggio: #33
RE: Liberazioni ricce
Un disastro........sono veramente avvilita...sabato finalmente ho preso coraggio mi sono svegliata all'alba e sono andata su al gattile per la liberazione.
Dopo circa un'oretta di viaggio arrivo dalla mia amica la quale mi avvisa (in quel momento) che li c'e' pieno di volpi!!!!!! che purtroppo si avvicinano molto e sono affamate perche' hanno i piccoli......
Mi dice pero' che li ricci ce ne sono ma anche che ce ne sono molto meno.........
Cosa dovevo fare?????
L'ho riportate indietro...
Una delle ricce la piu' domestica ha girato tutto il giorno agitata nel recinto, l'altra e' andata a dormire subito
Ho fatto male? Che mi consigliate ora?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-06-2010, 10:24 AM
Messaggio: #34
RE: Liberazioni ricce
Questo è un bel problema...la stagione è ormai avanti bene e secondo me bisogna trovare subito un recinto dove possano fare reinserimento e liberarle poi, li al gattile direi che è escluso vista la situazione...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-06-2010, 05:48 PM
Messaggio: #35
RE: Liberazioni ricce
Hai fatto benissimo a riportarle indietro! Le volpi sono davvero pericolose per i ricci... anche noi, ultimamente, abbiamo dovuto rinunciare a realizzare un recinto in un luogo a cui pensavamo da un po' perchè sembra che lì intorno ci siano delle volpi.

A questo punto bisogna cercare un altro posto adatto. Puoi spostarti un po'? Ad esempio per portarle in Emilia? In alternativa potremmo vedere se si riesce a organizzare una staffetta.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-06-2010, 09:07 AM
Messaggio: #36
RE: Liberazioni ricce
In questo periodo sono un po' incasinata causa arrivo di un cucciolino di doberman.......in emilia dove esattamente?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-06-2010, 09:18 AM
Messaggio: #37
RE: Liberazioni ricce
Dato che vorrei cercare di andare da Giulia a Milano per il mio riccetto malato. Li da lei non c'e' nulla per le ricce?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-06-2010, 10:07 AM
Messaggio: #38
RE: Liberazioni ricce
Provo anche a sentire Gizzi
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-06-2010, 03:58 PM
Messaggio: #39
RE: Liberazioni ricce
Direi che se vai da Giulia col riccio malato puoi portare anche le ricce, mettiti d'accordo con lei!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-06-2010, 06:59 PM
Messaggio: #40
RE: Liberazioni ricce
Io in questo momento non ho spazio per femmine :-(
ne ho alcune particolarmente scontrose che tardano a saper cacciare, quindi tutto fermo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication