Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Rigonfiamento schiena durante la respirazione
13-05-2010, 09:44 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-05-2010 09:45 AM da Houdini.)
Messaggio: #41
RE: Rigonfiamento schiena durante la respirazione
Grazie mille, attendiamo anche un parere del Dott. Gerard. Nel frattempo, se possibile, i riferimenti per avere un contatto con il medico di Roma sarebbero sicuramente utili, direttamente qui o via mp.
Nota: abbiamo un nuovo video dove si vede ancora meglio il fenomeno; se fosse utile, lo rendiamo disponibile come l'altro.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-05-2010, 03:45 PM
Messaggio: #42
RE: Rigonfiamento schiena durante la respirazione
Sarebbe utilissimo soprattutto un filmato con ripresa da un lato, lo suggerisce il Dott. Bertoni che mi ha scritto poco fa:

Dal filmato non si evince nulla (troppo lontana la telecamera); potrebbe essere un'ernia ma di solito non fuoriesce ritmicamente.
Se riuscite a fare delle riprese dal fianco sarebbero probabilmente più diagnostiche.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-05-2010, 04:43 PM
Messaggio: #43
RE: Rigonfiamento schiena durante la respirazione
Ciao Pesk.

Ecco il nuovo video fatto lateralmente.
Se serve ancora piu' da vicino ci riprovo...
Mi pare si veda piuttosto bene il fenomeno del rigonfiamento.

Circe link
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-05-2010, 04:48 PM
Messaggio: #44
RE: Rigonfiamento schiena durante la respirazione
Prova a fare un filmato più da vicino, poi li giriamo entrambi ai due veterinari.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-05-2010, 05:22 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-05-2010 05:24 PM da Houdini.)
Messaggio: #45
RE: Rigonfiamento schiena durante la respirazione
Ho fatto prima che potevo.
Ecco un altro video (piu' vicino di cosi' mi sgrana tutto, quindi è il massimo che riesco a fare) della piccolina.

Video da vicinissimo

Un'altra domanda:
Puo' essere che per prurito al naso, o sul musino, mettano la testina di lato e la struscino per terra?
Capita raramente ma l'abbiamo notato.

Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-05-2010, 06:02 PM
Messaggio: #46
RE: Rigonfiamento schiena durante la respirazione
Video girati a Bertoni. Ho visto che anche Giulia si è collegata dopo che hai postato i video, quindi li vedrà anche Mangiagalli.

Non ho mai visto un riccio sfregare il muso nel modo che descrivi; comunque l'impressione che mi ha dato il secondo video che hai postato è che il dorso del muso sia un po' gonfio... chiedo anche agli altri di dirci se hanno la stessa impressione.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-05-2010, 07:27 PM
Messaggio: #47
RE: Rigonfiamento schiena durante la respirazione
Un po' gonfio dici?
Essendo il primo riccio che ho sotto mano non ho metri di paragone quindi non posso ne' smentire, ne' confermare..
spero di no, poverina!

Spero che Mangiagalli veda i video, gli ho anche scritto una mail ma non ha risposto :(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-05-2010, 07:42 PM
Messaggio: #48
RE: Rigonfiamento schiena durante la respirazione
é ancora in clinica, e stasera siamo a una cena di lavoro ... appena riesce li vede
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-05-2010, 08:15 PM
Messaggio: #49
RE: Rigonfiamento schiena durante la respirazione
Con Giulia abbiamo pensato che sarebbe una bella cosa se si riuscisse a far arrivare la riccia a Milano perchè la visitino direttamente... che ne dici se proviamo a organizzare una staffetta come abbiamo fatto altre volte? Nel caso non troviamo un passaggio diretto Roma-Milano, tu fin dove potresti portarla?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-05-2010, 08:44 PM
Messaggio: #50
RE: Rigonfiamento schiena durante la respirazione
Grazie per il pensiero.
Al momento non ci è possibile muoverci per il tipo di lavoro che facciamo, quindi attendiamo un consulto "in linea" ed in caso la cosa si prolunghi oltre un limite accettabile (con 2 veterinari "coinvolti" per bontà loro, speriamo non succeda, sebbene siano già passati alcuni giorni) porteremo la riccia presso il veterinario di cui Giulia ci ha fornito il nome e come ultima sponte presso la clinica per animali esotici di via nomentana sempre a roma.
La nostra intenzione è di riabituarla e liberarla nella area in cui è stata ritrovata.
ps il nostro veterinario, che, ripeto, non è esperto di ricci, avendo visto il video suppone possa trattarsi di una ernia non strozzata, eventualmente soggetta a miglioramento se la respirazione tornasse alla normalità; esclude ernia strozzata (che sarebbe sempre evidente) e laparocele (dato che non sono presenti traumi intrusivi, tagli od operazioni precedenti).

Grazie in ogni caso per la gentilezza e la disponibilità vostra a questa proposta, comunque.

(13-05-2010 08:15 PM)pesk Ha scritto:  Con Giulia abbiamo pensato che sarebbe una bella cosa se si riuscisse a far arrivare la riccia a Milano perchè la visitino direttamente... che ne dici se proviamo a organizzare una staffetta come abbiamo fatto altre volte? Nel caso non troviamo un passaggio diretto Roma-Milano, tu fin dove potresti portarla?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-05-2010, 08:48 PM
Messaggio: #51
RE: Rigonfiamento schiena durante la respirazione
Nel caso si riuscisse a farlo avevamo intenzione di rimandare poi la riccina a Roma... pensavamo a un ragazzo che ci ha aiutate altre volte, che viaggia spesso tra Roma e Milano. Comunque se riusciamo a risolvere con un consulto a distanza tra i veterinari - ad esempio tra Mangiagalli e il veterinario di sua conoscenza che ti ha indicato - tanto meglio, è tutto stress in meno per la riccina!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-05-2010, 08:56 PM
Messaggio: #52
RE: Rigonfiamento schiena durante la respirazione
Grazie davvero Pesk.
Si, se si riuscisse ad evitarle altro stress inutile sarebbe l'ideale per lei.
In caso invece fosse necessario per la sua vita si farà, statene certe.
Ci teniamo a questa piccolina :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-05-2010, 09:17 PM
Messaggio: #53
RE: Rigonfiamento schiena durante la respirazione
Concordo che la soluzione ideale sarebbe evitare stress ulteriori alla riccia ma nel caso si decidesse per la staffetta, compatibilmente con eventuali impegni di lavoro, io potrei rendermi disponibile ad andare a prendere la piccola fino a firenze e a portarla fino a modena...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-05-2010, 09:20 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-05-2010 09:23 PM da Houdini.)
Messaggio: #54
RE: Rigonfiamento schiena durante la respirazione
Grazie anche a te Pierre. Siete persone veramente gentili.
Spero solo che non avesse piccoli in giro.. Ma viste le condizioni in cui l'abbiamo trovata non credo.
LO si capisce da qualche cosa?
Per altro, come si riesce a stabilire se è una riccia giovane o anziana?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-05-2010, 10:23 PM
Messaggio: #55
RE: Rigonfiamento schiena durante la respirazione
Si potrebbe capire se stava allattando dalle mammelle particolarmente evidenti e arrossate. L'età avanzata si può vedere, come per molti animali, soprattutto dalle condizioni dei denti (meglio di te lo saprà valutare il veterinario)... ma anche da altri segni come uno stato del manto di aculei generalmente compromesso, con molti aculei deboli e spezzati.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-05-2010, 11:01 PM
Messaggio: #56
RE: Rigonfiamento schiena durante la respirazione
Abbiamo avuto una prima ipotesi da Gerard che parla di pneumoderma. Gli ho inviato anche l'altro video cosi' da poter osservare meglio il fenomeno.

Per quanto riguarda Circe e l'età, non ha aculei rotti, ma anzi sembrano in gran forza.. e fortunatamente non ha mammelle arrossate o evidenti.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-05-2010, 11:57 PM
Messaggio: #57
RE: Rigonfiamento schiena durante la respirazione
Un breve aggiornamento: empiricamente ho provato, inserendo le dita tra gli aculei proprio al centro del rigonfiamento intermittente, a rilevare rumori sottocute (che da quanto ho letto giustificherebbero il pneumoderma) ma non ho sentito nulla; la "bolla" si presenta in fase di espirazione, e basta tenere un dito, praticamente senza premere, su di essa per evitarne la formazione (e la bolla, per chiarezza, non si sposta nel sottocute cercando di muoverla).
Ciò che invece abbiano notato dal tardo pomeriggio è un rumore in fase di inspirazione, più che altro durante e appena dopo l'alimentazione, simile a un brontolio profondo (cioè, non sembra arrivare dalle narici, forse più dalla gola in profondità) o un russare.
C'è sempre fatica ad espellere l'aria con un effetto simile a quando ci si soffia il naso, come se le narici fossero tappate.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-05-2010, 01:27 AM
Messaggio: #58
RE: Rigonfiamento schiena durante la respirazione
Se in questo momento non si riesce a organizzare una staffetta per far arrivare la riccia da Giulia forse è meglio che prima possibile la porti a far vedere da chi ti ha indicato lei perché per quanto il dottor Mangiagalli o il dottor Bertoni sappiano vita, morte e miracoli dei ricci da un video possono solo fare anche loro delle ipotesi mentre qui sono necessari esami approfonditi per poter dare una diagnosi definitiva a quel bozzo e agire di conseguenza.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-05-2010, 11:54 AM
Messaggio: #59
RE: Rigonfiamento schiena durante la respirazione
(13-05-2010 06:02 PM)pesk Ha scritto:  Non ho mai visto un riccio sfregare il muso nel modo che descrivi; comunque l'impressione che mi ha dato il secondo video che hai postato è che il dorso del muso sia un po' gonfio... chiedo anche agli altri di dirci se hanno la stessa impressione.
Io ho avuto una riccia che sfregava il musetto a terra come dice Houdini. Lo faceva quando era molto piccola, appena trovata, ma non so se per grattarsi (comunque non aveva pidocchi, pulci, zecche o altro) o per altri motivi. Però ho notato che lo faceva anche quando sentiva odori nuovi.

Per quanto riguarda il muso, lì per lì anche a me, di profilo, è sembrato più tondeggiante rispetto a quello dei ricci con cui ho avuto a che fare finora. Magari non è nulla (potrebbe anche essere una caratteristica morfologica di una determinata sottospecie)... Il fatto che nè Mangiagalli nè Bertoni abbiamo detto qualcosa in proposito mi fa ben sperare...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-05-2010, 01:31 PM
Messaggio: #60
RE: Rigonfiamento schiena durante la respirazione
Abbiamo chiamato la clinica indicata da Giulia, ma il veterinario oggi non è di turno.
Riproveremo domani, così in caso prendiamo un appuntamento per una visita piu' "seria".
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication