Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Rigonfiamento schiena durante la respirazione
11-05-2010, 08:01 PM
Messaggio: #21
RE: Rigonfiamento schiena durante la respirazione
Cavolo, è veramente impressionante! Il video rende meglio della foto, ma non so dirvi di cosa possa trattarsi con precisione perchè non ho mai visto una cosa simile. Di sicuro quel rigonfiamento non è normale e sarebbe bene far visitare il riccio da un vet esperto, oppure potremmo provare a far vedere il video a Mangiagalli, che ne dici Giuli? Magari lui, che ha esperienza, potrebbe ipotizzare qualcosa...
Comunque complimenti per come avete sistemato Circe, la maga delle fughe! ;-)

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-05-2010, 08:19 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-05-2010 08:28 PM da Houdini.)
Messaggio: #22
RE: Rigonfiamento schiena durante la respirazione
Se fosse possibile farla vedere a lui, ve ne saremmo grati.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-05-2010, 10:15 PM
Messaggio: #23
RE: Rigonfiamento schiena durante la respirazione
Ho girato via e-mail il video anche a Marina Setti e a al Dott. Bertoni, veterinario di SOS RICCI. Sono proprio curiosa di sentire se a loro o a Gérard è mai capitato di osservare una cosa del genere! Icon_eek

Marina nel frattempo mi ha risposto sul mucolitico: loro a volte lo usano, ma in dosi davvero minime (0,1 ml al giorno) e per pochi giorni (4-5); in caso di Crenosoma striatum consiglierebbe un determinato mucolitico che, mi dice, ora è difficile trovare in vendita. Mi conferma però anche che il mucolitico non è indispensabile e, anzi, se va a smuovere troppo il catarro può fare danni, e potrebbe anche causare il soffocamento del riccio. A questo punto lascerei perdere, vista anche la situazione un po' anomala di quel bozzo che non sappiamo a cosa sia dovuto ma sembra legato alla respirazione e ai movimenti: temo che non sia una buona idea, in questo caso specifico, sollecitare l'espettoramento con i forti movimenti anche interni che comporta.

@ Giulia: don't worry... anche Marina, come fai tu con Gérard, consulta sempre Bertoni! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-05-2010, 10:53 PM
Messaggio: #24
RE: Rigonfiamento schiena durante la respirazione
Grazie Pesk.
Abbiamo già sospeso il mucolitico ieri (in effetti, data solo una dose).
Di fatto, sembra un po' come noi quando siamo congestionati, se riusciamo a contenere la "forza" della respirazione, in qualche modo inspiriamoi ed espiriamo quasi normalmente; quando invece "spingiamo" fatichiamo molto a far entrare ed uscire aria. Quindi, se la riccia è rilassata respira quasi correttamente, non si forma il palloncino, mentre se si agita per esempio durante l'alimentazione, sembra come se qualcosa le andasse a tappare le narici (ed è allora che si forma il singolo palloncino).
Sicuramente c'è stato un miglioramento a seguito dell'antibiotico, dato che nelle prime ore di "cattività" il palloncino si formava ad ogni respirazione, mentre ora solo nel caso che descrivo sopra; però, non ci sono miglioramenti in termini di "dimensione" del palloncino, ne del liberarsi delle narici.
Io da puro profano ho ribaltato wildlifeinformation.org ma a seguito di tutte le malattie descritte non esiste nessuna sintomatologia del genere.
Nota: sul sito sopra, per quanto riguarda il B.....l usato in questa situazione suggeriscono la quantità che stiamo usando, ma 2 volte al giorno; proseguiamo comunque con quanto prescritto dal veterinario? E ci fermiamo dopo 6 giorni?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-05-2010, 11:35 PM
Messaggio: #25
RE: Rigonfiamento schiena durante la respirazione
(11-05-2010 10:53 PM)Houdini Ha scritto:  Nota: sul sito sopra, per quanto riguarda il B.....l usato in questa situazione suggeriscono la quantità che stiamo usando, ma 2 volte al giorno; proseguiamo comunque con quanto prescritto dal veterinario? E ci fermiamo dopo 6 giorni?

Certo, continuate come prescritto dal vostro veterinario fino a indicazione contraria che dovesse venire da lui o dal confronto con il Dott. Mangiagalli e con il Dott. Bertoni. Valuteremo con loro, alla fine di questo ciclo di cure, se e come continuare.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-05-2010, 11:50 AM
Messaggio: #26
RE: Rigonfiamento schiena durante la respirazione
Ciao, premetto che non sono vet. e ho esperienza con questi animaletti solo da un paio di anni.
Ho dato un'occhiata al video e alle foto e la prima impressione è stata che il "bozzo" fosse troppo vicino ai quarti posteriori del riccio per essere qualcosa collegato ai polmoni.
Quando ero alle prime armi mi ricordo di avere scritto sul forum in preda al terrore perchè quando il riccio si appallava vedevo dei bozzi misteriosi, salvo poi scoprire che erano le anche del riccio che quando si muoveva all'interno del "sacco a riccio" (non so come chiamarlo...) sporgevano prendendo la forma appunto di bozzi.
Comunque spero non sia niente di grave.
Saluti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-05-2010, 01:10 PM
Messaggio: #27
RE: Rigonfiamento schiena durante la respirazione
Ti ringrazio per l'ipotesi.. ma il rigonfiamento che ha Circe si "muove" a ritmo della respirazione, anche mentre è totalmente ferma e non si muove... e poi lo ha solamente da una parte...

Aspettiamo ansiosi un consulto da uno dei veterinari citati sopra.

Grazie.

P.s.
Circe non è riuscita a far magie stanotte! E' rimasta nel suo nuovo recinto tutta contenta.
Credo sia una riccia un po' particolare, perchè preferisce dormire non coperta e fuori dalla scatola in cui ha stracci, giornali, etc..
MAH!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-05-2010, 01:28 PM
Messaggio: #28
RE: Rigonfiamento schiena durante la respirazione
Curioso il fatto che non dorma nella casetta... dorme proprio fuori allo scoperto oppure si ripara sotto i giornali o altro?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-05-2010, 03:14 PM
Messaggio: #29
RE: Rigonfiamento schiena durante la respirazione
Fuori allo scoperto, tranquillamente.
A me fa molto strano ^^'' avendo letto di tutti i ricci che si rintanano.
Ma proprio noi, dovevamo trovare la riccia piu' audace nelle evasioni e strana che ci sia? :D

Marina mi ha risposto via mail, mi ha detto che secondo lei potrebbe essere un'ernia o un laparocele.. ma anche lei dice di aspettare il giudizio del veterinario........
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-05-2010, 03:41 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-05-2010 05:12 PM da pesk.)
Messaggio: #30
RE: Rigonfiamento schiena durante la respirazione
Ha risposto anche a me, velocissima nonostante sia sempre molto impegnata... se ci legge, la ringraziamo anche da qui!

Marina raccomanda di sentire un veterinario esperto in ricci (Bertoni è a Trieste, speriamo che possa leggere presto l'e-mail o che ci dica qualcosa il Dott. Mangiagalli)... comunque suggerisce un'ecografia e/o una lastra, teme si possa formare un'ernia strozzata o un infarto addominale.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-05-2010, 04:40 PM
Messaggio: #31
RE: Rigonfiamento schiena durante la respirazione
Addirittura????? ... a noi Marina ha semplicemente detto che potrebbe essere un'ernia o un laparocele, o un vecchio trauma. Per quello che sappiamo noi di ernia o laparocele, dovrebbero manifestarsi costantemente e non in maniera intermittente come a Circe, pero' attendiamo fiduciosi e sempre con maggior irrequietezza (vista la situazione), un parere di un veterinario.

Altra domanda:
quanto urinano i ricci?
E' vero che Circe è sotto antibiotici, ma fa quantità copiose di urina.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-05-2010, 05:01 PM
Messaggio: #32
RE: Rigonfiamento schiena durante la respirazione
(12-05-2010 04:40 PM)Houdini Ha scritto:  attendiamo fiduciosi e sempre con maggior irrequietezza (vista la situazione), un parere di un veterinario.

Sì, Marina ci ha tenuto a sottolineare che le sue considerazioni sono assolutamente da verificare con un veterinario. Anche a me in un primo tempo aveva scritto solo quello che ha scritto a voi, poi deve averci riflettuto e mi ha riscritto per dirmi di questo suo timore.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-05-2010, 06:28 PM
Messaggio: #33
RE: Rigonfiamento schiena durante la respirazione
Speriamo sia qualcosa di meno grave...

Pesk, tu cosa mi dici riguardo l'urina?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-05-2010, 06:31 PM
Messaggio: #34
RE: Rigonfiamento schiena durante la respirazione
Ciao, ho seguito fin quì la discussione senza intervenire perché le nostre ottime moderatrici ti hanno già detto tutto...non mi esprimo sul rigonfiamento ma a riguardo l'urina i ricci sono grandi "produttori" di quest'ultima e anche di feci.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-05-2010, 06:52 PM
Messaggio: #35
RE: Rigonfiamento schiena durante la respirazione
Ah, già, l'urina... i ricci urinano abbastanza abbondantemente, ma è difficile valutare in che quantità dal momento che di solito sono stabulati in contenitori con fieno o altro fondo assorbente... e ancora più difficile è capire a distanzade la vostra riccia urina più del normale! Riesci a darci un'idea? Ad esempio, urina anche durante il giorno o solo la notte, quando è attiva?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-05-2010, 07:06 PM
Messaggio: #36
RE: Rigonfiamento schiena durante la respirazione
Urina di giorno e di notte. E' abbastanza attiva anche di giorno (fa traslocare la "casa" ovunque nel recinto!), probabilmente (parlo da profana) il motivo è anche il fatto che il posizionamento del recinto è costantemente in marcata penombra.
La quantità? Beh, avevo tappezzato il pavimento di giornali, e c'erano 2 grandi chiazze in 2 punti diversi. Questo da stamani, fino a dopo pranzo.
Di feci ne ho trovate una stamattina (probabilmente fatta stanotte) e una oggi pomeriggio.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-05-2010, 07:43 PM
Messaggio: #37
RE: Rigonfiamento schiena durante la respirazione
E' normale che se si sveglia anche durante il giorno faccia pipì & popò... entro certi limiti però. Cerca di vedere anche nei prossimi giorni con che frequenza lo fa!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-05-2010, 07:51 PM
Messaggio: #38
RE: Rigonfiamento schiena durante la respirazione
La terrò sottocchio anche da questo punto di vista.
Non vorrei che ci fosse anche qualche problema altrove. Per questo chiedevo se la quantità è tanta normalmente o è lei che è allucinante.
Mi preoccupa sta piccina, vorrei vederla al meglio al piu' presto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-05-2010, 07:52 PM
Messaggio: #39
RE: Rigonfiamento schiena durante la respirazione
2 pipì dalla mattina al primo pomeriggio possono essere normali ma nel caso della tua riccia non si può escludere nulla così a parole...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-05-2010, 09:28 AM
Messaggio: #40
RE: Rigonfiamento schiena durante la respirazione
Buongiorno.. ho girato il video a gérard, ora è in clinica (e io a casa) e appena riesce lo vede.
Ovviamente senza una visita si possono fare solo supposizioni, ma anche meno catastrofiche di quelle dette (!)
Se volete posso mettervi in contatto con un veterinario di Roma, fa parte della sivae, società italiana veterinari animali esotici, disponibile e con un po' di esperienza di ricci, che conosce il dr. Mangiagalli. Penso che la valutazione di questa "bolla", chiamiamola cosi finchè non sappiamo altro, debba essere fatta dopo aver potuto visitare fisicamente il riccio!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication