Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
è arrivato Denis !!
25-05-2010, 10:07 PM
Messaggio: #1
è arrivato Denis !!
[/font]ciao ,da qualche giorno ho un riccio a casa, purtroppo ha perso un occhio , lo abbiamo portato dal vetrinario, ma nn sà dirci se è giovane o vecchio , comunque lo stiamo curando perchè sembra che nel altro occhio abbia una botta .
oggi siamo tornati dal vetrinario ma non capisce se vede o meno , come posso fare ?
noi abbiamo pensato di fargli un posto sicuro per lui nel giardino , in modo che non vada sotto le macchine ,facciamo bene ? o è meglio portarlo in un centro apposta ? digito dalla prov di udine ......... mi aiutate ? grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-05-2010, 10:23 PM
Messaggio: #2
RE: è arrivato Denis !!
Ciao sbriata.
Il veterinario dal quale avete portato il riccio ha le competenze per questo tipo di animali o é un "normale" veterinario per cani e gatti?
La questione dell'occhio secondo me andrebbe approfondita da un medico specializzato...
Finché non si stabilisce con certezza la gravità della situazione il riccio non va rilasciato.

[Immagine: 21l3aja.jpg]
****************************
[Immagine: 2em0nkm.png]
****************************
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-05-2010, 10:32 PM
Messaggio: #3
RE: è arrivato Denis !!
ciao e benvenutaIcon_biggrin....e benvenuto anche a denis!
mi spiace per gli occhi, di sicuro il riccetto non è messo benissimo. anche lagiuli, la nostra mod, si sta occupando di un altro riccio non vedente...e purtroppo anhc'io ne ho una che non vede da un occhio....come vedi, sei in buona compagniaIcon_rolleyes.
i ricci per fortuna utilizzano molto l'olfatto, quindi la vista può anche essere secondaria. il fatto di sistemarlo in giardino può essere una buona soluzione, a condizione che sia abbastanza ampio e ci sia la possibilità per lui di avere sempre a disposizione cibo e acqua. per quanto riguarda l'età, non è facile stabilirlo; ti consiglio comunque di pesarlo, almeno puoi avere un'indicazione del suo stato di salute (dovrebbe pesare almeno 500 grammi).
come cibo puoi mettergli cibo per gatti senza conservanti, uvetta, noci, pinoli, frutti, croccantini (niente latte, mandorle, pane)
il tuo vet è esperto in animali esotici? se vuole può mettersi in contatto con il dott. Mangiagalli della clinica veterinaria europea (sede a Milano), anche per un confronto. il dott. Mangiagalli tra i suoi pazienti ha numerosi ricci. ti mando via pm il suo tel.
tra un po' si faranno vive le altre moderatrici, abbi fede, arriveranno altri consigliIcon_wink
ultimo consiglio: chiedi al tuo vet l'esame delle feci: molti ricci hanno parassiti intestinali che si eliminano in modo sempicissimo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-05-2010, 09:13 AM
Messaggio: #4
RE: è arrivato Denis !!
Ciao Sbriata e benvenuta a te e al tuo riccio!
Vista la situazione (grave), hai fatto bene a prelevare il riccio per farlo visitare.
Spero che il tuo veterinario si intenda di ricci, altrimenti il Dott. Mangiagalli della Clinica veterinaria europea di Milano è disponibile per consulti telefonici con i colleghi meno esperti.
Come diceva Gizzi, sarà sicuramente necessario un esame delle feci in sospensione per verificare la presenza/assenza di parassiti interni. L'analisi delle feci in sospensione può essere eseguita da un qualsiasi vet, ma nel caso in cui il riccio avesse parassiti ti consiglio di non cominciare nessuna cura senza prima aver consultato Mangiagalli. Questo è per evitare di intraprendere terapie con farmaci sbagliati o sovradosati.
Sempre per quanto riguarda i parassiti, avete controllato che il riccio non abbia zecche e pulci?

Ora dove lo state tenendo? In casa o in giardino?

Dato che ipotizzate che il riccio abbia preso una botta, forse sarebbe meglio fargli fare anche una radiografia per escludere la possibilità che ci siano fratture interne...
Se veramente il riccio avesse preso un colpo vicino all'occhio, potrebbe avere delle lesioni anche a carico del cavo orale ma, se in questi giorni ha mangiato, non dovrebbero esserci problemi.

Come pappa potete dargli (oltre alle cose già dette da Gizzi): carne di pollo/tacchino/manzo leggermente scottata in padella senza condimenti (no sale, olio, ecc.); frutta fresca possibilmente denocciolata come mela, pera, pesca, uva, albicocca, poca banana; alcune verdure lesse tipo fagiolini, zucchine e carote; insetti rigorosamente d'allevamento (quelli raccolti in giardino potrebbero veicolare parassiti) tipo camole della farina, grilli, cavallette, lombrichi.
Evita tutti i prodotti contenenti lattosio (i ricci non lo digeriscono), la carne di maiale, i salumi, le uova crude, le chiocciole, le lumache e i dolci.
Quantità di pappa per giorno: circa 50 g, in prevalenza carne o cibo umido/secco per gatti e insetti d'allevamento, poca frutta e verdura, acqua sempre a disposizione.

Anche se il riccio non sta bene e ti fa tenerezza, cerca di non coccolarlo, non parlargli e maneggialo il meno possibile. E' un animale selvatico e non è bene che si abitui alla presenza dell'uomo.

La scelta fra la liberazione o l'eventuale sistemazione protetta potrà essere effettuata solo dopo aver verificato le reali condizioni dell'occhio, quindi è necessaria (secondo me) una visita approfondita da uno specialista.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-05-2010, 09:59 PM
Messaggio: #5
RE: è arrivato Denis !!
vi ringrazio molto per i vostri consigli , proverò a chiamare il vet che mi aveve detto voi , il mio è un vetrinario comune , nn credo si occupi spesso di ricci .
per quanto riguarda il fatto di parlargli ................. è un pò dura con una bambina di 7 anni e mezzo che gli ha dato anche un nome :) le da la buona notte , il buon giorno , quando torna da scuola è il suo primo pensiero ... corre a vedere come sta. comunque lo prendiamo sù solo per mettergli le goccie e basta ,anche perchè dorme sempre ............. e se non dorme mangia ,
al momento è in casa per sicurezza , lo teniamo in un scattolone che cambiamo ogni giorno , ha acqua e cibo ,oggi abbiamo provato a dargli la banana, di solito mangia scatolette per gatti , ma gli cucinerò volentieri un pò di pollo ...
nn vorrei comunque liberarlo prima di essere certa di come stà , anche perchè noi abbitiamo in campagna ,ma fuori casa passa una strada dove quello che corre piano va a 90 -100 nonostante siamo in paese !!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-05-2010, 11:26 PM
Messaggio: #6
RE: è arrivato Denis !!
Fai bene a non liberarlo per ora: bisogna prima verificare, con l'aiuto di un veterinario, che sappia cavarsela da sè e che non sia troppo svantaggiato per via dell'occhio. Se risulterà che è liberabile si potrà cercare il posto più adatto dove portarlo, anche per quello ti consiglieremo.

Fai bene anche a tenerlo in casa, dove è sotto controllo e più al caldo... un riccio che non sta bene può andare facilmente in ipotermia anche quando le temperature esterne sono alte. Nel maneggiarlo hai avuto modo di sentire se il suo pancino è un po' freddo? Se così fosse (e nel dubbio fallo in ogni caso) metti nello scatolone una bottiglia di acqua calda ben avvolta in un vecchio asciugamano o in più giri di carta da cucina (non usare niente che abbia fili e sfilacci, pericolosissimi per le zampine dei ricci!). Il riccio potrà avvicinarsi alla fonte di calore se ne sente il bisogno, diversamente ne starà lontano.

Tieni presente che potrebbe bucare il cartone e uscire, per cui è bene che lo scatolone sia in una stanza dove non possa far danni e mettersi in pericolo, come un bagno piastrellato, con la porta chiusa. Se in alcuni momenti lo lasci girare per casa assicurati che non ci siano posti angusti dove può infilarsi (es. mobili bassi, l'incavo che hanno alcuni bidet nella parte posteriore), capelli per terra (pericolosi quanto i fili!), dislivelli da cui può cadere.

Dacci anche qualche informazione in più: il riccio durante la notte è attivo o dorme quasi sempre? Quando è attivo come si comporta? Quanto pesa esattamente? Dovresti pesarlo con una bilancia da cucina, che abbia una buona precisione.

Altra domanda: le sue feci che aspetto hanno? Se le fai analizzare, cosa molto utile perchè i ricci spesso hanno parassiti interni, poi riferisci a noi il risultato prima di far fare qualunque cura: veterinari esperti in ricci ti indicheranno i medicinali e le dosi adatti al riccio in funzione del suo peso.

Facci sapere, ciao!
Icon_wink Francesca

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-05-2010, 10:41 PM
Messaggio: #7
RE: è arrivato Denis !!
ciao francesca , per momento è molto tranquillo, le feci sono scure e come salsicciotti , lui gira nel scatolone ma al momento non ha dato segno di voler uscire da li !! per dire la verità mangia come un porcellino, mi sembra abbastanza in forma , domani lo peseremo e vedremo del pancino ........................... comunque è in taverna e non può farsi male in nessun modo , è propio bello però :)) se arrivo gli faccio una foto e ve lo faccio vedere .. a domani e grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-05-2010, 10:44 PM
Messaggio: #8
RE: è arrivato Denis !!
Di niente, figurati! Per qualunque dubbio siamo qui, e non appena ci avrai dato maggiori indicazioni e ci avrai detto il risultato dell'esame delle feci, importantissimo, sapremo consigliarti meglio. Come quantità di cibo gli stai dando 50 grammi al giorno circa come consigliato da Debby, vero?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-05-2010, 09:44 PM
Messaggio: #9
RE: è arrivato Denis !!
ciao, si si gli diamo da mangiare , lo abbiamo pesato a 600 gr , prima gli ho fatto una foto , e quando è scattato il flasck ,che come una cretina non ho spento , mi ha soffiato , quindi ho dedotto che vede!!!! spero ................... vedo se riesco a mettervi una foto così lo vedete ..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-05-2010, 08:41 AM
Messaggio: #10
RE: è arrivato Denis !!
Sicuramente è un ottimo segno e vuol dire che - almeno in parte - ci vede.
Avete controllato se è maschio o femmina??
se è femmina bisogna agire velocemente, perchè o ha dei cuccioli o al 90% è incinta ...
per l'occhio, il riccio deve fare una visita oftalmologica in sedazione di dove siete?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-05-2010, 02:55 PM
Messaggio: #11
RE: è arrivato Denis !!
ciao, grazie per tutto , ma purtroppo Denis ci ha lasciati :(((
ieri ha mangiato e correva nel suo scattolone e questa mattina mio marito l'ha trovato moribondo , nn sò il perchè nn abbiamo fatto niente di diverso ,anzi ci sembrava che sia meglio e abbiamo pensato di fargli un bel recinto nel giardino ............ peccato .
Lagiuli era un maschio , noi siamo di udine . ringrazio tutti voi per i vostri consigli. alla prossima marisa
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-05-2010, 03:07 PM
Messaggio: #12
RE: è arrivato Denis !!
Ma dai, poverino...! Icon_sad
Mi dispiace tantissimo, dalla tua descrizione non sembrava che la situazione fosse così grave... ma in effetti con i traumi non si può mai sapere, e potrebbe anche essere stato qualcos'altro ancora. Lo porterai dal veterinario per capire le cause?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-05-2010, 04:06 PM
Messaggio: #13
RE: è arrivato Denis !!
ma guarda ieri girava tranquillo ,e oggi era agonizzante :(( mia figlia lo ha seppellito nel giardino ,ha voluto fargli la buca ecc tutto da sola . mi ha detto :: mamma mettiamolo qua così posso portargli i fiori:: come dirgli di no ?? gli ha messo dei papaveri sopra ..................
noi siamo rimasti malissimo questa mattina ,propio perchè sembrava che stia bene , mangiava , come peso non era male , l'unica cosa non si facieva mai a palla ,non sò se potrebbe essere un sintomo di qualcosa ...............
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-05-2010, 06:10 PM
Messaggio: #14
RE: è arrivato Denis !!
Potrebbe essere un segno di dolori interni che gli impedivano di appallottolarsi completamente, o forse semplicemente era già stato a lungo a contatto con le persone e aveva perso questo istinto. Mi dispiace davvero, immagino come ci sia rimasta male anche la tua bimba...!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-06-2010, 08:18 AM
Messaggio: #15
RE: è arrivato Denis !!
Mi spiace molto.
Questo ci insegna - ancora una volta - di quanto sia necessaria e fondamentale sempre la visita da parte di un veterinario esperto di ogni riccio trovato. Sottolineo esperto, perchè purtroppo durante gli studi universitari questi animali non vengono studiati, e ci sono una marea di cose da saper valutare, e spesso sembra che stiano bene, ma hanno sintomi nascosti [sto ripensando alla prima fase del tuo post "sembra che nell'altro occhio abbia una botta]
I ricci sono attori incredibili e purtroppo solo il fatto di trattarli quotidianamente (come avviene in alcuni cras) fa si che l'occhio delle persone che li visiti / se ne occupino si rendano conto dei minimi particolari.
So che avete fatto il possibile, voi non potevate fare di più. Mi spiace per la tua bimba, ma è molto bello il gesto che ha fatto. Sicuramente sarà un grande dispiacere, ma è il cerchio della vita. Fateci sapere se possiamo tenervi come punto di riferimento per udine, in caso capitasse qualche riccio in difficoltà e qualche utente che non potesse occuparsene.
Io sono sicura (per la famosa "maledizione del riccio") che ne troverete altri ... un abbraccio
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-06-2010, 01:33 PM
Messaggio: #16
RE: è arrivato Denis !!
(01-06-2010 08:18 AM)lagiuli Ha scritto:  Io sono sicura (per la famosa "maledizione del riccio") che ne troverete altri ... un abbraccio

... volevi dire la benedizione del riccio! Icon_biggrin

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-06-2010, 11:06 PM
Messaggio: #17
RE: è arrivato Denis !!
ciao, be la bimba è rimasta un pò male , ma mi ha detto " mamma è morto contento , aveva noi che gli volevamo bene " lo sà che la morte fa parte della vita ,ma sai ha sempre 7 anni e mezzo ..................
sinceramente mi è dispiaciuto molto ,era così bello , poverino .
se avete bisogno noi siamo qua ... io passo ogni tanto a salutarvi e vedere come ve la passate ............ la mia mail dovrebbe esserci caso mai .
Mi lascia perplessa però il fatto che la vetrinaria non mi abbia indirizzato verso una persona esperta ......... ma !!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-06-2010, 01:05 AM
Messaggio: #18
RE: è arrivato Denis !!
(04-06-2010 11:06 PM)sbriata Ha scritto:  ciao, be la bimba è rimasta un pò male , ma mi ha detto " mamma è morto contento , aveva noi che gli volevamo bene "

La tua bimba è molto sensibile, e penso che quello che ha detto sia vero: accudito e al caldino, è stato sicuramente molto meglio di come sarebbe stato se fosse rimasto fuori da solo...

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-06-2010, 05:33 PM
Messaggio: #19
RE: è arrivato Denis !!
si certo , coccolato, nutrito ............... provabbilmente solo sarebbe morto molto prima ................
ma voi ne avete di ricci ? intendo a casa ..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-06-2010, 10:14 PM
Messaggio: #20
RE: è arrivato Denis !!
al momento no: ne ho ospitati alcuni in inverno e li ho tutti liberati...più o meno siamo tutti messi così: i ricci che hanno passato l'inverno in casa adesso sono a spasso.Icon_rolleyes
le emergenze riguardano i ricci appena nati rimasti orfani, oppure quelli feritiIcon_sad...
nel tuo giardino arrivano i ricci? se è così potresti mettergli un po' di cibo a disposizioneIcon_rolleyes...la tua figliola apprezzerebbeIcon_biggrin
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication