Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Rigonfiamento schiena durante la respirazione
19-05-2010, 11:22 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-05-2010 12:03 PM da lagiuli.)
Messaggio: #81
RE: Rigonfiamento schiena durante la respirazione
Ciao.
Ieri siamo stati dal veterinario con Circe, e questa una summa di quanto scaturito:
Dati di fatto
Nelle feci pochi residui di vermi morti.
Nel muco presenza di "residui" non si sa di cosa.
Il veterinario ha espresso la pericolosità di una sedazione, e di conseguenza l'impossibilità di fare un prelievo di sangue e le lastre; dato che l'animale era tranquillo abbiamo insistito per le lastre senza sedazione, che secondo la nostra esperienza con i cani potevano dare almeno qualche indicazione. in effetti sono poi risultate perfettamente leggibili sia da sopra che di fianco, evidenziando un'ernia, parecchio meteorismo sottostante (che certo contribuisce a spingere l'ernia), e la cosa del tutto assurda (visto che la riccia corre, si arrampica e si muove senza problemi), probabilmente dovuta al trauma da schiacciamento che ha prodotto l'ernia, la netta separazione tra 2 vertebre all'altezza dell'addome, con midollo decisamente evidente.
Forse Circe da sè è riuscita a recuperare il trauma, ma è difficile capire come e in che termini.

Ipotesi
Per quanto riguarda i problemi di respirazione, il veterinario suppone una infezione fungina tipo Clamidia o similari.
Per l'ernia, come gestirla è un po' nebuloso, dato che il meteorismo spinge su di essa ho chiesto se usando M******** si potesse ridurlo e di conseguenza facilitare un eventuale riassorbimento dell'ernia, e il vet ha concordato.
Per aiutare la respirazione in fase di attivazione dell'effetto dei farmaci (o del non effetto, se la supposizione non è valida) abbiamo chiesto se era possibile usare un mucolitico via aereosol, e anche in questo caso ha concordato.

Terapia
A**************(che dopo aver visto per che animale è di fatto, e della bibliografia inesistente sui reali effetti dei suoi componenti, abbiamo deciso di evitare)
IT******OL
ZI*****AX

La terapia va fatta per 4-5gg per poi inviare via mail al vet eventuali miglioramenti/effetti.
Una mia perplessità è a riguardo dello I******ol, per il quale le indicazioni danno 3 cicli da una settimana separati da una settimana di non trattamento (e quindi, mi rimane il dubbio che dopo solo 4-5gg si possano notare effetti positivi). Comunque, ci atteniamo a quanto prescritto fatto salvo il booster.

p.s. parlando di meteorismo, nella sala di aspetto ho quasi guardato con riprovazione una signora che mi stava davanti, per poi scoprire che era Circe che stava producendosi in una serie di puzzette da svenimento Icon_mrgreen
Ormai siamo a 270 euro, speriamo di fermarci qui Icon_rolleyes

MESSAGGIO MODIFICATO DAL MODERATORE PER ELIMINARE RIFERIMENTI AI FARMACI
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-05-2010, 12:08 PM
Messaggio: #82
RE: Rigonfiamento schiena durante la respirazione
Buongiorno,
mi ha appena scritto il veterinario da cui siete stati per informarci della situazione della riccia. Io mi fido completamente di lui e se ha indicato determinati farmaci o determinate posologie è perchè c'è un motivo, e soprattutto la sua esperienza. Purtroppo so che le cure possono costare parecchio, ma .. purtroppo tante volte è inevitabile, soprattutto con questi animali, cosi delicati e sensibili.
Comunque ci tiene informati. a presto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-05-2010, 01:14 PM
Messaggio: #83
RE: Rigonfiamento schiena durante la respirazione
Indubbio che se servirà si spenderà oltre, mi auguravo solo che si finisse qui Icon_cool perchè le finanze sono quel che sono. Per il resto, mi auguro che la terapia, come la diagnosi sia centrata per il bene di Circe.
Non metto in dubbio la competenza di nessuno, chiaramente; come per tutti i veterinari che nella nostra vita abbiamo conosciuto, la fiducia fino a prova contraria c'è.
La scelta, del tutto personale (nostra), di rinunciare all'integratore è basata sulla esperienza (sempre personale) della efficacia scarsa o nulla di quanto vanta la capacità di aumentare le risorse del sistema immunitario, con componenti che nella quasi totalità dei casi non hanno casistica a supporto, o sono già presenti in una alimentazione corretta.
In sintesi, l'effetto non vale il costo.
Ovviamente, si tratta di nostre opinioni.
(19-05-2010 12:08 PM)lagiuli Ha scritto:  Buongiorno,
mi ha appena scritto il veterinario da cui siete stati per informarci della situazione della riccia. Io mi fido completamente di lui e se ha indicato determinati farmaci o determinate posologie è perchè c'è un motivo, e soprattutto la sua esperienza. Purtroppo so che le cure possono costare parecchio, ma .. purtroppo tante volte è inevitabile, soprattutto con questi animali, cosi delicati e sensibili.
Comunque ci tiene informati. a presto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-05-2010, 01:41 PM
Messaggio: #84
RE: Rigonfiamento schiena durante la respirazione
La cosa che più mi stupisce di questa storia è che la diagnosi sembra quella di un riccio in condizioni terribili e invece per come la descrivi lei non sembra assolutamente risentire di nulla di tutto ciò che ha...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-05-2010, 02:00 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-05-2010 02:21 PM da Houdini.)
Messaggio: #85
RE: Rigonfiamento schiena durante la respirazione
Pierre, la piccola Circe apparentemente è forte e ha voglia di lottare. Quando però la senti/vedi mentre respira ti fa una pena immensa..
Per il resto tutti ci stiamo stupendo della grinta di questa maghetta, che oltre a far magie di evasione, fa magie anche in altri ambiti evidentemente ;)

Speriamo solo che riesca a riprendersi bene, e che queste cure l'aiutino velocemente a ritrovare un respiro regolare e sforzandosi molto meno rispetto ad ora.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-05-2010, 03:05 PM
Messaggio: #86
RE: Rigonfiamento schiena durante la respirazione
I ricci sono degli attori meravigliosi ... da oscar, direi!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-05-2010, 01:59 PM
Messaggio: #87
RE: Rigonfiamento schiena durante la respirazione
Ciao Houdini, come sta la piccola circe? novità con le cure??
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-05-2010, 10:30 AM
Messaggio: #88
RE: Rigonfiamento schiena durante la respirazione
Ciao a tutti.
Circe è un piccolo torello (nel senso di forza), quando la pesiamo mentre ancora dorme, e poi sente solo l'odore del cibo, si dimena come una anguilla e scosta una a una le dita per catapultarsi a cercarlo.
L'ernia è ovviamente ancora presente, ma almeno di 1/3 più piccola, anche per il minore sforzo di respirazione che fa; oltre alla cura, la ha aiutato molto fare l'aerosol quotidiano.
Non ha ancora una respirazione ottimale, ovvero a volte si sforza ancora un pochino, quindi pensavamo di proseguire l'aerosol non più con il prodotto farmaceutico (il cui limite di utilizzo, umano, è stato raggiunto) ma con della soluzione sterile, per fluidificare.
Ogni tanto, ma in maniera molto limitata, emette ancora una piccola bolla di muco rosato dalle narici.
L'occhio semichiuso è ancora nelle stesse condizioni nonostante la pulizia, quindi in accordo con il veterinario useremo un gel antibiotico.
Ha perso quasi tutto lo strato esterno del derma tra gli aculei, ma ora la pelle sembra in buone condizioni.
Il "recinto" è stato allargato fino a circa 4 metri quadri, e ora comincia a "localizzare" le feci in un punto, e a raccogliere i giornali (tutti, non so come faccia, ma li appallottola e li fa sparire dentro la scatoletta in cui dorme).
Aspettiamo fiduciosi che arrivi ad una situazione fisica ottimale.
A presto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-05-2010, 06:23 PM
Messaggio: #89
RE: Rigonfiamento schiena durante la respirazione
BRAVIIcon_biggrin! la piccola risponde bene alle vostre cure e incominciano a vedersi i primi progressi.
che dire???? continuate così!Icon_biggrin
sarebbe interessante raccogliere questi casi "clinici" particolari che hanno richiesto un certo impegno nella cura...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-05-2010, 08:21 AM
Messaggio: #90
RE: Rigonfiamento schiena durante la respirazione
Cosa dice il vet sull'areosol?
considerate che sono i parassiti (per cui deve essere trattata) a creargli quel problema respiratorio, quindi se non togliamo la causa (i vermacci!) rimane (idem per la bolla al naso)
a presto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-05-2010, 11:33 AM
Messaggio: #91
RE: Rigonfiamento schiena durante la respirazione
Il vet aveva già consigliato l'uso di soluzione fisiologica per l'aerosol.
Comunque, lo ripeteremo solo in caso di effettivo affaticamento respiratorio.
Per i parassiti, come credo di avere già scritto agli albori di questo thread, è stata efficacemente trattata, e non apparivano né nelle feci né nel muco nasale. Giusto oggi la riccia prenderà la seconda razione del vermifugo.
Più avanti rifaremo una lastra ed un esame cautelativo delle feci.
Come avevo anche scritto (e credo, come mi dicesti, il vet ti avesse allineato sulla diagnosi), il veterinario ha comunque supposto la presenza di una infestazione fungina polmonare (la cui presenza darebbe l'affaticamento respiratorio), e per tale diagnosi ha dato terapia (che su suo consiglio stiamo proseguendo).
(30-05-2010 08:21 AM)lagiuli Ha scritto:  Cosa dice il vet sull'areosol?
considerate che sono i parassiti (per cui deve essere trattata) a creargli quel problema respiratorio, quindi se non togliamo la causa (i vermacci!) rimane (idem per la bolla al naso)
a presto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-06-2010, 08:30 AM
Messaggio: #92
RE: Rigonfiamento schiena durante la respirazione
Perfetto, io mi ricordavo - da quanto mi aveva scritto il vet - che c'erano alcuni parassiti nelle feci. Per l'infestazione esattamente come dici ... speriamo che migliori!
quanto a peso a quanto è arrivata?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-06-2010, 01:31 PM
Messaggio: #93
RE: Rigonfiamento schiena durante la respirazione
A noi la assistente che aveva fatto il vetrino aveva detto che non c'era nulla di vivo...
oscilla tra i 650 e i 700 grammi
(01-06-2010 08:30 AM)lagiuli Ha scritto:  Perfetto, io mi ricordavo - da quanto mi aveva scritto il vet - che c'erano alcuni parassiti nelle feci. Per l'infestazione esattamente come dici ... speriamo che migliori!
quanto a peso a quanto è arrivata?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2010, 03:48 PM
Messaggio: #94
RE: Rigonfiamento schiena durante la respirazione
Nuovi aggiornamenti sulla maghetta:
Sta decisamente meglio, è attiva, piena di forza, la respirazione ormai è perfetta, e anche l'ernia si è ridotta notevolmente; solo un'occhietto è ancora leggermente lacrimante, ma nulla confronto a prima!

Stiamo finendo di organizzare il recinto esterno per l'inizio del reinserimento in natura.
Siamo molto contenti che la piccola Circe stia finalmente bene!

Grazie a tutti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2010, 07:01 PM
Messaggio: #95
RE: Rigonfiamento schiena durante la respirazione
super bene! GRANDE CIRCE!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2010, 08:24 PM
Messaggio: #96
RE: Rigonfiamento schiena durante la respirazione
Bene Icon_biggrin

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication